Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile

AGENDA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO E DEL SUO TERRITORIO (AMSvS)

 

L'Agenda è stata approvata dal Consiglio metropolitano il 22 dicembre 2022. E' formata da documenti alimentati ed aggiornati nel tempo, che sono il prodotto di percorsi di lavoro condivisi.

In essi prendono forma processi che coinvolgono una pluralità di soggetti e territori, dando origine a strumenti utili per l'azione collettiva.

 

missioni

La visione e gli obiettivi prioritari di cambiamento: le Missioni

Strumento di orientamento per le politiche di CmTo, degli Enti e delle organizzazioni del territorio: definisce un quadro strategico che sostiene e indirizza i processi territoriali per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, in relazione alle sfide di cambiamento da affrontare.
LEGGI IL DOCUMENTO

 

agenda_piano lavoro

Il piano di lavoro per le Azioni di sistema

Riporta le attività e le azioni di sistema che, a partire dal 2023, consentiranno di integrare e definire alcune componenti dell'Agenda necessarie per farne uno strumento concreto di supporto all'azione amministrativa, in un quadro di forte integrazione con altri enti e attori del territorio.
LEGGI IL DOCUMENTO

 

agenda_azioni

Le Azioni Pilota. Il successo formativo dei territori per la transizione ecologica

Raccoglie sinteticamente gli esiti dei primi lavori con oggetto la definizione di policy strategiche e innovazioni organizzative che mettano in condizione i territori di cooperare per affrontare le sfide poste dall'Agenda 2030 relativamente alla costruzione di cultura e competenze per la sostenibilità.
LEGGI IL DOCUMENTO

 

 

DOCUMENTI CORRELATI

agenda_orientamenti

Orientamenti per la costruzione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile della CmTo e del suo territorio: temi, strumenti, organizzazione, governance, attori

Approvati dal Consiglio metropolitano il 28 luglio 2021; individuano ambiti di lavoro approfonditi nei documenti successivi ma anche ambiti ancora "aperti" e da implementare.
LEGGI IL DOCUMENTO

 

agenda_VLR

Voluntary Local Review

Redatta congiuntamente da Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte e allegata alla Voluntary National Review (VNR e Annex 2) presentata dal MASE all'High-Level Political Forum on Sustainable Development dell'ONU il 15 luglio 2022. Evidenzia e sviluppa ambiti di raccordo per la continua costruzione delle coerenze necessarie per territorializzare efficacemente, a tutti i livelli, gli obiettivi dell'Agenda 2030
LEGGI IL DOCUMENTO