Viabilità
#StradeCittaMetroTo.
Sp. 221 di “Andrate” dal 26 al 28 gennaio
Per indagini geognostiche necessarie alla caratterizzazione geotecnica del versante lungo il tratto stradale della Sp. 221 di “Andrate” dal km. 1+800 al Km.2+200, in territorio del comune di Chiaverano, si rende necessario istituire il divieto di transito a tutti gli utenti dalle ore 7,30 del 26 gennaio 2021 alle ore 17,00 del 28 gennaio 2021 con deviazione su idonei percorsi alternativi.
Sp. 17 di “Leinì”dal 25 gennaio al 5 febbraio
Per poter procedere alla posa di linea elettrica lungo la Sp. 17 di “Leinì” dal Km. 4+895 al Km. 5+347, il tratto stradale sarà chiuso al transito, con deviazione su percorsi alternativi lungo strade comunali e provinciali, dal 25 gennaio a tutto il 5 febbraio 2021, dalle ore 8,30 alle ore 17,30.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#StradeCittaMetroTo
Sono iniziati il 9 novembre 2020 con le attività di preparazione delle aree di cantiere i lavori di ripristino del guado sul torrente Pellice in località Zucchea nel comune di Cavour, lungo la Sp.152.
I lavori, finanziati dalla Città metropolitana di Torino per un importo complessivo di € 450milaeuro sono finalizzati al ripristino e miglioramento dell’efficienza idraulica del guado sul torrente Pellice lungo la Sp. 152.
La strada provinciale 152 collega il comune di Vigone con il comune di Cavour e attraversa, nel comune di Cavour, il torrente Pellice. Questo attraversamento è da sempre realizzato mediante un guado, originariamente formato da tubi in acciaio zincato, di vari diametri, adagiati sul fondo e ricoperti da materiale alluvionale.
Nel 2001 l’allora Provincia di Torino aveva approvato e successivamente realizzato una sistemazione del guado mediante la realizzazione di una struttura più organica, che permettesse una maggior durata nei confronti dei fenomeni periodici di piena rispetto al guado originario, formata da tubi di grande diametro policentrici a placche in acciaio zincato , affiancati tra loro, 6 di dimensioni maggiori di circa 4,5 m posti ai lati e 32 di luce 2,9 m distribuiti uniformemente su tutto il guado. Il guado cosi realizzato aveva una lunghezza di 215 m circa.
Tuttavia, a partire dai fenomeni alluvionali che hanno caratterizzato la pianura torinese negli anni successivi alla sua realizzazione, e in particolare nel 2008, nel 2015 e nel 2018, la struttura ha subito dei danneggiamenti che ne hanno ridotto la capacità idraulica rispetto alle previsioni progettuali, causando interruzioni anche prolungate del transito e necessitando di interventi di somma urgenza per il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Durante gli eventi di pioggia del novembre 2018, che non hanno assunto carattere particolarmente eccezionale, in corrispondenza del guado si è avuto un notevole accumulo di materiale legnoso trasportato dalla corrente che ha determinato una sormonto del corso d’acqua e conseguente asportazione della parte ripristinata nel 20016 e costituita solo più da materiale sciolto non protetta dai massi lapidei.
I lavori avviati a novembre 2020 hanno la duplice finalità di ripristinare le condizioni idrauliche del guado così come quello approvato nel 2001, cercando di migliorare il suo comportamento idraulico, non tanto in termini di maggiori portate, ma in termini di efficienza idraulica; infatti se le dimensione dei tubi originari agevolava in caso di piena il sormonto, cosa che si è dimostrata vera, i fenomeni alluvionali trascorsi hanno evidenziato come la scelta di utilizzare dei tubi di medie dimensioni (larghezza massima 2,8 m e altezza libera 1,75 m) non permette il passaggio delle parti legnose galleggianti trasportate dalla corrente. Anzi, tali materiali hanno la tendenza a accumularsi e ostruire completamente le tubazioni esaltando l’effetto diga del guado e incrementando così il deposito dei sedimenti a monte del guado stesso.
A seguito di tutti gli eventi alluvionali e ai danneggiamenti, ad oggi sono presenti solo più 21 fornici rispetto ai 38 originari, con una riduzione di circa il 60% della portata di deflusso.
Al fine di migliorare l’efficienza idraulica senza tuttavia modificare il profilo longitudinale e le quote del piano viabile (altezza di sfioro) verranno inseriti 9 nuovi scatolari in calcestruzzo di grandi dimensioni (4m di larghezza per 2,20 m di altezza),disposti affiancati, che oltre a ripristinare le portate di deflusso, dovrebbero agevolare il passaggio dei detriti legnosi, garantendo il mantenimento dell’efficienza idraulica.
La soluzione in fase di realizzazione si potrà integrare in una soluzione complessiva di riorganizzazione completa del guado che potrà prevede la creazione di parti di guado “fusibili” che possano danneggiarsi in modo programmato e di facile ripristino e creare un flusso preferenziale della corrente indirizzato verso il centro del guado, affiancando 6 nuovi elementi scatolari.
I lavori, affidati alla ditta Godino Escavazioni S.r.l., entreranno nel “vivo” a partire da lunedì 28 dicembre 2020 con la rimozione della parte di guado danneggiato e l’inizio della posa dei nuovi scatolari che sono attualmente in fase di consegna presso il cantiere.
È pertanto necessaria la chiusura completa del guado e del collegamento tra il comune di Vigone e il comune di Cavour lungo la Sp. 152 a partire dalle ore 8:00 del 28 dicembre 2020, in modo continuativo fino al giorno 28 febbraio 2021.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Sp. 23 “del Colle del Sestriere”, variante all’abitato di Porte il 21 e 22 gennaioPer lavori di manutenzione degli impianti tecnologici delle gallerie “Craviale e Turina” sulla Strada provinciale 23 “del Colle del Sestriere”, variante all’abitato di Porte, è prevista la chiusura al transito a tutte le categorie di utenti dal Km. 0+000 al Km 3+830, con deviazione su percorso alternativo, dalle ore 7,00 alle 19,00 nei giorni 21 e 22 gennaio 2021.
Sp. 175 “del Dojrone” dal 18 gennaio al 3 febbraio.2021
Per lavori urgenti di taglio piante lungo la Sp. 175 "del Dojrone" nel territorio del Comune di Rivalta dal 18 gennaio al 3 febbraio 2021 dalle ore 8,30 alle ore 17,30 è istituito il divieto di transito di tutti i mezzi a eccezione dei residenti, con deviazione del transito lungo la viabilità alternativa, dal km. 0+100 al km 1+700.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Sono 28 i progetti di viabilità che riceveranno il finanziamento stanziato da Città metropolitana per un totale di 5 milioni di euro.I Comuni che sono risultati aggiudicatari - dopo il click day del 21 e 22 dicembre e l'esame complessivo delle 169 candidature avanzate - hanno presentato progetti per un ammontare di 7 milioni 653mila 883 euro e sono
San Gillioper la zona omogenea 2;
Volvera per la zona omogenea 3;
Mappano per la zona omogena 4;
Fenestrelle, Pomaretto, Cavour, Villafranca Piemonte e Pinasca per la zona omogenea 5;
Villarfocchiardo, Mattie, Giaveno e Avigliana per la zona omogenea 6;
Lemie, Varisella, Mathi e Germagnano per la zona omogenea 7;
Cintano, Forno Canavese, Ozegna e Sparone per la zona omogenea 8;
Vische, Colleretto Giacosa, Pavone canavese e Quagliuzzo per la zona omogenea 9;
Foglizzo e Mazzè per la zona omogenea 10;
Pavarolo e Isolabella per la zona omogenea 11;
In graduatoria restano altri 81 Comunicon progetti ritenuti ammissibili
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Nel 2020, sono stati ben 31 gli interventi – con una media di circa 15 giorni lavorativi per ciascuno – che il Centro mezzi meccanici della Città metropolitana ha effettuato a favore di Comuni ed enti del territorio.Si tratta di un servizio ovviamente molto apprezzato, perché sono interventi eseguiti con l'impiego di mezzi e operatore messi a disposizione delle piccole realtà: i più richiesti sono principalmente rivolti alla manutenzione ordinaria e straordinaria di strade bianche, apertura di nuove piste forestali, pulizia fossi irrigui, di scolo o per l' irrigazione, lavori di disalveo e difese spondali.
Il Centro mezzi meccanici della Città metropolitana di Torino ha sede a Grugliasco e opera sotto la Direzione Viabilità. Svolge principalmente due attività:
Officina
Manutenzione ordinaria e straordinaria dei 260 mezzi in carico alla Viabilità, che viene svolta con 3 meccanici.
Il personale oltre alle riparazioni vere e proprie effettuate internamente (circa 140 annue) svolge anche le seguenti operazioni:
- gestisce e pianifica le revisioni periodiche dei mezzi (se superiori a 35q con 4 sedute di revisione effettuate presso il Centro mezzi meccanici, se inferiori a 35q. avvalendosi di officine autorizzate);
- diagnostica, verifica e controlla le riparazioni eseguite da officine esterne;
- trasporta i vari mezzi fermi per guasti vari nella sede di riparazione;
- interviene esternamente al recupero di mezzi fermi per strada;
- gestisce il magazzino olio e fluidi vari (con consegna ai vari circoli territoriali per manutenzione ordinaria dei mezzi operativi presso le sedi territoriali);
- gestisce il magazzino ricambi;
- pianifica la distribuzione dei mezzi e dei materiali ai Circoli;
- registra le riparazioni eseguite sui mezzi;
- collabora per l'organizzazione dei corsi di formazione e per l'organizzazione delle prove pratiche per nuove assunzioni;
- pianifica l' acquisto dei nuovi mezzi e attrezzature per lo svolgimento delle attività delle Direzioni.
Interventi con mezzi meccanici
Oltre alle attività a servizio dei Comuni del territorio, gli attuali tre operatori svolgono interventi operativi rivolti alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture viarie come l' apertura primaverile delle strade provinciali di alta quota - ad esempio quella dell'Assietta - la pulizia delle cunette e delle pertinenze stradali, la sistemazione di strade sterrate – ad esempio quella del Colle delle Finestre.
Inoltre tutti gli operatori del Centro mezzi meccanici sono impiegati con ausilio di mezzi meccanici in situazioni di emergenza, come alluvioni e frane, o con l' utilizzo delle frese da neve in caso di forti nevicate.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
Il click day per la concessione di contributi ai Comuni per realizzare investimenti sulle strade provinciali e sul tema della sicurezza stradale ha avuto un’ottima accoglienza dal territorio.Il 21 e il 22 dicembre erano le date in cui i Comuni potevano presentare i loro progetti on line sul sito della Città metropolitana aderendo al progetto dell’ente di area vasta, per il quale sono stati stanziati 5 milioni di euro da suddividere per zone omogenee.
Hanno presentato domanda 169 Comuni. Sono stati presentati progetti per 37,142 milioni di euro, fra questi il Ciriacese ha presentato progetti per 5,576 milioni, il Pinerolese per 4,7, il Canavese per 4,3 e l'Eporediese per 3,9.
Per quanto riguarda la tipologia delle opere per le quali è stato richiesto il finanziamento:
- rifacimento manti e manutenzione straordinaria delle strutture: 7,065 milioni;
- messa in sicurezza di intersezioni 9,815 milioni;
- interventi volti a risolvere criticità idrauliche 2,152 milioni;
- interventi di traffic calming 2,429 milioni;
- interventi volti a creare percorsi pedonali, marciapiedi, piste ciclabili 6,720 milioni;
Dei soggetti che hanno presentato domanda, 25,44% hanno popolazione sotto i 1000 abitanti, 23,07% fra 1000 e 2000, 27,22% fra 2000 e 5000, 13,02% fra 5000 e 10000, 5,92% fra 10000 e 20000 e 5,33% superiore a 20000. Gli abitanti rappresentati sono 820.264.
Entro il 31 dicembre 2020 la Città metropolitana analizzerà nel dettaglio la coerenza dei progetti ai criteri di concessione dei contributi, che tengono conto dell'incidentalità sulle strade provinciali nel territorio comunale, della tipologia, finalità e contesto in cui è inserito l'intervento proposto, dell'avanzamento progettuale e della compartecipazione al finanziamento da parte del Comune proponente. Al termine di questo lavoro istruttorio la Commissione valutatrice attribuirà i punteggi di merito per l’assegnazione dei contributi.
Per saperne di più
http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2020/concessione_contributi_comuni/
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Sp. 460 s 05 del “Gran Paradiso” dal 21 al 23 dicembre a Pont Canavese
Per la realizzazione di rappezzature della pavimentazione stradale lungo la Strada provinciale 460 s 05 del “Gran Paradiso” nel comune di Pont Canavese si rende necessario interrompere la circolazione stradale dal km.0+000 al. Km. 0+300 nel comune di Pont Canavese, dal 21 al 23 dicembre 2020 dalle 7,30 alle 18,00, con indicazione in loco del transito alternativo.
Sp. 87 di “Bosconero” dal 21 al 23 dicembre
Per sostituzione dei binari in corrispondenza del passaggio a livello dal Km. 12+000 al Km. 12+300, si rende necessaria la chiusura della tratta stradale, con deviazione del transito veicolare lungo le strade comunali denominate strada dei Colleri e via Caduti per la Libertà, con esclusione dei residenti (lungo la tratta) e dei mezzi di soccorso, dal 21 al 23 dicembre 2020.
Sp. 019 “del Sedime” dal 18 al 23 dicembre e dall’11 al 26 gennaio 2021
Per lavori di sistemazione della carreggiata stradale nel territorio del comune di San Carlo Canavese, nel tratto compreso tra il km. 1+500 e il km. 2+200 si rende necessaria la chiusura al transito veicolare e pedonale, con deviazione del traffico sulla viabilità locale dal 18 al 23 dicembre 2020 e dall’11 al 26 gennaio 2021 dalle ore 08,00 alle ore 18,30.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità

Sp. 501 “di Borgaro e Venaria” e Sp. 501d01 “di Borgaro e Venaria-variante di Borgaro” dal 15 al 23 dicembre
Per lavori di sostituzione delle lampade dei sottopassi presenti lungo la Strada provinciale 501 “di Borgaro e Venaria” e la provinciale 501d01 “di Borgaro e Venaria –var. di Borgaro”, è necessario predisporre la chiusura a rotazione di una corsia di marcia e la temporanea sospensione della circolazione sui bracci dello svincolo con deviazione stradale , lungo la Sp. 501 “di Borgaro e Venaria” dal km 1+500 al km 3+200 e lungo la Sp. 501d01 “di Borgaro e Venaria-var. di Borgaro” dal km 0+000 al km 1+000 nel comune di Borgaro Torinese, dal 15 al 23 dicembre 2020.
Sp. 45c01 della “Valle Sacra” dal 15 al 22 dicembre
Lungo la Strada provinciale 45c01 della “Valle Sacra” in prossimità del km. 2+100 è necessario un intervento di stabilizzazione della banchina: è stata perciò disposta la chiusura al transito, per tutte le categorie di utenti, della Sp. 45c01 della “Valle Sacra” al Km 2+100 in comune di Chiesanuova, dal 15 al 22 dicembre 2020, con deviazione del transito su strade limitrofe.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
#StradeCittaMetroTo
È stata approvata la convenzione fra la Città metropolitana di Torino e il Comune di Quincinetto che sancisce l’impegno della Città metropolitana a effettuare i controlli trimestrali sul ponte di Quincinetto.a seguito dell'apertura al transito ai mezzi di peso 44 tonnellate.
“Uno dei compiti strategici della Città metropolitana” spiega il vicesindaco Marco Marocco “è l’assistenza ai Comuni, che si esplica con diverse modalità calibrate sulle esigenze e sulle difficoltà degli enti locali. In questo caso, tramite la convenzione, effettueremo i controlli trimestrali sulla struttura. È un passo importante in quanto contribuisce all'ottimizzazione e al miglioramento da parte della Prefettura dell'attuale Piano di emergenza legato alla frana di Quincinetto”.
“Da sempre abbiamo sostenuto la necessità che il ponte di Quincinetto potesse funzionare a piena portata, cioè con un transito di 44 tonnellate” spiega il sindaco di Quincinetto Angelo Canale Clapetto “Questo perché è indispensabile che la strada provinciale possa funzionare a pieno regime, dal momento che è fondamentale per tutto il territorio, non solo per il nostro Comune che è proprietario del ponte”.
“Ci siamo assunti l’impegno di fare i controlli trimestrali” spiega Fabio Bianco, consigliere metropolitano delegato alla Viabilità “perché in questo modo il ponte può garantire la sua piena funzionalità e tutta la viabilità provinciale ne risentirà positivamente”.
- Dettagli
- Categoria: Viabilità
Viabilità
La Città metropolitana di Torino ha deciso di avviare in via sperimentale un programma di concessione di contributi a favore dei Comuni del territorio per realizzare investimenti sulle strade provinciali e sul tema della sicurezza stradale: il fondo stanziato è di 5 milioni di euro ed è suddiviso per zone omogenee, in considerazione del numero di Comuni, dell'estensione territoriale della zona omogenea e dell'estensione delle strade provinciali al suo interno. Per ogni zona omogenea sono stati individuati gli importi dei lotti minimi finanziabili in cui è suddiviso l'ammontare assegnato alla zona stessa.
L'assegnazione ai singoli Comuni sarà stabilita secondo un sistema che tiene conto dell'incidentalità sulle strade provinciali nel territorio comunale, della tipologia, finalità e contesto in cui è inserito l'intervento proposto, dell'avanzamento progettuale e della compartecipazione al finanziamento da parte del Comune proponente.
Le tipologie di azioni ammesse sono:
- interventi a favore della sicurezza stradale tesi alla soluzione di situazioni di riconosciuta criticità in corrispondenza ad intersezioni a raso;
- interventi finalizzati alla soluzione di criticità idriche e idrogeologiche;
- rifacimento e manutenzione straordinaria delle strutture viarie provinciali esistenti, in particolare dei manti d’usura;
- realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili in ambito urbano ed extraurbano pertinenziali alla viabilità provinciali;
- interventi finalizzati alla sicurezza stradale con l’adozione di tecniche di moderazione del traffico;
Non saranno ammesse istanze da parte dei Comuni per interventi lungo le SP riclassificate nella rete stradale di interesse nazionale Anas.
Per l’ammissione al finanziamento le proposte presentate dovranno rispettare una tempistica precisa, a cominciare dalla trasmissione del progetto definitivo approvato che dovrà avvenire entro 120 giorni dalla comunicazione del finanziamento e l'inizio lavori entro 60 giorni dall’approvazione del progetto esecutivo.
I Sindaci potranno presentare la domanda esclusivamente online nei giorni di lunedi 21 e martedì 22 dicembre, secondo la formula del click day compilando un modulo: il link per la compilazione sarà attivato solo nei due giorni consentiti per presentare le domande.
L'iniziativa risponde alla necessità di recepire le esigenze dei territori e dei Comuni su di un aspetto particolarmente sensibile quale è quello della sicurezza stradale e della manutenzione .
Il decreto è pubblicato suIl'albo pretorio al link https://stilo.cittametropolitana.torino.it/albopretorio/#/albo/atto/12689
- Dettagli
- Categoria: Viabilità