Risorse idriche

Le attività didattiche legate al progetto I.S.O.L.A.

Il giorno 19 gennaio 2024 presso il Polo del '900, si è svolta la premiazione del concorso "Storie di Alternanza e competenze" promosso dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza. Gli studenti del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino si sono aggiudicati il secondo posto grazie alle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua" che ha visto la promozione della comunicazione finalizzata all'incremento della consapevolezza e della responsabilizzazione dei cittadini nella tutela delle risorse idriche, e la collaborazione nelle attività di monitoraggio ed analisi chimiche di laboratorio delle acque del Lago di Arignano nell'ambito del progetto I.S.O.L.A.


Nel mese di febbraio 2023 hanno preso avvio, con il primo incontro presso la sede di Baldissero Torinese dell'Istituto Comprensivo statale "Andezeno", le attività didattiche rivolte agli studenti delle classi terze delle scuola secondaria di primo grado finalizzate ad incrementare le conoscenze sul territorio del lago, sulla biodiversità e sull'importanza della tutela degli ambienti lacustri.

Parallelamente, a partire dal mese di marzo 2023 sono stati condotti incontri di educazione ambientale rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle 6 scuole primarie dello stesso Istituto: alcuni rappresentanti delle GEV – Guardie Ecologiche Volontarie della Città metropolitana di Torino, e del Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano, hanno spiegato l'importanza della biodiversità e del rispetto dell'ambiente e della natura, con approfondimenti specifici sulla flora e la fauna delle aree umide. E' stata inoltre raccontata la storia del lago di Arignano, voluto dal conte Paolo Remigio Costa come riserva idrica per irrigare i suoi poderi oltre che come riserva per la pesca, e nel tempo utilizzato anche per la forza motrice dell'acqua per i mulini, come maceratoio per la canapa e per la produzione del ghiaccio durante il periodo invernale. Il progetto vedrà anche nuovi incontri didattici organizzati direttamente sulle sponde del lago.

Questo percorso ha condotto i ragazzi incrementare la conoscenza del proprio territorio e ad acquisire consapevolezza dell’importanza della tutela del lago e dei suoi habitat e di una sua fruizione corretta e sostenibile.

Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, a questo percorso sono stati affiancati incontri con esperti di grafica e con i funzionari della Città metropolitana di Torino, propedeutici ad acquisire gli strumenti per l'elaborazione, attraverso un Concorso di Idee, di un logo del Lago di Arignano. Le caratteristiche richieste per il logo prevedevano la presenza di elementi peculiari che caratterizzano il lago stesso ed il suo territorio, la riconoscibilità e la facilità di riproduzione sia in bianco e nero che a colori, in modo da renderlo un importante strumento di comunicazione del progetto.

Il logo vincitore e la sua elaborazione grafica

Dei circa 50 lavori prodotti dai ragazzi, 10 sono stati selezionati da una commissione giudicatrice composta dai partner di progetto, e sottoposti al giudizio del pubblico nel corso dell'evento di presentazione del progetto tenutosi il giorno 13 maggio 2023 presso il Mulino di Arignano.
Il logo vincitore, realizzato da Simone Fasolo della classe 3C del plesso di Andezeno, rielaborato graficamente, diventerà ora un vero e proprio "biglietto da visita" per tutte le attività di comunicazione pubblica del progetto I.S.O.L.A.

Il 22 maggio 2023, in un successivo incontro dedicato, sono stati consegnati gli attestati agli studenti partecipanti, ed il 6 giugno i vincitori del Concorso e dei premi della critica, insieme alle loro classi hanno preso parte alla visita didattica premio presso i Laghi di Avigliana.

 

Un importante contributo al progetto viene dagli studenti dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino coinvolti nelle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua", supportati dei volontari del Servizio Civile Universale del progetto "Lungo il Fiume" nell'anno scolastico 2022-2023 e del progetto "Spazio Azzurro" nell'anno scolastico 2023-2024.
Il progetto I.S.O.L.A. costituisce un'importante esperienza formativa per la classe coinvolta, che fa parte dell'indirizzo "Gestione delle acque e risanamento ambientale": gli studenti possono mettere a frutto sul campo le proprie competenze acquisita gia dal primo anno di laboratorio.
Le attività prevedono 4 campionamenti annuali delle acque in tre diversi punti del lago. Oltre alla misurazione in campo di pH e temperatura, vengono condotte analisi più specifiche in laboratorio, finalizzate alla verifica della qualità delle acque, in particolare all'indagine sui quantitativi di fosforo per la valutazione del rischio di eutrofizzazione del lago.
Le attività sono state documentate nel nuovo episodio della webserie Connettere l'Ambiente

Filmato: Connettere l'Ambiente - S.2 Episodio 3: I ragazzi del Gobetti Marchesini analizzano le acque del lago
Durata: 05' 20"