Distribuzione del gas naturale

A decorrere dal gennaio 2011 sono stati individuati su tutto il territorio nazionale gli ambiti territoriali minimi (ATEM) per lo svolgimento delle gare e l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale. Da tale data le gare per il servizio di distribuzione gas possono essere bandite esclusivamente per ambiti territoriali minimi. Tutte le concessioni in essere, non affidate già tramite gara ad evidenza pubblica, sono scadute improrogabilmente il 31/12/2012.
Il territorio della Città metropolitana di Torino è suddiviso in sei ATEM per ciascuno dei quali è stata individuata una Stazione Appaltante.
La Città Metropolitana di Torino è Stazione Appaltante, soggetto Delegato dai Comuni, degli Ambiti Territoriali Minimi - ATEM TO2, TO4, TO6.

Mappa degli ATEM della Provincia di Torino: clicca sull'ambito per visualizzare i dettagli relativi Ambito Territoriale Torino 3 Ambito Territoriale Torino 4 Ambito Territoriale Torino 1 Ambito Territoriale Torino 6 Ambito Territoriale Torino 2 Ambito Territoriale Torino 2 Ambito Territoriale Torino 2 Ambito Territoriale Torino 2 Ambito Territoriale Torino 5

Mappa degli ATEM della Provincia di Torino: clicca sull'ambito
per visualizzare i dettagli relativi

 

ATEM della Città metropolitana di Torino

Ambito Territoriale Torino 1

In questo Ambito territoriale la Stazione appaltante è la Città di Torino (Comune capoluogo).


Ambito Territoriale Torino 2

La Città metropolitana di Torino per questo Ambito ha assunto il ruolo di stazione appaltante e controparte del servizio, così come formalizzato in apposita Convenzione approvata dai Consigli comunali degli enti concedenti e dal Consiglio provinciale. A seguito di gara d'appalto il servizio è stato affidato alla società ITALGAS RETI S.p.A : il contratto è stato stipulato in data 11 dicembre 2019 ed il servizio, attualmente in corso, avviato il 1° febbraio 2020.


Ambito Territoriale Torino 3

La Città di Pinerolo per questo Ambito ha assunto il ruolo di stazione appaltante e controparte del servizio, così come formalizzato in apposita Convenzione approvata dai Consigli comunali degli enti concedenti. Su tale attività la Città di Pinerolo è responsabile della predisposizione degli atti di gara che porteranno alla concessione del servizio di distribuzione del gas naturale per i 70 Comuni dell'Ambito.


Ambito Territoriale Torino 4

La Città metropolitana di Torino per questo Ambito ha assunto il ruolo di stazione appaltante e controparte del servizio, così come formalizzato in apposita Convenzione approvata dai Consigli comunali degli enti concedenti e dal Consiglio provinciale. Su tale attività la Città metropolitana è responsabile della predisposizione degli atti di gara che porteranno alla concessione del servizio di distribuzione del gas naturale per gli 85 Comuni facenti parte l'Ambito.


Ambito Territoriale Torino 5

La Città di Ivrea per questo Ambito ha assunto il ruolo di stazione appaltante e controparte del servizio, così come formalizzato in apposita Convenzione approvata dai Consigli comunali degli enti concedenti. Su tale attività la Città di Ivrea è responsabile della predisposizione degli atti di gara che porteranno alla concessione del servizio di distribuzione del gas naturale per i 80 Comuni dell'Ambito.


Ambito Territoriale Torino 6

La Città metropolitana di Torino per questo Ambito ha assunto il ruolo di stazione appaltante e controparte del servizio, così come formalizzato in apposita Convenzione approvata dai Consigli comunali degli enti concedenti e dal Consiglio provinciale. Su tale attività la Città metropolitana è responsabile della predisposizione degli atti di gara che porteranno alla concessione del servizio di distribuzione del gas naturale per i 19 Comuni facenti parte l'Ambito.

 


Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025