Viabilità
I progettisti di Città metropolitana di Torino sono al lavoro per completare i disegni tecnici necessari alla realizzazione di due rotonde nell’ambito dei lavori lungo la Sp 710 di Caselle per la sistemazione degli svincoli con la Ss 460 di Ceresole, nel Comune di Leini"Un impegno che stiamo rispettando - dice il vicesindaco metropolitano Jacoppo Suppo - progettando entrambe le rotatorie previste, sia quella al km 8+070 (Lotto II) che è finanziata da Città metropolitana con 400mila euro già messi a bilancio nel 2023 ed un contributo aggiumtivo della Regione Piemonte di 200mila euro, sia quella che verrà realizzata da Anas al Km 7+900 (Lotto I). Per la realizzazione della rotatoria del Lotto II, è stata predisposta una Convenzione fra la Città metropolitana e il Comune di Leini che abbiamo inviato al Comune per le ultime condivisioni. Stiamo ancora aspettando il benestare del Comune di Leini" aggiunge Jacopo Suppo.
“Solo a quel punto potrò emettere il decreto di approvazione e si potrà procedere con la firma. Auspico che il Comune sia sollecito e che si possa arrivare alla firma entro la fine di questo mese. Per procedere ed entrare nel vivo dei lavori, però è indispensabile che il Comune di Leinì proceda agli espropri, che sono a suo carico. Noi siamo pronti. Una volta terminata la procedura espropriativa, noi approveremo il progetto esecutivo, che è già stato redatto e potremo indire al procedura negoziata. Ad aggiudicazione avvenuta si potrà procedere alla consegna dell'opera: se non ci sono imprevisti, per la fine dell’estate partirà il cantiere per la prima rotonda”
"Per la seconda rotatoria in progetto, la Città metropolitana di Torino sta concordando e sottoscrivendo analoga convenzione con ANAS spa che si occuperà poi di avviare la gara e realizzare l'opera progettata dal nostro Ente" conclude Suppo
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
Prima volta per il Comune di San Maurizio Canavese agli appuntamenti di “Viabilità, Comuni in linea”, che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali. Lunedì 18 marzo si è presentato il sindaco di San Maurizio Canavese Michelangelo Picat Re per analizzare le problematiche di accessibilità relative ad una zona di sviluppo tramite Piano Particolareggiato lungo la Sp 2.
Dopo aver analizzato alcune alternative e possibili soluzioni tecniche, il vicesindaco Jacopo Suppo ha proposto di organizzare un incontro specifico fra Città metropolitana, tecnici del Comune e un rappresentante dell’esercizio commerciale che si andrà a insediare per valutare le varie proposte tecniche perseguibili.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per la manutenzione di una condotta Smat lungo la Sp 201 “di Vaie” nel centro abitato della frazione San Valeriano del Comune di Borgone di Susa (TO) è stata disposta la chiusura del ponte di “San Valeriano” al transito stradale- dal km 0+000 al km. 0+210 -, per poter procedere con le lavorazioni sotto l’impalcato, dal 18 al 23 marzo 2024 dalle ore 8,30 alle ore 18,00 di tutti i giorni feriali.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Proseguono gli appuntamenti settimanali dedicati alla viabilità che il Vicesindaco metropolitano con la delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo ha deciso di dedicare per incontrare i Sindaci, un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere. Sono 2800 i km di strade provinciali che la Città metropolitana di Torino gestisce, per collegare i 312 Comuni.
Una competenza quella collegata alla viabilità che ha sempre caratterizzato fortemente la Provincia di Torino prima, la Città metropolitana poi: i problemi della sicurezza di automobilisti e pedoni, la necessità di realizzare rotonde, aumentare la manutenzione del manto stradale, limitare la velocità, ma anche costruire nuovi ponti o varianti stradali sono solo alcune delle richieste che puntualmente arrivano dai territori.
Lunedi 18 marzo sono previsti:
14.30 – Michelangelo Picat Re sindaco di San Maurizio Canavese(Zona 7 “CIRIACESE - VALLI DI LANZO”)
15.30 – Gianluca Togliatti sindaco di Pessinetto (Zona 7 “CIRIACESE - VALLI DI LANZO”)
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per la ricostruzione delle opere di sostegno della scarpata a monte dal km 0 + 200 al km 1+ 000 della Sp 243 di Vauda Inferiore, nel territorio del Comune di Vauda Canavese, è prevista la sospensione del transito dal 18 marzo al 30 giugno 2024.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Per l’abbondante neve e l’allerta valanghe dei giorni scorsi sono state interrotte diverse strade di montagna: non appena le condizioni meteo lo hanno consentito personale, mezzi meccanici della Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino e ditte incaricate si sono messi al lavoro e sono state riaperte sia la Provinciale 48 a Valprato Soana, che era stata interamente chiusa e ed era percorribile solo dai mezzi di soccorso e dai residenti in zona; sia la Provinciale 50 del Colle del Nivolet riaperta ora dal km 0 a Ceresole Reale.
>
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Proseguono gli appuntamenti del 2024 di “Viabilità, Comuni in linea”, che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali, lunedì 11 marzo si è presentato l’assessore del Comune di Baldissero Torinese Ezio Vergnano per presentare un impegnativo progetto di risistemazione sulla Sp 4.
Per un importante adeguamento della Provinciale nel centro abitato, che prevede l’allargamento e la messa in sicurezza in un tratto in forte pendenza e molto stretto, il Comune ha acquistato alcune abitazioni fatiscenti che saranno a breve demolite, rendendo così i terreni disponibili per l’ampliamento del sedime stradale in prossimità di un tornante molto critico.
Il Comune è intervenuto con un primo finanziamento di 300mila euro, appunto per gli interventi sugli immobili privati; poiché tutto il tratto stradale poggia però su un muro in cattive condizioni l’ambizione dell’ente comunale, ha spiegato l’assessore Vergnano, che ha presentato anche uno studio di fattibilità, sarebbe quella di allargare tutta la strada con un nuovo muro continuo e con una risistemazione complessiva con palificate e micropali a seconda del tratti. Per questo intervento si presume un costo di circa 1.650.000 euro.
Il Vicesindaco Suppo, pur condividendo l’interesse del progetto, ha spiegato che la Città metropolitana non destina abitualmente contributi così rilevanti nei centri abitati dei Comuni e ha chiesto di essere aggiornato su eventuali sviluppi.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Proseguono gli appuntamenti del 2024 di “Viabilità, Comuni in linea”, che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali, lunedì 11 marzo un doppio appuntamento ha ospitato prima il sindaco di Carignano Giorgio Albertino e quindi quello di Lombriasco Daniele Ronco.
Con il primo cittadino di Carignano si torna a parlare della rotatoria sulla SP 122 località Tetti Faule. Un primo progetto, presentato alcuni anni fa dal Comune alla Città metropolitana, non era stato approvato perché la rotatoria aveva dimensioni non congruenti con un prossimo potenziamento della direttrice fra Carignano e Villastellone. Ingrandendo la rotatoria, ha spiegato il Sindaco, i costi sono diventati molto più consistenti: manca però un progetto esecutivo, ha fatto notare il Vicesindaco Suppo, che consenta di avere il reale quadro economico e effettuare valutazioni più precise. Il Comune di Carignano sostiene che ancora esiste la possibilità di un finanziamento di 300mila euro da parte della società privata che intende ampliare la sua attività nella cava in località Tetti Faule per avere un accesso logistico più sicuro ed efficiente.
Il sindaco Albertino ha anche segnalato la necessità di una rotatoria sulla Sp 663 di Saluzzo in frazione Campagnino nel territorio dei Comuni di Carignano e Lombriasco per migliorare la sicurezza degli attraversamenti nella frazione. La Direzione Viabilità 2 ha proposto in alternativa alla rotatoria il possibile posizionamento di un semaforo a chiamata: soluzione più immediata e a minor costo che potrebbe eventualmente essere associato ad un rilevatore in infrazioni, come quello presente in località Ceretto.
L’ipotesi di una diversa gestione di questo tratto della Sp 663 potrebbe però dover esser studiata se, come vorrebbe il sindaco di Lombriasco Daniele Ronco, l’attuale zona industriale del Comune, situata in prossimità della Sp 147, trovasse una nuova collocazione invece proprio sulla Sp 663; questa ipotesi potrebbe contemplare anche la progettazione di una rotatoria appena a sud di frazione Campagnino.
Il primo cittadino di Lombriasco ha portato all’attenzione del Vicesindaco anche altri problemi: in primo luogo ha chiesto se la Città metropolitana fosse disponibile a prendere in carico il tratto di prosecuzione della Sp 141 c04, la “Pancalera,” dalla Sp 147 al confine comunale: un’ipotesi difficilmente percorribile, hanno spiegato i tecnici della Direzione della Viabilità 2, perché la strada in oggetto non ha le caratteristiche di una strada provinciale e comunque anche a seguire sul comune di Carignano è un asse comunale. Per contro si sono trovati concordi con il sindaco Ronco nella necessità di intervenire al più presto per rifare il manto stradale della Sp 147, fortemente ammalorato.
Il terzo problema urgente per Lombriasco non riguarda la viabilità ma la Torre campanaria: curiosamente, ha spiegato Ronco, è una torre civica e ha necessità urgentissime di un restauro impegnativo, per cui ha chiesto la collaborazione della Direzione Azioni integrate Enti Locali della Città metropolitana. Il Vicesindaco Suppo si è impegnato a suggerire anche soluzioni per trovare i fondi per il restauro di questo caratteristico manufatto del 1600 che è il monumento identificativo di Lombriasco.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#stradeCittaMetroTO
Proseguono gli appuntamenti del 2024 di “Viabilità, Comuni in linea”, che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali, lunedì 11 marzo si è tenuto l’incontro con il sindaco di Levone Massimiliano Gagnor e con la vicesindaca Laura Maria Allice.
Come già nel corso dell’incontro del 2023, al centro del confronto vi è la Provinciale 34, in particolare la messa in sicurezza dell’incrocio con la Sp 723: il Comune avrebbe a disposizione un finanziamento di quasi 60mila euro per realizzare un marciapiede lungo la Sp 34 e un camminamento al di là della Sp 23, ma vorrebbe venisse realizzata insieme alla Città metropolitana una messa in sicurezza complessiva, che interessi anche l’attraversamento.
Il Vicesindaco Suppo ha dato la sua disponibilità ad affrontare insieme una soluzione, ma il primo passo è la quantificazione complessiva economica tramite un progetto di fattibilità tecnico economica .
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Proseguono gli appuntamenti del 2024 di “Viabilità, Comuni in linea”, che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali, lunedì 11 marzo si è tenuto l’incontro con il sindaco di Cavour Sergio Paschetta.
Il primo cittadino ha spiegato che i Comune ha ottenuto un finanziamento grazie al Mab Unesco di 1,3 milioni di euro che saranno impiegati per realizzare lungo la Sp 151 in direzione Villafranca, un tratto della pista ciclabile “Via del Po e del Monviso”. La nuova ciclabile collegherà il concentrico con frazione S. Antonio per una lunghezza complessiva di 2,6 km. Sarà un tracciato dedicato esclusivamente al transito delle biciclette, con una larghezza minima di 2 metri e mezzo e doppio senso di marcia. I tempi per la progettazione esecutiva sono però stringenti e il sindaco Paschetta ha chiesto se la Direzione Azioni Integrate della Città metropolitana se ne potrebbe far carico: il dirigente Massimo Vettoretti ha fatto notare che non ci sono i tempi tecnici in considerazione delle altre progettazioni già in corso, a meno che non si prolunghi questa fase al 2025 , consiglia quindi il Comune ad affidarsi a un professionista esterno anche in considerazione del fatto che il bando Mab include anche le spese di progettazione.
Per avviare la progettazione, inoltre, ha sottolineato il vicesindaco metropolitano Suppo, è indispensabile che sia certa la disponibilità dei terreni da parte dei privati poiché il bando Mab lo prevede come prerequisito, come conferma il Sindaco Paschetta ; il tecnici della Direzione Viabilità della Città metropolitana consigliano inoltre di verificare gli accessi attualmente esistenti che dovrebbero pertanto essere mantenuti, anche in attraversamento della pista ciclabile, e possibilmente razionalizzati.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità