Cooperazione internazionale

Logo 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

L'impegno nelle relazioni internazionali e nella cooperazione internazionale solidale, economica, politica, sociale e culturale tra Paesi, rappresenta uno degli obiettivi e al tempo stesso uno strumento per affrontare la sfida dello sviluppo umano mondiale, coerentemente con la programmazione comunitaria 2014-2020 e con i nuovi Obiettivi per lo sviluppo sostenibile 2015-2030, lanciati a inizio 2015 dal Segretario generale delle Nazioni Unite.

La Città metropolitana di Torino - con il Servizio Relazioni Progetti Europei e Internazionali - intende contribuire attivamente, anche attraverso le associazioni e le reti degli enti locali, allo sviluppo della pace, della solidarietà e del dialogo interculturale, sociale ed economico a livello internazionale.
L'attività si concretizza in servizi volti a favorire l'informazione e la partecipazione alle attività di cooperazione internazionale e di pace attraverso:

  • Assistenza e sostegno ai progetti di cooperazione decentrata e/o territoriale;
  • promozione di progetti volti a sostenere le popolazioni colpite da emergenze ambientali, sociali e sanitarie
  • iniziative di educazione e sensibilizzazione della comunità locale alla cultura di pace;partecipazione a iniziative della cooperazione italiana;
  • adesione a reti e network nazionali europei e internazionali di promozione della cooperazione internazionale;
  • organizzazione di eventi a rilevanza europea e/o internazionale sul territorio metropolitano.

Soggetti beneficiari
Autorità pubbliche, Persone giuridiche private, Organizzazioni della Società Civile ed altri soggetti senza finalità di lucro, Società partecipate, Enti del terzo settore, Università e Centri di ricerca, Istituzioni nazionali, europee e internazionali

Strumenti di attuazione:

  • Progetti a gestione diretta; accordi e protocolli d'intesa; contributi finanziari e materiali (medicinali, attrezzature varie), adesioni a reti di collettività locali a rilevanza internazionale.
  • Sezione dedicata alle opportunità di tirocinio, volontariato e lavoro nella cooperazione internazionale
  • Pubblicazione"La dimensione internazionale della Città metropolitana di Torino" (pdf  1,53 MBin lingua italiana e inglese
  • Programmazione 2014-2020: La partecipazione della Città metropolitana di Torino ai progetti di cooperazione decentrata e internazionale. Apri il documento aggiornato al 7 febbraio 2018  (pdf 40 KB)

 

Link e documenti utili:

 

 

Meeting annuale della rete Metropolis 
Logo meeting Metropolis 2018

La Città metropolitana ha partecipato al meeting annuale di Metropolis sul tema "Città metropolitane e regioni inclusive", che ha avuto luogo a Johannesburg a fine agosto. Metropolis è un network internazionale di città e aree metropolitane finalizzato allo scambio e messa in rete di buone pratiche per trovare risposte comuni alle principali sfide della società. 
Metropolis conta attualmente 150 soci provenienti da tutte le parti del mondo. Durante il meeting si è riunito il consiglio di amministrazione della rete, che ha approvato all'unanimità l'ingresso della Città metropolitana di Torino tra i soci.
Al termine dei lavori, l’assemblea delle Città metropolitane presenti ha adottato la dichiarazione di Gauteng (pdf 309 KBcon l’impegno ad adottare politiche e azioni sui territori volti a favorire la crescita di Città metropolitane e di Regioni inclusive e vivibili.

 

 

Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali
Telefono +39 011 861 6407
europa_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française