Rete escursionistica metropolitana

La Città metropolitana, dalle valli alpine ai rilievi collinari pedemontani e alla collina torinese, offre paesaggi d'eccezione, splendidi panorami e incontri con la cultura locale, regalando possibilità di divertimento e relax per tutti gli appassionati di escursionismo, a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Segnaletica

Archivio ATL Turismo Torino e Provincia (Autore: Filippo Alfero)

Un patrimonio escursionistico tutto da scoprire...
Rifugio

Archivio ATL Turismo Torino e Provincia (Autore: Filippo Alfero)

Oltre agli itinerari di giornata, diversi percorsi toccano o iniziano da rifugi e posti tappa, con anelli di due o più giorni, che prevedono il pernottamento in rifugio.
Il territorio della Città metropolitana di Torino vi sorprenderà quindi con una varietà di scenari perfetti per praticare le discipline outdoor: la montagna per escursioni e passeggiate su vie selciate o su sentieri in quota, alla testata delle valli o sui rilievi prealpini, adatte ai mesi estivi o alle mezze stagioni, mountain bike, arrampicata; la collina, la pianura per pedalare in tranquillità e boschi e parchi per piacevoli camminate.
Dalla Val Pellice alla Val Chiusella, itinerari escursionistici spettacolari e facilmente raggiungibili dalla città, percorsi per mountain bike per tutti i gusti. Per chi ama la natura più autentica, ci sono i parchi: al Parco Nazionale del Gran Paradiso, si affianca una straordinaria rete di aree protette, dai grandi parchi regionali come l'Orsiera-Rocciavrè alle preziose gemme costituite dai parchi gestiti dalla Città metropolitana come Conca Cialancia o il Monte Tre Denti-Freidour. Cornici paesaggistiche d'eccezione, dove soprattutto le famiglie trovano itinerari dedicati, tra oasi faunistiche, parchi avventura e tante altre proposte adatte a coinvolgere soprattutto i più piccoli. Senza dimenticare le opportunità offerte dalle Aree protette del Po e della Collina Torinese.
Un patrimonio naturalistico di grande valore e un ventaglio di risorse davvero unico e variegato, camminate di diversa durata e difficoltà alla scoperta del territorio.

Moschettoni

Archivio ATL Turismo Torino e Provincia (Autore: Filippo Alfero)

Trekking impegnativi come il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, la Grande Traversata delle Alpi, il Giro dei Rifugi della Val Pellice, il Giro dell'Orsiera e il Tour della Bessanese e gli spettacolari scenari del Gran Paradiso, i grandi cammini come la Via Francigena, il Cammino di Don Bosco e la Superga-Crea,  infine percorsi di giornata alla portata di tutti, ma sempre capaci di regalare forti emozioni.
Lungo il cammino, tanti rifugi e posti tappa dove incontrare un'ospitalità autentica, la cucina tipica e un'accoglienza calorosa che vi faranno vivere un'esperienza sempre diversa e sempre unica.

 


Per informazioni:
Direzione Sviluppo rurale e montano
Corso Inghilterra n. 7 - 10138 Torino
e-mail: rete.sentieristica@cittametropolitana.torino.it