Entra in pagoPA |
Manuale per l'utilizzo di pagoPA (pdf 1.0 Mb) |
PagoPA è un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.
Cos'è "pagoPA"
Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla pubblica amministrazione, il sistema garantisce a privati e aziende:
L'utente infatti non è più obbligato a pagare con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabacchini, ecc…) accreditati, sia quello che ritiene più conveniente.
Come utilizzare pagoPA
Per la Città metropolitana di Torino il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA scegliendo a discrezione una delle seguenti modalità:
A seconda del Prestatore del servizio di pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario valersi, di volta in volta, del Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure del QR Code o dei Codici a Barre, sempre presenti sull'avviso di pagamento.
Pagamenti con avviso
La funzione "Pagamento con avviso" consente all'utente di eseguire i pagamenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione.
Nell'avviso ricevuto dal debitore è presente il codice identificativo del pagamento da indicare all'atto del pagamento elettronico sul Portale Pagamenti PA.
Pagamenti spontanei
La funzione "Pagamento spontaneo" consente all'utente di eseguire di propria iniziativa i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione.
In questi casi l'utente potrà effettuare il pagamento dopo essersi accreditato al sistema ed aver scelto il servizio da pagare.
Entra in pagoPA |
Manuale per l'utilizzo di pagoPA (pdf 1.0 Mb) |