Riqualificazioni e compensazioni ambientali

Scala di rimonta dell'ittiofauna sul Torrente Sangone

Un territorio caratterizzato da una migliore qualità ambientale garantisce un maggior benessere per i cittadini e offre una maggiore resilienza di fronte alle attuali emergenze climatiche. La strategia ambientale della Città metropolitana di Torino è indirizzata alla conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, alla tutela del patrimonio paesaggistico e dei suoli agricoli e alla riqualificazione ambientale delle aree oggetto di degrado o abbandono.

La Città metropolitana di Torino implementa la Strategia destinando al territorio le risorse economiche disponibili, sia quelle provenienti da finanziamenti europei, ministeriali e regionali per l’ambiente, sia quelle individuate, nell’ambito dei procedimenti autorizzativi di piani e opere, dalla piccola trasformazione urbanistica alla grande infrastruttura, per realizzare azioni di compensazione ambientale.

Per supportare i proponenti delle opere nell’individuazione degli interventi di compensazione ambientale e le amministrazioni Comunali alla ricerca di risorse e di progetti per la riqualificazione ambientale di aree degradate presenti sui loro territori, la Città metropolitana di Torino ha realizzato C.I.R.C.A. "Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale".

Il Catalogo C.I.R.C.A. individua le aree che avrebbero bisogno di interventi di conservazione e/o miglioramento della funzionalità ecologica del territorio, di tutela della biodiversità e di adattamento e/o mitigazione ai cambiamenti climatici e elenca e descrive i possibili interventi ambientali che potrebbero essere progettati e realizzati per le aree individuate ma anche sul territorio in generale come misura di compensazione ambientale. Le esperienze di interventi già realizzati sul territorio metropolitano costituiscono esempi di "buone pratiche".

Logo CIRCA

Il catalogo "CIRCA"

Efficientamento energetico delle abitazioni

Compensazioni ambientali energetiche

Rinaturazione delle sponde - Lago Grande di Avigliana

Esempi di buone pratiche