Viabilità

L’ormai tradizionale appuntamento del lunedì presso la sede della Città metropolitana del vicesindaco Jacopo Suppo per confrontarsi con i sindaci del territorio sui problemi di viabilità ha ospitato luendì 6 febbraio la sindaca di Mombello Luciana Picogna.
La prima cittadina di Mombello ha portato all’attenzione del vicesindaco Suppo due immissioni sulla Sp 119 pericolose: una in prossimità del ponticello al confine fra Mombello e Moriondo, recentemente riaperto, dove si affaccia una strada vicinale da cui è difficile immettersi sulla Provinciale a causa dell’elevata velocità con cui le auto la percorrono. La soluzione, ha ipotizzato la dirigente della Viabilità 2 della Città metropolitana, potrebbe essere un miglioramento della segnaletica.
L’altra è l’affaccio di strada del Procco sulla Sp 119: la Sindaca ha ricordato che era stato realizzato un progetto per una rotatoria, il cui costo però oggi è difficilmente sostenibile. Sarebbe altrettanto efficace, con un costo più contenuto, modificare l’impianto semaforico già installato per l’attraversamento pedonale estendendolo alla regolamentazione dell'intersezione con la Sp 119 dir 1 e la strada del Procco, con un sistema di regolazione intelligente dei flussi ed eventuale rilevamento delle infrazioni. Suppo ha assicurato che relativamente a questa ipotesi si farà una valutazione.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Si svolgerà oggi martedì 7 febbraio, un incontro per minimizzare i disagi sulla Sp 117 di Cordova - in particolare per rendere più visibile la segnaletica di cantiere e le deviazioni - dove la Viabilità della Città metropolitana sta effettuando alcuni interventi di consolidamento e regimazione acque per un importo complessivo di 300.000 euro.
La ditta appaltatrice sta attualmente operando al km 0+900 garantendo (con interruzioni temporali necessarie per la tipologia di opere previste) l'accesso fino alla Frazione Cordova arrivando dal tratto di valle.
I lavori Smat dal km 3+100 al km 3+300 nel comune di Castiglione Torinese, prevedono fino al 28 febbraio 2023 limitatamente ai periodi temporali compresi tra le ore 8,30 e le ore 18,00 la chiusura temporanea della circolazione stradale ad eccezione dei mezzi di soccorso e di quelli di servizio pubblico. Il raggiungimento della Frazione Cordova può avvenire mediante percorsi alternativi su viabilità comunale o utilizzando la Sp 224 e la Sp. 117 diramazione.
I lavori non sono rinviabili per via della necessaria esecuzione di opere sulla tratta e la chiusura è necessaria per la dimensione limitata della carreggiata.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
Ridare al lago di Malciaussia la sua piena valenza paesaggistica evitando che sia area di parcheggio per le auto: è questo il progetto a lungo termine di Pier Mario Grosso, sindaco di Usseglio.
Ne ha parlato lunedì 6 febbraio nel corso degli incontri che il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai sindaci per discutere di viabilità.
Il sogno del primo cittadino di Usseglio, che già aveva avuto un incontro nel mese di giugno scorso, avanza per passi: oltre alle limitazioni già stabilite negli scorsi anni, l’estate passata il Comune ha acquisito un terreno in località Margone, lungo la Sp 32 della Valle di Viù, per aumentare i posti auto.
Si è valutata l’idea di mettere a disposizione, già da quest’anno, alcune navette per poter salire al Lago, lasciando l’auto più a valle: il progetto verrà valutato nella sua fattibilità.
Si è anche concordato sull'idea di inserire una tratta Usseglio-Condove in un giro ciclistico amatoriale, in modo da incentivare il turismo e le proposte sportive su due ruote specialmente in quel periodo dell’anno in cui nei due Comuni si svolgono manifestazioni importanti legate alla valorizzazione dei formaggi locali.Sulla viabilità ordinaria il sindaco Grosso ha fatto presente la necessità di sostituire il vecchio ponte in legno sul rio Servin, in frazione Villaretto, e ha chiesto alla Città metropolitana se potrebbe mettere a disposizione un ponte Bailey.
Infine si è parlato del ponte sul rio Venaus, sempre sulla Sp 32, da ricostruire: il dirigente del Coordinamento Viabilità metropolitano ha spiegato che sono state necessarie integrazioni economiche per far fronte al caro materiali, ma che la progettazione è già stata effettuata e che si è in attesa delle autorizzazioni per mettere i lavori a gara.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per la posa di un cavo interrato per la fibra ottica lungo la Sp 30 “di Sant’ Ignazio” dal km 10+810 al km 11+670 nel territorio del comune di Pessinetto, a causa della sezione stradale particolarmente ridotta in alcuni tratti, è istituita dal 6 sino al 15 febbraio 2023, dalle ore 8,30 alle ore 17,30 di tutti i giorni feriali la temporanea sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli con deviazione su percorso alternativo segnalato in loco.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

La Città metropolitana di Torino ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione del Nuovo Ponte sul torrente Ceronda nel Comune di Venaria Reale e per le altre opere necessarie a migliorare l’accessibilità della Reggia di Venaria da nord.
Il bando prevede un importo di lavori pari a 6.762.299 euro e l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il tempo previsto per i lavori sono 540 giorni, tempi riducibili sulla base dei criteri di gara oggetto di offerta.
Sulla base del protocollo di intesa siglato fra Città metropolitana di Torino, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Comune di Venaria Reale, il Consorzio si è occupato della progettazione esecutiva delle opere, mentre la Città metropolitana di Torino ha assunto il ruolo di stazione appaltante, previa approvazione e validazione dell progetto esecutivo delle opere, e successivo compito di realizzazione e acquisizione definitiva a patrimonio stradale dell'Ente.
"La Città metropolitana nel ruolo di stazione appaltante" spiega il vicesindaco metropolitano di Torino Jacopo Suppo "conferma l’importanza strategica del nostro Ente nel promuovere lo sviluppo del territorio. Finalmente, dopo anni di attesa, verrà realizzata un’opera la cui importanza non è solo legata alla viabilità ma a un complessivo riassetto dell’area, di messa in sicurezza e di valorizzazione turistica”.
In base al progetto approvato il vecchio ponte "Castellamonte" sarà abbattuto e sostituito con un manufatto che risponderà ai moderni criteri normativi di sicurezza strutturale e idraulica.
Si tratta di un progetto molto atteso e che ha avuto una lunga gestazione con l'obiettivo di rendere facilmente e gradevolmente raggiungibile e fruibile un complesso di opere (la Reggia, il centro storico del Comune di Venaria ed il Parco della Mandria) e che prevede oltre alla costruzione del nuovo ponte sul Ceronda una nuova sistemazione viaria della Strada provinciale 1.
Per il progetto del nuovo ponte è prevista la collocazione in asse al viale Castellamonte, in modo che il visitatore che attraversa il torrente Ceronda non abbia ostacoli alla vista verso la Reggia. Le fasi esecutive di questa soluzione prevedono la demolizione preventiva dell'attuale ponte Castellamonte (comunque necessaria per la messa in sicurezza idraulica) sostuito per il periodo dei lavori da un ponte preovvisorio per limitare i disagi al traffico Il ponte nuovo sarà compreso tra due rotatorie: una in sponda sinistra da realizzarsi sulla Sp 1 delle Valli di Lanzo (denominata rotatoria Stefanat) e una in sponda destra (denominata rotatoria Castellamonte).
Il bando scade entro le ore 09:00 del 20 marzo 2023 e prevede per le imprese che desiderano partecipare un sopralluogo obbligatorio (da richiedere entro il 9 marzo 2023).
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Proseguono gli appuntamenti settimanali dedicati alla viabilità che il Vicesindaco metropolitano con la delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo ha deciso di dedicare per incontrare i Sindaci, un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere. Sono 2800 i km di strade provinciali che la Città metropolitana di Torino gestisce, per collegare i 312 Comuni.
Una competenza quella collegata alla viabilità che ha sempre caratterizzato fortemente la Provincia di Torino prima, la Città metropolitana poi: i problemi della sicurezza di automobilisti e pedoni, la necessità di realizzare rotonde, aumentare la manutenzione del manto stradale, limitare la velocità, ma anche costruire nuovi ponti o varianti stradali sono solo alcune delle richieste che puntualmente arrivano dai territori.
Lunedi 6 febbraio sono previsti:
h 15 la sindaca di Mombello di Torino Luciana Picogna (Zona 11 “CHIERESE - CARMAGNOLESE”)
h 16 il di sindaco Usseglio Pier Mario Grosso (Zona 7 “CIRIACESE - VALLI DI LANZO”)
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
Riaperta la Sp . 63 di “Colleretto Giacosa “ d.1 nella frazione di Pranzalito, a San Martino Canavese, chiusa al transito al Km. 0+650 dal mese di maggio 2022 per poter ricostruire il ponticello.
Il ponticello sul torrente Boriana, che era stato precedentemente ampliato in lunghezza con l’aggiunta di nuova campata e in larghezza con l’aggiunta di corsia di marcia in affiancamento al lato a valle, presentava parte dell’impalcato originario, della pila e spalla più datate in uno stato di grave danneggiamento, motivo per cui si è reso necessario un intervento di demolizione parziale e relativa ricostruzioneper garantire la sicurezza e la circolazione stradale.
I lavori sono stati consegnati a maggio 2022 e non hanno subito interruzioni. Il collaudo è avvenuto nel mese di dicembre 2022 e la Sp 63 dir 1 è stata riaperta al traffico lunedì 30 gennaio 2023.
Il finanziamento complessivo per i lavori è stato di 290 mila euro.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Sopralluogo del vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo a Sant’Ambrogio di Torino per valutare con la sindaca Antonella Falchero i principali problemi della viabilità locale. In primo luogo è stato affrontato il tema della messa in sicurezza del Ponte Dora tra Sant’Ambrogio e Villardora, che da molti anni è chiuso al traffico e privo di qualsiasi manutenzione: la sindaca ha espresso la preoccupazione che in caso di forte piena il ponte possa cedere. La Città metropolitana nel 2021 aveva prodotto uno studio di fattibilità che prevedeva la demolizione del vecchio manufatto con la realizzazione di una passerella ciclo pedonale: una soluzione che consentirebbe il collegamento ciclabile tra le due sponde orografiche della Dora e con la già realizzata ciclovia Valsusa che transita lì nei pressi.
Altro argomento affrontato nel colloquio tra la sindaca Falchero e Suppo è la richiesta di progettare una nuova rotatoria tra la Sp 198 e la Ss 25, nei pressi dell’accesso est del concentrico urbano di Sant’Ambrogio, opera che consentirebbe la messa in sicurezza dell’incrocio davanti allo stabilimento FIR.
Infine, non si poteva non affrontare il tema del passaggio del Giro d’Italia verso il Colle Braida il prossimo 18 maggio: serve ripavimentare il piazzale, attualmente sterrato, in prossimità della frazione San Pietro, parcheggio molto utilizzato dai turisti che lasciano l’auto per avviarsi in pochi minuti di salita alla Sacra di San Michele.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTo.
Per poter procedere in sicurezza al ripristino di una fognatura danneggiata, la Sp 117 di” Cordova” dal km 0+700 al km 3+300 nel Comune di Castiglione T.se (TO), sarà chiusa a tratti saltuari per utti gli utenti, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di quelli di servizio pubblico, dal 30 gennaio 2023 a tutto il 6 marzo 2023 (limitatamente ai periodi strettamente necessari).
Il raggiungimento della Frazione Cordova avverrà mediante percorsi alternativi su viabilità comunali, piuttosto che utilizzando la S.p. 224 e la S.p. 117 diramazione.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Fra il 2021 e il 2022 le autorizzazioni per il transito e la circolazione dei mezzi eccezionali che la Città metropolitana deve per norma rilasciare sono più che raddoppiate: sono passate da 1319 a 2555, un lavoro che ha richiesto un vero e proprio tour de force per l’Ufficio Traffico e Circolazione stradale delle Direzioni Viabilità.
“Sono numerose le attività svolte dalla Città metropolitana” spiega il vicesindacoJacopo Suppo “di cui i cittadini in generale non hanno percezione ma che sono strategiche per il funzionamento di tutto il territorio. Le autorizzazioni dei mezzi eccezionali sono fra queste, senza questo permesso non si possono muovere grandi macchine agricole, trasporti industriali, macchine operatrici indispensabili per le attività produttive”.
L’impennata di richieste nel 2022 si deve in gran parte alla ripresa dell’economia dopo i periodi di stop forzati legati alla pandemia: le autorizzazioni richieste nel 2021 infatti sono in linea con quelle dell’anno precedente, il 2020. In parte sono invece legate, specie per quanto riguarda le macchine agricole, alla scadenza naturale delle autorizzazioni che hanno durata biennale e che con la proroga Covid sono scadute nel giugno 2022.
Cosa sono i mezzi eccezionali?
Sono quei mezzi che per dimensioni, massa o entrambe superano le sagome limite definite dal Codice della strada (D.Lgs 285/92) art 61 e art 62. Questi mezzi devono richiedere l’autorizzazione alla circolazione secondo quanto previsto dalla Legge regionale alla Città metropolitana (che ha 10 giorni naturali consecutivi di tempo per il rilascio delle autorizzazioni a partire dal ricevimento dell'istanza per quelle agricole e 15 giorni naturali consecutivi per quelle industriali).
Ai fini del rilascio dell'autorizzazione occorre richiedere i nulla osta ad altro Ente/Società concessionaria qualora la tratta di percorrenza prevista interessi rete infrastrutturale in capo ad altri proprietari o gestori.
Le autorizzazioni in numeri
Nel 2021 sono state rilasciate le seguenti autorizzazioni:
- macchine agricole eccezionali (trattrici, mietitrebbie, falciatrinciacaricatrici, ecc....) per un numero di 363;- trasporti industriali singole o multiple con percorso definito per un numero di 446;
- periodiche cioè valevoli per un anno per veicoli eccedenti solo per dimensioni per un numero di 83;
- mezzi d'opera n. 98;
- trasporto di macchine operatrici con mezzi d'opera n. 98;
- autoveicoli ad uso speciale (autogru, ecc....) n. 16;
- macchine operatrici industriali n. 15;
- trasporto di pali per illuminazione n. 16;
- trasporto di coils, laminati grezzi, pietre ed elementi prefabbricati .7;
- rinnovi di autorizzazioni periodiche e di macchine agricole n.66;
- rilascio nulla osta ad altre Province n. 179;
- proroghe: n.5;
Per un totale di pratiche nel 2021 pari a 1.319 alle quali occorre aggiungere 455 richieste di nulla osta al altri enti quali Ativa, Sitaf, Satap, Anas, Rfi, Comuni della Città metropolitana di Torino e altre province della Regione Piemonte;
Nel 2022 sono state rilasciate le seguenti autorizzazioni:
- macchine agricole eccezionali (trattrici, mietitrebbie, falciatrinciacaricatrici, ecc....) per un numero di 797;
- trasporti industriali singole o multiple con percorso definito per un numero di 776;
- periodiche cioè valevoli per un anno per veicoli eccedenti solo per dimensioni per un numero di 145;
- mezzi d'opera n. 90;
- trasporto di macchine operatrici con mezzi d'opera n. 72;
- autoveicoli ad uso speciale (autogru, ecc....) n. 58;
- macchine operatrici industriali n. 20;
- trasporto di pali per illuminazione n. 28;
- trasporto di coils, laminati grezzi, pietre ed elementi prefabbricati 37;
- rinnovi di autorizzazioni periodiche e di macchine agricole n.254;
- rilascio nulla osta ad altre Province n. 239;
- proroghe: n.39;
Per un totale di pratiche nel 2022 pari a 2.555 alle quali occorre aggiungere 739 richieste di nulla osta ad altri enti quali Ativa, Sitaf, Satap, Anas, Rfi, Comuni della Città metropolitana di Torino e altre Province della Regione Piemonte;
Cos’è l’ufficio Traffico e Circolazione, Polizia stradale e Processi sanzionatori
L’ufficio Traffico e Circolazione della Città metropolitana si occupa non solo delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, ma svolge anche le seguenti funzioni:
- attività di istruttoria tecnica e rilascia i provvedimenti in materia di autorizzazioni e nulla osta stradali per la collocazione di mezzi pubblicitari;
- attività di verifica della corretta esecuzione dei provvedimenti amministrativi in materia di viabilità, con attività di Polizia stradale per le competenze del servizio e predispone i provvedimenti/atti da adottare in merito agli esposti, ai verbali di accertamento delle sanzioni delle violazioni al codice della strada di competenza del Servizio;
- attività di istruttoria e rilascia i provvedimenti in materia di autorizzazioni allo svolgimento delle competizioni sportive su strada;
- regolamentazione della circolazione stradale , secondo le modalità di cui agli art. 5, 6 e 7 del C.d.S..
Per saperne di più:
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/concessioni/uff_traffico/
- Dettagli
- Categoria: Viabilità