Presentazione

Dal 2005 è stato costituito il GITAC della Provincia di Torino, quale strumento per la formazione e Gestione delle Informazioni Territoriali, Ambientali e Cartografiche dell'Ente.
Le informazioni nel nuovo sistema informativo sono organizzate in Osservatori Tematici, intesi come strumenti di gestione e conservazione delle basi informative, definite in base alle esigenze che derivano dai flussi informativi dell'Ente, che forniscono la base conoscitiva di supporto ai processi decisionali.

Il Sistema Informativo unificato è organizzato:

  • in un sistema di osservatori "efficienti" in grado di registrare "al continuo" i processi di trasformazione e cambiamento in atto, le mutazioni di domanda/offerte/esigenze del sistema socio-economico tradotto in assetto territoriale e verificare la sostenibilità ambientale di trasformazioni e scelte;
  • in una corrispondente struttura operativa che garantisca l'aggiornamento continuo del sistema, la misura della trasformazione, per garantire la verifica continua degli effetti delle trasformazioni a supporto delle azioni di governo amministrativo e dei processi di programmazione e pianificazione.