Risorse idriche

Iniziative ed eventi

Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago ed iniziative di carattere ambientale

Puliamo il Mondo 2019

20-22 Settembre 2019: torna l'annuale appuntamento con la campagna di Legambiente Puliamo il mondo, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

I principali appuntamenti sul territorio della Città metropolitana:

  • "Puliamo la Dora in Valle di Susa": la Valle di Susa tornerà a essere protagonista attraverso la manifestazione organizzata dalla Fondazione Magnetto e da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e gli istituti scolastici.
    La mattina di venerdì 20 settembre quasi 1500 studenti di ogni ordine e grado provenienti dalla Valle parteciperanno alla pulizia di rifiuti sulle sponde della Dora Riparia, lungo affluenti, piccoli corsi d’acqua e canali, e all'interno delle aree urbane e dei parchi cittadini.
    I Comuni in cui si effettuerà la pulizia sono Almese, Avigliana, Borgone, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Condove, San Giorio, Sant'Ambrogio, Sant'Antonino, Susa, Vaie e Villarfocchiardo in bassa e media valle, Bardonecchia e Oulx in alta valle. Interverranno all’iniziativa diverse associazioni del territorio, l'azienda di raccolta rifiuti Acsel e i volontari del progetto VisPO di Legambiente.

    Il comunicato stampa dell'iniziativa (pdf 161 KB)
    La locandina dello speciale "Puliamo la Dora" (pdf 576 KB)
    Il programma delle attività (pdf 602 KB)

    Tutti gli aggiornamenti a disposizione qui e sulla pagina della Fondazione Magnetto dedicata all'iniziativa.
  • "Puliamo il Mondo" al Lago di Candia: dell'associazione Vivere i Parchi, con il supporto della Città metropolitana, promuove la giornata di volontariato dedicata la raccolta di rifiuti lungo le coste del lago e nello specchio d’acqua, con l’ausilio di canoe e piccole imbarcazioni.
    Il ritrovo alle ore 8.30 nell'area attrezzata di via Lago. Prima dell'inizio delle attività saranno organizzate le squadre di lavoro ed illustrato il piano di sicurezza, per consentire ai partecipanti di operare in condizioni appropriate. Nel pomeriggio alcune associazioni sportive si occuperanno della pulizia del lago, coadiuvate da volontari francesi impegnati nella tutela del lago di Annecy. Coloro che intendono partecipare sono invitati a munirsi di guanti, stivali e vestiti adeguati.
    Il programma della giornata (pdf 3,5 MB)
    Per informazioni tel 345/7796413 o scrivere a vivereiparchi@gmail.com
  • "Puliamo il nostro Parco!" presso il Parco Naturale del Monte San Giorgio: l'iniziativa è coordinata dall'Associazione ARTENA: ritrovo a Piossasco in largo Andruetto alle ore 10 e successivo trasferimento in zona Tiri/Pera Caval per le attività di pulizia. Il programma della giornata (pdf 939 KB)

 


Questionario Lago di Candia


La Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino propone un breve questionario finalizzato a migliorare i servizi nel Parco del Lago di Candia, nel rispetto dei principi di tutela e conservazione.

Compila il questionario

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al Parco del Lago di Candia.


Logo Relazione sullo Stato dell'Ambiente

20 Giugno 2019: a partire dalle 9.30 presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale, sarà presentata la Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2019, a cura di ARPA Piemonte e Regione Piemonte. L'evento si inserisce nella "24 ore della sostenibilità" promossa nell'ambito della rassegna #vettoridisostenibilita: 17 giorni di lavori aperti ad un pubblico vasto per fare il punto sulle conoscenze e sulle proposte di progettualità.
A disposizione sulla pagina dedicata il modulo di iscrizione.
Il programma della giornata (pdf 450 KB)

I dati ambientali aggiornati saranno disponibili sul portale relazione.ambiente.piemonte.it rappresentati attraverso le quattro grandi tematiche aria, acqua, territorio e clima con un percorso attraverso lo stato, i fattori che influenzano la risorsa, gli impatti che ne conseguono sull’ambiente e sulla salute delle persone e infine le risposte che gli enti propongono.


Logo Waste Mob 2019

22 Maggio 2019: appuntamento con la terza edizione di "Waste Mob" sfida non competitiva contro l'abbandono di piccoli rifiuti (littering) nato nel 2017 in collaborazione tra Università, Politecnico e CUS Torino. L'iniziativa è aperta a tutti gli studenti e le studentesse, oltre che al personale degli Atenei che si iscriveranno all'evento. Le squadre di raccolta rifiuti gareggeranno lungo le rive del Po a partire dalla sede di Corso Sicilia del CUS Torino.
Tutti gli approfondimenti e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina dell'evento


Logo Creiamo PA


La Direzione Risorse Idriche e Qualità dell'Atmosfera ha partecipato all'incontro dal titolo "La partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici. Il coinvolgimento dei portatori di interesse nei Contratti di Fiume", organizzato a Roma lo scorso 9 aprile dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume del Ministero dell’Ambiente.

I partecipanti hanno contribuito attivamente ai lavori dell'Osservatorio confrontandosi sugli aspetti connessi alla partecipazione nei processi dei Contratti di Fiume, come l'analisi e messa in rete dei portatori di interesse, l'informazione e la comunicazione. Gli esiti della giornata e gli spunti emersi dai gruppi di lavoro saranno utilizzati per la definizione di un documento di indirizzo sull'argomento.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero dell'Ambiente.
Le presentazioni della giornata


Incontri Buone e Cattive Acque


Maggio 2019: il Circolo Legambiente "Il Platano" e il Museo di Storia Naturale di Carmagnola invitano al ciclo di incontri a partecipazione gratuita "Buone e Cattive Acque", presso la Sala Monviso di Cascina Vigna a Carmagnola. Primo appuntamento giovedì 9 maggio alle ore 21 per la serata dedicata a "Il bilancio idrologico: alluvioni, siccità e inquinamento" a cura di Giancarlo Perosino del CREST.

Il calendario completo degli appuntamenti (pdf 794 KB)


Attività di pesca no-kill


Domenica 12 maggio 2019 ad Ostana (CN) si terrà l'inaugurazione del percorso dedicato alla pesca a mosca "no-kill Monviso", promosso da Parco del Monviso, ATAAI e altri numerosi enti ed associazioni. La giornata si aprirà alle ore 10 con i laboratori didattici per adulti e bambini e proseguirà nel pomeriggio con le attività in campo.

Per informazioni: tel. 338 4033586 o scrivere a retefiumi@gmail.com

Il programma della giornata (pdf 871 KB)


Primavera al parco della Dora


Sabato 6 aprile 2019 si è tenuta a Collegno la festa di Primavera al Parco della Dora, dedicata ad Angelo Vassallo ed organizzata da Legambiente Collegno. La giornata ha visto le attività di pulizia del territorio dell'evento Dora Linda 2019 e altre iniziative didattiche. Tutte le informazioni e le gallerie fotografiche sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno


Escursioni in e-bike nel Canavese
Foto: Canavese Outdoor

il 26 marzo 2019 a Cossano è stato presentato il calendario dell'iniziativa "e-motion land: un territorio tutto da pedalare", che coinvolgerà 40 Comuni con 94 escursioni organizzate in 62 giornate, dedicato alla scoperta del territorio attraverso le biciclette a pedalata assistita. Questa modalità, considerata da molti il futuro del cicloturismo, consente anche alle persone fisicamente meno preparate di percorrere itinerari anche lunghi e impegnativi. Il progetto coinvolge i Comuni, la Città metropolitana, l'associazione Slowland Piemonte e l’Ecomuseo AMI insieme alle associazioni Pubblico-08 e Orange Canavese di Ivrea, alla ditta Canavese Outdoor di Piverone e il Centro E-Bike della Serra di Viverone.

Il calendario completo delle escursioni (pdf  480 KB), disponibile anche sulla pagina web dell'associazione Slowland Piemonte.

L'articolo su "e-motion land" sul numero 11/2019 di Cronache da Palazzo Cisterna (pdf  3,70 MB).

Il primo degli appuntamenti avrà luogo il 6 aprile 2019, in concomitanza con la giornata dedicata a "Puliamo il Lago di Viverone e il suo territorio - memorial "Luciano Cignetti". Il percorso si snoderà sulla variante all'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea con tappa all'Approdo Palafitticolo di Azeglio e costituirà l'occasione per approfondimenti sulle peculiarità naturalistiche del territorio e sulla qualità delle acque del Lago.

Per informazioni ed iscrizioni:
Canavese Outdoor - Tel. 349-0884341, info@canaveseoutdoor.it


Passeggiate sui percorsi lungo la Dora Riparia

Domenica 7 aprile 2019: nuovo appuntamento per l'escursione finalizzata alla valorizzazione ed alla conoscenza dei territori intorno alla Dora Riparia, con l'aiuto dei narratori FAI. Ritrovo presso la stazione di Borgone alle ore 9.35.
Per informazioni:
lodovico.marchisio@gmail.com
arnaldo.reviglio@tiscali.it

Il programma della giornata (pdf 1,34 MB)


Logo Piano di Gestione del Distretto del Po


Giovedì 7 Marzo 2019: l'AdBPo organizza a Parma "Destinazione Po", una mattinata di approfondimento interamente dedicata alla conoscenza delle diverse attività di pianificazione idraulica, delle strategie integrate di valorizzazione del distretto del Fiume Po e dei suoi affluenti, dei progetti di sviluppo ideati e realizzati dall'Ente tenuto conto delle nuove competenze all'interno del neonato comprensorio. Oltre all'informazione dettagliata sugli aggiornamenti dei nuovi Piani, la giornata offrirà l'opportunità ai presenti di conoscere la complessa ed attuale progettualità Distrettuale.
ATTENZIONE: la giornata di lavoro del 7 Marzo sostituisce quella precedentemente annunciata per il 21 Febbraio 2019.

Il programma provvisorio della giornata (pdf 1,37 MB)

Nei prossimi giorni sarà reso disponibile il programma ufficiale con il link all'evento e le modalità di iscrizione.
Per informazioni: partecipo@adbpo.it
segr-gen@adbpo.it

Le informazioni di dettaglio sull'incontro saranno inoltre disponibili a breve su questa pagina, sul sito dell'AdBPo e sul portale dedicato al Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Po.


Presentazione del progetto della Città metropolitana di Torino

Il giorno 6 febbraio 2019 si è svolto, presso la Regione Piemonte, l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi al sensi della DGR 48-8033 del 7/12/2018. Con l'occasione sono stati presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'anno 2018, tra cui quello elaborato dalla Città metropolitana di Torino con proprio personale tecnico, con la collaborazione di diverse Direzioni dell'Ente (Azioni Integrate con gli Enti Locali, Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera, Funzione Specializzata Tutela della Fauna e della Flora e Viabilità 2), per la risoluzione della criticità rappresentata dalla soglia a protezione del ponte sul T. Pellice della SP 139 Vigone-Villafranca, il cui scalzamento impedisce la rimonta delle specie ittiche.
Il bando 2019 è rivolto ai Comuni, in forma singola o associata, alle Province, alla Città Metropolitana di Torino e agli enti gestori delle aree naturali protette e aree Natura 2000, diversi dalla Regione Piemonte. La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 maggio 2019. Ulteriori approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata.


Fascia tampone presso corso d'acqua

Con DGR n. 34 - 8019 del 7 dicembre 2018, la Giunta Regionale del Piemonte ha approvato i documenti relativi al:

I due manuali sono altresì disponibili sulla pagina web dedicata alle Misure specifiche per la tutela dell'ambiente acquatico e dell’acqua potabile e per la riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari in aree specifiche, alla voce "Misure di mitigazione".
Tali documenti costituiscono una misura attuativa sia del Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po (PdGPo 2015 - KTM02-P2-a009) sia del Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (ai sensi delle misure 3 e 4 delle Linee Guida di cui al dm 10 marzo 2015) ed intendono fornire indicazioni tecniche operative per la tutela delle aree di pertinenza fluviale (art. 115 d.l.gs. 152/2006) o per coloro che intendono aderire alle misure PSR PSR: 4.4.1, 8.1.1, 10.1.4. per la realizzazione delle fasce tampone vegetate riparie o che si trovano nella condizione di adottare misure di mitigazione per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, nel rispetto della normativa vigente.

 


Logo Mille Alberi

18 Novembre 2018: grande successo per l'iniziativa "1000 alberi per Torino", che ha visto più di 70 volontari, tra cittadini e rappresentanti delle istituzioni, coinvolti nella piantumazione di 260 nuovi alberi (230 aceri campestri e 30 carpini) nel Parco Dora, area ex Michelin. L'iniziativa si è svolta In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero 2018 ed ha visto la collaborazione di Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino e Legambiente, e l'importante contributo dei ragazzi del progetto VisPO – Volunteering Initiative for a Sustainable PO, che coinvolge volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.

La pagina del Comune di Torino dedicata all'iniziativa.
Il flyer dell'iniziativa (pdf 1,97 MB)
L'articolo del quotidiano "La Stampa" dedicato all'iniziativa
Di seguito, la pagina Facebook della Città metropolitana di Torino con la galleria fotografica delle attività.


Logo Piano di Tutela delle Acque

16-17 Luglio 2018: La Regione Piemonte ha avviato il procedimento che porterà alla revisione del Piano di Tutela delle Acque - PTA, in adempimento alla normativa nazionale e comunitaria. Il Progetto di Piano di Tutela delle Acque contempla infatti l’esigenza di allineare l’impianto della strategia regionale di salvaguardia e gestione delle acque piemontesi alle corpose e significative evoluzioni normative intervenute negli ultimi dieci anni. La Regione Piemonte ha aggiornato – in coordinamento con il secondo ciclo di pianificazione distrettuale – il quadro conoscitivo dello stato ambientale della risorsa e delle fonti di pressione e impatto, l’insieme delle misure, degli interventi e delle regolamentazioni necessarie, per il conseguimento degli obiettivi definiti dalla Direttiva 2000/60/CE.
Le due giornate del 16 e del 17 luglio, dedicate alla presentazione della revisione del Piano sono finalizzate a fornire un ulteriore strumento di informazione e consultazione, nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, e portare all’attenzione pubblica le linee di azione riguardanti la tutela e la gestione delle acque.

Il programma degli incontri

È necessario confermare la partecipazione alla presentazione del giorno 16 luglio e all’Open Day del 17 luglio inviando una e-mail a: pta@regione.piemonte.it


Logo Relazione sullo Stato dell'Ambiente

21 Giugno 2018: dalle 9.30 alle 13.00 al Museo A come Ambiente di Torino, Padiglione Guscio, corso Umbria 90, sarà presentata la Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2018, a cura di ARPA Piemonte e Regione Piemonte. Sulla pagina dedicata è disponibile il modulo di iscrizione.

I dati ambientali aggiornati saranno disponibili sul portale relazione.ambiente.piemonte.it rappresentati attraverso le quattro grandi tematiche aria, acqua, territorio e clima con un percorso attraverso lo stato, i fattori che influenzano la risorsa, gli impatti che ne conseguono sull’ambiente e sulla salute delle persone e infine le risposte che gli enti propongono.


Nella nuova "sezione Itinerari" sul sito dell'InQubatore Qulturale di Corona Verde sono a disposizione i tracciati di numerosi itinerari ciclopedonali percorribili nel territorio di Corona Verde e in particolare nei bacini del Sangone e della Stura di Lanzo.

Per informazioni: info@inqubatore.it


11 Giugno 2018: Progetto Life SAM4CP. Dalle 9.30 alle 13.00 a Torino presso l’Auditorium della Città Metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7 si terrà il Convegno finale del progetto. L'evento costituirà l’occasione per presentare al pubblico i risultati raggiunti dal progetto, relativo ai Modelli di gestione del suolo per il bene pubblico e finalizzato a rendere la gestione del territorio più attenta alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici. Il suolo regala tanto: non calpestiamolo! A breve su questa pagina il programma della giornata e le modalità per la registrazione.
La locandina dell'evento

Per informazioni: sam4cp@cittametropolitana.torino.it


Dora Stra Linda - Edizione 2018


Sabato 7 aprile 2018 si è svolta con successo la quarta edizione dell'iniziativa di volontariato ambientale "Dora Stra Linda", per la raccolta dei rifiuti sulle sponde della Dora Riparia: l'area scelta nel Comune di Collegno è particolarmente critica per la presenza di orti abusivi che in parte ricadono in area esondabile. La piena conseguente all'alluvione del novembre 2016 aveva trascinato e sparpagliato materiali sulle rive del fiume. La giornata ha visto la partecipazione di circa 50 volontari tra alpini di Collegno (gruppo ANA di protezione civile), soci e simpatizzanti dei circoli Legambiente di Collegno, Rivoli e Alpignano, un gruppo di richiedenti asilo ospiti dell'Associazione culturale Acuarinto, alcuni ragazzi impegnati nel servizio civile presso il Comune di Collegno, volontari della LAC e un primo gruppo di giovani aderenti al progetto VisPO. rinvenuta in alveo anche una vecchia carcassa d'auto, la cui rimozione richiederà un successivo intervento dei Vigili del Fuoco. Ulteriori informazioni sull'iniziativa sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno.


VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po

VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po: il progetto, promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute, viene condotto nell'ambito del "LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps" e per 3 anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.
L'attività prevede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria.

Tutte le informazioni sul sitoweb del progetto VisPO o scrivendo a info@bevispo.eu


Borgata di Chianocco

8 aprile 2018: appuntamento con la diciassettesima edizione dell'escursione finalizzata alla valorizzazione ed alla conoscenza dei territori intorno alla Dora Riparia. Il percorso si snoda quest'anno lungo la media valle, sulla sinistra idrografica della Dora Riparia, tra Bussoleno, Chianocco e Foresto. Ritrovo presso la stazione di Bussoleno alle ore 8.00.
Per informazioni:
lodovico.marchisio@gmail.com
arnaldo.reviglio@tiscali.it

Il programma della giornata (pdf 1,14 MB)


5-6 Febbraio 2018: il Servizio Risorse Idriche ha partecipato con la presentazione delle attività in corso di svolgimento nell'ambito del Contratto di Fiume del Bacino del Torrente Sangone, al XI incontro del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume tenutosi a Roma presso il Ministero dell'Ambiente, contestualmente al primo evento pubblico dell'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume.

La presentazione di Guglielmo Filippini: "Il racconto sui Contratti di Fiume delle Regioni e dei Territori: CDF Torrente Sangone"

Tutte le presentazioni del Tavolo Nazionale sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente.
In occasione dell'evento è stato proposto, in collaborazione con Alta Scuola, il PREMIO XI TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME, quest'anno riservato al mondo dell'accademia, della ricerca, delle associazioni scientifiche e culturali, agli enti e istituzioni che abbiano elaborato ricerche regionali, nazionali ed internazionali, pubblicazioni, studi, programmi didattici, libri, articoli, approcci metodologici e scientifici innovativi, inerenti i Contratti di Fiume (Lago, Falda, Foce, Delta ,Costa, Paesaggio fluviale, ecc..), e agli autori di tesi di laurea e di dottorato, al fine di acquisire quanto di nuovo e di più recente sia stato elaborato in materia, per renderlo disponibile al costituendo Osservatorio. Tutti gli approfondimenti sono disponibili sulla pagina del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.
Le informazioni su come partecipare al premio.


16 Novembre 2017:Progetto Life SAM4CP. Conferenza Internazionale "Suolo, servizi ecosistemici, infrastrutture Verdi e blu, resilienza e pianificazione". L'evento, organizzato nell'ambito del progetto e che si terrà presso la sede della Città metropolitana, in Corso Inghilterra 7 a Torino, è finalizzato a favorire un confronto a scala europea su una gestione del territorio attenta alla riduzione del consumo di suolo, alla valorizzazione dei servizi ecosistemici e alle potenzialità delle infrastrutture verdi e blu. La Conferenza è aperta al pubblico previa registrazione con invio del modulo di adesione all'indirizzo
sam4cp@cittametropolitana.torino.it
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web del progetto.
La locandina dell'evento
Il programma della Conferenza
Il modulo di adesione


Settembre 2017: Le esperienze delle buone pratiche condotte sui territori interessati dal Contratto di Lago di Avigliana saranno divulgate a cura del Servizio Risorse Idriche in occasione di due incontri: "Laghi in Festa", che si terrà a Molveno (TN) dal 29 settembre al 1° ottobre, e "Orta Reloaded - Le EcoLogiche", in programma a San Maurizio d'Opaglio (NO) il 30 settembre. Di seguito i programmi delle due iniziative.


5 luglio 2017: Il Servizio Risorse Idriche ha partecipato all'Assemblea 2017 del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, tenutasi a Roma. In questa occasione sono stati raccolti contributi per l'individuazione dei temi prioritari da affrontare nell'XI Tavolo Nazionale. Nell’ambito della partnership tra Tavolo e Ministero dell’Ambiente, è stato inoltre presentato il nascente Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, presso il MATTM.
Il riepilogo degli appuntamenti preparatori al Tavolo Nazionale


Visita della delegazione svedese

14-15 giugno 2017 Una delegazione di tecnici e amministratori svedesi si è recata in visita-studio in Piemonte per due giornate dedicate alle best practices dei Contratti di Lago di Avigliana e Viverone e per verificare sul campo l'applicazione del sistema sul territorio, con particolare attenzione alle casistiche comuni ai laghi piemontesi e a quelli dell'area del sud est della Svezia.
Nella prima giornata si sono tenute, a cura della Regione Piemonte, sessioni tematiche sulla gestione della politica delle acque. La seconda giornata è stata dedicata all'uscita sul territorio dei due bacini: in questa occasione, che ha visto la partecipazione di Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Ente Parco delle Alpi Cozie e Provincia di Biella, è stata fornita una panoramica sugli aspetti ambientali dei Laghi e sono state illustrate le principali azioni condotte nell'ambito dei due Contratti.

Maggiori approfondimenti nel comunicato stampa della Regione Piemonte


Sabato 1 aprile 2017: "Dora Linda continua..." ritorna l'iniziativa che, anno dopo anno, sta riqualificando progressivamente gli spazi verdi situati ai bordi dei quartieri. Le attività dei volontari, che saranno impegnati nella rimozione di rifiuti, si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.30 nel quartiere Oltre Dora di Collegno e nella zona confinante di Pianezza.
Il comunicato stampa (pdf   85 KB)
Il volantino dell'iniziativa (pdf   190 KB)
L’accoglienza è prevista al Centro Sociale Berlinguer in via Allegri, 17 a Collegno. Tutte le informazioni sulle modalità di adesione sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno o scrivendo all'indirizzo dorainpoi.circololegambiente@gmail.com.


Estate-Autunno 2016: sono in corso di svolgimento due nuove tesi di laurea in collaborazione con il Politecnico di Torino : la prima, in Pianificazione Territoriale in collaborazione con il Comune di Torino ha per argomento il piano delle compensazioni ambientali sul territorio del Comune di Torino. La seconda, in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, verte sulla pianificazione della risorsa idrica sul reticolo idrografico del Torrente Chiusella.
Maggiori approfondimenti saranno a breve disponibili a questa pagina.


Giornata di pulizia a Borgone di Susa



Sabato 16 aprile 2016 Il Comune di Borgone di Susa ha promosso una giornata di volontariato ambientale per la pulizia dei sentieri e degli argini della Dora. La galleria fotografica delle attività.





Dora Linda - Edizione 2016


Sabato 12 marzo 2016 si è svolta con successo l'iniziativa di volontariato ambientale "Il ritorno di Dora Linda" per la raccolta dei rifiuti sulle sponde della Dora Riparia: nel solo Comune di Collegno sono stati raccolti 25 quintali di rifiuti ingombranti. Ulteriori informazioni sull'iniziativa sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno. La galleria fotografica delle attività.



Giugno 2015: Progetto Life SAM4CP. Si invitano le Amministrazioni Comunali interessate a candidarsi alla manifestazione di interesse a partecipare al Progetto Life SAM4CP, finalizzato al contenimento del consumo di suolo e il suo buon uso mediante la pianificazione e gestione urbanistica, che rappresenta un’ottima opportunità per attuare, a livello di PRGC, alcuni degli obiettivi dei Contratti di Fiume e di Lago afferenti alla riqualificazione ambientale e paesaggistica del territorio.
I 3 Comuni selezionati potranno infatti beneficiare del supporto metodologico e tecnico del DIST-Politecnico di Torino nella redazione di un nuovo PRG o di una Variante al PRG vigente in procedura di copianificazione, al fine di sperimentare, a livello comunale, metodologie per la definizione di nuovi assetti urbanistici in grado di valorizzare la risorsa suolo e di ridurne il consumo.
Per aderire viene richiesta in particolare la previsione di predisporre un atto urbanistico (nuovo PRG o Variante) entro i prossimi due anni (2015-2017) e con contenuti coerenti con gli obiettivi del Progetto e la disponibilità ad includere nell’atto urbanistico (nuovo Prg o Variante) disposizioni specifiche derivanti dal percorso di copianificazione svolto. Maggiori informazioni sulla pagina web del progetto.


Giugno 2015: ll Servizio Risorse Idriche della Città Metropolitana di Torino ha partecipato al convegno "Verso i Contratti di Fiume", organizzato dal Comune di Arpino (FR), con un importante contributo sulla partecipazione pubblica nei Contratti di Fiume e di Lago attivati sul proprio territorio. Il resoconto del convegno


Aprile 2015: è a disposizione la brochure informativa (pdf 1,77 MB) sulla specie aliena invasiva Procambarus clarkii (gambero rosso della Louisiana), realizzata a cura della Regione Piemonte in collaborazione con il Servizio Aree Protette e Vigilanza Volontaria della Città Metropolitana.


Ottobre 2014: la pagina dedicata alla mostra didattica "Acque chiare" - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino: tutte le informazioni sui contenuti e le modalità per richiederla.