Viabilità
#stradeCittaMetroTO
È stata aperta con otto giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori la circolazione a rotatoria sulla 222 di "Castellamonte" al Km. 17+780 in Frazione Sant’Antonio.
Gli svincoli per accedere alla Ss 565 sono quindi nuovamente aperti in entrambi i sensi di marcia.
La rotatoria ha un diametro di 36 m, e per procedere alal sua realizzazione è stato effettuato il risanamento delle aree in dismissione, la realizzazione dell’impianto di illuminazione stradale a Led, la realizzazione delle opere di convogliamento delle acque meteoriche, la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale.
Sono ancora da portare a completamento l’asfaltatura e la posa di cordolature esterne e sistemazione aree a verde,
Il lavori sono costati 250mila euro.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
A partire da mercoledì 30 novembre 2022 verranno avviati i lavori del 1° Lotto di intervento di miglioramento della sede stradale della Sp 158 di Garzigliana, che collega il comune di Macello con il comune di Garzigliana, nel territorio comunale di Macello.
L’intervento previsto permette il miglioramento della sicurezza e della percorribilità del tratto di Sp 158, realizzando un allargamento della sede stradale a 6,50 m, suddiviso in 2 Lotti. L’importo complessivo del primo Lotto di intervento, che va dalla fine del centro abitato di Macello fino al ponte nuovo sul torrente Chisone, ammonta ad € 400.000 finanziati con fondi propri della Città metropolitana di Torino.
Per la realizzazione dei lavori, vista la ridotta larghezza dell’attuale sede stradale, al fine di consentire l’esecuzione delle operazioni di scavo e riporto garantendo la sicurezza dell’utenza e degli addetti ai lavori, verrà disposta la chiusura totale al traffico fino alla fine dell’anno. Potrà essere garantito il passaggio ai soli aventi diritto (frontisti) nelle fasce orarie diurne feriali tra le 8.00 e le 17.00.
Le lavorazioni proseguiranno nel 2023 con la realizzazione delle ulteriori lavorazioni quali la risagomatura delle scarpate, le opere idrauliche, i fossi laterali, la nuova pavimentazione in asfalto e l’installazione delle barriere di sicurezza a lato del canale consortile esistente.
I lavori del secondo Lotto di intervento, che prevede l’allargamento della Sp 158 tra l’abitato di Garzigliana e il ponte sul torrente Chisone, cominceranno a inizio 2023 e prevedono anch’essi l’acquisizione di terreni privati, che si concretizzerà con l’immissione in possesso prevista per il mese di gennaio.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
Proseguono gli incontri che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo, con la delega alle opere pubbliche, dedica ai sindaci del territorio per affrontare le criticità e le necessità in tema di viabilità.
Lunedì 5 dicembre alle 11 il vicesindaco Suppo e il consigliere delegato Pasquale Mazza, accompagnati dai tecnici della Direzione Viabilità, effettueranno un sopralluogo in Valchiusella per verificare le criticità più rilevanti.
L’appuntamento è presso il Municipio di Vidracco dove incontreranno i Sindaci di Baldissero Canavese, Brosso, Issiglio, Rueglio, Traversella, Valchiusa, Val di Chy, Vidracco, Vistrorio.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
La Variante Lombardore-Front si farà. I fondi per la realizzazione del primo Lotto ci sono, come ha assicurato questa mattina l’assessore regionale al bilancio Andrea Tronzano accompagnato dai tecnici del Settore opere pubbliche diretto da Marco Gabusi nel corso di un incontro convocato dal vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e dal consigliere delegato Pasquale Mazza con i Sindaci e gli amministratori locali del territorio presso la sede di Corso Inghilterra.“La variante Lombardore-Front è un’opera che la Città metropolitana considera strategica per lo sviluppo del nostro territorio” ha commentato Jacopo Suppo “Con la conferma che i finanziamenti sono disponibili, ora possiamo operare tenendo in considerazione le criticità e le sollecitazioni emerse negli ultimi mesi sia da parte dei Sindaci, del mondo industriale e di quello agricolo”.
Durante l’incontro è stato presentato lo studio di fattibilità aggiornato – affidato alla Sertec Engeneering e che era stato finanziato con 200mila euro dalla Regione per adeguare il progetto del 2013 destinato a collegare la zona di Lombardore con Front Canavese, bypassando i centri abitati e fornendo un’alternativa alla Statale 460 del Gran Paradiso a servizio delle zone industriali di Busano e Rivara. L’aggiornamento ha tenuto conto delle osservazioni pervenute dal territorio, ha effettuato le modifiche in modo che il I Lotto sia già funzionale rispetto al completamento dell’opera e aggiornato il quadro economico.
Per proseguire il confronto sulla Variante la Città metropolitana e i Sindaci si sono dati appuntamento a fine gennaio.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Sp 33d02 “della Val Granda – coll. Ceres” dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023
Per un intervento di regimazione acque, ripristino dell’officiosità idraulica, messa in sicurezza del versante in località Fe, che prevede la realizzazione di una condotta in tubi autoportanti con relativi pozzetti e griglie, opere di captazione acque e sistemazione della pavimentazione stradale, si rende necessaria la sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli con percorso alternativo segnalato in loco e lungo la Sp 33d02 “della Val Granda – coll. Ceres” dal km 0+100 al km 0+960 nel comune di Ceres dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023.
Sp 80 di “Caravino” dal 1 al 23 dicembre 2022
Per un intervento di somma urgenza di rifacimento del manufatto di attraversamento stradale lungo la Sp 80 di“Caravino” al km. 4+400, nel territorio dei comuni di Albiano d’Ivrea e Bollengo, verrà istituito il divieto di transito a tutti gli utenti, dal 1 al 23 dicembre 2022 con deviazione su percorsi alternativi.
Sp 34 di “Rocca C.se” l’1 e 2 dicembre 2022
Per lavori di realizzazione di piattaforma rialzata è interdetto il transito a tutti gli utenti, lungo la Sp 34 di “Rocca” al km. 3+536, nel territorio del comune di Barbania, l’1 e 2 dicembre 2022.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Soluzione in arrivo per il lunghissimo cantiere aperto da dieci anni sulla SP1 a Pessinetto, in località Ca’ di Spagna.
Nei giorni scorsi il vicesindaco di Città metropolitana Jacopo Suppo ha fatto un sopralluogo con il sindaco di Pessinetto Gianluca Togliatti, presidente dell'Unione Montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e con il sindaco di Ala di Stura Mauro Garbano insieme anche ai tecnici del Comune e della viabilità di Città metropolitana.
I lavori per la realizzazione della galleria sopra il torrente Stura che servirà a migliorare la circolazione stradale verso le Valli di Lanzo sono finalmente ripresi.
Lunghi problemi con la ditta appaltatrice avevano stoppato il cantiere dell'intervento progettato dopo l’alluvione degli anni duemila, che aveva creato forte instabilità al versante della montagna, caduta di massi e rischio per la circolazione stradale.
“La Città metropolitana di Torino ha adattato il progetto e riappaltato l'opera – spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo – l’investimento è di 3 milioni e mezzo di euro ma ci tengo a sottolineare il grande impegno di tutti per non perdere il finanziamento ministeriale che va a favore dei Comuni del territorio. Il presidente dell’Unione montana Togliatti ha il grande merito di ragionare con una prospettiva non comunale, ma territoriale e i risultati arrivano”.
Durante il sopralluogo sulla SP1, i sindaci dell’Unione montana hanno mostrato a Suppo la necessità di intervenire anche per ampliare la strada dove transitano i grandi mezzi diretti allo stabilimento di acqua minerale al Pian della Mussa.
“Una priorità alla quale daremo risposta” ha commentato il vicesindaco metropolitano Suppo.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
Sp 74 di “Chiaverano” 23 e 24 novembre
Per lavori di posa rete in fibra ottica lungo il tratto stradale della Sp 74 di “ Chiaverano” dal km. 4+400 al Km.4+850 nel territorio del Comune di Chiaverano, è sospesa la circolazione stradale a tutti gli utenti, con la sola eccezione per i pedoni e i mezzi di soccorso, dalle 7 alle 19 il 23 e 24 novembre 2022.
Sp 166-2b della Val Chisone il 23 e 24 novembre
Per il taglio di piante pericolanti su pertinenze della strada provinciale e rami invadenti è prevista la chiusura al transito per tutte le categorie di utenti, eccetto mezzi di soccorso e di emergenza, della Sp 166 2b della Val Chisone dal Km. 0+000 al Km. 0+214, nel territorio del comune di Villar Perosa, con deviazione del transito su percorso alternativo, dalle 7,30 alle 19 il 23 e 24 novembre 2022.
Sp 25 d01 “delle Grange di Nole-diram. Robassomero” dal 23 novembre al 2 dicembre
Per lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni è prevista la temporanea sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli, con percorso alternativo segnalato in loco, lungo la Sp 25 d01 “delle Grange di Nole-diram.Robassomero” dal km 0+000 al km 0+750 nel territorio del Comune di Robassomero dal 23 novembre al 2 dicembre 2022 dalle 8,30 alle 17.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
Da qualche mese la Città metropolitana di Torino è impegnata come partner in Life Replan City, progetto europeo nell’ambito del Green Public Procurement (cioè di un piano di acquisti di materiali e servizi nella pubblica amministrazione oirentato alla sostenibilità ambientale) relativo al riutilizzo dei pneumatici fuori uso nella realizzazione di pavimentazioni stradali.
L’importo complessivo del progetto Replan City, della durata di 48 mesi (gennaio 2022-giugno 2025), è di € 2.641.170, di cui € 1.430.090 finanziati dalla Commissione europea.
Capofila del progetto è ETRA (European Tyre Recycling Association) associazione con sede a Strasburgo, e vede la presenza di 13 partner europei. Oltre alla Città metropolitana di Torino vi sono il Politecnico di Torino, l’Università degli studi di Torino e la Fondazione Ecosistemi, mentre tra i partner pubblici europei vi sono la Regione di Creta e Ferrocarrils del la Generalitat de Catalunia.
L’esperienza della Città metropolitana di Torino nell’utilizzo di conglomerati con polverino di gomma risale al 2008 con studi commissionati al Politecnico di Torino: si giunse quindi nel 2012 alla pavimentazione di un tratto di 1,5 km della Variante di Borgaro-Venariacon conglomerati additivati con polverino di gomma. Dal 2011 al 2015 il progetto è proseguito con l’adesione della Città metropolitana, in qualità di capofila, al progetto europeo Tyrec4life che ha portato alla realizzazione di ulteriori 2 km di pavimentazioni realizzate con conglomerati addittivati con polverino. Nel 2016, il Ministero dell’Ambiente ha finanziato un ulteriore intervento, addizionale al Tyrec4life, che ha permesso la realizzazione ulteriori 500 metri di pavimentazione. Oltre a queste realizzazioni, svolte tutte in ambito di finanziamenti che vedevano coinvolti più soggetti, sono stati realizzati direttamente dala Città metropolitana delle pavimentazioni nell’ambito dei normali interventi programmati, realizzando 1 km di pavimentazione sulla Sp141 e per ultimo, nell’ottobre 2021, 1 km sulla Sp 6.
L’obiettivo del Replan City è sensibilizzare nell’utilizzo delle materie provenienti dal riciclaggio dei pneumatici in diversi ambiti di applicazione (strade, ferrovie, arredi urbani, sport e lavori pubblici in genere), sia attraverso la diffusione delle esperienze maturate e dei risultati ottenuti sia sviluppando una piattaforma di cooperazione e formazione tra aziende ed enti pubblici per l’attuazione e lo sviluppo di un’economia circolare per questi materiali.
All’interno delle azioni previste nel progetto, la Città metropolitana di Torino, insieme alla Regione di Creta e Ferrovie della Catalunia, dovranno portare alla definizione di linee guida per il Green Public Procurement (GPP) nell’ambito del riutilizzo dei materiali provenienti da pneumatici esausti nelle pavimentazioni stradali.
Il ruolo della Città metropolitana e più in generale la presentazione del progetto è stata oggetto di un convegno giovedì 17 novembre nell’ambito di Restructura a Torino; altri incontri si erano già svolti a Bruxelles e Roma.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per lavori di consolidamento di un muro esistente di sostegno alla scuola comunale in via Papa Giovanni XXIII nel centro abitato del comune di Mercenasco, nel tratto compreso tra il km. 3+875 ed il km.3+897, è istituito il divieto di transito a tutti gli utenti dal 23 al 25 novembre e l’istituzione di un senso unico alternato regolato per il periodo 28 novembre – 23 dicembre 2022
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Si è parlato di una eventuale regolamentazione estiva dell’accesso al Pian della Mussa tramite la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo nell’incontro che il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e la Consigliera metropolitana Sonia Cambursano hanno avuto lunedì 14 novembre con il Sindaco di Balme, Gianni Castagneri. Al Vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alla Consigliera delegata alle attività produttive, allo sviluppo economico e al turismo il primo cittadino del Comune più alto della Val d’Ala ha spiegato che nei fine settimana estivi si registra una media di 1000 autovetture al giorno dirette al Pian della Mussa, con un impatto non indifferente sull’ambiente, anche in considerazione dell’esistenza di un Sito di Interesse Comunitario che tutela la flora e la fauna tipicamente alpine del luogo.Il parcheggio a pagamento al Pian della Mussa consente al Comune di Balme di recuperare risorse per la manutenzione dell’area di accesso e parcheggio, ma non scoraggia certamente gli escursionisti e i visitatori occasionali dal salire numerosi con gli automezzi nel suggestivo pianoro alpino. Una regolamentazione con accesso programmato e a numero chiuso, del tipo di quella realizzata sulla Provinciale 32 tra Usseglio e il Lago di Malciaussia, dovrebbe però fare i conti con la carenza di parcheggi disponibili a Balme. Comune e Città metropolitana dovranno elaborare una soluzione, che potrebbe consistere, almeno parzialmente, nell’utilizzo di un tratto della Provinciale 1 dismesso in località Chialambertetto. La questione sarà oggetto di valutazioni tecniche nei mesi invernali.
In materia di tutela dei luoghi ad alto valore naturalistico, Suppo Cambursano e Castagneri hanno convenuto sull’opportunità che Città metropolitana e Comune avviino un ragionamento su progetti che valorizzino un modello di frequentazione innovativo ed ecocompatibile. Tali progetti dovranno essere strutturati in modo credibile per ottenere l’accesso alle risorse dell’Unione Europea. Certamente Balme, Comune ammesso nel 2021 nel ristretto club internazionale dei Villaggi degli Alpinisti e coinvolto nel progetto speciAlps, avrebbe tutte le carte in regola per promuovere ulteriormente un modello di turismo montano legato alle peculiarità naturalistiche del territorio.
Venendo a questioni di più immediata risolvibilità, nel corso dell’incontro tra il Sindaco di Balme, il Vicesindaco metropolitano Suppo e la Consigliera Cambursano, il responsabile e i tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 hanno informato il primo cittadino sulla programmazione degli interventi di manutenzione puntuale della pavimentazione e delle barriere sull’intero tratto montano della Provinciale 1(da Germagnano a Balme) e sulle soluzioni allo studio per ridurre significativamente il rischio di valanghe, finanziate queste ultimecon i fondi della Strategia Aree Interne del Governo. Sulla SP1 è inoltre già stato completatoun intervento per incrementare il limite di peso su di un ponte di ferro ad Ala di Stura. Un altro dei temi da affrontare è quello del transito dei TIR che trasportano l’acqua minerale e la birra prodotte e imbottigliate nello stabilimento della Pian della Mussa srl. Tale transito può diventare un problema soprattutto in caso di nevicate e, comunque, negli orari in cui la Provinciale 1 è più trafficata. Infine Città metropolitana e Comune di Balme dovranno raggiungere un accordo per formalizzare con un protocollo d’intesa l’utilizzo della Provinciale 1 nel tratto Balme-Pian della Mussa come pista per lo sci nordico nei mesi di chiusura invernale.

- Dettagli
- Categoria: Viabilità