Viabilità
A Mentoulles di Fenestrelle rimane percorribile a senso unico alternato la Strada Provinciale 23 del Sestriere al km 65+800, interessata da un cedimento del versante roccioso a monte della carreggiata, con scivolamento a valle di alcuni massi rocciosi. Sul posto sono stati installati i semafori per la regolazione del traffico. Nel pomeriggio di ieri il personale della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino ha proceduto al frazionamento del blocco di roccia di maggiori dimensioni scivolato sulla carreggiata. Sono in corso le valutazioni tecniche propedeutiche ad un intervento di somma urgenza per la stabilizzazione del terreno e delle rocce a monte della carreggiata. La percorribilità a doppio senso di marcia verrà ripristinata appena possibile.
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Per agevolare i lavori di rifacimento dell’armamento della linea ferroviaria Torino-Ceres, in corrispondenza del passaggio a livello 67 di via Matteotti a Lanzo, è prevista la chiusura al traffico della Strada Provinciale 22 del Colle Forcola al Km 26+130 dalle 20 di lunedì 13 maggio alle 18 dimartedì 14 maggio, con deviazione su percorso alternativo segnalato in loco. La chiusura non si protrarrà comunque oltre il termine di esecuzione dei lavori.
Per consentire i lavori di bitumatura, sulla Provinciale 60 di Villa Castelnuovo è invece prevista la chiusura dal km1+800 al km. 2+600 sino a venerdì 10 maggio, con deviazioni segnalate in loco.
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Per un limitato cedimento del versante roccioso a monte della carreggiata, con scivolamento a valle di alcuni massi rocciosi, la Strada Provinciale 23 del Sestriere è percorribile a senso unico alternato al km 65+800, nel territorio del Comune di Fenestrelle, nei pressi della frazione Mentoulles. Sul posto è intervenuto il personale della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino, per posizionare la segnaletica che indica la circolazione a senso unico alternato. Sono anche presenti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, sia per la regolazione della circolazione che per le valutazioni sulla messa in sicurezza della carreggiata. Per le prossime ore è previsto un intervento di somma urgenza per frazionare il blocco di roccia di maggiori dimensioni scivolato sulla carreggiata, che verrà poi totalmente liberata dal materiale presente, per consentire nuovamente il transito nei due sensi di marcia.
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Per il cedimento di un muro di sostegno a valle della carreggiata, per una lunghezza di una decina di metri, la diramazione 1 della Strada Provinciale 54 di Cuceglio è interrotta al Km 0+800, nel territorio del Comune di Agliè. Sul posto è intervenuto il personale del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana di Torino, per posizionare la segnaletica che indica l’interruzione stradale. È in corso la valutazione degli interventi di somma urgenza che saranno necessari per ripristinare il transito.
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Rimane chiusa a Champlas du Col la Strada Provinciale 23 del Sestriere. I tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana di Torino hanno constatato stamani che il protrarsi delle precipitazioni ha avuto come conseguenza la prosecuzione del movimento franoso innescatosi la settimana scorsa. Attualmente, l’abbassamento del piano viabile non rende sicura la circolazione. Compatibilmente con il miglioramento delle condizioni meteo, i tecnici della Città metropolitana confidano di poter riaprire prima possibile al traffico la strada a senso unico alternato.
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Comportano un investimento 1,5 milioni di euro, con fondi trasferiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori del secondo lotto del ripristino strutturale del ponte sulla Dora Riparia ad Alpignano sulla Strada Provinciale 178, costruito negli anni ‘30 del XX secolo. Nella mattinata di lunedì 6 maggio è avvenuta la consegna del cantiere alla ditta che ha in appalto i lavori e che avrà 492 giorni per ultimarli. Durante i lavori non sono previste interruzioni della circolazione sul ponte. Sarà possibile l’istituzione temporanea di sensi unici alternati per brevi tratti del ponte, per consentire l’approvvigionamento dei materiali nelle porzioni interessate dai lavori e per la realizzazione dei ponteggi.Il primo lotto dei lavori, collaudato nell’ottobre 2023, ha riguardato principalmente gli interventi sull’impalcato, con la sostituzione della soletta. Il secondo lotto riguarda gli interventi sul sistema in elevazione delle arcate, dei piedritti e dei telai, per il recupero della capacità portante del manufatto. Lo scopo è di consentire il transito di veicoli di peso a pieno carico sino a 26 tonnellate, elevabili a 44 tonnellate in caso di transito isolato.
I LAVORI IN DETTAGLIO
È prevista la manutenzione di tutte le superfici, con l’asportazione di tutte le parti in fase di distacco, la passivazione delle armature, la ricostruzione delle sezioni degradate, la rasatura e la pittura protettiva finale. Il progetto del secondo lotto prevede di realizzare alcuni rinforzi strutturali laddove necessario.
Nel dettaglio, il risanamento delle superfici comporta la spicconatura delle parti lesionate o poco adese, la sabbiatura di pulizia del substrato, il trattamento delle armature metalliche con un inibitore di ruggine, l’applicazione di una mano di emulsione di aggancio a base di resine sintetiche, il ripristino della superficie con malta tixtotropica strutturale antiritiro con resine acriliche, la rasatura e la pittura finale su 1.020 metri quadrati di superficie. Per le parti non risanate con una buona resistenza alla spicconatura, si prevede di procedere alla ravvivatura delle superfici per renderle atte ad essere impermeabilizzate e per ricevere trattamento di ripristino e/o protettivi, con rasatura e pittura finale.
Il rinforzo strutturale con armature integrative è previsto sul alcune pilastrate e su alcuni loro controventi. Si procederà alla idrodemolizione corticale del calcestruzzo ammalorato per uno spessore di almeno 3 centimetri, alla sistemazione e al trattamento delle armature esistenti, al pretrattamento delle superfici di base per l’aggancio del nuovo materiale, all’inserimento di nuove armature longitudinali e staffe, inghisate con resina epossidica, alla ricostruzione della sezione con malta ad espansione controllata additivata con fibre sintetiche, alla rasatura con malta cementizia bicomponente polimeromodificata e alla pittura finale.
Gli interventi di rinforzo strutturale con fibre di carbonio sono previsti su alcune pilastrate e su alcuni controventi. Le lavorazioni previste sono l’idrodemolizione corticale del calcestruzzo ammalorato per uno spessore di almeno 3 centimetri, la sistemazione e il trattamento delle armature esistenti, la ricostruzione della sezione con malta ad espansione controllata additivata con fibre sintetiche, l’applicazione di un’emulsione di aggancio, l’applicazione del rinforzo longitudinale e successivamente di quello trasversale, la rasatura con malta cementizia bicomponente polimeromodificata e la pittura finale.
Il progetto prevede inoltre la posa in opera di tutti i pluviali, che al momento arrivano al di sotto dell’implacato, in modo da convogliare le acque di piattaforma alla base della struttura, in modo da impedire percolazioni sulle superfici del calcestruzzo. Il progetto prevede di installare tubazioni in PVC di colore grigio. Sono previste lavorazioni non invasive e rispettose della struttura, consentendo di rendere il ponte percorribile da carichi previsti dalle Linee guida del MIT per la valutazione della sicurezza dei ponti esistenti.

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Le forti piogge di questi giorni hanno causato il cedimento di un muro di contenimento lungo la Sp 73 della Serra in frazione Biò di Borgofranco d’Ivrea. La Sp 73 è chiusa dal km 2+050 in direzione Borgofranco-Nomaglio e in senso opposto dal Km 2+ 400; mentre la Sp 74 di Chiaverano è chiusa al km 9+200.
Per andare verso Biella, Mongrando, Nomaglio, Andrate da Borgofranco si consiglia di passare da Settimo Vittone o da Ivrea, lago Sirio, Chiaverano.
È in corso un sopralluogo dei tecnici della Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino, per valutare gli interventi da mettere in atto.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
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I tecnici della viabilità di Città metropolitana di Torino hanno provveduto a chiudere nel pomeriggio di oggi venerdi 3 maggio la Strada Provinciale 23 a Champlas du Col, dove sono in corso lavori per la messa in sicurezza. A seguito delle precipitazioni si è avuto un abbassamento del piano viabilità che non rende sicura la circolazione.Si sta provvedendo per poter riaprire nuovamente, sempre a senso unico alternato, appena possibile.

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Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni alla transitabilità delle strade di competenza della Città metropolitana di Torino. La tappa Venaria Reale-Torino partirà alle 13,50 di sabato 4 dai giardini della Reggia di Venaria, mentre il transito del primo corridore sul traguardo finale nei pressi della Gran Madre in corso Moncalieri è previsto tra le 17,15 e le 17,30. Prima della partenza, tra le 12,30 e le 13,45, Venaria sarà chiamata a vivere la sua festa rosa, con la cerimonia del foglio firma e la possibilità per il pubblico di salutare i protagonisti del Giro 2024, primo fra tutti Tadej Pogačar, che insegue il sogno dell’accoppiata Giro-Tour. Prima di approdare a Torino la carovana del Giro transiterà a Borgaro Torinese intorno alle 14 e proseguirà verso Mappano, Leini, Volpiano, Brandizzo, Chivasso, San Sebastiano da Po, Casalborgone, Berzano di San Pietro e Castelnuovo Don Bosco.Sono molte quindi le modifiche e le limitazioni alla circolazione, sia a Venaria e Borgaro che lungo tutto il percorso. La circolazione sarà sospesa dalle 12 alle 16 lungo la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo dal km 9+555 al km 11+240, lungo la Provinciale 501 della Reggia dal km 0 al km 4+337 e lungo la diramazione 1 della Provinciale della Reggia-circonvallazione di Borgaro dal km 0 al km 1+985. La cronotabella della tappa prevede il transito sulle Strade Provinciali 711 a Borgaro, 267 a Mappano e Leini, 40 a Leini, 39 a Volpiano, 220 a Brandizzo, 11 diramazione 4 a Chivasso, 458 a San Sebastiano da Po, 102 a Casalborgone. L’Ordinanza emanata dal Prefetto di Torino prevede che le strade saranno chiuse al traffico due ore e mezza prima del passaggio della corsa e sono previsti presidi delle forze dell’ordine e delle Polizie Municipali agli incroci e agli svincoli della Tangenziale che consentono l’accesso ai tratti stradali chiusi al traffico. Dopo lo sconfinamento in Provincia di Asti a Berzano di San Pietro e Castelnuovo Don Bosco, la corsa rientrerà nel territorio della Città metropolitana di Torino percorrendo la Provinciale 119 a Moriondo Torinese, la 122 a Sant’Anna di Andezeno, via Roma a Baldissero Torinese, via Superga al Pilonetto, via dei Colli a Superga, le vie Torino ed Eremo a Pino Torinese, la Provinciale 125 a Pecetto e Revigliasco, via del Castello e strada Torino a Moncalieri.
A Torino città sarannointerdette alle auto per cinque ore le strade lungo le quali passeranno i corridori e la carovana pubblicitaria che li precede. Tutti i dettagli sono consultabili nel sito Internet della Città di Torino alla pagina www.comune.torino.it/vigiliurbani/2024/04/15/il-4-maggio-arriva-il-giro-ditalia/
Limitazioni al traffico sono ovviamente previste anche domenica 5 maggio per la tappa del Giro che prenderà le mosse alle 12,55 dal velodromo Francone di San Francesco al Campo e si concluderà al Santuario di Oropa. La carovana rosa transiteràa Ciriè(via San Maurizio, corso Nazioni Unite e via San Carlo), in località Centro di San Francesco al Campo (Strada Provinciale 13), a Front Canavese(Provinciale 36), Favria(Provinciale 13), Rivarolo Canavese(corso Italia-Strada Provinciale 222), Ozegna(via fratelli Berra-Strade Provinciali 51 diramazione e 53), San Giorgio Canavese (Provinciale 53), Caluso(via Vittorio Veneto-Strada Provinciale 595) e al ponte di Mazzè

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Per lavori di rappezzatura della pavimentazione, la strada provinciale 13 diramazione 3 “di Front” è chiusa al traffico nel giorni 3 e 4 maggio dalle 7 alle 18 nel tratto compreso tra il km 2+600 e il km 2+760 nel Comune di Favria. I percorsi alternativi sono indicati con segnaletica in loco. È garantito il transito ai mezzi di soccorso e ai mezzi del trasporto pubblico.
Inoltre, è prorogata al 14 giugno la chiusura della strada provinciale 51 “di Ciconio” tra il km 2+954 e il km 3+105 nel Comune di Ciconio. Il provvedimento è motivato dai lavori per l’allargamento della sede stradale e la realizzazione di un marciapiede. Anche in questo caso il traffico sarà deviato su altri tragitti segnalati da cartelli sul posto.
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