Progetto catasto

Con sempre maggior frequenza emerge, soprattutto da parte delle Amministrazioni Comunali, l'esigenza di poter disporre di un supporto cartografico a grande scala contenente i tematismi catastali (fogli di mappa, particelle e fabbricati). Al fine di poter disporre di queste informazioni, di poterle utilmente elaborare nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, è stato sottoscritto, nel dicembre 2001, un Protocollo d'Intesa(pdf 371 KB) tra la Provincia di Torino e l'Agenzia del Territorio di Torino.

Con questa iniziativa la Provincia di Torino ha messo a disposizione dei Comuni l'informatizzazione del Catasto Terreni, la mosaicatura dei fogli di mappa per Comune/Sezione Censuaria e la trasposizione nella proiezione cartografica nazionale Gauss-Boaga.

La realizzazione di un "continuum" territoriale su area comunale, consente di associare una gamma di informazioni indispensabili per la conoscenza e la gestione del territorio in relazione alle competenze istituzionali degli Enti Locali.

Le informazioni catastali geometriche georiferite (particelle, fogli di mappa e fabbricati), sono disponibili in visualizzazione a tutti gli utenti, in scarico ai soli Enti Locali della Provincia di Torino. Tali informazioni non sono da intendersi in nessun modo sostitutive delle visure catastali che rimangono onere e competenza dell'Agenzia del Territorio (Catasto).

Avvalendosi di tecnologie informatiche WebGis è stato realizzato, in collaborazione con CSI Piemonte, il servizio qui proposto. È disponibile il manuale utente(pdf 320 KB) che illustra le funzionalità di tale servizio. Oltre alla visualizzazione dei dati cartografici mosaicati su base di Comune/Sezione censuaria, sovrapposti alla cartografia tecnica provinciale raster (CTP - 1:5.000), è possibile ai soli Comuni e Comunità Montane, effettuare il download dei dati relativi al Catasto Terreni. I dati del mosaico sono distribuiti in formato shape. I dati dei singoli fogli di mappa sono resi disponibili in formato DGN, DXF, DWG. È possibile visualizzare e scaricare la tabella(pdf 23 KB) relativa allo stato di avanzamento per singolo Comune/Sezione censuaria. È altresì disponibile una relazione illustrativa delle attività tecniche condotte all'interno del progetto stesso.

 

Documenti scaricabili