I NOSTRI COMUNICATI

 

Comunicati

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Nella serata di venerdì 6 maggio una frana a monte del versante, innescata dalle piogge in corso, sulla Sp 232 di Deveys al km 2+800 prima della frazione San Colombano di Exilles ha portato alla chiusura del tratto di strada per la presenza di un grosso masso in bilico. Nella mattinata di sabato è stato effettuato il disgaggio, ma la Sp 232  è rimasta chiusa ancora domenica e lunedì per completare i lavori di rimozione dei massi ed effettuare gli ultimi controlli. Oggi martedì 10 maggio la strada è riaperta e nuovamente percorribile senza limitazioni .

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml













 >

Viabilità

Nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, durante un sopralluogo in Val Cerrina giovedì 5 maggio il Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino e alcuni tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 hanno incontrato il Sindaco di Brusasco che, insieme ai colleghi primi cittadini dei Comuni della collina Chivassese, aveva scritto per sollecitare interventi per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 590 e di altre arterie della zona, anche a seguito di un drammatico incidente costato la vita alcuni mesi fa ad un automobilistica diciannovenne.
Insieme al primo cittadino di Brusasco, il Vicesindaco metropolitano ha incontrato i Sindaci di Verrua Savoia e Brozolo e due assessori in rappresentanza del sindaco del Comune di Cavagnolo, per una disamina dei lavori già effettuati dalla Città Metropolitana e dei cantieri pronti da avviare ma bloccati dal rincaro dei materiali, che sta creando molti problemi alle imprese. È emersa anche la necessità di sensibilizzare i cittadini al rispetto dei limiti di velocità.
Il Vicesindaco metropolitano ha ribadito l’impegno a dare assoluta priorità agli investimenti in materia di viabilità soprattutto nelle zone di confine con altre Province, come la Val Cerrina, assicurando ascolto, sostegno, presenza e risposte concrete da parte dell’Ente di area vasta.

LE CRITICITÀ ESAMINATE

Per quanto riguarda Brusasco il confronto con gli amministratori locali è stato incentrato sulla sicurezza della circolazione sulla Provinciale 590. Nel tratto che attraversa la frazione Mogol il Comune chiede alla Città Metropolitana di istituire il limite di velocità di 50 Km orari. A Brozoloun tratto della SP 590 è ammalorato e richiede una riasfaltatura, così come un tratto della Provinciale 113. Entrambi gli interventi sono stati inseriti in progetti di lavori già aggiudicati. Gli amministratori del Comune di Verrua Savoia hanno segnalato di incontrare problemi per l’appalto di lavori per la realizzazione di piattaforme rialzate direttamente finanziate dal Comune. Anche Verrua necessita di interventi per la messa in sicurezza delle strade provinciali. Gli assessori comunali di Cavagnolo hanno fatto riferimento anch’essi alla realizzazione di piattaforme rialzate, chiedendo alla Città Metropolitana di proseguire con la progettazione definitiva.
Il Vicesindaco metropolitano ha ricordato la non facile congiuntura finanziaria attraversata dalla Città Metropolitana, che deve fare i conti con il rincaro dei materiali e con il calo dei proventi derivanti dall’IPT, principale entrata fiscale dell’Ente.
Si è anche parlato della necessità di procedere al taglio di alcuni alberi sul ciglio delle strade provinciali, da compensare con l’impianto di altrettanti alberi su terreni comunali. Il taglio consentirà l’installazione di barriere di protezione in punti particolarmente critici. È già programmato inoltre il proseguimento della posa delle barriere sulla Provinciale 105 diramazione 1 a Monteu da Po.
I tecnici della Direzione Viabilità 1 hanno anche fatto presente la disponibilità del Ministero delle Infrastrutture a finanziare la manutenzione straordinaria del ponte sul Po a Verrua Savoia, progetto il cui costo è valutato in 6 milioni di euro. Tra i temi trattati anche i lavori eseguiti e ultimati dalla Città metropolitana, con l’installazione di un semaforo a Monteu da Po, finalizzata a migliorare la sicurezza di un incrocio.
Infine si è fatto il punto sulle rotatorie di Lauriano, di cui una, in prossimità dello stabilimento della Luxottica, è già completata, mentre i lavori per quella da realizzare in corrispondenza del Caseificio Pugliese sono stati aggiudicati, ma al momento sono sospesi per la difficoltà di reperire materiali.
Dopo l’incontro nella sede del Municipio di Brusasco, il sopralluogo ha toccato la località La Fabbrica, dove il tema da affrontare è l’elevata velocità di transito dei veicoli e la necessità di mettere in sicurezza le fermate del trasporto pubblico locale. Identiche criticità sono state riscontrate in corrispondenza della stazione e in località La Fabbrica di Brozolo, dove l’eccessiva velocità dei veicoli in transito sulla strada provinciale rende difficoltosa l’immissione degli utenti provenienti da accessi privati o da strade secondarie.

Al termine del sopralluogo si è ipotizzato il ricorso nel breve-medio periodo a sistemi di moderazione della velocità, come i rallentatori ottici e acustici (con accorgimenti per non arrecare disturbo agli abitanti delle abitazioni circostanti). Si pensa anche all'installazione di una segnaletica luminosa che evidenzi i limiti di velocità da rispettare.località La Fabbrica Brusasco 1


 

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Nella serata di venerdì 6 maggio una frana a monte del versante, innescata dalle piogge in corso, sulla Sp 232 di Deveys al km 2+800 prima della frazione San Colombano di Exilles ha portato alla chiusura del tratto di strada per la presenza di un grosso masso in bilico. Nella mattinata di sabato è stato effettuato il disgaggio, la Sp 232 è ora in sicurezza ma prosegue la chiusura fino a lunedì 9 maggio quando saranno completati i lavori di rimozione dei massi ed effettuati gli ultimi controlli.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

Viabilità

Sono 2800 i km di strade provinciali che la Città metropolitana di Torino gestisce, per collegare i 312 Comuni.  Una competenza quella collegata alla viabilità che ha sempre caratterizzato fortemente la Provincia di Torino prima, la Città metropolitana poi: i problemi della sicurezza di automobilisti e pedoni, la necessità di realizzare rotonde, aumentare la manutenzione del manto stradale, limitare la velocità, ma anche costruire nuovi ponti o varianti stradali sono solo alcune delle richieste che puntualmente arrivano dai territori.
Un'esigenza di ascolto e confronto alla quale il Vicesindaco metropolitano con la delega alle opere pubbliche ha deciso di dedicare un appuntamento settimanale per incontrare i Sindaci, un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi 9 maggio  in sede sono previsti:
ore 14.30 sindaco di Bobbio Pellice Zona 5 “PINEROLESE”
ore 15,30 sindaco di Pavone canavese Zona 9 “EPOREDIESE”
ore 16,30 sindaco di Verrua Savoia Zona 10 “CHIVASSESE”

Viabilità

Alla fine dello scorso mese di marzo, a seguito del crollo di un muro di sottoscarpa al km 3+900 della Strada Provinciale 170 di Massello, si era svuotato il rilevato di sostegno della carreggiata stradale, creando una situazione di instabilità che aveva costretto la Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino a disporre immediatamente la chiusura della 170 ai veicoli pesanti e il transito per alcune ore dei veicoli leggeri nella porzione di monte della carreggiata a velocità ridotta e con controllo a vista da parte dei cantonieri del Circolo di Perosa Argentina. Nei giorni successivi la 170 è stata completamente chiusa al traffico sino al completamento della realizzazione di un nuovo sostegno del corpo stradale con scogliera in massi, fondato sugli affioramenti a piano alveo e adeguatamente reinterrato a tergo. Il crollo del muro di sottoscarpa è stato probabilmente causato dai fenomeni di gelo e disgelo e dall'erosione al piede, dovuta all'azione del torrente Germanasca di Massello, che corre parallelo all'opera di sostegno della strada. Le fasi successive dei lavori, tuttora in corso, prevedono la realizzazione di un cordolo portabarriera e la riasfaltatura di un tratto della 170, arteria che peraltro, al pari della 169, è sovrastata da versanti a monte da cui periodicamente precipitano massi, a volte di notevoli dimensioni. Anche sulla 170 in più punti sono state posizionate negli ultimi anni reti di contenimento o vere e proprie barriere paramassi, realizzate da ditte specializzate per interventi in versanti rocciosi. Le reti proteggono le sedi stradali, contengono la caduta dei massi e ne consentono il recupero in un momento successivo, ma il problema dell'instabilità dei versanti è comunque grave, tanto che i Comuni di Salza di Pinerolo e Massello hanno commissionato al Politecnico uno studio previsionale sull'andamento dei dissesti ipotizzabile nei prossimi anni. È prevista una serie di rilievi effettuati con droni e finalizzati alla realizzazione di modelli in tre dimensioni dei versanti critici, in modo da poter studiare sia i movimenti di rocce ipotizzabili nei prossimi anni che le soluzioni tecniche adottabili per prevenirli o ridurre i danni. I risultati degli studi del Politecnico saranno utilissimi alla Direzione Viabilità 2 per programmare e progettare i futuri interventi di prevenzione.

 

LE CRITICITÀ NEL COMUNE DI PERRERO

Per quanto riguarda il territorio del Comune di Perrero, il sopralluogo ha riguardato alcune problematiche sulla Strada Provinciale 259 di Chiabrano, relative ai muri di controterra a monte della strada. I muri hanno un'altezza variabile tra 1 e 3 metri, sono stati realizzati in pietrame a secco e, se in linea di massima si presentano in un discreto stato di conservazione, in alcuni punti sono evidenti rigonfiamenti, che, se non manutenuti, potrebbero portare a cedimenti. Nella parte alta della strada, in frazione Maniglia, è da anni sotto osservazione da parte dell'Arpa un movimento franoso profondo del versante, che desta qualche preoccupazione. Gli amministratori locali hanno anche segnalato la necessità di un supporto della Città Metropolitana per alcuni interventi sulla ex strada militare Perrero-Conca Cialancia.

reti protezione SP 170 Massello 02 05 2022 1SP località Maniglia 02 05 2022 1

Viabilità

Durante il sopralluogo in Val Germanasca di lunedì 2 maggio il Vicesindaco metropolitano ha affrontato con il Sindaco di Salza di Pinerolo il dema della strada del Colletto delle Fontane, che collega la Provinciale 170 di Massello e Salza, a partire dalla frazione Didiero, alla 169 della Val Germanasca, passando per la frazione Fontane di Salza di Pinerolo. Procedono i lavori per la sistemazione dell'arteria, una carrozzabile comunale un tempo interamente sterrata che si sviluppa per poco più di 6 km, partendo dai 1.210 metri di Didiero, raggiungendo i 1573 del Colletto di Fontane (dov'è presente un'area attrezzata per turisti ed escursionisti), per poi ridiscendere ai 1412 di Fontane. La risistemazione della strada, utilizzata sinora principalmente come pista forestale, comporta un impegno finanziario di 2 milioni e mezzo di euro, di cui 1.978.000 per lavori, stanziati dalla Regione Piemonte nell'ambito dei fondi destinati ad ovviare ai danni dell'alluvione del 2011.
La fragilità idrogeologica che in generale caratterizza i versanti della Val Germanasca e del Vallone di Massello si palesa soprattutto in occasione di precipitazioni eccezionali, in particolare a seguito del crollo di parte del versante sovrastante la confluenza tra le Provinciali 169 e 170 di Massello, in località Ponte Rabbioso nel territorio del Comune di Perrero. Durante le alluvioni del 2000, del 2008, del 2010 e del 2011 i Comuni di Salza di Pinerolo e Massello sono rimasti isolati, evidenziando l'importanza di un collegamento alternativo di emergenza, che consenta il collegamento tra le vallate di Prali, Salza di Pinerolo e Massello. Già prima dei lavori attualmente in corso nelle situazioni di emergenza è stata utilizzata la pista forestale che collega Fontane e Didiero. Si è anche provveduto alla rimozione del manto nevoso, per consentire il transito ai mezzi di soccorso e la riattivazione dei collegamenti in caso di emergenza. Gli interventi in progetto si concluderanno entro l'autunno prossimo e sono:
- la regimentazione idraulica delle acque piovane, con la manutenzione e il rifacimento degli attraversamenti esistenti, la sistemazione delle scarpate, delle cunette e dei fossi di scolo
- la sistemazione del fondo stradale, con locali rettifiche geometriche, al fine di garantire una sezione stradale minima di 3,20 metri, anche mediante la risagomatura della scarpata di monte e la realizzazione di strutture di sostegno con tecniche di ingegneria naturalistica
- la creazione di piazzole di interscambio per agevolare l'incrocio dei veicoli in caso di emergenze
- l'asfaltatura in conglomerato bituminoso e il posizionamento di barriere laterali lungo i tratti non protetti.
Ad opere realizzate la strada del Colletto delle Fontane rimarrà in proprietà al Comune di Salza di Pinerolo, ma una convenzione con la Città Metropolitana di Torino e con i Comuni della Valle Germanasca ne regolamenterà l'utilizzo e la gestione successiva.sopralluogo strada Colletto di Fontane 3

Viabilità

Un pomeriggio intenso quello che il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici ha trascorso lunedì 2 maggio in Val Germanasca, per verificare con approfonditi sopralluoghi le criticità sulla viabilità provinciale che attraversa un territorio suggestivo e attrattivo dal punto di vista turistico e naturalistico ma fragile dal punto di vista idrogeologico.

PROVINCIALE 169: CRITICITÀ RISOLTE E DA RISOLVERE A PRALI, A PONTE RABBIOSO E PERRERO

Accompagnato dai Sindaci della valle, dalla dirigente e da alcuni tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana, il Vicesindaco metropolitano ha percorso la Strada Provinciale 169, soffermandosi in un primo momento sulla situazione nel tratto che va dalla località Ponte Rabbioso (in cui dalla Provinciale 169 si stacca la 170, che raggiunge Massello e Salza di Pinerolo) a Ghigo di Prali. In questo tratto in passato si sono ripetute cadute di massi dal versante di monte. In occasione di precipitazioni atmosferiche si sono verificati crolli anche di notevole entità. Vi sono inoltre problemi di instabilità di alcuni muri di sopra e sottoscarpa, mentre i muretti che in passato fungevano da contenimento e/o fermaruote non possono più svolgere adeguatamente la loro funzione e dovranno progressivamente essere sostituiti con guard rail. Il sopralluogo ha però evidenziato anche i numerosi interventi eseguiti dalla Città Metropolitana di Torino: la manutenzione straordinaria del ponte in località Gianna al km 14+500 della Provinciale 169 negli anni 2017 e 2018, la realizzazione di difese spondali e cordoli e l'installazione di nuove barriere stradali al km 12+050 in località Pomaifrè, al km 16+700 e al km 18+700. Nel 2021 nel territorio di Prali, dopo alcuni problemi legati al fallimento di alcune ditte aggiudicatarie dei lavori, è stata completata la galleria paramassi degli Indritti al km 16+200 della Provinciale 169. Sono stati inoltre eseguiti lavori di ripristino delle altre due gallerie paramassi del tratto che precede Prali Villa e sono state installate nuove barriere stradali a valle e monte. Nel settembre 2021 sono infine stati riasfaltati alcuni tratti della 169, in particolare tra Villa e Ghigo di Prali e nel tratto che serve la frazione Ribba.
Nella seconda parte del sopralluogo, il Vicesindaco metropolitano, gli amministratori locali, la dirigente e i tecnici della Direzione Viabilità 2 si sono soffermati sulle criticità della Provinciale 169 in località Ponte Rabbioso, dove tra il 2018 ed il 2019 è stato eseguito un importante intervento, finalizzato alla messa in sicurezza e protezione del versante dalla caduta di massi conseguente agli eventi alluvionali del marzo 2022, quando un importante crollo di materiale coinvolse la Provinciale 170 di Massello e la 169 della Val Germanasca, proprio in corrispondenza di Ponte Rabbioso, interrompendo di fatto il collegamento con le due vallate. Gli interventi sono costati 1 milione e 145.000 euro, sono stati finanziati dalla Regione Piemonte e hanno comportato la rimozione delle parti ancora instabili, la chiodatura e legatura per la messa in sicurezza di alcune porzioni di versante, il posizionamento di reti e pannelli di fune in aderenza alla parete rocciosa, per trattenere eventuali piccoli crolli, il posizionamento di due ordini di barriere paramassi, una di grandi dimensioni (livello energetico 3000 kJoule) all'incirca a metà versante e un'altra di più piccole dimensioni (livello energetico 1000 kJoule) ai piedi del versante stesso, al di sopra della Provinciale 170.
Spostandosi a valle dell'abitato di Perrero, al km 7+200 della Provinciale 169 il sopralluogo ha riguardato un intervento analogo di messa in sicurezza del versante, anche in questo caso per ovviare alla caduta di massi che nel marzo del 2011 avevano invaso la strada ed erano scesi sino al sottostante torrente Germanasca. L'intervento, realizzato tra il 2019 e il 2020, è stato finalizzato alla messa in sicurezza delle parti di versante rimaste esposte. Si è intervenuti con la pulizia e la rimozione delle parti apparentemente instabili, con la chiodatura e legatura delle porzioni di versante, con il posizionamento di reti in aderenza e con il ripristino della rete paramassi posta a valle del pendio in corrispondenza della Provinciale 169. I lavori sono costati 300.000 euro e sono stati finanziati dalla Regione Piemonte. Durante il sopralluogo è stata evidenziata la necessità di proseguire l'intervento. I servizi tecnici della Direzione Viabilità 2 hanno predisposto un progetto per il completamento dell'intervento, che prevede la realizzazione di un muro di sostegno alla base del versante, ad ulteriore protezione della Provinciale 169. L'intervento è già stato segnalato alla Regione Piemonte, per un possibile finanziamento.



sopralluogo SP 169 02 05 2022 2



 

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Per completare la gettata in calcestruzzo sulla Sp. 170 di Massello al Km 3+900, dove il 28 marzo si era verificato il crollo di un muro di sottoscarpa in pietrame, è prevista per oggi 3 maggio e domani 4 maggio dalle ore 13:30 alle ore 15:30 la chiusura al transito per tutte le categorie di veicoli, eccetto mezzi di soccorso ed emergenza.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Per interventi di sistemazione di protezioni marginali lungo la Sp. 33 “della Val Grande” nel comune di Chialamberto si rende necessario istituire dal km 9+900 al km 10+200 il limite di velocità a 30 km/h e il divieto di sorpasso e di sosta per tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia; se necessario anche istituire un senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri, o la temporanea sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli, con deviazione su percorso alternativo dal 3 al 20 maggio 2022 dalle ore 8,00 alle ore 18,00.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTo

Torna sul territorio una manifestazione molto apprezzata, la Tre giorni per il giardino organizzata dal Fondo Ambiente Italiano presso il castello di Masino e per l’occasione nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio 2022 la viabilità che consente l’accesso alla manifestazione subirà una modifica per rendere più agevole l’accesso e il deflusso del pubblico e dei mezzi di soccorso.


- Sulla Sp 80 di “Caravino”: dal Km. 10+000 al Km. 12+900 dalle ore 9,30 alle ore 18,00 dei giorni 29-30 aprile e 1 maggio 2022 vige il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su entrambi i lati della strada e dal Km. 12+750 al Km.13+180 l’istituzione di senso unico.

- Sulla Sp 264 di “Masino”: dal Km. 0+000 al Km. 3+200 dalle ore 8,30 alle ore 18,30 nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio 2022 attivo il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su entrambi i lati e l’istituzione di un senso unico con direzione Masino-Caravino.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml













 >