Valutazione Impatto Ambientale

Descrizione dell'immagine descrizione dell'immagine

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ha l'obiettivo di esaminare preventivamente gli effetti che la realizzazione di un progetto può produrre sull'ambiente, al fine di tutelare la salute umana e le risorse naturali, salvaguardare la biodiversità di specie ed ecosistemi e preservare il patrimonio storico, artistico e culturale.

Tale obiettivo si esplica attraverso la gestione di tutte le procedure di VIA di propria competenza ai sensi del combinato disposto del D.Lgs. 152/2006 e smi e della e della l.r. 40/1998 e smi effettuando, anche attraverso l'indizione delle Conferenze dei Servizi, il coordinamento delle autorizzazioni, nulla-osta o pareri necessari alla realizzazione degli interventi in progetto sottoposti a VIA.

Il Servizio si occupa inoltre del coordinamento delle attività dell'Organo Tecnico, istituito con DGP n. 63-65326 del 14 aprile 1999, e delle istruttorie tecniche per la predisposizione di pareri:

  • in materia di VIA su progetti di competenza comunale, regionale e statale
  • in materia di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) su tutti i piani e programmi (art. 20 lr 40/1998 e smi) in qualità di soggetto competente in materia ambientale secondo la DGR 12-8931 del 09/06/2008 "D.Lgs. 152/2006 e smi - Norme in materia ambientale. Primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di Valutazione ambientale strategica di piani e programmi"