Rifiuti e Bonifiche
La pianificazione e realizzazione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti in grado di raggiungere elevati obiettivi di riduzione, riciclo e recupero, nonché il recupero ambientale di aree degradate e inquinate, rappresentano un passo fondamentale in un processo di sviluppo orientato alla sostenibilità quale quello della Città metropolitana di Torino.
Numerose e importanti sono le competenze assegnate alla Città metropolitana (secondo quanto previsto dalla Legge n. 56/2014), in particolare per quanto riguarda le attività di programmazione, autorizzazione e controllo:
- Gestione rifiuti e bonifiche: modulistica, elenco autorizzazioni rilasciate
- Ciclo integrato dei rifiuti: pianificazione, erogazione contributi, comunicazione, accordi
- Osservatorio metropolitano rifiuti: raccolta dati, monitoraggio, rapporti
- Comitato Locale di Controllo - Termovalorizzatore Torino Sud
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: novità di interesse per le imprese del settore
Pubblicata una Circolare (pdf 218 KB) con importanti novità per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sui seguenti elementi:
1) Nuove modalità di avvio del procedimento.
2) Modifiche alla documentazione richiesta in merito agli impianti di destinazione.
3) Casi nei quali l'autorità competente di destinazione / transito non dispone di firma elettronica.
4) Percorso alternativo
La Città Metropolitana di Torino, in qualità di autorità competente di spedizione, ha effettuato alcune valutazioni mirate all'efficienza della procedura, rivedendo pertanto alcuni elementi che costituiscono indicazioni operative che i notificatori dovranno seguire d'ora in avanti per la presentazione della documentazione delle nuove notifiche, e aggiornando la relativa modulistica.
La Circolare, che integra e non sostituisce le precedenti circolari pubblicate, entra in vigore a partire dal 1 settembre 2023, con riferimento alle Notifiche che saranno presentate a partire da tale data.
Pubblicazione del Rapporto annuale sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti 2022 della Città metropolitana di Torino
Il 6 dicembre 2022 è stato pubblicato il Rapporto annuale sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti 2022, elaborato dall’Osservatorio Rifiuti Metropolitano e redatto con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale. Il documento riporta i dati quantitativi sulla produzione e raccolta differenziata dei rifiuti urbani prodotti nel territorio metropolitano nel 2021.
L’analisi dei dati relativi al 2021 conferma che la diminuzione della produzione complessiva di rifiuti urbani registrata dal 2019 al 2020 (circa 40.000 tonnellate) è fortemente legata all’emergenza pandemica: il quantitativo prodotto nel 2021 è infatti tornato ad attestarsi intorno al valore registrato nel 2019 (anche se lievemente inferiore). Tuttavia, è interessante notare come rispetto ai due anni precedenti la raccolta differenziata sia continuata a crescere, attestandosi al intorno al 61% nel 2021 (+2 punti percentuale rispetto al 2020). In particolare, le frazioni di raccolta differenziata per cui sono stati raccolti i maggiori quantitativi sono organico (31%) e carta (22%).
Scarica il Rapporto Rifiuti 2022
Impianti gestione rifiuti Imprese autorizzate alla gestione di rifiuti in gomma. Introduzione del nuovo codice EER a seguito dell’emanazione del d.lgs. 116/2020
Con l’emanazione del D.Lgs. 116 del 03/09/2020 “Pacchetto economia circolare” (attuazione Direttive 2018/851/UE e 2018/852/UE), nel sottocapitolo 0702 Rifiuti della produzione, formulazione, fornitura ed uso (PFFU) di plastiche, gomme sintetiche e fibre artificiali è stato introdotto il nuovo CER 070218 scarti di gomma.
Con la presente si comunica alle imprese che gestiscono questa tipologia di rifiuto ed attualmente autorizzate a ritirarlo con il CER 070299 Rifiuti non specificati altrimenti, che si considerano tacitamente autorizzate al ritiro della stessa tipologia di rifiuto qualora il produttore, più correttamente, lo identifichi con il CER 070218.
L’Amministrazione provvederà a perfezionare le autorizzazione rilasciate ai sensi degli artt. 208/211 del D.Lgs 152/06 o AIA alla prima occasione utile.
Attività di agevolazione per l'emergenza Coronavirus. Posticipazione della presentazione dei Report Ambientali e di altri adempimenti (pdf 127 KB)
Con riferimento all'attuale situazione sanitaria nazionale, al fine di limitare le interazioni e gli spostamenti non indifferibili tra il personale delle aziende, dei fornitori, degli studi di consulenza e dei laboratori analisi, si adottano le seguenti disposizioni straordinarie (pdf 127 KB).
Impianti gestione rifiuti: adempimenti previsti dalla L. 1/12/2018 n. 132 - Decreto sicurezza
L'art. 26 bis del "Decreto sicurezza" prevede al comma 1 che i gestori di impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti (pertanto tutti gli impianti, ricadenti in AIA o autorizzati ex art. 208 o 216 del D. Lgs 152/06 e s.m.i.), esistenti o di nuova costruzione, hanno l'obbligo di predisporre un piano di emergenza interno, i cui contenuti sono riportati nel medesimo articolo.
Secondo quanto riportato al comma 3 del medesimo articolo, per gli impianti nuovi/esistenti, il piano di emergenza interno di cui al comma 1 deve essere predisposto entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Consultazione ARERA
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha avviato una consultazione finalizzata alla ricognizione della disciplina del settore dei rifiuti urbani e all'inquadramento dei prossimi interventi dell'Autorità stessa in materia di regolazione tariffaria: criteri di determinazione dei corrispettivi del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e assimilati e dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione.
Gli eventuali contributi possono essere inviati entro il 15 febbraio 2019 seguendo le modalità indicate.
Censimento dei Punti Riduci e Riusa: verso il consumo consapevole
Il sito Beata la differenziata, che la Città metropolitana di Torino dedica al tema delle raccolte differenziate e della prevenzione dei rifiuti, è in aggiornamento. Tra le sezioni più utili quella dedicata ai cosiddetti "Punti Riduci e Riusa", negozi ed esercizi commerciali dedicati al consumo consapevole. Per aggiornare gli elenchi è on line un questionario compilabile da tutte le persone che vogliano segnalare dei nuovi Punti Riduci e Riusa. Grazie per la collaborazione!
Convegno "Verso l'economia circolare: Rapporto Rifiuti Urbani 2018"
L'ISPRA presenterà lunedì 10 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso l'Auletta dei Gruppi Parlamentari, via di Campo Marzio, 78 - Roma, il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2018.
Nuovo Accordo Anci Conai - incontri con i territori
Milano, Sala Conferenze di Anci Lombardia, Via Rovello 2
15 ottobre 2018, ore 10.00-13.00
Milano è la terza tappa di una serie d'incontri in vista del rinnovo dell'Accordo Quadro Anci Conai. I 6 incontri territoriali sono pensati come momento di ascolto degli amministratori e degli operatori che a vario titolo sono interessati dalla gestione dei Rifiuti e raccogliere contributi quanto più possibili puntuali e concisi relativi all'articolazione ed al funzionamento dell'accordo vigente e alle modifiche che si ritiene sarebbero necessarie apportare.
La finalità è dunque quella di fornire un'occasione agli Amministratori ed operatori del settore di esprimere il proprio punto di vista, attraverso osservazioni, eventuali criticità o suggerimenti, al fine di poter elaborare insieme la nuova piattaforma negoziale dell'Accordo Quadro Anci Conai.
Aperte le iscrizioni per la 10^ edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Si sono aperte l’1 settembre e chiuderanno il 31 ottobre le iscrizioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna di comunicazione ambientale europea giunta alla decima edizione, che promuove le azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti ispirandosi al principio delle 3R: ridurre, riusare e riciclare. Il tema scelto per quest’anno sarà la “Prevenzione dei rifiuti pericolosi”, cioè di quei rifiuti che, essendo infiammabili,esplosivi o contenenti sostanze tossiche, possono nuocere gravemente all'ambiente. Per registrare un’azione alla SERR è necessario accedere al sito ufficiale alla pagina dedicata.
"Ecologia urbana: sensibilizza il tuo quartiere". Entra nel vivo il Progetto di alternanza scuola-lavoro curato dalla Città metropolitana di Torino
Il Progetto, condotto in collaborazione con la classe 3° del Liceo Scientifico – Scienze applicate del Liceo paritario M. Mazzarello di Torino, riguarda un problema piuttosto diffuso: l'abbandono di rifiuti accanto ai cassonetti stradali per la raccolta differenziata. Lo scorso 8 maggio 2018, al termine della formazione in aula, gli studenti - accompagnati dai funzionari dell'Ufficio ciclo integrato rifiuti della Città metropolitana - hanno effettuato una prima breve ricognizione del territorio della Circoscrizione 3, analizzando le criticità legate al fenomeno. Il lavoro, che proseguirà fino al prossimo autunno, porterà i ragazzi ad individuare i punti critici e le opportunità per contribuire a risolvere la problematica.
Salute, alimentazione e il futuro dell'Europa - Martedì 27 marzo, ore 17.30-19.00
Nell'ambito dell'iniziativa "Dialogo con i cittadini" - confronto tra i commissari e i territori -, Incontro con Vytenis ANDRIUKAITIS, Commissario europeo per la Salute e sicurezza alimentare. Il tema del dibattito sarà il Futuro dell'Europa a partire dal Libro Bianco, con particolare attenzione alla SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE. Introduce il Magnifico Rettore Gianmaria AJANI.
Appuntamento il 27 marzo presso l'Università degli Studi di Torino, Aula Magna della Cavallerizza Reale - Via Verdi 9, TORINO. Partecipazione gratuita previa registrazione.
Lotta allo spreco alimentare: una nuova pagina dedicata al tema
Lo "spreco alimentare" è un tema di scottante attualità che riguarda soprattutto, ma non solo, il mondo occidentale. La Città metropolitana di Torino ha dimostrato una notevole sensibilità sull'argomento già nel passato e, di recente, ha ospitato un tirocinio di Master in sostenibilità ambientale e sociale, che si è concluso con una tesi sul recupero e la redistribuzione sociale dei prodotti ortofrutticoli scartati dal Centro Agroalimentare di Torino. La pagina ospiterà anche una sezione dedicata alle news sul tema.
Convegno "LE BUONE PRATICHE DANNO SEMPRE BUONI FRUTTI" - Ciriè - Consorzio CISA (pdf 328 KB)
Il giorno 17 febbraio 2018 presso il salone consigliare della sede municipale di Ciriè si terrà il Convegno organizzato dal Consorzio CISA "LE BUONE PRATICHE DANNO SEMPRE BUONI FRUTTI": tra i temi trattati, segnaliamo la tariffazione puntuale dei servizi di raccolta e l'autocompostaggio dei rifiuti organici.
Concorso a premi "Storie di economia circolare"
Il Concorso è rivolto a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografia, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell'economia del nostro Paese.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Centro Documentazione Conflitti Ambientali (CDCA) ed ECODOM, Consorzio italiano leader nel recupero dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici), è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.
L'iscrizione è gratuita e il termine per l'invio dei materiali è fissato al 31 maggio 2018.
Finanziamenti ANCI-CONAI per progetti di sviluppo e sperimentali sui servizi di raccolta rifiuti
CONAI, d'intesa con Anci, destinerà fino a 2.500.000 euro in servizi per i Comuni e per i loro progetti di sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.
Sono disponibili le "Linee Guida per i progetti territoriali e sperimentali" per prediporre le proposte, che potranno essere presentate lungo tutto l'arco dell'anno 2018, fino all'esaurimento del budget complessivo, utilizzando l'apposito modulo allegato alle Linee Guida da inoltrare all'indirizzo progettianciconai@conai.legalmail.it
Dati delle raccolte differenziate 2016
Sono stati pubblicati dall'Osservatorio Rifiuti i primi due capitoli del rapporto sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti urbani, con i dati delle raccolte differenziate del 2016 nella Città metropolitana di Torino. Il rapporto è in via di completamento e sarà pubblicato nelle prossime settimane.
"La tariffazione puntuale del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Inquadramento normativo, metodi e sistemi, obiettivi e finalità." (pdf 556 KB)
Il Convegno, organizzato da Regione Piemonte e Associazione PAYT Italia, toccherà diversi temi tra cui la prevenzione della produzione dei rifiuti, l'applicazione puntuale della tariffa e la gestione circolare dei rifiuti, le best practice. Appuntamento il 22 febbraio 2017 a partire dalle ore 9 presso la Sala Auditorium Città metropolitana di Torino, Corso Inghilterra n. 7. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 16 febbraio 2017, scrivendo all'indirizzo eventi@regione.piemonte.it
Osservatorio rifiuti - Studio sulla raccolta differenziata della plastica (pdf 1,6 MB)
E' stato pubblicato dall'Osservatorio Rifiuti lo studio "RACCOLTA DIFFERENZIATA DI IMBALLAGGI IN PLASTICA: TIPOLOGIE DI RACCOLTA E QUALITA' - Analisi della raccolta nella provincia di Torino"
Programma LIFE - Ambiente e Azione per il Clima - Infoday - Torino, 11 luglio 2016 (pdf 940 KB)
LIFE è il programma europeo che finanzia progetti per l'ambiente e per il clima: i principali obiettivi sono favorire il passaggio ad un'economia sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione e al miglioramento dell’ambiente, preservare la biodiversità.
Lunedì 11 Luglio 2016, presso la sede dell'Unione Industriale di Torino, Via Vela 21 - TORINO, in occasione dell'Infoday Life organizzato tra gli altri da Europe Direct Torino - Città metropolitana di Torino, verrà presentata la Call 2016 e saranno date indicazioni su come preparare una buona proposta progettuale evitando gli errori più comuni.
Inoltre verranno presentati alcuni tra i Progetti Life di successo, tra cui anche il Progetto Tyrec4Life, che la Città metropolitana di Torino ha concluso di recente.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti effettuando l'iscrizione on-line.
Maggiori informazioni sul programma LIFE: http://goo.gl/SnFVEn.
"Progetto europeo Tyrec4Life - Save the date" "Pneumatici in polvere. Come gli pneumatici esausti diventano pavimentazioni innovative". Conferenza finale del Progetto Europeo Tyrec4Life
Il Progetto Europeo Tyrec4Life, partito nel 2011 e coordinato dalla Città metropolitana di Torino, volge alla conclusione. Il 18 settembre 2015 la Conferenza finale di Progetto ha fatto il punto sui risultati ottenuti e sulle prospettive di sviluppo delle nuove tecnologie per la pavimentazione stradale con l'uso di bitume addizionato di polverino da pneumatici fuori uso. In linea le relazioni tecniche e gli interventi della Tavola Rotonda.
6 novembre 2015: Beato chi lo sApp cresce
"Beato chi lo sApp", l'App della Città metropolitana di Torino che aiuta il cittadino a ridurre la produzione di rifiuti e a fare una corretta raccolta differenziata, si arricchisce di una nuova funzionalità. Da oggi è disponibile l’ultima versione con un'importante novità: i calendari di raccolta differenziata delle diverse frazioni di rifiuto. Questa funzionalità, ancora in fase di completamento, riguarda i Comuni appartenenti ad alcuni Consorzi della provincia di Torino: AMIAT, CCS, CISA (eccetto Comunità Montana delle Valli di Lanzo). La App è disponibile in versione per Android e per IPhone è scaricabile gratuitamente
Torino, 30 marzo 2015. CONVEGNO "Il nuovo accordo ANCI CONAI 2014-2019. Una nuova fase della raccolta e del recupero degli imballaggi"
Visitando il sito BeataLaDifferenziata è possibile scaricare il materiale del Convegno (pdf 12 KB) organizzato da ANCI e CONAI e visionare le interviste rilasciate dai relatori.
"Non siamo irrecuperabili"
La Regione Piemonte in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente) ha realizzato il video "Non siamo irrecuperabili" con l'intento di dimostrare quanto ancora di recuperabile c'è nel rifiuto indifferenziato piemontese e di divulgare i benefici della corretta differenziazione dei rifiuti e del riciclaggio.