Risorse idriche

La Direzione Risorse Idriche si occupa della tutela delle acque superficiali e sotterranee del territorio della Città metropolitana di Torino attraverso l'attività di gestione delle pratiche di concessione per il prelievo e di autorizzazione allo scarico, affiancata e direttamente connessa ad attività di pianificazione del corretto uso della risorsa e di tutela dei territori fluviali e lacustri, anche con strumenti innovativi di governance territoriale, come i Contratti di Fiume e di Lago.
L'attività di pianificazione e gestione delle risorse idriche è finalizzata alla tutela ed il risanamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei ed al miglioramento dello stato quali-quantitativo delle acque per perseguire usi sostenibili e durevoli della risorsa e raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa (Direttiva Acque 2000/60/CE, recepita nella normativa nazionale dal D.Lgs. n 152/2006 e s.m.i.). Le attività sono gestite a livello di bacino idrografico al fine di pervenire ad un risultato concreto, unitario e visibile sul territorio, così come previsto anche dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte (PTA) e dal Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Bacino del Fiume Po (PGPo) e dalla stessa Direttiva Quadro Europea sulle Acque.
Le Linee Guida della Regione Piemonte sui Contratti di Fiume e di Lago promuovono il coordinamento di forme di gestione integrata e condivisa dei bacini idrografici, attraverso l'attivazione di processi di partecipazione pubblica per il coinvolgimento e la responsabilizzazione degli attori locali nell'individuazione delle azioni volte alla riqualificazione dei territori al fine del raggiungimento degli obiettivi di qualità.
Il fondamentale strumento conoscitivo a supporto di tutte le attività è dato dalla rete di controllo (integrata con la rete regionale) delle acque superficiali e sotterranee, realizzata secondo quanto previsto dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte.
Progetto LUIGI: 29 giugno 2022 - Incontro su risultati di progetto e sviluppi futuri
Mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 10.30, presso la Sala Dorata del Municipio di Ivrea si terrà l'incontro pubblico dedicato alla presentazione dei risultati del progetto INTERREG Alpine Space LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure - Multifunctional Ecosystem Services for more liveable territories. I soggetti che a vario titolo e con diverse competenze, hanno collaborato ai primi tre anni di attività si confronteranno sulle criticità incontrate e sulla presa di coscienza delle valenze ambientali ed ecologiche del territorio della ZSC dei 5 Laghi d'Ivrea, gestita dalla Città metropolitana di Torino dal 2018 su delega della Regione Piemonte e scelta come area pilota per il progetto.
La locandina dell'incontro (pdf 158 MB)
Gli approfondimenti a pagina 21 del numero di Cronache da Palazzo Cisterna del 27 settembre 2019 (pdf 7.8 MB). Tutte le informazioni sullo speciale dell'Ufficio Stampa dedicato al progetto.
Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo
Da giugno a settembre 2022, sul territorio delle Alte Valli di Lanzo si tengono le Valliadi®, manifestazione ludico-sportiva nella quale 12 squadre di adulti si sfidano in diverse discipline. L'edizione di quest'anno è improntata alla sostenibilità e alla sensibilizzazione della popolazione sui temi ambientali, anche grazie alla collaborazione con il Consorzio CISA che vedrà la promozione della raccolta differenziata e del riciclo, e la riduzione dell'uso di bottiglie di plastica. Le Valliadi® incentivano lo sport all'aria aperta e la valorizzazione delle strutture esistenti, oltre alla conoscenza delle innumerevoli opportunità sul territorio delle Valli per la pratica delle attività sportive non impattanti e rispettose della natura.
Tutti gli approfondimenti sull'iniziativa sono a disposizione sulla pagina dedicata.
Presentazione Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022
Mercoledì 15 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00 si terrà presso la sede della Fondazione Circolo dei Lettori la presentazione dell'edizione annuale della Relazione sullo Stato dell'Ambiente. La conferenza sarà preceduta da una performance teatrale con la quale la Compagnia Assemblea Teatro "presenterà" le principali informazioni ambientali della nostra regione.
La locandina con il programma
A disposizione sulla pagina dedicata le informazioni sulle modalità di iscrizione per la partecipazione in presenza e al webinar. Sulla stessa pagina, a partire dal 15 giugno verrà attivato il link al portale web della Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022.
Studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Pellice
Nel mese di giugno 2022 sono stati avviati due tirocini curriculari finalizzati allo svolgimento di due tesi di laurea in collaborazione fra Università di Torino, ENEA e Città metropolitana di Torino, per l'approfondimento delle conoscenze sui fontanili e le risorgive delle aree a sud di Torino, estendendo l'ambito territoriale interessato da dall'esperienza condotta nell'area di Vigone. L'indagine si svolgerà a partire dalle aree inserite nel Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA". Tutti gli aggiornamenti saranno a breve resi disponibili sulla pagina dedicata agli studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Pellice.
Realizzazione di opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio
Hanno preso avvio le attività di cantiere relative al progetto dal titolo "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato", finanziato nell'ambito del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi. Obiettivo del progetto, presentato dalla Città di Ivrea in qualità di capofila, insieme ai Comuni di Chiaverano e Cascinette d'Ivrea e Citta metropolitana di Torino, è la riqualificazione del lago, attualmente in stato ecologico "sufficiente", attraverso l’installazione di una "presa di fondo" che, utilizzando il principio dei vasi comunicanti, rimuoverà acqua ricca di nutrienti e depositi limacciosi dal fondo del lago, con conseguente miglioramento dello stato ambientale e rinaturazione dell’ecosistema lacustre. Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata.
Servizio Civile Nazionale - progetto "LUNGO IL FIUME"
Il prossimo 27 giugno 2022 prenderanno avvio le attività del progetto del Servizio Civile Universale dal titolo "LUNGO IL FIUME", finalizzato ad aumentare la sensibilizzazione sul territorio rispetto alle necessità di tutelare e incrementare il capitale naturale per individuare gli strumenti più utili e migliorare quelli già esistenti, per aumentare le opportunità per i territori di attrarre fondi per la riqualificazione ambientale o per usare le risorse disponibili nel miglior modo possibile. Le attività saranno coordinate tra la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera, la Direzione Sistemi Naturali, la Direzione Comunicazione e la Direzione Azioni Integrate con gli Enti Locali, in coordinamento con i volontari ed i tecnici dei Comuni di Alpignano, Collegno, Sant’Antonino di Susa e Susa che attueranno le azioni sempre in stretta sinergia con la Città metropolitana di Torino.
Tutti gli aggiornamenti saranno a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.
Contestualmente si è concluso con l'uscita finale al Pian della Ciamarella dello scorso 23 maggio 2022 il progetto "TUTELARE AMBIENTE", di cui il nuovo progetto rappresenta la prosecuzione ideale: tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata.
Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: incontri webinar di formazione e confronto sulla riqualificazione fluviale a cura di CIRF
Sono a disposizione le registrazioni del nuovo ciclo di incontri di formazione organizzati dall'Università di Salerno, il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno con l’obiettivo di riprendere e approfondire alcuni degli spunti emersi durante il ciclo di seminari “Riqualificazione Fluviale” del 2021. Gli incontri di formazione si propongono di fornire a studenti, professionisti e amministratori elementi conoscitivi utili per un approccio più moderno ed efficace al governo degli ecosistemi d’acqua dolce. Tutti gli approfondimenti e le informazioni sono a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.
ATTENZIONE: l'incontro dal titolo "Il ruolo della riqualificazione fluviale nell’esperienza dei contratti di fiume lombardi", inizialmente previsto per il 20 maggio 2022 è stato riprogrammato per la nuova data del 24 giugno 2022.
iniziative di carattere ambientale: passeggiata didattica nell'ambito del progetto LUIGI
In prosecuzione delle attività avviate con il progetto LUIGI e nell'ambito delle iniziative di comunicazione legate alla proposta di istituzione del Parco Naturale dei 5 Laghi, il 17 maggio 2022 si è tenuta la passeggiata didattica lungo l'anello dei 5 Laghi di Ivrea che ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie del territorio. I ragazzi, accompagnati da esperti della CMTO e dell'osservatorio indipendente Paesaggi sensibili, GEV e informatori turistici volontari, sono andati alla scoperta delle peculiarità geologiche, storico-culturali e naturalistiche dell'area. L'attività si inserisce tra le azioni di divulgazione della cultura dell'ambiente e dell'importanza dei sistemi naturali e degli habitat previste dal progetto, rivolte alle scuole e all cittadinanza condotte dalla Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino.
Tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sullo speciale dell'Ufficio Stampa
Il Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA": offerta tirocinio extracurriculare n. AZ1017/22. Scadenza 24 maggio 2022
E' stata attivata l'offerta di un tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi per 36 ore con rimborso spese presso la CMTO, Direzione Risorse Idriche, rivolta a laureati con laurea magistrale conseguita da non più di 12 mesi in Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Forestali, Scienze Biologiche, Scienze Agrarie, Scienze Geologiche e lauree equipollenti. L'attività verterà sull'affiancamento agli uffici ed al "Gruppo interdipartimentale Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali" per effettuare approfondimenti e sopralluoghi sulle risorgive del territorio, ai fini dell'aggiornamento del catalogo CIRCA.
I dettagli e le modalità di candidatura si possono trovare sulle pagine web del Job placement dell'Università di Torino nella sezione tirocini e offerte di lavoro (accedendo con le proprie credenziali in myunito).
Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it
Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo
la Città metropolitana di Torino, insieme all'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, la Città di Cirié e i Comuni di Villanova Canavese, Robassomero e Nole, ha presentato domanda di finanziamento per il bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi con il progetto dal titolo "Scala di risalita dell'ittiofauna nella traversa a valle del ponte della SP18 nel Comune di Cirié". Il progetto è attuativo di alcune delle azioni previste dal Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo, di imminente sottoscrizione. Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo.
Connettere l'Ambiente: la web serie su YouTube
Sono in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino tutti gli episodi della serie "Connettere l'Ambiente", realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali. I giovani volontari del Servizio Civile, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.
La playlist completa sul canale YouTube della CMTO.La pagina Instagram di Connettere l'Ambiente
L'articolo a pagina 20 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 28 gennaio 2022 (pdf 3,05 MB) dedicato alla web serie.
Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone
Sulla pagina Facebook di Lago di Viverone e dintorni Slowland Piemonte è a disposizione il numero 8 di Slow+, la Rivista digitale di Slowland Piemonte, l'associazione che riunisce 20 comuni con l'obiettivo della valorizzazione e promozione del territorio che si sviluppa attorno al Lago di Viverone e compreso tra le province di Torino, Biella e Vercelli. Le passate edizioni della rivista sono disponibili a questo link. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata alle iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone
PCTO - Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua" - edizione 2022
Proseguono gli incontri fra i tecnici della CMTO e gli studenti delle classi 3^ AP e 4^AP, indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale, della sezione professionale dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino. Il progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) dal titolo "Comunicare l'acqua", giunto alla sua seconda edizione, è condotto dalla Città metropolitana di Torino, Direzione Risorse Idriche, in collaborazione con la Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi e la Direzione Dipartimento ambiente e vigilanza ambientale, Ufficio Pianificazione, Programmazione e Politiche di Sostenibilità.
Con l'aiuto degli esperti sono stati affrontati in classe i temi legati alla tutela dell'ecosistema fluviale, agli scarichi delle acque reflue, e al corretto smaltimento di alcune tipologie di rifiuti in relazione alla salvaguardia della risorsa idrica. Gli ultimi incontri del mese di aprile 2022 sono stati propedeutici all'attività che vedrà gli studenti impegnati nell'ideazione, progettazione ed elaborazione di materiale divulgativo e di sensibilizzazione sulle principali “cattive abitudini casalinghe” che possono contribuire all’inquinamento delle acque.
Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana
Proseguono, nell'ambito del Contratto di Lago di Avigliana le riunioni del tavolo di lavoro finalizzato a condividere strategie di gestione in sicurezza della fruizione intorno ai laghi. Gli incontri vedono la partecipazione degli attori territoriali, con l'impegno di individuare soluzioni condivise. Tutti gli aggiornamenti a breve sulla pagina dedicata al Contratto.
Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago - "Contratti di Fiume. Comunità che navigano insieme"
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua - World Water Day 2022, l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume lancia il video promozionale dal titolo "Contratti di Fiume. Comunità che navigano insieme" per porre l’attenzione sull’importanza della gestione partecipata dei corpi idrici e sul ruolo che possono rivestire le comunità nella riqualificazione e valorizzazione degli ecosistemi acquatici.
Un video che mostra la complessità e la necessità del lavorare insieme per il bene comune, con uno sguardo e un’attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni.
La pagina Facebook del Progetto CreiamoPA.
Iniziative di carattere ambientale - World Water Day 2022
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua - World Water Day 2022, la IAH-italy - Associazione Internazionale IDROGEOLOGI, organizza un photo contest dal titolo "Acque sotterranee - Rendere visibile l'invisibile" con l’obiettivo di valorizzare una risorsa spesso poco conosciuta perché nascosta ai nostri occhi ma molto preziosa. La scadenza per l'iscrizione e l'invio delle fotografie è fissato al 22 marzo 2022. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata alle Iniziative di carattere ambientale. Sulla pagina dedicata sono a disposizione il bando e la locandina del photo contest.
Contratto di Fiume del Bacino della Stura di Lanzo
Mercoledì 23 febbraio 2022 si è tenuta la prima riunione del tavolo di lavoro tematico dedicato alla fruizione, istituito in seguito all'impulso dei portatori di interesse sul territorio che hanno evidenziato la necessità di un coordinamento nella condivisione di informazioni e progettualità.
Il primo incontro è stato dedicato in particolare alle tematiche legate allo sviluppo degli sport di acqua viva ed ha visto la partecipazione di alcune ASD che operano sul territorio. Tutti gli aggiornamenti saranno resi disponibili sulla pagina dedicata al Contratto.
Per informazioni: contrattidifiume@cittametropolitana.torino.it
La rete di controllo delle acque sotterranee
Le attività legate alla rete di controllo delle acque sotterranee della Città metropolitana. Sono a disposizione sulla pagina dedicata le serie di dati rilevati in continuo dalle sonde piezometriche della rete, aggiornati a dicembre 2021. Tutte le informazioni di dettaglio sulla pagina dedicata
Progetto Europeo CWC - City Water Circles
A disposizione la sesta newsletter (pdf 610 KB) del progetto CWC - City Water Circles, progetto che vede la partecipazione della Città di Torino e che si propone di introdurre e promuovere misure di efficienza idrica, il riutilizzo di risorse idriche locali non convenzionali, come l'acqua piovana e l'acqua grigia, per scopi pubblici e domestici e industriali al fine di ridurre il consumo di acqua e alleviare la pressione sulle risorse idriche sovra sfruttate delle aree urbane funzionali. Le passate edizioni della newsletter sono a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago. Tutti gli approfondimenti sulla pagina ufficiale del progetto e sulla pagina Facebook dedicata.
Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago
Il giorno 24 novembre 2021 si è tenuto, presso la Regione Piemonte e in modalità webinar, l'incontro dal titolo "Programma di interventi su fiumi e laghi: esiti anno 2021 e lancio 2022", in cui sono stati presentati gli esiti dei progetti ammessi a finanziamento nell'anno 2021, e le nuove opportunità offerte dal bando 2022, che stanzia la somma di 2,9 milioni di euro destinati a progetti di riqualificazione. Tutti gli approfondimenti a breve disponibili sul sito della Regione Piemonte.
Attività del Gruppo Natura
Il 18 novembre 2021 il Gruppo Natura ha preso parte alle attività di team building in campo proposte dalla Direzione Sistemi Naturali. L'uscita, che si è svolta lungo il sentiero David Bertrand e presso la Casermetta forestale di Cumiana, ha costituito un importante momento di confronto tra i colleghi del gruppo di lavoro interdipartimentale, che hanno condiviso le proprie conoscenze naturalistiche, geologiche e forestali e proposto originali spunti di riflessione.
Tutti gli approfondimenti sulle attività del Gruppo Natura sono a disposizione sulla pagina dedicata .
Progetti legati al Catalogo CIRCA: inaugurazione del Rain Garden di Collegno
Domenica 21 novembre 2021, in Via Antica di Rivoli 21 a Collegno si è svolta l'inaugurazione del Rain Garden, progetto di riqualificazione ambientale che ha visto la riqualificazione ambientale di un area verde con l'obiettivo del recupero delle acque piovane nella falda idrica, l'incremento della biodiversità e la restituzione alla fruizione da parte della cittadinanza. Il progetto, prima realizzazione del piano delle compensazioni del Comune di Collegno, è inserito nel catalogo CIRCA ed è stato sviluppato nell’ambito del Bando “Restauro Ambientale Sostenibile” della Compagnia di San Paolo.
Tutte le informazioni sul progetto e la locandina della giornata sono a disposizione sulla pagina dedicata al Catalogo CIRCA.
Scheda Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA": nuovo link
Si sono conclusi gli interventi di manutenzione della piattaforma MOOn. E' disponibile il nuovo link per la compilazione della scheda di segnalazione CIRCA.
Si raccomanda ai Comuni e ai soggetti impegnati sul territorio, qualora non lo avessero ancora fatto, di aggiornare il Catalogo CIRCA tramite l'inserimento di nuove segnalazioni di aree da riqualificare, anche in previsione di prossime aperture di linee di finanziamento. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata. Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it
Contratti di Fiume e di Lago
Il 25 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle 13.30, si terrà in modalità webinar la Conferenza di metà periodo – La governance dei contratti di fiume per una gestione integrata e partecipata dei bacini idrografici in Italia organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF) del Ministero della Transizione Ecologica. Il link per la registrazione (da effettuarsi entro il 12 novembre 2021)
Il programma della giornata.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata ai Contratti di Fiume e di Lago.
Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea: giornata di formazione nell'ambito del progetto Eau Concert 2
La Direzione Risorse Idriche ha partecipato, il giorno 4 Novembre 2021 alla giornata di formazione sul campo organizzata dal Settore Tutela delle Acque della Regione Piemonte e da IPLA e dedicata alla presentazione di diverse tipologie di interventi di riqualificazione multifunzionale della fascia fluviale: fasce tampone, interventi selvicolturali multifunzionali e contrasto alle specie esotiche invasive. La galleria fotografica e tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.
Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo
Con la redazione della Dichiarazione di Sintesi da parte della Città metropolitana di Torino si è conclusa la procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo. Gli aggiornamenti sul processo sono stati condivisi con la Cabina di Regia del Contratto che si è tenuta il giorno 3 novembre 2021. Tutta la documentazione e le informazioni utili sono a disposizione sulla pagina dedicata.
Attività legate al Decreto Forestazione: Salone del Libro 2021 e rassegna stampa
I 5 progetti proposti dalla CMTO nell'ambito del "Decreto Forestazione" sono stati tutti approvati con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 9 luglio 2021. Ne parleranno al Salone del Libro 2021 nell'incontro dal titolo "W gli alberi!" Gabriele Bovo, Dirigente della Direzione Sistemi Naturali della CMTO insieme a Jacopo Chiara, Gian Michele Cirulli, Stefania Grella, Simone Mangili e Riccardo Porcellana. Appuntamento giovedì 14 Ottobre 2021 alle ore 14.00 presso il Padiglione 1, Spazio Città di Torino.Il link alla pagina dell'evento.
L'articolo su Piemonte Parchi del 5 ottobre 2021 dedicato alle attività.
La progettazione ha visto il coinvolgimento di 30 enti diversi, 10 supporter, 25 progettisti e due impiegate amministrative, coordinati dalla Direzione Sistemi Naturali della CMTO. Le attività vedranno la realizzazione di 100 ettari di nuove foreste attraverso la messa a dimora di circa 70 mila alberi di specie autoctone.
La pubblicazione della graduatoria
La rassegna stampa completa è a disposizione, insieme a tutti gli approfondimenti, sulla pagina dedicata al progetto.
Contratti di Fiume e di Lago
Il 17 settembre 2021 la Direzione Risorse Idriche ha partecipato al Tavolo tecnico di Coordinamento regionale dei Contratti di Fiume organizzato a cura della Regione Piemonte. L'incontro ha costituito un importante momento di confronto sullo stato dell'arte e sulle potenzialità future dei Contratti di Fiume e di Lago in Piemonte. Con l'occasione è stato condiviso il documento dal titolo "Struttura Organizzativa dei Contratti di Fiume", redatto dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume - Progetto Creiamo PA con l'obiettivo di fornire indicazioni e linee di indirizzo per l’implementazione di modelli organizzativi che possano facilitare lo sviluppo della partecipazione e la governance interna ai processi di Contratto di Fiume (CdF), oltre che favorire una maggiore armonizzazione nella loro attuazione a scala nazionale.
Iniziative di carattere ambientale - VisPO Final Conference
SAVE THE DATE – Venerdì 24 Settembre 2021 appuntamento per la conferenza finale del progetto VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po, promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta che per 3 anni ha visto coinvolti 250 giovani in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese e valdostano.
L'incontro, che si terrà in concomitanza con la prima edizione del Forum Acque Piemonte, vedrà un momento di confronto con gli attori del settore acqua per porre le basi di un sistema idrico come politica di sostenibilità ambientale, che tenga conto delle sfide future rappresentate dal cambiamento climatico e dalla pressione antropica. Ulteriori informazioni sono a disposizione sulla pagina dedicata.
Il modulo di iscrizione.
Iniziative di carattere ambientale - Incontro dedicato a George Perkins Marsh
Sabato 25 Settembre 2021, appuntamento alle ore 17 a Piobesi, presso la Chiesa dello Spirito Santo - Piazza Paracleto 3 per un incontro dedicato a George Perkins Marsh (1801-1882), precursore dell'ecologia scientifica e pioniere del conservazionismo, che ha soggiornato per un certo periodo a Piobesi, dove ha concluso nel 1863 la stesura di "Man and Nature", opera capitale sulla via della formazione dell'ecologia scientifica, in cui sottolinea con forza il ruolo dell'uomo come principale fattore di modificazione ambientale. Nell'incontro si riscopriranno alcuni aspetti del pensiero e dell'opera di questo importante autore, ricco di interesse e di ispirazioni per il presente. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
"Il ruolo dei Contratti di Fiume nell’individuazione e attuazione di misure win-win per la gestione dei bacini idrografici
Nel periodo marzo-maggio 2021 la Città metropolitana di Torino ha partecipato al percorso formativo e di approfondimento tecnico promosso dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume e dedicato al rapporto tra misure win-win e Contratti di Fiume.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.
PCTO - Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua"
Sono a disposizione i filmati realizzati dalle classi 5B e 4C Professionale del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" in base alle competenza acquisite nell'ambito delle attività del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) "Comunicare l'acqua" con CMTO, Legambiente Piemonte, SMAT e ARPA.
I filmati hanno l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza del corretto smaltimento degli oli esausti di cucina, rifiuti particolarmente dannosi per gli ecosistemi acquatici se gettati negli scarichi domestici.
Filmato:SuperOlio!
Durata: 01' 30"
Filmato:Sapone dall'olio esausto? Si può!
Durata: 04' 17"
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.
Speciale Piemonte Parchi "Pesci esotici. L'invasione silenziosa"
Piemonte Parchi, rivista di informazione e divulgazione naturalistica pubblicata dalla Regione Piemonte, propone il numero speciale dal titolo "Pesci esotici. L'invasione silenziosa", dedicato alla fauna ittica invasiva. L'articolo introduttivo dello speciale.
Per abbonarsi a Piemonte Parchi News e ricevere lo speciale scrivere a: biodiversita@regione.piemonte.it
Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice
Nel mese di marzo 2021 si sono conclusi i lavori di stabilizzazione della soglia a protezione del ponte sul T. Pellice della SP 139 Vigone-Villafranca, il cui scalzamento impediva la rimonta delle specie ittiche. Le attività sono state rese possibili dal finanziamento approvato dalla Regione Piemonte con Determinazione n. 441 del 29/11/2018 destinato a interventi di riqualificazione di corsi d’acqua e laghi. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate al bacino del Torrente Pellice.
Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes. Newsletter n. 6
Si è concluso nel mese di ottobre 2020 il progetto MaGICLandscapes - Managing Green Infrastructure in Central European Landscapes, finanziato dal II Programma Interreg CENTRAL EUROPE, con lo scopo di analizzare lo stato della rete delle Infrastrutture Verdi a scala transnazionale, regionale e locale e di predisporre strumenti per la redazione di Strategie e di Piani d’Azione per la loro gestione ed implementazione, al fine di ottimizzare ed aumentare i benefici che tali Infrastrutture producono. Le attività di diffusione dei risultati del progetto nel suo complesso e dei singoli casi studio analizzati, sono tuttora in via di conclusione.
E' pertanto a disposizione la Newsletter MaGICNews n. 6 (pdf 2,45 MB) che comprende un bilancio delle attività di pianificazione strategica delle infrastrutture verdi nei diversi territori interessati. Le passate edizioni della Newsletter sono disponibili in 6 lingue sul sitoweb dedicato al progetto, nella sezione "Newsletter". Sul sito stesso sono inoltre disponibili tutti output del Progetto, compresi la sintesi del Piano d'Azione e dell'Agenda Strategica elaborati dalla CMTO in relazione all'area di studio "Collina torinese (Chierese)". Ulteriori approfondimenti nella pagina dedicata sul sito della CMTO. Per informazioni: magiclandscapes.project@cittametropolitana.torino.it
Creiamo PA - Coinvolgimento e partecipazione attiva nei Contratti di Fiume
L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha realizzato una pubblicazione centrata sulle tecniche e metodologie della partecipazione attiva da mettere in campo durante le diverse fasi di un Contratto di Fiume. I Contratti fondano le proprie basi su processi partecipativi al fine di facilitare il dialogo tra istituzioni e soggetti che operano nel territorio, incentivando il sostegno e la responsabilità nelle azioni che si intendono perseguire e favorendo una maggiore consapevolezza del pubblico sul valore del bene acqua e degli ecosistemi acquatici. La pubblicazione illustra esempi di tecniche di analisi dei portatori d’interesse e di partecipazione, con un focus particolare sui processi di CdF, fornendo indirizzi generali sugli strumenti e le metodologie utili nelle fasi di coinvolgimento e di partecipazione, una vera e propria “cassetta degli attrezzi” a disposizione delle pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese e comunità locali interessate ai CdF e ai processi partecipati in generale.
La pubblicazione è disponibile per il download attraverso la pagina dedicata.
Sostenibili perCorsi #fattidacqua
"Sostenibili perCorsi" è un progetto di public engagement per la promozione dei contenuti scientifici e didattici con un focus sull'acqua e sulla salute umana realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università di Torino, Geodidalab e Alpstream.
Il calendario degli eventi online e dei laboratori organizzati nell'ambito del progetto. Per informazioni: info@sostenibilipercorsi.it
Progetto LIFE VisPO - Questionario online per la valutazione dell'impatto socio - economico del progetto
A disposizione il questionario online per la valutazione dell'impatto socio - economico degli effetti del progetto VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po: il progetto, promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute, viene condotto nell'ambito del "LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps" e dal 2018 vede coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. L'attività prevede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria. Tutte le informazioni sul sitoweb del progetto VisPO o scrivendo a info@bevispo.eu
Il Piano Strategico Metropolitano 2021-2023
Il Piano Strategico Metropolitano (PSM) è l'atto di indirizzo e di programmazione che definisce gli obiettivi generali di sviluppo di carattere sociale, economico e ambientale del territorio metropolitano, ed individua le priorità di intervento, le risorse necessarie al loro perseguimento, i tempi e il metodo di attuazione, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. Il Piano Strategico 2021-2023 sarà il risultato di un percorso partecipativo, che prevede la consultazione e il coinvolgimento delle istituzioni, delle forze economiche e sociali, della società civile, dei corpi intermedi, del mondo della cultura e della ricerca e più in generale di tutti i cittadini interessati.
Entro il prossimo 15 novembre è possibile contribuire al processo di elaborazione del nuovo Piano Strategico Metropolitano 2021-2023 compilando un questionario online per dare l'opinione di chi vive e lavora sul territorio di Città metropolitana di Torino.
Compila il questionario
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.
Il progetto CLIC³ – Dalla parte del fiume - Percorso A
Sono a disposizione i nuovi videotutorial realizzati nell'ambito delle attività del progetto didattico "CLIC³ - Dalla parte del fiume", promosso da Hydroaid - Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo e finalizzato a divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale nei giovani, per promuovere lo sviluppo di una cultura del "rispetto ambientale" e di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'uso e della gestione della risorsa idrica e del territorio.
La playlist completa sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino
Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata
Progetto "Acqua e Territorio": le Pillole di Mercalli
Acqua, ecosistemi, biodiversità, specie invasive sono solo alcuni dei temi sui quali la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera ritiene importante sensibilizzare la cittadinanza. Luca Mercalli, noto divulgatore scientifico, dà voce così a problematiche spesso poco considerate ma determinanti anche per affrontare le sfide del cambiamento climatico, attraverso le sue "Pillole", realizzate nell'ambito del progetto "Acqua e Territorio".
A disposizione il primo filmato:
Filmato: Acqua e territorio. Le pillole di Mercalli. La diversità come ricchezza- Durata: 01' 29"
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.
Il monitoraggio idrometrico dei Laghi di Avigliana
A partire dall'autunno 2019 è stata attivata la lettura periodica delle aste idrometriche installate a cura di Regione Piemonte ed ARPA presso i Laghi di Avigliana. L'attività è nata dall'accordo tra la Direzione Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino e l'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ed è condotta dal personale del Parco. L'attività di monitoraggio riveste particolare importanza, in particolare a supporto del tavolo tecnico dedicato ai livelli dei Laghi ed attivato nell'ambito del Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana.
La Rete di Monitoraggio delle acque superficiali della Città metropolitana
La revisione della Rete di monitoraggio delle acque superficiali della Città metropolitana. Tre delle quattro stazioni della rete sono in via di rilocalizzazione a causa delle variazioni della morfologia degli alvei sopravvenute negli anni e delle mutate esigenze di indagine, oggi legate anche al monitoraggio degli eventi di piena. Tutti gli approfondimenti sulle attività in corso sono a disposizione sulla pagina dedicata.
Verso il Contratto di Fiume del Torrente Chisola e dei suoi affluenti
La nuova pagina dedicata al percorso verso il Contratto di Fiume del Torrente Chisola e dei suoi affluenti. Il processo nasce dall'impulso dei portatori di interesse sul territorio, in particolare del Comune di Volvera che ha riunito i Comuni del Bacino per la stipula del Protocollo d'Intesa (pdf 1,10 MB), sottoscritto nel 2018. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.
Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes: seminario conclusivo del 20 ottobre 2020
Il 20 ottobre 2020 presso il Pacific Hotel Fortino a Torino, si terrà il seminario "METODOLOGIE E STRUMENTI PER L’ANALISI E LA PIANIFICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VERDI A SCALA TERRITORIALE" nel corso del quale saranno presentati i risultati del Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes. L'evento è promosso dai partner italiani del Progetto, ENEA e Città metropolitana di Torino, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Naturalisti.
Il programma del seminario (pdf 532 KB)
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti e previa registrazione sulla pagina: https://magiclandscapes_seminario_finale.eventbrite.it
Per informazioni: magic@setinweb.it
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata e sul sito ufficiale del progetto.
Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes: webinar 13 ottobre 2020 "Metodologie e strumenti per l'analisi e la pianificazione delle infrastrutture verdi a scala territoriale"
L'evento di formazione e aggiornamento sui risultati del progetto, previsto per il 13 ottobre 2020 e rivolto a tecnici delle pubbliche amministrazioni e a professionisti nel campo della pianificazione territoriale ed ambientale, descriverà le metodologie utilizzate e presenterà i prodotti finali.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://magiclandscapes_webinar.eventbrite.it.
Il programma del webinar
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.
Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES
E' a disposizione il:
Filmato: Come si possono gestire meglio i nostri fiumi - Durata: 6' 27"
Il filmato è stato realizzato nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES - HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services. Il progetto, che vede coinvolti 13 partner transnazionali, mira a garantire la conservazione degli ecosistemi fluviali alpini e a promuovere una gestione fluviale sostenibile.
Il progetto VeLa
Il progetto, promosso da 12 comuni del bacino della Stura di Lanzo, in collaborazione con l'Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, mira a connettere una serie di reti ciclabili e pedonali esistenti sul territorio, attraverso la messa in sicurezza di tratti in cui sono state riscontrate criticità. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata. Il comunicato stampa (pdf 300 KB) contenente i dettagli del progetto e i link utili.
Il monitoraggio idrometrico del Lago Sirio
A partire dall'anno 2014 è stata attivata la lettura periodica dell'asta idrometrica installata a cura di ARPA Piemonte presso il Lago Sirio. L'attività è coordinata dal Servizio Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino con la collaborazione del Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree Protette e Vigilanza Ambientale, e condotta dalle Guardie Ecologiche Volontarie del gruppo operativo "Ivrea". La tabella e il grafico dei dati rilevati, aggiornati al mese di settembre 2018 sono disponibili alla pagina dedicata.
Modulistica per il rilascio delle autorizzazioni per i prelievi idrici da acque superficiali
A seguito dell'entrata in vigore della Direttiva Derivazioni dell'Autorità di Bacino del Fiume Po la modulistica per il rilascio delle autorizzazioni per i prelievi da acque superficiali è stata aggiornata, prevedendo inoltre alcuni nuovi moduli dedicati a casistiche specifiche. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata
Direttiva per la valutazione del rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche
In data 12 gennaio 2016 è entrata in vigore la "Direttiva derivazioni" dell'Autorità di Bacino del Fiume Po. La Direttiva indica il metodo da utilizzare per valutare il rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche in relazione agli obiettivi di qualità ambientale definiti dal Piano di Gestione del Distretto idrografico Padano. Dalla data di entrata in vigore, la Direttiva si applica a tutte le istanze di nuova derivazione e di rinnovo. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po
Il 22 dicembre 2015 sono stati pubblicati gli Elaborati del "Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po. Riesame e aggiornamento al 2015 (PdG Po 2015)", nel rispetto della scadenza fissata dalla Direttiva 2000/60/CE, adottati con deliberazione n. 7 dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino del fiume Po in data 17 dicembre 2015. Il PdG Po 2015 costituisce il nuovo riferimento per il ciclo di pianificazione per la gestione delle acque 2015-2021, cui tutte le Amministrazioni e gli Enti pubblici devono fare riferimento.
Tutte le informazioni e gli elaborati del piano sono a disposizione alla pagina http://pianoacque.adbpo.it/
Newsletter dei Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino
Un utile strumento per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio e sulle altre iniziative della Città metropolitana in materia di risorse idriche. L'archivio delle newsletter pubblicate fino ad oggi e le modalità di iscrizione.
Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago
E' a disposizione la brochure informativa (pdf 1,77 MB) sulla specie aliena invasiva Procambarus clarkii (gambero rosso della Louisiana), realizzata a cura della Regione Piemonte in collaborazione con il Servizio Aree Protette e Vigilanza Volontaria della Città metropolitana.