Cooperazione internazionale

Logo 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

L'impegno nelle relazioni internazionali e nella cooperazione internazionale solidale, economica, politica, sociale e culturale tra Paesi, rappresenta uno degli obiettivi e al tempo stesso uno strumento per affrontare la sfida dello sviluppo umano mondiale, coerentemente con la programmazione comunitaria 2014-2020 e con i nuovi Obiettivi per lo sviluppo sostenibile 2015-2030, lanciati a inizio 2015 dal Segretario generale delle Nazioni Unite.

La Città metropolitana di Torino - con il Servizio Relazioni Progetti Europei e Internazionali - intende contribuire attivamente, anche attraverso le associazioni e le reti degli enti locali, allo sviluppo della pace, della solidarietà e del dialogo interculturale, sociale ed economico a livello internazionale.

L'attività si concretizza in  servizi volti a favorire l'informazione e la partecipazione alle attività di cooperazione internazionale e di pace attraverso:

  • Assistenza e sostegno ai progetti di cooperazione decentrata e/o territoriale;
  • promozione di progetti volti a sostenere le popolazioni colpite da emergenze ambientali, sociali e sanitarie
  • iniziative di educazione e sensibilizzazione della comunità locale alla cultura di pace;partecipazione a iniziative della cooperazione italiana;
  • adesione a reti e network nazionali europei e internazionali di promozione della cooperazione internazionale;
  • organizzazione di eventi a rilevanza europea e/o internazionale sul territorio metropolitano.

Soggetti beneficiari (presenti nel territorio metropolitano):
Enti locali; enti ed istituzioni pubbliche e private; Organizzazione Non Governative (ONG); consorzi, associazioni di ONG e di volontariato.
Strumenti di attuazione:

Progetti a gestione diretta; accordi e protocolli d'intesa; contributi finanziari e materiali (medicinali, attrezzature varie), adesioni a reti di collettività locali a rilevanza internazionale.

Link e documenti utili:

 

Logo evento Led Forum 2017
  • TOWARDS THE NEXT WORLD FORUM OF LOCAL ECONOMIC DEVELOPMENT, LED 2017
  •  TORINO, LOCAL ECONOMIC DEVELOPMENT FORUM 2015
    Dal 13 al 16 ottobre 2015, Torino ha ospitato il Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, organizzato da Undp - United Nations Development Programme con Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Uclg -United Cities and Local Governments, Oru Fogar- Organizzazione delle Regioni Unite e Sebrae -Brazilian Service of Support for Micro and Small Enterprises. Programmato nell’ambito di Expo 2015, ha rappresentato un importante evento per riflettere e dialogare sul ruolo dello Sviluppo Economico Locale in vista del lancio della nuova Agenda di sviluppo post-2015. Il Forum ha evidenziato l'importanza delle politiche territoriali in grado di creare una migliore interazione tra il settore pubblico, la società civile e il settore privato come risposta alla crisi economica globale. 

 

 

Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali
Telefono +39 011 861 2653
europa_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française