Agenda 21

Logo Agenda 21

L'Agenda 21 è un piano d'azione, oltre che un processo partecipativo, per rendere lo sviluppo locale più sostenibile, ossia più equo e rispettoso dell'ambiente.

La Provincia di Torino ha costruito la propria Agenda 21 attraverso la partecipazione diretta dei rappresentanti della comunità locale, riuniti in un Forum di discussione costituitosi nel 2000. Il Forum, che comprende rappresentanti del mondo economico, amministrazioni pubbliche, associazioni di diverso tipo operanti sul territorio, ordini professionali, università etc..., ha approvato nel 2002 il "Piano d'Azione per la Sostenibilità".

Il sito dell'Agenda 21 della Città metropolitana di Torino illustra il percorso di Agenda 21 intrapreso fino ad oggi dall'Ente, oltre ad alcune importanti progettualità.

Tale percorso è stato suddiviso temporalmente in 2 sezioni:


Tale scelta deriva dal fatto che, a partire dal Forum provinciale tenutosi nel dicembre 2005, è stato dato avvio, attraverso un nuovo approccio metodologico, a un percorso di Pianificazione Strategica Ambientale che ha prodotto il Piano Strategico Provinciale per la Sostenibilità (pdf 4,4 MB), che costituisce un ampio aggiornamento di alcune tematiche del precedente Piano d'Azione.

Il sito contiene anche sezioni dedicate ai singoli progetti/tavoli/processi noti nell'ambito del percorso, in costante evoluzione.


Per maggiori informazioni:
Area Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale della Città metropolitana di Torino
Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche, Sostenibilità Ambientale
C.so Inghilterra 7 - 10138 Torino
Tel. 011 8616841/6996/6878 - Fax 011 8614402
e-mail: agenda21@cittametropolitana.torino.it

Logo Agende 21 Locali Italiane

L'Agenda 21 della Provincia di Torino aderisce al Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.