Geoportale metropolitano
È l'infrastruttura di dati geografici che permette la condivisione e l'interscambio di informazioni territoriali e ambientali tra gli Enti, in linea con le indicazioni del programma della Commissione Europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), del progetto Portale Cartografico Nazionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Progetto Intesa GIS - Intesa Stato, Regioni, Enti locali per la realizzazione dei sistemi informativi geografici.
Attraverso questa infrastruttura è possibile reperire e visualizzare dati e informazioni (territoriali e ambientali) raccolte, documentate e rese disponibili nell'ottica di una vera diffusione dei sistemi informativi territoriali. Ogni risorsa è accompagnata da una descrizione (metadato) e per i dati geografici è disponibile anche un secondo livello informativo, compatibile con lo standard ISO19915.
Il repertorio delle informazioni presenti nel Geoportale della Città metropolitana di Torino, oggi in corso di alimentazione, è molto ampio (dati geografici e alfanumerici, prodotti cartografici, documenti, servizi); si configura come naturale punto di accesso primario al patrimonio informativo e costituisce di fatto un nodo fondamentale per l'alimentazione del sistema centrale regionale.
Il Geoportale, tramite il catalogo Mappe, permette inoltre la consultazione della cartografia di epoche diverse in dotazione all'Ente, tra cui:
- Basi cartografiche
Ortofoto Blom CGR2010 TerraItaly
Ortofoto ripresa aerea 2009/2011 Piemonte ICE
Ortofoto digitale 1:5.000 (volo 2006 - Provincia di Torino)
Volo CGR IT 2000
Carta Tecnica Provinciale 1:5.000
Carta Tecnica Regionale 1:10.000 - Cartografia storica
Carta IGM impianto storico 1955-1969
Carta IGM impianto storico 1922-1934
Carta IGM impianto storico 1880-1882
Carta degli stati sabaudi - Copertura aerofotografica effettuata per strisciate negli anni 1964 e 1975 sul territorio della Provincia di Torino con possibilità di scarico dei singoli fotogrammi storici. Nel rispetto del Regolamento del Servizio i fotogrammi sono scaricabili in formato degradato e con filigrana (la visione a video risulta comunque adatta alla maggior parte degli scopi). Per informazioni sulla visura o l'acquisto dei fotogrammi in alta definizione rivolgersi allo Sportello Cartografico
Nota legale: con l'accesso l'utente prende atto delle avvertenze contenute nei Termini e condizioni di utilizzo del servizio relative alle responsabilità e ai diritti connessi all'uso dei dati e delle informazioni presenti sul sito.
Per l'acquisto del materiale di proprietà della Città metropolitana di Torino rivolgersi allo Sportello Cartografico
ACCEDI AL GEOPORTALE
(il link apre una nuova pagina)