I NOSTRI COMUNICATI

 

Comunicati

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli appuntamenti settimanali dedicati alla viabilità che il Vicesindaco metropolitano con la delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo ha deciso di dedicare a incontrare i Sindaci, un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere. Sono 2800 i km di strade provinciali che la Città metropolitana di Torino gestisce, per collegare i 312 Comuni.

Una competenza quella collegata alla viabilità che ha sempre caratterizzato fortemente la Provincia di Torino prima, la Città metropolitana poi: i problemi della sicurezza di automobilisti e pedoni, la necessità di realizzare rotonde, aumentare la manutenzione del manto stradale, limitare la velocità, ma anche costruire nuovi ponti o varianti stradali sono solo alcune delle richieste che puntualmente arrivano dai territori. 

Questa settimana sono previsti:
Lunedi 4 marzo
11.30 – Sopralluogo a Bosconero con il sindaco Paola Forneris (Zona 8 “CANAVESE OCCIDENTALE”)

Martedì 5 marzo
14.30 (in sede) - Angelo Canale Clapetto sindaco di Quincinetto (Zona 9 “EPOREDIESE”)


Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

A fine gennaio si è conclusa la gara per l’appalto del II lotto funzionale di lavori manutentivi e di consolidamento strutturale sul "Ponte Nuovo" di Alpignano: non appena concluse le verifiche di legge sul vincitore della gara, potranno essre consegnati i lavori e potrà partire il cantiere sull’opera d’arte al km 3+700 della Sp 178.

“Il progetto esecutivo per questa nuova tranche di lavori era pronto già a luglio, ma è stato necessario adeguarlo e riapprovarlo per allinearsi alle nuove norme del Codice degli appalti” ha spiegato Jacopo Suppo, vicesindaco con delega alle opere pubbliche della Città metropolitana di Torino.

Il finanziamento per il nuovo intervento ammonta a 1.500.000 euro. Una volta avviati, saranno 476  i giorni contrattuali per concludere i lavori.

Suppo annuncia anche un altro importate passo per la conclusione dei lavori: “A settembre è stato disposto dal Ministero il finanziamento dell'intervento di completamento delle opere per ulteriori 500.000 euro, sul quale troveranno definizione le opere di completamento relative al restauro del parapetto e all'illuminazione architettonica. Per questa tranche di lavori è in corso l'affidamento dell'incarico di progettazione”. 

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO


Sono state regolarmente riaperte questa mattina la Sp 169 di Prali  dal Km 11+500 - Loc Pomeifre al Km 17+500 in località Prali Villa e la Sp 170 di Masselloche nella serata di ieri erano state chiuse precauzionalmente dalla Viabilità della Città metropolitana di Torino in orario notturno, sulla basse dell’allerta emessa dalla Commissione Locale Valanghe Unione Montana Valli Chisone e Germanasca.

Al momento della riapertura non sussistevano sui versanti criticità tali da richiedere provvedimenti di restrizioni della viabilità.

Sulla Sp 23 al Km 74 nel Comune di Usseaux si è verificato un modesto scivolamento di neve dalla scarpata sovrastante che ha parzialmente chiuso la strada, e che è è stato rimosso dalla ditta incaricata dalla Città metropolitana per lo sgombero neve.


Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

La Sp 169 di Prali  dal Km 11+500 - Loc Pomeifre al Km 17+500 in località Prali Villa e la Sp 170 di Massello resteranno chiuse al  traffico veicolare, salvo i mezzi di emergenza, dalle  22 di questa sera 27 febbraio alle 5 di domani mattina, 28 febbraio.

Lo ha stabilito con un'ordinanza la Viabilità della Città metropolitana di Torino, che ha monitorato l'evolversi della situazione sin da oggi, sulla base dell'avviso di allerta emesso dallaCommissione Locale Valanghe Unione Montana Valli Chisone e Germanasca per "un potenziale aumento del rischio di distacco di valanghe spontanee nelle zone sottoposte al controllo della Commissione".

Domani una nuova valutazione consentirà di stabilire se vi saranno le condizioni di percorribilità.

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTo

A causa di una voragine generata dal cedimento di una condotta fognaria è stata sospesa la circolazione sulla Sp 177 "di Val della Torre" al km 6+100 corrispondente a via Valdellatorre n. 203 del comune di Alpignano.

Sul posto sono intervenuti il personale della Viabilità e le squadre Smat ed è stata predisposta la deviazione su percorso alternativo. Domani inizieranno i lavori di ripristino.

Viabilità

stradeCittaMetroto logo

Da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici comporterà la chiusura dalle 7 alle 19 delle gallerie Craviale e Turina sulla Variante di Porte Strada Provinciale 23 del Sestriere, dal Km 0 al Km 3+830, con deviazione sul vecchio tracciato della SP 23 nell’abitato di Porte. La chiusura avverrà secondo lo stato di avanzamento dei lavori e comunque non si protrarrà oltre la loro conclusione.

Viabilità

Terminato l’adeguamento dello studio di fattibilità tecnico-economica, acquisiti i necessari pareri favorevoli in sede di Conferenza dei servizi e assegnato l’appalto integrato, comprendente anche la progettazione esecutiva, entro la fine del 2025 potrebbe aprirsi il cantiere per la costruzione del nuovo ponte sulla Statale 565 di Castellamonte nei pressi di Strambinello, che andrà a sostituire l’attuale infrastruttura, nota come “Ponte Preti”: questo in sintesi quanto emerso nel corso dell’incontro che il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, ha avuto con i Sindaci dei Comuni interessati all’opera. L’incontro si è tenuto nel Municipio di Castellamonte, per iniziativa del Sindaco Pasquale Mazza, che è anche Consigliere metropolitano delegato ai trasporti. Durante l’incontro è stato confermato che il ponte Preti non sarà demolito e continuerà a garantire l’accesso ad alcuni insediamenti abitativi nel territorio del Comune di Strambinello.
È chiaro che il ponte Preti, costruito oltre un secolo fa, non è più adeguato ai volumi di traffico attuali, non consentendo l’incrocio tra i mezzi pesanti, con i conseguenti intasamenti del traffico. - ha notato il Vicesindaco Jacopo Suppo - La Statale 565 è tornata nel 2021 di competenza dell’ANAS, ma nel frattempo gli uffici tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana hanno redatto uno studio di fattibilità tecnico-economica, che è stato messo a disposizione dell’ANAS e del territorio canavesano, che attende l’opera da molto tempo. Nel 2020 La Città metropolitana è riuscita a farsi assegnare dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un finanziamento di 19,7 milioni per la costruzione del nuovo ponte. Dobbiamo celermente adeguare lo studio di fattibilità alla nuova normativa sugli appalti pubblici e considerare l’impatto del rincaro dei materiali. Gestiremo la procedura di appalto integrato e, una volta realizzato, trasferiremo il ponte al demanio dell’ANAS”.
Rimane aperta la questione della riorganizzazione complessiva della viabilità di accesso ai due lati del ponte, realizzabile in una seconda fase a cura dell’ANAS e secondo le esigenze segnalate dagli amministratori locali e dalla Città metropolitana. - ha sottolineato Suppo - Per il nuovo ponte e la viabilità di accesso si stima una spesa complessiva di 34 milioni di euro. Ma, intanto, è importante far partire il primo lotto dei lavori, che è il più importante, perché riguarda la costruzione di un viadotto finalmente adeguato al traffico pesante”.
Una viabilità più moderna significa anche una migliore vita sociale e uno stimolo alle attività economiche. - ha sottolineato il Sindaco di Castellamonte e Consigliere metropolitano Pasquale Mazza – Il nuovo ponte, sulla cui carreggiata due TIR potranno incrociarsi senza problemi, consentirà al nostro territorio di attrarre nuove attività produttive, potendo offrire infrastrutture viarie all’altezza delle esigenze delle aziende”.riunione su ponte Preti Castellamonte 21 02 2024 2

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Fra i primi appuntamenti del 2024 di “Viabilità, Comuni in linea”, che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali, lunedì 19 febbraio si è tenuto l’incontro con Alberto Graffino, primo cittadino di San Benigno Canavese, accompagnato dal vicesindaco Michele Cavapozzi.

Il focus dell’incontro è stata la Provinciale 87, attorno alla quale si sviluppa la principale area industriale di San Benigno. In tale zona è in previsione l'ampliamento della Società di logistica attualmente presente, ampliamento che sarà attuabile tramite realizzazione di rotatoria per garantire il migliore e sicuro accesso alla nuova area.

Il progetto è in corso di esame da parte della Direzione Viabilità per la relativa autorizzazione

Il sindaco Graffino ha anche riproposto il tema della  realizzazione della Circonvallazione di San Benigno, ritenuta essenziale per la gestione del traffico veicolare che grava sul territorio comunale .

Viabilità

All’imbocco dellaVal Chiusella, nel territorio del Comune di Vidracco,scatterà lunedì 26 febbraio la chiusura per due mesi del tratto di 500 metri tra il Km 2+300 e il km 2+800 della Strada Provinciale 61 di Issiglio, interessato dai lavori di allargamento e adeguamento della carreggiata. Sino a venerdì 26 aprile il traffico veicolare sarà deviato sulla Provinciale 64. Anche dopo il periodo di chiusura della SP 61 i lavori proseguiranno sino alla fine di giugno. Al termine, il tratto interessato dal cantiere presenterà una carreggiata di larghezza praticamente raddoppiata e nuove protezioni laterali in acciaio Corten sul lato che costeggia l’orrido del torrente Chiusella. Per constatare insieme agli amministratori locali lo stato di avanzamento del cantiere, nel pomeriggio di mercoledì 21 febbraio il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, e il consigliere delegato ai trasporti, Pasquale Mazzasi sono recati sul posto.
I lavori sono finanziati per 950.000 euro, di cui 800.000 provenienti da fondi regionali legati a proventi relativi ai canoni idrici dell’annualità 2020, previsti dalla Legge regionale 19 del 2020. - ha spiegato il Vicesindaco Suppo - Altri 150.000 euro sono stati stanziati dalla Città metropolitana, grazie ad una variazione al Bilancio 2022,  per far fronte al caro materiali”.
Parliamo di un tratto stradale su cui insiste un volume di traffico non indifferente: la SP61 è utilizzata dai residenti in zona, ma anche dai turisti e dai mezzi pesanti delle aziende locali. - ha precisato Suppo - Dobbiamo ringraziare la società mineraria Nuova Cives srl, che ha eseguito a proprie spese losbancamento del versante a monte della strada, indispensabile per l’allargamento della carreggiata. Da parte sua, il Comune di Vidracco ha messo a disposizione a titolo gratuito le aree interessate dal progetto di adeguamento della strada. È stato un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato e di capacità del territorio di fare rete e mettere insieme le risorse per risolvere le criticità”.

Il video del sopralluogo: https://youtu.be/XZ91s8Jvtno

 

sopralluogo SP 61 Vidracco 21 02 2024 1

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Fra i primi appuntamenti del 2024 di Viabilità, Comuni in linea , che il Vicesindaco della Città metropolitano di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali, lunedì 19 febbraio si è tenuto l’incontro con Fabio Rossetto, primo cittadino di Bibiana.

Rossetto aveva già presentato, in un incontro del 2022, alcune problematiche di Bibiana, in parte risolte, come il completamento della pista ciclabile, per la quale ha ringraziato la Città metropolitana.

Resta invece critica per il Sindaco la messa in sicurezza dell’incrocio tra la Sp 157 (circonvallazione di Bibiana) e Via Fenile: la circonvallazione è stata realizzata nel 2006, creando un’intersezione potenzialmente critica per il numero di strade comunali intercettate e per la visibilità ridotta. La costruzione di una rotatoria, prevista nel piano regolatore di Bibiana, sarebbe risolutiva, ma il Comune è disponibile anche a soluzioni meno impattanti. 

Gli uffici tecnici della Viabilità della Città metropolitana hanno evidenziato come la viabilità principale in collegamento con il centro di Bibiana, già in fase di progettazione e realizzazione della variante della Sp 157,  è individuata nella Sp 151. Tuttavia è possibile fare valutazioni in merito al miglioramento della visibilità mantenendo comunque delle regolamentazioni relative alla circolazione su via Fenile nel tratto tra la Sp156 e il centro di Bibiana, ed implementando eventualmente la segnaletica di preavviso dell'intersezione.

Altro tema è la messa in sicurezza di eventuali pedoni e ciclabili che attraversano la Sp 157 in corrispondenza delle intersezioni con la viabilità comunale.

II Sindaco ha spiegato che vi sono passaggi pedonali solo in corrispondenza delle rotatorie: tuttavia gli attraversamenti pedonali in ambito extraurbano sono fortemente sconsigliati e andrebbero realizzati solo in prossimità intersezioni regolamentate (o con rotatoria o con impianto semaforico); mentre per quanto riguarda gli attraversamenti ciclabili e in particolare il collegamento tra il centro di Bibiana e la pista ciclabile da poco completata sull'ex sedime ferroviario, è necessario che il Comune individui un percorso ciclabile di collegamento in modo da andare definire il punto di attraversamento della Sp 157 da mettere in sicurezza, anche con un eventuale possibile semaforo a chiamata.