Feste patronali e manifestazioni

Sezione dedicata agli eventi legati alle tradizioni culturali, rurali, artistiche, religiose ed enogastronomiche del nostro territorio.
Per promuovere le iniziative in questa pagina, scrivere all'indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it.
Per chiedere il patrocinio gratuito della Città metropolitana di Torino, visitare la pagina Patrocini

SETTEMBRE 2024


MONTANARO

15 settembre
Evento

Corriamo per Simone
Gara podistica non competitiva dedicata a sostenere la missione della Onlus Piccolo Grande Guerriero. Il Percorso immerso nel verde delle strade dell’Orco per la corsa e su strade asfaltate per la camminata con ristoro all’arrivo.


PRAGELATO

14 Settembre
Evento

Antica fiera zootecnica dell’Escarton
Secolare fiera agricola di fine estate, con esposizione e vendita di capi bovini, ovini e caprini.


POMARETTO

22 Settembre
Evento

Comunità in fiore 
Domenica 22 Settembre ritorna per la sua sesta edizione Camminando e Mangiando nei borghi di Pomaretto a colori, con canti e musiche.
Incontro alle 11.00 presso gli impianti sportivi, da cui partirà la camminata. Informazioni nella locandina e al numero3482347606


RIVOLI

16-22 Settembre
Evento

Settimana europea della mobilità sostenibile
In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, Rivoli organizza una serie di iniziative: Visita guidata ai cantieri della Metropolitana; Pedibus. Percorso a piedi per andare a scuola; Biciclettata cittadina; Incontro aperto al pubblico sulla mobilità sostenibile


SAN RAFFAELE ALTO

6-7 settembre
Evento

Moon Festival 2024
Il borgo di San Raffaele Alto diventa un palcoscenico a cielo aperto: arte, musica e spettacoli animeranno le due serate di settembre in cui si svolge il festival


QUINCINETTO

28 e 29 Settembre
Evento

Librerie antiquarie di montagna
Anche quest'anno si terrà a Quincinetto (TO) la mostra delle Librerie Antiquarie di Montagna, che nel 2024 raggiunge la 27 ^ edizione: sono attesi più di 20 espositori, italiani e stranieri.


LANZO

8 settembre
Evento

Corsa d'Lans
Terza edizione della Corsa d'Lans, una gara di 9 km immersa nello splendido scenario di Lanzo Torinese.


USSEGLIO

7 settembre
Evento

La via di Annibale, corsa di alta montagna
La Via di Annibale, la "maratona più alta d'Europa” è una gara di corsa in montagna, che ricorda il passaggio del condottiero Annibale nel 218 a.C. nelle Valli di Lanzo. Parte ed arriva ad Usseglio (To) passando per due passi oltre i 3000 m e sul nevaio dell'ex ghiacciaio Bertà.


CALUSO

1° settembre
Evento

Manifestazione cicloturistica "dall’Erbaluce al Paradiso"
Manifestazione cicloturistica (percorso di 53 kilometri) con partenza da Caluso (TO) alle ore 08.00 e arrivo a Campiglia Soana (frazione di Valprato Soana). L’evento è organizzato in collaborazione con A.S.D. Velo Club Eporediese Cicli Tessiore e Il Comitato Gemellaggio Caluso (IT) –
Brissac Quincé (F)  


BRICHERASIO

1-29 settembre
Evento

Sagra dell’Uva
56 ° edizione della Sagra dell' Uva di Bricherasio, in programma tanti eventi sportivi, enogastronomici e culturali.


SAN FRANCESCO AL CAMPO

8 settembre
Evento

Raduno Nazionale Cicloturistico
Il giorno 8 settembre a San Francesco al Campo, si terrà il raduno nazionale cicloturistico amatoriale, non competitivo.
Ritrovo:VELODROMO P. FRANCONE - VIA GHETTO 1 - SAN FRANCESCO AL CAMPO H:07:00


Rubiana

7-29 settembre
Evento

”Fiabe e boschi. Biennale Francesco Tabusso" XI edizione
Il 7 settembre si inaugura la XI edizione di “Fiabe e boschi” dal titolo «FRANCESCO TABUSSO. LA TRASGRESSIONE COME REGOLA con l’amico Giacomo Soffiantino»; ore 16.30 Pinacoteca comunale. La rassegna d’arte nata da un’idea di Francesco Tabusso per portare a Rubiana  un segno della sua esperienza di artista, si articola in una doppia mostra (8-29 settembre) nelle sale della rinnovata Pinacoteca e nella casa di famiglia.
Info: 348 4455959 | info@archiviotabusso.it 


SAUXE D’OULX

6 Luglio – 8 settembre 2024
Evento

Mostra fotografica “La storia infinita”
Esposizione fotografica a cura di Maurizio Perron sul tema del ciclo dell’acqua, dal congelamento dei fiumi artici al loro scioglimento, dalla costruzione dell’icehotel e conseguente ritorno al fiume.


VIA FRANCIGENA: da Avigliana a Crescentino

6 Luglio – 14 dicembre 2024
Evento

ARTE IN CAMMINO... lungo la Via Francigena.
Progetto sportivo-artistico-musicale, organizzato dall’Associazione per la Musica e la Musicoterapia in Italia “Homosonìa” in collaborazione con Ass. Culturale “Il Cielo Capovolto”. L’evento è organizzato lungo l'antica via di pellegrinaggio tra Europa e Italia e si svolge un fine settimana al mese in 7 tappe da luglio a dicembre 2024.
Il percorso inizia il 6 luglio dal Lago Grande di Avigliana e termina il 14 dicembre a Crescentino. Al termine di ogni percorso viene proposto un concerto in luoghi significativi delle località di arrivo. Info e iscrizioni maria.alberti@ilcielocapovolto.info


GIAVENO

 Maggio-settembre
Evento

Visioni Surfanta (1964-2024) - Sessant’anni dopo
Mostra a cura di Concetta Leto, al Museo Alessandri di Giaveno si apre la mostra “Visioni Surfanta”, un omaggio al gruppo dei pittori che animarono Torino negli anni Sessanta con dipinti surreali e fantastici.


Castello di MASINO- Caravino

 Marzo-Dicembre
Evento

Castello di Masino- eventi 2024
Eventi e attività culturali per l’anno 2024 al Castello e Parco di Masino.


TORINO, TORRE PELLICE

 Febbraio-Settembre
Evento

850 anni: i valdesi in movimento
In occasione degli 850 anni dalla nascita della religione valdese, la Chiesa valdese e la Fondazione Centro culturale valdese hanno in cantiere diversi progetti: un convegno; una mostra; tre appuntamenti “itineranti” con viaggi che porteranno in luoghi e regioni che nel periodo medievale sono stati caratterizzati dalla presenza valdese.


BUSSOLENO

 Anno 2024
Evento

Cento Anni della Sezione Cai Uget Bussoleno
La Sezione Cai-UGET di Bussoleno compie 100 anni e festeggia questo traguardo con 100 gite e molte iniziative durante tutto l’anno.


CHIVASSO

Anno 2024
Evento

Chivasso in musica
XXV edizione di questa rassegna di musica classica che comprende 7 appuntamenti concertistici e due eventi collegati con il Carnevale di Chivasso.