Viabilità
Rientrato l'allarme per il territorio Canavesano, e non solo, che sarebbe stato fortemente penalizzato dalla chiusura di un tratto dell’autostrada A5 Torino-Ivrea-Valle d'Aosta da oggi, a causa di una controversia tra Ativa e il Ministero.
E' terminata da poco una riunione tecnica in Prefettura a Torino durante la quale Ativa ha convenuto di non chiudere il tratto autostradale a fronte di una interlocuzione con il Ministero e la Prefettura.
"La Città metropolitana è a fianco degli utenti e degli amministratori locali molto preoccupati per la situazione in atto - commenta il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo - e ci siamo attivati per scongiurare una decisione che avrebbe fortemente penalizzato il territorio. Ativa e il Ministero sanno di dover risolvere il contenzioso senza ripercussioni sul traffico e fin d'ora la Città metropolitana li ringrazia per l'impegno che hanno assicurato".
"Vigileremo perchè la complessa vicenda si concluda senza ripercussioni sull'utenza"
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
"La decisione unilaterale di ATIVA di chiudere un tratto dell’autostrada A5 Torino-Ivrea-Valle d'Aosta a partire da lunedì 22 gennaio è assolutamente ingiustificabile per quel che riguarda la gestione del traffico su tutto il territorio metropolitano"Lo dice il vicesindaco di Città metropolitana di TorinoJacopo Suppo intervenendo sulla decisione di ATIVA
Sono note ormai da tempo le tensioni nei rapporti con la società autostradale, dovute anche all’incertezza rispetto alla gestione della Tangenziale di Torino e dell’A5 per l'incertezza sulla procedure di gara indetta dal Ministero.
"La decisione di Attiva mette in difficoltà tutto il territorio dell’alto Canavese e la zona nord di Torino - aggiunge Suppo - determinando un aumento di traffico insostenibile sulle strade metropolitane del territorio. Ne risentiranno in termini di sicurezza e di sostenibilità ambientale"
La Città metropolitana di Torino auspica una rapida soluzione della contesa tra Attiva e Ministero in modo che si possa superare nel più breve tempo possibile questo stallo che penalizza il nostro territorio mette in difficoltà i cittadini e gli amministratori locali.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Sono stati ultimati i lavori relativi al secondo lotto per la realizzazione dell’allargamento stradale della Sp 265 nel Comune di Castellamonte, tra le frazioni Campo e Muriaglio, consegnati il 13 marzo 2023, per rendere più agevole e sicura la percorrenza del transito veicolare.
La sede stradale è stata ampliata prevedendo una carreggiata stradale fra 5.70 e 6.20 metri di larghezza, con opere di regimazione acque mediante cunette alla francese e opere di sostegno in sottoscarpa realizzate con scogliere in massi ciclopici cementati sul lato di valle e sul lato di monte.
È stata infine posizionata una barriera di sicurezza in acciaio Corten, per una migliore integrazione ambientale delle opere realizzate.
L'importo dei lavori, affidati alla ditta Sorema Srl di Biella, e realizzati con l’ausilio del subappaltatore S.C. Edil di Castellamonte, è stato complessivamente di 400mila euro, finanziati con fondi propri della Città metropolitana di Torino.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

La Città metropolitana di Torino ha affidato l’incarico per la progettazione della fattibilità tecnico economica per il completamento dei lavori della circonvallazione di Giaveno sulla Sp 187. L’incarico è finanziato dalla Regione Piemonte per un importo di € 150.000,00 ed è stato affidato allo studio L&S Engineering S.r.l. di Seren del Grappa (BL).
L’affidamento dell’incarico era già stato oggetto di un incontro nel mese di dicembre fra il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo e il sindaco di Giaveno Carlo Giacone nell'ambito dell'appuntamento settimanale "Viabilità: Comuni in linea" dedicato alle necessità e criticità del territorio in merito alla viabilità provinciale.
“Con la progettazione affrontiamo il primo passo per un’opera molto attesa e strategica per il territorio: intanto è indispensabile mettere mano al progetto preliminare che è ormai più che datato, e solo con un quadro chiaro delle necessità economiche si potrà procedere: si tratta di un’opera che si aggira almeno sui 18 milioni di euro, ben al di sopra delle disponibilità della Città metropolitana” spiega il vicesindaco Jacopo Suppo “é indispensabile perciò agire in sinergia con la Regione Piemonte che finanziando questa prima fase di progettazione mostra di aver recepito l’importanza dell’opera”.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Sono stati ultimati a fine anno 2023 i lavori relativi al secondo lotto funzionale per la realizzazione dell’allargamento stradale della Sp 32 in Comune di Viù, tra le frazioni Trichera e Guicciardera, consegnati in data 30 agosto 2023, per rendere più agevole e sicura la percorrenza del transito veicolare.
Il tratto precedente, a valle, a partire dal km 16+350 circa era già stato oggetto d’intervento con l’esecuzione del primo lotto. Rispetto a quanto realizzato con il primo lotto, che prevedeva l’allargamento della sede stradale soprattutto verso monte, le opere del II Lotto hanno riguardato invece l’allargamento della carreggiata verso valle. Anche lungo questo tratto la sede stradale è stata ampliata prevedendo la sede della carreggiata stradale a sette metri di larghezza, con opere di regimazione acque mediante cunette alla francese e opere di sostegno in sottoscarpa realizzate con scogliere in massi ciclopici cementati . È stata infine posizionata sul margine laterale una barriera di sicurezza in acciaio Corten, per una migliore integrazione ambientale delle opere realizzate.
L'importo dei lavori, affidati alla ditta Sovesa Srl e realizzati con l’ausilio del subappaltatore Marietta Srl, è stato complessivamente di circa 512.000,00 euro.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Sarà lo studio Geodes s.r.l. di Torino a redigere su incarico della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino il progetto per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 24 nel tratto tra il km 39+800 a Villar Focchiardo e il km 46+100 al confine tra San Giorio di Susa e Bussoleno.“Parliamo di un tratto della SP 24 che è a carreggiata unica, e in alcuni tratti anche a larghezza ridotta, e sopporta un alto volume di traffico, sia leggero che pesante, configurandosi come la principale alternativa all’autostrada A32 per chi è diretto all’Alta Valle di Susa, alla Val Cenischia e ai rispettivi confini con la Francia. - sottolinea il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici - I numerosi accessi privati, le attività industriali e lo svincolo per l’autoporto di Susa contribuiscono ad incrementare il traffico pesante diretto a Bussoleno e a Susa. In un tratto teatro di numerosi incidenti negli ultimi anni dobbiamo intervenire per evitare che manovre imprudenti da parte dei conducenti ne causino altri. È innegabile che le svolte a sinistra e i sorpassi imprudenti nei tratti con non sufficiente visibilità, spesso in violazione del Codice della Strada, sono un problema, ma la Città metropolitana di Torino, Ente proprietario della strada, deve intervenire, per quanto possibile, per migliorare le condizioni generali della propria rete viaria”.
La progettazione dovrà identificare, per tutta la tratta, i punti di maggior pericolosità e gli interventi necessari per l’adeguamento e la messa in sicurezza del tratto stradale. La redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali e del progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi individuati come prioritari, avrà un costo di poco meno di 50.000 euro. Lo studio dovrà individuare la soluzione progettuale ottimale, attuabile in lotti funzionali successivi, intervenendo prima nei punti a maggiore pericolosità e criticità. La progettazione dovrà indicare i costi e i tempi di realizzazione delle soluzioni tecniche elaborate. Si prevede la conclusione della prima fase dello studio all’inizio della primavera.

- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in località Benne delle Paglie fuori abitato dei Comuni di Favria, Oglianico e Rivarolo C.se è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale sulla Sp 35 dir. 1 di “Favria dal Km. 0+000 a Km. 1+120 dal 15 al 31 gennaio 2024, con deviazione della circolazione su percorsi alternativi. Nel tratto successivo, dal Km. 1+120 al Km 3+170, è previsto il senso unico alternato fino al 23 febbraio 2024.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per la realizzazione di un ponteggio e posa gru per ristrutturazione copertura, in una traversa interna del Comune di Mercenasco lungo la Sp 83 di “Villate” dal Km. 0+160 al Km.0+179 , è istituito il divieto di transito a tutti gli utenti dall' 8 gennaio al 9 febbraio 2024 con deviazione su percorsi alternativi.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per la realizzazione di una rotatoria tra la Sp. 8 “di Druento” e la . 8d02 “di Druento – diram. Valdellatorre” sono previste le limitazioni - limite di velocità a 30 km/h e divieto di sorpasso e di sosta per tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia e di eventuale senso unico alternato con limitazione di transito ai soli veicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnellate, esclusi autobus e mezzi di soccorso lungo la Sp. 8 “di Druento” dal 16+630 al km 16+900 e dal km 17+050 al km 17+720 e lungo la Sp. 8d02 “di Druento – diram. Valdellatorre” dal 0+000 al km 0+100 n e sospensione della circolazione a tutti i veicoli, con deviazione su percorso alternativo , lungo la Sp. 8 “di Druento” dal 16+900 al km 17+050 nel Comune di San Gillio (TO), dal 5 al 31 gennaio 2024
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità