Servizi Pubblici Locali a Rilevanza Economica

Il D.Lgs 201/2022 recante "Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2022 ed entrato in vigore il 31 dicembre 2022, ha per oggetto la disciplina generale dei servizi di interesse economico generale prestati a livello locale (...). L’art. 30 dello stesso decreto recante "Verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali", prevede che anche le città metropolitane, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio, effettuino la ricognizione periodica della situazione gestionale dei Servizi Pubblici Locali di Rilevanza Economica (SPLaRE) nei rispettivi territori.
La Città metropolitana di Torino mette a disposizione della cittadinanza questo strumento di conoscenza delle proprie attività, dei servizi a rilevanza economica gestiti direttamente o gestiti dai Comuni o loro unioni, che insistono sul territorio metropolitano.

Sulla materia sono intervenute le Autorità nazionali: ANAC (Anti Corruzione) ed AGCM (Garante della Concorrenza e del Mercato) fornendo indicazioni e chiarimenti. 


Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024