I NOSTRI COMUNICATI

 

Comunicati

Viabilità

Sopralluogo degli amministratori di Città metropolitana sulla SP 47 della Valle Soana per definire con i sindaci del territorio l'avvio dell'atteso terzo lotto sulla strada che attraversa questa valle alpina, un tratto unico nel suo genere che collega i tre Comuni di valle - nell'ordine Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana - con il fondovalle e con Pont Canavese, alla confluenza tra l'Orco e il Soana.
"La SP 47 della Valle Soana è indubbiamente una tra le più critiche sia in termini di sviluppo che di ampiezza della sede stradale tra le strade montane che gestisce il nostro Ente, con i suoi oltre 3mila km di strade" commentano il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il consigliere delegato ai trasporti Pasquale Mazza che si sono riuniti con i primi cittadini di Pont Canavese Bruno Riva, di Ingria Igor De Santis, di Ronco Canavese Lorenzo Giacomino e di Valprato Soana Francesco Bozzato: un incontro in Comune a Pont e poi un sopralluogo a piedi sulla strada per verificare i lavori già effettuati negli ultimi quattro anni con i primi due lotti a partire dal tratto di imbuto in località Villanuova di Pont Canavese terminati sul finire del 2021.
Si tratta ora di mettere a bilancio il necessario per l’allargamento della sezione stradale dal punto finale del secondo lotto al muro di contenimento della strada comunale per Pianrastello, per completare il superamento della criticità di una strada con ampiezza di appena 3 metri per procedere con interventi di allargamento più mirati lungo la restante parte del percorso, individuabili prioritariamente a valle del Comune di Ingria.
La massima disponibilità dell'amministrazione di Città metropolitana di Torino a prevedere il terzo lotto di lavori è stata ribadita ai  sindaci da Suppo e Mazza: è necessario rivedere i preventivi dei costi a causa dei recenti aumenti dei materiali e stabilire un cronoprogramma. Soddisfatti i sindaci della zona convinti che ci sarà un proficuo lavoro da svolgere insieme, per i territori e sui territori, consapevoli comunque delle difficoltà del momento. Gli amministratori metropolitani e comunali si rivedranno presto per definire le tempistiche ed assicurare alla valle Soana  il completamento di un intervento atteso ed indispensabile.

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Sp 196 "di Piscina" dall’11 al 22 aprile
Per lavori di posa di un’infrastruttura in fibra ottica lungo la Sp 196 di Piscina, nel territorio del Comune di Pinerolo è istituita la chiusura al transitodal Km 0+000 al Km0+700, per tutte le categorie di utenti, eccetto mezzi di soccorso ed emergenza, residenti, utenti di attività commerciali e artigianali, proprietari dei fondi, con deviazione del transito su percorso alternativo, dall’11 al 22 aprile 2022 esclusi i sabati e giorni festivi.


Sp 177  “di Valdellatorre” il 12 e 13 aprile
Per lavori disistemazione della viabilità nel concentrico del comune di Valdellatorre – via Roma e via Montelera è sospensa la circolazione stradale per tutti i veicoli con deviazione del traffico su percorso alternativo lungo la Sp 177 “di Valdellatorre” al km 12+700 circa, dalle ore 9,00 del 12 aprile alle ore 19,00 del 13 aprile 2022.


Sp 61 di “Issiglio” il 19 e 20 aprile
Per la predisposizione del progetto di allargamento della Sp 61 di“Issiglio” si devono eseguire indagini geofisiche e sismiche per le quali è necessaria la sospensione della circolazione a tutti gli utenti lungo la Sp. 61 di “Issiglio” nel tratto compreso tra il Km. 2+200 ed il Km. 3+000 che potrà avvenire durante tra le ore09,00 e le ore 17,00 dei giorni 19 e 20 aprile 2022

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO. 

Ancora qualche giorno per la stabilizzazione del conglomerato e la posa della segnaletica orizzontale e verticale e sarà percorribile la rotatoria al Km 40+700 della Sp 23 del Colle del Sestriere, che consentirà il passaggio diretto del traffico dalla circonvallazione di Pinerolo al tracciato storico della 23 e viceversa, riducendo quindi il traffico nella zona commerciale e nei pressi del plesso scolastico Lauro-Puccini  e attenuando il disagio derivante dalla chiusura delle gallerie Craviale e Turina.

Nella giornata di ieri, giovedì 7 aprile, con l’esecuzione della pavimentazione finale sono praticamente conclusi i lavori iniziati nell’ultima settimana di marzo e realizzati in meno di 15 giorni.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

Viabilità

Sono 2800 i km di strade provinciali che la Città metropolitana di Torino gestisce, per collegare i 312 Comuni.  Una competenza quella collegata alla viabilità che ha sempre caratterizzato fortemente la Provincia di Torino prima, la Città metropolitana poi: i problemi della sicurezza di automobilisti e pedoni, la necessità di realizzare rotonde, aumentare la manutenzione del manto stradale, limitare la velocità, ma anche costruire nuovi ponti o varianti stradali sono solo alcune delle richieste che puntualmente arrivano dai territori.
Un'esigenza di ascolto e confronto alla quale Jacopo Suppo, vicesindaco metropolitano con la delega alle opere pubbliche ha deciso di dedicare un appuntamento settimanale per incontrare i Sindaci, un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi 11 aprile in sede sono previsti:

ore 14 sindaca di None Emma Brussino Zona 3 Area Metropolitana Torino Sud

ore 14.30 sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero Zona 11 Chierese-Carmagnolese

ore 15,30 sindaco Cinzano Emilio Longo Zona 10 Chivassese

ore 17,30 sindaco di Candia Mario Mottino Zona 9 Eporediese

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

È prevista per la serata di oggi, 7 aprile 2022, la riapertura parziale della Sp 170 di Massello, interessata da un importante crollo a  Km 3+900. Lunedì 28 marzo infatti la Sp 170 era stata chiusa al traffico, a seguito del crollo di un muro di sottoscarpa, che ha causato lo svuotamento del rilevato di sostegno della carreggiata stradale. La rimozione del materiale franato aveva evidenziato un contesto più problematico di quanto inizialmente ipotizzato, a causa di un approfondimento localizzato del substrato roccioso in corrispondenza del muro crollato. Il crollo del muro di sottoscarpa è stato probabilmente causato dai fenomeni di gelo e disgelo e dall’erosione al piede, dovuta all’azione del torrente Germanasca di Massello, che corre parallelo all’opera di sostegno della strada. I tecnici della Direzione Viabilità 2, confrontandosi con la ditta esecutrice dei lavori, avevano deciso di procedere alla realizzazione di un piano di fondazione in massi cementati alla base della scogliera, al fine di garantire la massima stabilità alle nuove opere. La ditta esecutrice, l’Impresa Godino di Villar Perosa ha lavorato in questi giorni anche sotto la neve per permettere la riapertura della strada anche prima di quanto previsto.

Sarà consentito il transito,  a velocità ridotta e su fondo ancora sterrato, in modo da ricollegare i comuni di Salza, Massello e loro frazioni con il fondovalle.

Saranno possibili ancora chiusure temporanee nei prossimi giorni, per la realizzazione del cordolo portabarriera e della pavimentazione.

Dalla settimana prossima inizieranno i lavori di rinforzo del piede della scogliera appena realizzata e di quelle esistenti immediatamente a valle, parzialmente scalzate, senza però interessare la viabilità.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml













 >   

Alessandra Vindrola

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Hanno preso il via il 24 marzo i lavori di messa in sicurezza e rifacimento di opere d'arte sulla Sp. 119 e Sp 119 dir. 2. L'impresa appaltatrice ha iniziato, come previsto da cronoprogramma, dalla demolizione e rifacimento del muretto al km 0+350 della Sp 119 dir. 2 in comune di Moriondo. Al momento sono state gettate le fondazioni, e nei prossimi giorni è previsto il getto delle elevazioni.

A seguire l'impresa sposterà le attività sul ponticello al km 7+000 della Sp 119, sul tratto interessato dal restringimento, al confine tra i comuni di Moriondo e Mombello.

Resteranno poi da eseguire gli interventi di messa in sicurezza dei ponticelli ai. km 4+060, km 5+600 e km 9+030.

Complessivamente si prevede di completare le lavorazioni in circa 4 mesi.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTo

Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo dedica ai sindaci per affrontare argomenti diviabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi 4 aprile affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato Loredana DeVietti, sindaca di Ciriè, e Gianluca Togliatti, sindaco di Pessinetto, che si sono presentati nella loro veste di portavoce e viceportavoce della Zona omogenea 7 Ciriacese-Valli di Lanzo, presentando un dossier in cui sono state raccolte tutte le esigenze in materia di viabilità dei Comuni che fanno parte della loro porzione di territorio. Da Cirié a San Carlo Canavese a Monastero di Lanzo, e poi proseguendo con Nole, Lanzo, Varisella, Fiano, Germagnano, Villanova canavese, Val della Torre, Mezzenile, San Francesco al Campo, Chialamberto, Lombardore.

Abbiamo pensato di raccogliere in un unico quadro le criticità che vanno a incidere sulla viabilità complessiva della nostra Zoma omogenea” hanno spiegato Devietti e Togliatti “E i Comuni hanno risposto positivamentea questo lavoro di concertazione”.

Il vicesindaco Jacopo Suppo ha ricordato che la Val di Lanzo è stata proposta come area su cui intervenire al Ministero delle infrastrutture nell’ambito della Strategia nazionale aree interne - miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade, per un importo complessivo di 3 milioni.

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTo


Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo dedica ai sindaci per affrontare argomenti di viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi 4 aprile affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato la sindaca di Caluso Maria Rosa Cena. Il principale problema di viabilità per il Comune è legato alla chiusura dei passaggi a livello programmata da Rfi nell’ambito della realizzazione della nuova circonvallazione progettata contestualmente al rinnovamento della tratta ferroviaria Chivasso -Ivrea-Aosta e in particolare per la frazione Aré, dove si incontrano la Ss26 e la Sp 595. La sindaca nell'ambito della realizzazione della Circonvallazione auspicherebbe una ridefinizione delle competenze stradali tra Comune e Città metropolitana. A tale scopo occorre che la circonvallazione sia progettata e realizzata secondo standard progettuali di infrastruttura provinciale .

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo dedica ai sindaci per affrontare argomenti diviabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi 4 aprile affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato il sindaco di Val della Torre Carlo Tappero. Con i contributi della Città metropolitana nell’ambito del bando 2020 il Comune di Val Della Torre ha realizzato sulla Sp. 177. una rotatoria e i marciapiedi dal km 12+500 al km 13+500; restano da completare le bitumature e anche un tratto con guard rail per migliorare la sicurezza: la Direzione Viabilità 1 ha assicurato che il tratto prossimo alle scuole sarà realizzato nelle prossime settimane.

Il sindaco Tappero ha quindi manifestato l’intenzione di migliorare la sicurezza della Sp. 177 con la realizzazione di due rotatorie, in via Giacchero e in via Pra Granero, per le quali ha chiesto la collaborazione della Città metropolitana per la progettazione. Il vicesindaco Suppo ha spiegato che avrebbe interessato l’Assistenza tecnica della Città metropolitana per una valutazione.













Alessandra Vindrola

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo dedica ai sindaci per affrontare argomenti di viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi 4 aprile affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato Daniele Marietta, sindaco di Cafasse, per confrontarsi sulla modalità migliore con cui programmare i lavori per la futura rotatoria sulla Sp 1 delle Valli di Lanzo, il cui traffico nell’attraversamento del centro abitato di Cafasse è attualmente regolato da un impianto semaforico. Qui è prevista la costruzione di una rotatoria, che ha già ottenuto un primo finanziamento dalla Città metropolitana con il bando del 2020 rivolto ai Comuni (174mila euro) a cui si aggiungono circa 100mila euro messi dal Comune stesso: con questa cifra verrà realizzato il primo lotto che prevede la costruzione della rotatoria.

Il progetto elaborato dal Comune di Cafasse in collaborazione con la Direzione Viabilità della Città metropolitana è a più ampio raggio: l’obiettivo è mettere in sicurezza gli accessi alle attività e costruire un parcheggio, in modo da evitare il più possibile soste “selvagge” a bordo strada o attraversamenti pericolosi.

Per il completamento dei lavori (asfaltature, illuminazione etc.) la rotatoria di Cafasse è stata inserita nelle richieste della Città metropolitana di Torino al Ministero delle infrastrutture nell’ambito della Strategia nazionale aree interne - miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade, per un importo complessivo di 3 milioni di euro concentrati sulla risistemazione della viabilità della Valle di Lanzo: “Con un intervento ad ampio raggio daremo risposte serie” ha commentato il vicesindaco Jacopo Suppo “a un insieme di problematiche che rendono la viabilità delle Valli di Lanzo critica”.

La risposta del Ministero arriverà nel mese di giugno e nel frattempo si può procedere nel mettere a punto la progettazione definitiva, in modo da realizzare il secondo lotto entro la primavera del 2023.