Comuni e Unioni di comuni

zone omogenee

 

I comuni appartenenti alla Città metropolitana di Torino sono 315, suddivisi in 11 zone omogenee: quattro zone sono nell'area metropolitana di Torino, le altre nei territori montani, collinari e di pianura esterni alla suddetta area. Per ognuno dei 315 comuni è disponibile una scheda con la mappa, i recapiti e la zona omogenea di appartenenza.
E' disponibile anche un elenco di tutti i comuni sotto forma di Indirizzario Excel.

A partire dal 2012, la Regione Piemonte ha avviato un percorso di riordino degli Enti locali, con particolare attenzione al tema della gestione associata delle funzioni fondamentali da parte dei comuni. Proprio in questo ambito, è stata approvata una Carta delle forme associative del Piemonte.
Ad oggi, nel territorio della Città metropolitana di Torino, il percorso di riordino è ancora in atto e le nostre sezioni dedicate alle Unioni montane (per i comuni montani) e alle Unioni di comuni (per i comuni di collina e pianura) sono sempre in costante aggiornamento.


Tutti i dati presenti vengono aggiornati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, grazie anche alle segnalazioni di chi li utilizza. Per eventuali segnalazioni scrivere a: urp@cittametropolitana.torino.it

Ultimo aggiornamento: 09/02/2017.