Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANI DELLA CITTÀ METROPOLITANA

SINDACO METROPOLITANO

Dopo le elezioni comunali dell'ottobre 2021, Stefano Lo Russo il 27 ottobre 2021 è stato proclamato sindaco di Torino e di conseguenza è diventato anche sindaco della Città metropolitana di Torino.

Infatti la legge Delrio del 2014, che ha istituito a partire dal 1° gennaio 2015 le Città metropolitane, prevede che il sindaco del capoluogo diventi automaticamente anche sindaco metropolitano. 

Siamo in attesa della nuova formazione del consiglio metropolitano che avverrà entro 60 giorni dalla proclamazione del sindaco: i 312 Comuni che compongono la Città metropolitana di Torino dovranno svolgere le elezioni di secondo grado per rinnovare il Consiglio metropolitano, organo di indirizzo e controllo che adotta, tra l’altro, gli schemi di bilancio da sottoporre al parere della Conferenza metropolitana, che è composto da 18 consiglieri (ai quali va aggiunto il sindaco) e dura in carica 5 anni.

Il Consiglio metropolitano ha rappresentatività democratica indiretta ottenuta attraverso elezioni di secondo grado da parte di un corpo elettorale rappresentato dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica, con sistema elettorale di tipo plurinominale su liste concorrenti e collegio unico, con possibilità di esprimere fino a una preferenza e riparto proporzionale dei seggi.

Così come quello di sindaco metropolitano, anche gli incarichi di consigliere metropolitano per legge sono svolti a titolo gratuito.

Email: stefano.lo_russo@cittametropolitana.torino.it

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2022


Stefano Lo Russo