Risorse idriche

Iniziative ed eventi

Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago ed iniziative di carattere ambientale

Seminario connessioni ecologiche

16 Ottobre 2024: SAVE THE DATE! Appuntamento mercoledì 16 ottobre alle ore 10.00 presso il Salone delle Feste di Palazzo Madama - Piazza Castello, Torino per un evento dedicato al tema delle connessioni ecologiche e degli strumenti di tutela del territorio, alla base del Progetto LIFE Nat-Connect2030 “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030”.
Emblema di tale connettività è il fiume Po, centro del convegno per il suo ruolo cruciale e per il tentativo di salvaguardarlo.

Il programma definitivo della giornata e le modalità di iscrizione.


Acque del Chisone in Val Troncea

6 ottobre 2024: l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie invita ad un incontro con la comunità locale per illustrare il progetto di riqualificazione del Torrente Chisone in Val Troncea finanziato dal bando FESR della Regione Piemonte - Settore Tutela e Uso Sostenibile delle Acque. Appuntamento il giorno 6 ottobre alle ore 17.00 presso la sede del Parco naturale della Val Troncea, in Via della Pineta, Frazione La Ruà - Pragelato.
Interverrà, accanto al Parco e al Comune, il CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale).
L'illustrazione del progetto sarà curata dai progettisti incaricati dello Studio di ingegneria Mountain-eering di Bolzano.

La locandina dell'incontro (pdf   188 KB)
Per informazioni: info.alpicozie@ruparpiemonte.it


Seminario Ambienti Umidi

30 Settembre 2024: Appuntamento lunedì 30 settembre alle ore 10.00 presso il Salone delle Feste di Palazzo Madama - Piazza Castello, Torino per un evento dedicato all'importanza degli ambienti umidi nel garantire equilibrio e resilienza al territorio rispetto allo stress: come impatta il Cambiamento climatico su questi ambienti e quali misure possono essere messe in atto per arginarlo?

Tutte le informazioni, il programma definitivo della giornata e le modalità di iscrizione a breve disponibili alla pagina dedicata sul sito di Piemonte Parchi.


Operazione Po 2024

21 Settembre 2024: grande successo per l'edizione 2024 della #trashchallenge - Operazione Po, organizzata in occasione del World Clean Up Day dal Progetto Vie D'Acqua, in collaborazione con Leroy Merlin, Pianeta Azzurro e Gruppo IREN-AMIAT.
Con l'aiuto dei numerosi volontari intervenuti sono stati recuperati più di 100 kg di rifiuti dalle sponde e dall'alveo del tratto di Po torinese, dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri.

L'evento ha costituito inoltre un'importante occasione per sensibilizzare enti locali, amministrazioni e cittadini sulle condizioni del fiume e sulla sua importanza di questo bene comune da mantenere a valorizzare come risorsa economica, turistica e paesaggistica.


Logo Goletta dei Laghi

13 luglio 2024: la tappa piemontese di Goletta dei Laghi di Legambiente fa registrare risultati decisamente positivi per i laghi di Avigliana e Viverone. I complessivi otto punti campionati - cinque nel lago di Avigliana e tre nel lago di Viverone - hanno mostrato concentrazioni microbiologiche entro i limiti.
La tappa si è conclusa il 14 luglio a Carignano (TO) con la partecipazione al BIG JUMP, campagna promossa a livello europeo dall'European Rivers Network.

Tutti i dettagli nel comunicato stampa comunicato stampa di Legambiente  (pdf   220 KB).

Per informazioni: golettadeilaghi@legambiente.it
Il sito web di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta


Logo CISBA

9-13 Settembre 2024: il CISBA - Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale organizza l'edizione 2024 del Corso base di formazione per il campionamento e l’identificazione delle macrofite fluviali finalizzati alla caratterizzazione e alla classificazione dei corsi d’acqua (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).
Il corso ha lo scopo di introdurre all’uso della comunità macrofitica, attraverso un percorso di formazione finalizzato al campionamento e all’identificazione dei taxa costituenti e alla caratterizzazione dei corsi d’acqua.
E' stata richiesta l'attribuzione dei crediti ECM per Biologi.
La locandina del corso

Per informazioni: info@cisba.eu


Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2024

9 Luglio 2024: la Relazione sullo Stato dell'Ambiente del Piemonte 2024 è stata presentata nel rinnovato Museo Regionale di Scienze Naturali di Via Accademia Albertina, 15 a Torino.
La Relazione, realizzata ogni anno da Arpa Piemonte e Regione Piemonte, rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere lo stato di salute dell'ambiente ed illustrare a tutti i cittadini, tecnici e portatori di interesse, le politiche e le azioni in atto sul territorio regionale.

Nella mattinata si è svolto il corso "I dati ambientali: una sfida per i giornalisti", destinato ai professionisti dell'informazione e accreditato presso l'Ordine dei Giornalisti. A seguire, la conferenza stampa di presentazione istituzionale. Nel pomeriggio il direttore Secondo Barbero di Arpa Piemonte ha presentato i dati dell'edizione 2024 della Relazione. Silvia Rosa-Brusin ha coordinato un dibattito in cui ospiti ed esperti si sono confrontati sullo stato dell’ambiente in Piemonte e sulle politiche attive nel nostro territorio.


Logo Blue Communities

Luglio 2024: è a disposizione il report realizzato dal Coordinamento Agende 21 nell'ambito del progetto "Blue Communities - Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua!".
Le "Blue Communities" sono delle reti territoriali – composte da scuole, istituzioni, cittadini e organizzazioni della società civile – che collaborano attivamente per ridurre i consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico.
Il progetto, di cui è capofila CeVI - Centro di Volontariato Internazionale ODV, è rivolto soprattutto ai giovani dai 14 ai 30 anni, attori in prima linea nella lotta al riscaldamento globale, per sensibilizzarli e coinvolgerli nell'attivazione di "Blue Communities" nel loro territorio e in particolare nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto. Il report ha l'obiettivo di fornire delle linee guida a Comuni e enti locali per l'attivazione di Blue Communities ed è stato realizzato anche grazie al contributo di alcuni soci che hanno condiviso diverse buone pratiche per la gestione delle risorse idriche.

Filmato: Blue Communities - Generazione Cambiamento
Durata: 00' 29"


Briglia ammalorata sul torrente Chisone

Giugno 2024: con D.D. 443 del 20/06/2024 la Regione Piemonte ha ammesso a finanziamento sul Bando PR FESR 2021/2027 – Priorità II Transizione ecologica e resilienza il progetto "Intervento di riqualificazione di un tratto del Torrente Chisone dalla Val Troncea fino all’Invaso di Pourrieres per il ripristino delle connessioni ecologiche - lotto I Comune di Pragelato". Il progetto vede come capofila l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie in collaborazione con i Comuni di Usseaux e Pragelato e la Città metropolitana di Torino - Direzioni Risorse Idriche e Tutela della Flora e della Fauna, coadiuvati dai professionisti del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del territorio e delle Infrastrutture e dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bolzano, vedrà la realizzazione di un intervento integrato che coniugherà le esigenze di sicurezza idraulica, di manutenzione delle infrastrutture esistenti con gli obiettivi di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di riconnessione ecologica dell'habitat fluviale.


Logo LIFE Climax Po

26 Giugno 2024: appuntamento presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte il 26 giugno 2024 per il seminario previsto nell'ambito del Progetto LifeCLIMAX PO dal titolo "Adattarsi al Clima che Cambia - Un Percorso di Conoscenza e Azione".
Il progetto LIFE CLIMAX PO ha lo scopo principale di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione intelligente delle risorse idriche nel distretto idrografico del fiume PO, implementando le misure della strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, adattate alle caratteristiche locali e alle peculiarità climatiche su scala distrettuale. Il cambiamento climatico rappresenta una grande sfida ambientale che richiede azioni urgenti e significative, soprattutto nell’Europa meridionale e nell’area mediterranea. Il seminario fa parte ci un ciclo di incontri finalizzato alla diffusione della conoscenza sul territorio questi problemi ed alla ricerca di misure specifiche di contrasto ai cambiamenti climatici su scala di bacino.

Il programma della giornata prevede, dalle 9.00 alle 13.00 il seminario con presentazione di un Manuale di buone pratiche e una bozza di Protocollo per il clima, rivolto soprattutto agli Enti Locali, e nel pomeriggio la visita alla mostra "Change! Ieri, oggi, domani. Il Po" presso Palazzo Madama di Piazza Castello.


Logo ATA

15-16 Giugno 2024: l'Ata - Associazione Tutela Ambiente APS propone per il weekend del 15-16 giugno un workshop residenziale presso LEM di Viù (TO) - Strada Polpresa, Frazione Corgnolero dedicato alla riconnessione tra l'uomo e la natura, Forest Bathing, Ecopsicologia e Mondo delle Piante. Ultimi posti disponibili: una magnifica occasione per approfondire il tema della relazione con la natura tra gli spettacolari boschi delle Valli di Lanzo.

La locandina dell'evento
Per informazioni: info.naturaanimata@gmail.com


Logo Politiké

23 Marzo 2024: “Politiké. Scuola di politica per giovani cittadini” è un percorso formativo condotto dalla Città metropolitana di Torino rivolto a giovani tra i 18 e i 35/40 anni sia amministratori che interessati alle tematiche della politica che sviluppa i temi relativi all’ambiente, alle pari opportunità, all’Europa, al sociale, all’impegno civico.
Appuntamento sabato 23 marzo alle ore 9.00 presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino - corso Inghilterra, 7 per l'incontro di presentazione "Perché no?" che vedrà, tra gli altri, un intervento a cura di Giancarlo Gusmaroli, esperto di Governance Ambientale, ed Angioletta Voghera del Politecnico di Torino - Dipartimento DIST, sul tema delle politiche sulle acque e dei Contratti di Fiume e di Lago.

Il programma dell'incontro (pdf   139 KB)


Festival del Paesaggio 2024

16-24 Marzo 2024: da sabato 16 a domenica 24 marzo Chieri ospita la prima edizione del “Festival del Paesaggio – Riflessioni con Variazioni”.
La manifestazione, organizzata dalla Città di Chieri in co-progettazione con la Fondazione della Comunità Chierese, è pensata per aumentare la conoscenza del paesaggio e delle sue trasformazioni, favorire nei cittadini la consapevolezza delle potenzialità del territorio rafforzandone il senso di appartenenza, consolidare un sistema di messa in rete delle risorse turistiche, culturali e paesaggistiche.

Nella sessione di venerdì 24 marzo, dal titolo "Dai valori del paesaggio ai piani ai progetti" sarà illustrato il percorso che ha condotto alla definizione del progetto I.S.O.L.A.

Il programma completo (pdf 574 KB)
Il programma del Festival è disponibile anche sul sito www.paesaggichieresi.it


Ciclo di seminari On Landscape

Marzo - Maggio 2024: il 20 marzo prende avvio il ciclo di seminari "On Landscape" a cura di Marco Devecchi e Bianca Maria Rinaldi organizzato nell'ambito del corso di Laurea Magistrale Interateneo in Architettura del Paesaggio LM3 - Politecnico e Università di Torino.
In particolare, gli incontri del 10 aprile e dell'8 maggio 2024 saranno dedicati rispettivamente agli aspetti legati alle watercities e ai cambiamenti climatici in contesti urbani.

Il programma completo e le locandine dei seminari(pdf   3,32 MB)


Incontro di progettazione per il Lago di Villaretto

8-9 Febbraio 2024: l'Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche ha partecipato ai due incontri del Focus Group dedicato alla progettazione partecipata promosso dal Comune di Borgaro Torinese nell'ambito di dello studio di fattibilità per la riqualificazione ambientale del lago del Villaretto.
Il percorso, promosso e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo entro il bando Next Generation WE ha lo scopo di raccogliere idee e suggerimenti per la redazione di un piano di comunicazione del progetto e di una proposta di co-gestione dell'area ispirata al modello dei beni comuni e dei Patti di Collaborazione.
Tutti gli aggiornamenti saranno messi a disposizione su questa pagina.


Logo RETURN

1-2 Febbraio 2024: il partenariato esteso RETURN_ multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate, costituito nell'ambito delle attività di ricerca sostenute dal PNRR, ha come obiettivo il miglioramento della gestione del rischio ambientale e climatico nelle aree urbane e metropolitane. Al partenariato partecipano dodici atenei italiani e diverse strutture pubbliche e private imprenditoriali e di ricerca. Una delle attività in corso riguarda l'elaborazione di storylines, ovvero scenari qualitativi su eventi multi rischio, che si pongono l'obiettivo di anticipare i possibili impatti e di prefigurare azioni e condizioni contestuali utili a rafforzare la resilienza dei territori.
Nella prima fase di sperimentazione di questa metodologia, tenutasi a Napoli lo scorso 19 Ottobre 2023, gruppi di esperti hanno descritto i possibili impatti di un'ondata di calore seguita da piogge estreme e da conseguenti allagamenti, in contesti urbani di varia dimensione e complessità.
La seconda fase di sperimentazione che si terrà nei giorni 1-2 febbraio a Torino presso il Politecnico di Torino, sede centrale, ha come obiettivo l'individuazione di azioni e strategie utili a consentire una risposta adeguata a quel tipo di evento, sia nell'immediato che nel medio e lungo termine, e a rafforzare la preparedness del territorio di fronte a un suo possibile ripetersi. La sperimentazione prevede lo svolgimento di un workshop interattivo, in cui stakeholders istituzionali e sociali dialogano e si confrontano, con la mediazione di un facilitatore.
Il link per l'iscrizione.


Anno 2023

Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume 2023

18-19 dicembre 2023: a Napoli si è tenuto il XII incontro del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.
Il Tavolo, a cinque anni dal XI incontro nazionale del febbraio 2018, ha riunito la Comunità dei Contratti di Fiume per fare il punto sui risultati del lavoro svolto in questi anni e sulle sfide da affrontare nel futuro.
Tra i mesi di giugno e novembre 2023 si sono tenute le Assemblee promosse dal TNCdF per contribuire con proposte alla costruzione di una visione d’insieme a livello nazionale che possa essere rappresentata in un “Documento di Posizione e Proposta” da discutere durante l'incontro nazionale del Tavolo al fine di dare sempre maggior concretezza a una gestione più condivisa di fiumi, laghi e coste e uscire dalla cultura dell’emergenza.


Logo Blue Communities

10 Dicembre 2023: in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani, “Blue Communities” insieme a Cittadinanzattiva – partner di progetto – lancia una Consultazione Civica sull’Acqua, con lo scopo di conoscere e promuovere buone prassi nei comportamenti dei cittadini per la gestione sostenibile delle risorse naturali, in particolare rispetto ad usi e consumi dell’acqua, al livello di fiducia nell’acqua che beviamo, alla nostra impronta idrica.

E' a disposizione per la compilazione online il questionario della consultazione civica.

Il comunicato stampa di Blue Communities (pdf   282 KB) con gli approfondimenti sull'iniziativa.

Filmato: Blue Communities - Generazione Cambiamento
Durata: 00' 29"


Logo RES-EAU

Il Progetto INTERREG ReS-EAU si propone la diffusione delle infrastrutture verdi quali strumenti di prevenzione del rischio alluvioni e gestione sostenibile del territorio con effetti positivi in termini di riqualificazione dei paesaggi, aumento della biodiversità, miglioramento della qualità dell’acqua, aumento della superficie filtrante dell’alveo o bacino.

Nell'ambito del progetto è stata realizzata una brochure interattiva, disponibile in italiano e francese, per aiutare i residenti che possiedono o affittano una casa con un terreno a comprendere il rischio di inondazioni dovute al deflusso delle acque e a scoprire le soluzioni adottate negli spazi pubblici e quelle che possono adottare nei propri giardini.


Logo Piano di Tutela delle Acque

24 novembre 2023: presso la sede della Regione Piemonte si è tenuto l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi per l'anno 2024.

Sono stati inoltre presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del bando 2023. Sulla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte sono a disposizione il testo del bando 2024 e gli esiti delle passate edizioni
Tutti gli aggiornamenti su questa pagina.


Logo LIFE4POLLINATORS

Novembre 2023: LIFE4POLLINATORS è un progetto europeo con 7 partner tra Italia, Grecia, Spagna, Slovenia, con l'obiettivo di aumentare le conoscenze dei cittadini sulla biodiversità degli impollinatori e delle piante entomofile, sensibilizzare le amministrazioni, il pubblico generale e le categorie più interessate sul declino degli impollinatori selvatici, stimolando l’assunzione di comportamenti più virtuosi.

Per le categorie di persone coinvolte (agricoltori, autorità competenti, educatori, cittadini, gestori di aree verdi rurali e urbane) sono stati realizzati manuali e altri materiali scaricabili.
I Comuni possono sottoscrivere una dichiarazione di intenti per impegnarsi ad aumentare la disponibilità di habitat per gli impollinatori selvatici e diventare importanti corridoi ecologici. Gli agricoltori possono invece sottoscrivere un codice di condotta e ricevere l'attestato di Azienda Amica degli impollinatori. Gli agro-ecosistemi sono habitat prioritari per la conservazione degli insetti: il progetto vuole valorizzare le aziende agricole che adottano buone pratiche e rispettano l'ambiente. Anche le scuole saranno coinvolte attraverso un progetto di Scienza Partecipata e potranno mettersi in gioco per diventare amiche degli impollinatori!

Attraverso la pagina del progetto è inoltre possibile iscriversi alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti sulle attività.


Seminari verde urbano

Ottobre 2023: Agrofauna, in collaborazione con LIPU Odv (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza un ciclo di seminari online sulla gestione ecologica del Verde Urbano.
Il verde urbano assume grande importanza ai fini dello sviluppo sostenibile e di un’economia innovativa, che considera pienamente il capitale naturale. La valorizzazione delle aree verdi, ha lo scopo di migliorare la qualità dell’aria (filtro per le polveri sottili), garantendo livelli adeguati di salute, sia fisica che psicologica.

Prossimo appuntamento venerdì 27 ottobre con il seminario online dal titolo "Progettazione di infrastrutture verdi polifunzionali per fauna e biodiversità".
Il link per l'iscrizione


logo ZNS Dora Riparia

Settembre - Ottobre 2023: riprende il progetto di divulgazione e promozione della Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia "COME IL FIUME CHE SCORRE".

Prossimi appuntamenti:

ad Avigliana il 23 e 24 settembre per conoscere questa area naturale e far divertire anche i più piccoli con laboratori a tema, insieme agli Educatori Ambientali di Legambiente.

a Collegno il 6 ottobre per un percorso serale suddiviso in tre parti, che metteranno in luce gli aspetti più interessanti dal punto di vista storico, culturale e ambientale.

La passeggiata del 6 ottobre a Collegno (pdf   357 KB)

a Rivoli il 14 ottobre per la passeggiata in compagnia degli Educatori Ambientali di Legambiente.

La passeggiata del 14 ottobre a Rivoli (pdf   1,66 MB)


Logo Osservatorio CdF

Luglio 2023: E' in linea il sitoweb della Piattaforma Nazionale dei Contratti di Fiume (PNCdF) , strumento operativo dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF) finalizzato alla raccolta di dati, al monitoraggio e alla messa a sistema delle azioni realizzate sui territori nell’ambito dei Contratti di Fiume sul territorio nazionale. Nel mese di luglio 2023 la CMTO ha partecipato ad una sessione operativa di utilizzo della Piattaforma in cui sono state illustrate le principali funzionalità a disposizione dei diversi profili abilitati all'utilizzo dello strumento in vista della futura implementazione delle informazioni. Tutti gli aggiornamenti sulle attività sono a disposizione nella sezione notizie del sito.


Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2023

5 Giugno 2023: nell'ambito del Festival CinemAmbiente 2023, si è tenuta la presentazione dell'edizione annuale della Relazione sullo Stato dell'Ambiente. La conferenza è stata preceduta dalla proiezione di due documentari: "La siccità: dalla montagna alla pianura", prodotto dalla Regione Piemonte per la regia di Andrea Chiesa, che propone le testimonianze di chi ha vissuto e vive la siccità, quasi un ossimoro per una regione che di acqua ne ha sempre avuta in abbondanza, e "I fiumi non cantano più", realizzato dal Centro per lo studio dei fiumi alpini AlpStream, il Parco naturale del Monviso, l’Università di Torino, Dbios, che ci racconta di come i fiumi siano alla base della nostra vita per come la conosciamo.


logo Frossasco Green Fest 2023

13-14 Maggio 2023: gli appuntamenti del FroG - Frossasco Green Fest 2023, in programma dal 6 al 21 maggio 2023. L'evento, organizzato dai Volontari della Val Noce e il Circolo Legambiente di Pinerolo, vedrà il suo weekend più importante nei giorni del 13 e 14 maggio, con escursioni e degustazioni, conferenze e mostre a tema ambientale, laboratori per bambini e giochi di società.
La CMTO partecipa nella giornata di domenica 14 maggio con l'incontro "Parliamo di... biodiversità - Zone umide del Pinerolese".

Il programma del weekend 13-14 maggio 2023 del Frossasco Green Fest (pdf   282 KB)


logo ZNS Dora Riparia

Maggio 2023: prosegue il progetto di promozione della Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia "COME IL FIUME CHE SCORRE". I Comuni della ZNS ospiteranno i momenti di divulgazione e informazione all’interno delle loro manifestazioni territoriali: gli Educatori Ambientali faranno conoscere al pubblico l'area naturale e il nuovo percorso ad anello che collega i 9 comuni, il sito ufficiale e gli obiettivi futuri. Prossimi appuntamenti nelle piazze di Alpignano e Caselette per scoprire i sentieri e viverli in prima persona.
Inoltre, anche per i più piccoli, laboratori per bambini con gli Educatori Ambientali di Legambiente.


Logo Accademia delle Scienze Torino

18 aprile 2023: l'Accademia delle Scienze di Torino organizza un ciclo di eventi sul tema dell’acqua come risorsa sempre più preziosa in un mondo in trasformazione. Il prossimo appuntamento previsto per il 18 aprile alle 16.30 avrà come titolo: “Fiumi: legami e contrapposizioni tra uomo e ambiente” e vedrà la partecipazione dei relatori Stefano Fenoglio dell’Università di Torino e Carlo Camporeale del Politecnico di Torino.
L’evento si terrà sia in presenza ad ingresso libero, presso la Sala dei Mappamondi – Via Accademia delle Scienze 6, Torino, che online. Il link alla diretta streaming sarà presto reso disponibile sulla pagina dell'evento.


Follia in Fiore 2023

25 marzo 2023: in occasione della mostra mercato florovivaistica Follia in Fiore" , alle ore 16 presso il Cortile aulico della Certosa Reale di Collegno sarà presentato il progetto divulgativo realizzato per promuovere la Zona naturale di Salvaguardia del Parco Agronaturale della Dora Riparia.

Saranno presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni aderenti alla ZNS: Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Pianezza, Rivoli e Rosta.

Ulteriori informazioni sul sito della Città di Collegno.


Logo CreiamoPA

23 febbraio 2023: la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato, alla Conferenza di fine progetto della Linea di Intervento 6-WP2 del progetto CREIAMO PA, organizzata dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume.
Obiettivo dell'incontro: fornire un quadro generale sullo stato dell’arte dei Contratti di Fiume (CdF) italiani, analizzando, con un approccio partecipato, gli output finora conseguiti, le sfide ancora da affrontare e le opportunità da cogliere per l’ulteriore consolidamento dei CdF in Italia nel breve, medio e lungo periodo.
Nella sessione dedicata alla condivisione delle esperienze da parte di territori e istituzioni, la Direzione Risorse Idriche ha illustrato quella relativa al Contratto di Fiume del Torrente Pellice, quale strumento funzionale allo sviluppo delle politiche territoriali.


Anno 2022

Lavoro di gruppo con analisi SWOT

12-14 dicembre 2022: la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato, presso l'Autorità di bacino distrettuale Appennino Meridionale a Caserta, al workshop organizzato dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume dal titolo "Dalla pianificazione strategica alla programmazione: i modelli di finanziamento per dare operatività ai CdF, nel rispetto della circolarità e sostenibilità", nell’ambito della linea di intervento L6WP2 del progetto CREIAMO PA.
Nell'ambito del workshop si è approfondita l’importanza di collegare il Documento Strategico di un Contratto di Fiume alle linee di finanziamento disponibili o potenziali, anche alla luce della programmazione europea per la politica di coesione 2021-2027 che contiene un richiamo espresso ai Contratti di Fiume stessi quali strumenti attraverso cui definire partenariati e definire le priorità di azione in base alle necessità espresse dai territori fluviali interessati.
Il workshop ha costituito un'opportunità di confronto fra i partecipanti sull'evoluzione dei modelli di finanziamento per favorire il sostegno all'implementazione dei processi dei CdF e delle loro azioni, a partire dalla definizione della strategia condivisa delineata dal Documento Strategico e dei partenariati disponibili.


Il gruppo di lavoro

21-24 novembre 2022: la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato alla seconda visita studio internazionale in Spagna organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume nell’ambito della linea di intervento L6WP2 del progetto CREIAMO PA.
L'iniziativa è finalizzata allo scambio di esperienze ed al confronto con realtà internazionali: in particolare sono stati analizzati gli elementi caratterizzanti la nascente esperienza spagnola sui Contratti di Area Umida e la più consolidata e diffusa esperienza degli Accordi di Custodia. Nell'ambito della visita si sono alternati momenti di scambio istituzionali e formativi presso la Federación Andaluza de Municipios y Provincias (FAMP) a Siviglia e presso il Parque natural Marismas de Odiel a Huelvacon a visite in campo per conoscere - anche attraverso l’incontro con stakeholder rilevanti - un caso di Contratto di Area Umida applicato in un contesto di estuario fluviale (Odiel) e l’esperienza della Custodia del Territorio applicata in un bacino idrografico (Guadalquivir)


Progetto Life MINNOW

22 novembre 2022: è stato presentato a Torino il Progetto LIFE Minnow, dedicato alla conservazione di sei specie ittiche minacciate di estinzione e degli ambienti che le ospitano. Il progetto è coordinato dall'Università di Torino in qualità di ente capofila e coordinatore e vede come partner la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Alessandria, la Provincia di Cuneo, la Provincia di Vercelli, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e l'Istituto Delta Ecologia Applicata. La Regione Piemonte partecipa in qualità di co-finanziatore del progetto.
Obiettivo principale del LIFE Minnow è la gestione di sei specie ittiche inserite nell'Allegato II della Direttiva Habitat: la lampreda (Lethenteron zanandreai), la lasca (Protochondrostoma genei), la savetta (Chondrostoma soetta), il cobite (Sabanejewia larvata), il vairone (Telestes muticellus) e lo scazzone (Cottus gobio). Il loro stato di conservazione, sia a livello europeo sia a livello nazionale, è infatti valutato come sfavorevole e i partner di progetto attueranno interventi urgenti e necessari per impedire il declino di queste specie durante i cinque anni di durata del progetto. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito web dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.
L'articolo su Piemonte Parchi del 6 settembre 2022.


Presentazione bando PTA 2023

14 novembre 2022: presso il Circolo dei Lettori di Torino si è tenuto l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi per l'anno 2023.

Sono stati inoltre presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del bando 2022. Sulla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte sono a disposizione le presentazioni della giornata.
la Città metropolitana di Torino è risultata prima nella graduatoria con il "Progetto di scala di risalita dell'ittiofauna nella traversa valle del ponte della S.P. 18 nel Comune di Cirié"
Tutti gli aggiornamenti su questa pagina.


10-13 ottobre 2022: la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato alla visita studio internazionale in Francia organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume nell’ambito della linea di intervento L6WP2 del progetto CREIAMO PA.
L'iniziativa è finalizzata allo scambio di esperienze ed al confronto con realtà internazionali che si occupano di Contratti di Fiume, per capitalizzare le conoscenze acquisite all’estero e ricontestualizzarle nei propri territori di riferimento. Nell'ambito della visita si sono alternati momenti di scambio istituzionali e formativi con le realtà francesi, in particolare l’Agence de l'Eau "Rhône Méditerranée Corse" a Lione e la Fondazione "Tour du Valat" a Le Sambouc (Arles) e uscite sul campo per conoscere da vicino alcuni casi di riqualificazione fluviale in ambito urbano (Oullins) e collinare (Montrigaud) e di gestione di aree umide (Camargue).
Seguirà, nel mese di novembre, una seconda visita studio a Siviglia per il confronto con l'esperienza spagnola in materia di Contratti di Fiume e di Accordi di Custodia.


Logo CIRF

Settembre 2022: : Sono a disposizione le video-animazioni realizzate dal CIRF nell’ambito del progetto LIFE Greenchange.
I video divulgativi sottolineano l’importanza di una gestione più moderna e sostenibile dei corsi d’acqua, da definire tratto per tratto, valutando benefici e rischi nello specifico contesto, possibilmente a scala di bacino, per migliorare la qualità del territorio e fornire benefici e vantaggi per la popolazione.

Filmato: Come gestire la vegetazione nei corsi d'acqua artificiali
Durata: 03' 49"

Filmato:Come gestire la vegetazione lungo i corsi d'acqua naturali
Durata: 03' 51"

La vegetazione lungo i corsi d'acqua ha un ruolo fondamentale per il territorio: sostiene gli ecosistemi, offrendo cibo e rifugio e favorendo il collegamento tra un’area naturale e l’altra. Ma anche l’uomo può trarne grande vantaggio, perché una vegetazione gestita in modo più naturale può garantire più sicurezza dalle inondazioni, una qualità dell’acqua più alta e in sostanza più benefici anche economici.
Il canale YouTube del progetto Life Greenchange.


Logo INTERREG ADO

27 Settembre 2022: si è tenuto oggi, presso il Circolo dei Lettori di Torino, il Meeting finale Italiano del progetto INTERREG Alpine Drought Observatory – ADO.
Il progetto ha affrontato, nell’ambito di una dimensione di Spazio Comune Alpino, il tema della scarsità idrica proprio in concomitanza di stagioni idrologiche particolarmente siccitose. Nel meeting sono stati illustrati la piattaforma ADO che offre diverse interfacce di accesso ai dati, ed i risultati del caso-studio italiano riferito al bacino del Torrente Orco, al quale la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato attraverso la condivisione di dati.

. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.


Operazione Po 2022

17 Settembre 2022: grande successo per l'edizione 2022 della #trashchallenge - Operazione Po, organizzata in occasione del World Clean Up Day 2022 dall' Associazione Vie D'Acqua, in collaborazione con Decathlon.
Con l'aiuto dei numerosi volontari intervenuti sono stati recuperati ben 309 kg di rifiuti dalle sponde e dall'alveo sul tratto di Po torinese dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri.

L'evento ha costituito inoltre un'importante occasione per sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni sulle condizioni del fiume e sulla sua importanza dal punto di vista ecosistemico e come risorsa economica, turistica e paesaggistica.

Nel pomeriggio si sono tenute attività ludico - sportive rivolte ai partecipanti, con l'organizzazione di corsi di pagaiata per canoa, SUP e altri tipi di natanti.

La locandina dell'evento (pdf   173 KB)
Il programma di dettaglio delle attività (pdf   98 KB)

Altre foto della giornata nel post dedicato sulla pagina Facebook del Progetto Vie d'Acqua.

 


Intervento di rimozione dell'Elodea nuttallii

22-25 luglio 2022: nel mese di luglio 2022 le condizioni climatiche estreme hanno favorito, nel tratto cittadino del fiume Po, la proliferazione della pianta esotica invasiva Elodea nuttallii, originaria del nord e sud America e inserita nella Black list - Management List, elenco di specie esotiche che possono essere oggetto di misure di contenimento ed interventi di eradicazione in aree circoscritte. A seguito di un tavolo tecnico coordinato dal Comune di Torino e che ha visto la partecipazione di Città metropolitana di Torino, Parco del Po piemontese, GdL Specie Vegetali Esotiche della Regione Piemonte, ARPA Piemonte, ENEA, e Università di Torino - si è concordato di effettuare un intervento coordinato di rimozione manuale (tramite sradicamento) di porzioni di vegetazione nelle aree in cui risulta presente in bancate più cospicue.
L'attività si è svolta nei giorni 22, 23 e 25 luglio, con la collaborazione dei volontari dei circoli remieri di Torino, che hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni e con il supporto della Pattuglia Fluviale della Polizia Municipale, di AMIAT che ha provveduto alla rimozione giornaliera del materiale vegetale accumulato, e della Protezione Civile comunale che ha fornito supporto logistico, informativo e di ristoro ai partecipanti. L'intervento, operato in via sperimentalmente nel contesto attuale, pone le basi per individuare interventi futuri più strutturati, e costituisce un esempio di cooperazione tra Enti, cittadini e volontari a tutela dell’ambiente fluviale cittadino, bene comune per la città di Torino.

Per approfondimenti:

 


Cinebarrito2022

Luglio - Novembre 2022: per il sesto anno ritorna CineBarrito Ambiente 2022 a tema “Crisi climatica: alberi e foreste” a Torino presso la Casa del Quartiere Barrito in via Tepice 23/C.
La manifestazione durerà dal 2 luglio al 19 novembre 2022 con la sola interruzione del mese di agosto ed è organizzata da Triciclo OdV, con il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino e la collaborazione della Casa del Quartiere Barrito e del Progetto Torino Spazio Pubblico; l' Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus è media partner.

A disposizione sulla pagina dedicata del sito di Triciclo OdV il programma dell'iniziativa, la locandina e il comunicato stampa.


Convegno 13-14 luglio 2022

13 - 14 Luglio 2022: a partire dalle ore 14.30 si terrà in modalità webinar il 7° Convegno Internazionale Dialoghi sul Paesaggio - Il giardino globale: le scelte della transizione ecologica, promosso dall'Associazione Culturale Kores.
Obiettivo dell'incontro è di mettere a confronto riflessioni ed esperienze legate alle difficoltà che la variazione climatica ha prodotto soprattutto nella salvaguardia, valorizzazione e gestione del "verde" in generale - dai parchi e giardini storici, in particolare, ai parchi urbani e periurbani, e delle coltivazioni agricolo-alimentari tipiche di alcune aree.

La giornata vedrà la partecipazione della Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino, che illustrerà le azioni concrete svolte dall'Ente per il contrasto al cambiamento climatico condotte nell'ambito dei Bandi per la forestazione urbana e extraurbana.

La pagina del convegno
il programma dei lavori e le modalità di iscrizione.


Sopralluogo sul torrente Chisone

Giugno 2022: l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha avviato un percorso in collaborazione con i Comuni di Usseaux e Pragelato e la Città metropolitana di Torino - Direzioni Risorse Idriche e Tutela della Flora e della Fauna, coadiuvati dai professionisti del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del territorio e delle Infrastrutture e dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bolzano, con l'obiettivo di sviluppare un progetto di riqualificazione del tratto montano del torrente Chisone.
Ad inizio giugno si è tenuto un primo sopralluogo finalizzato a realizzare uno studio di fattibilità per un progetto che possa coniugare gli obiettivi di sicurezza idraulica, le esigenze di manutenzione delle infrastrutture esistenti, con quelli di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di riconnessione ecologica dell'habitat fluviale.


Acqua per i comuni montani

Sabato 18 Giugno 2022: alle 17.30 presso la Sala Polivalente Friulana (Area Pro Loco) di Salza di Pinerolo si terrà l'incontro dal titolo "L'importanza dell'acqua per i comuni montani: gestione delle risorse idriche e biodiversità", nell'ambito della rassegna di incontri tematici Cuore Solidale inseriti nella strategia del PITER Alte Valli Cuore delle Alpi.
L'evento vedrà la partecipazione del dott. Luca Iorio della Direzione Risorse Idriche della CMTO.
La locandina dell'evento (pdf   935 KB)

Per informazioni: cuoresolidaleventi@confpiemontenord.coop


Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022

15 Giugno 2022: si è tenuta presso la sede della Fondazione Circolo dei Lettori la presentazione dell'edizione annuale della Relazione sullo Stato dell'Ambiente. La conferenza è stata preceduta da una performance teatrale con la quale la Compagnia Assemblea Teatro ha "presentato" le principali informazioni ambientali della nostra regione.

La locandina con il programma
A disposizione sulla pagina dedicata il link al portale web della Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022.


Logo CIRF

Aprile - Maggio 2022: sono a disposizione le registrazioni del nuovo ciclo di incontri di formazione organizzati dall'Università di Salerno, il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno con l’obiettivo di riprendere e approfondire alcuni degli spunti emersi durante il ciclo di seminari “Riqualificazione Fluviale” del 2021.
Gli incontri di formazione si propongono di fornire a studenti, professionisti e amministratori elementi conoscitivi utili per un approccio più moderno ed efficace al governo degli ecosistemi d’acqua dolce.
Le registrazioni degli incontri sono a disposizione sulla pagina Facebook del CIRF e sulla pagina dedicata sul sito del CIRF, in cui sono disponibili anche le presentazioni dei relatori.

ATTENZIONE: l'incontro dal titolo "Il ruolo della riqualificazione fluviale nell’esperienza dei contratti di fiume lombardi", inizialmente previsto per il 20 maggio 2022 è stato riprogrammato per la nuova data del 24 giugno 2022.

Per informazioni: comunicazione@cirf.org


16 Maggio 2022: in prosecuzione delle attività avviate con il progetto LUIGI e nell'ambito delle iniziative di comunicazione legate alla proposta di istituzione del Parco Naturale dei 5 Laghi, si è tenuta la passeggiata didattica lungo l'anello dei 5 Laghi di Ivrea che ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie del territorio. I ragazzi, accompagnati da esperti della CMTO e dell'osservatorio indipendente Paesaggi sensibili, GEV e informatori turistici volontari, sono andati alla scoperta delle peculiarità geologiche, storico-culturali e naturalistiche dell'area. L'attività si inserisce tra le azioni di divulgazione della cultura dell'ambiente e dell'importanza dei sistemi naturali e degli habitat previste dal progetto, rivolte alle scuole e all cittadinanza condotte dalla Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino.
Tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sullo speciale dell'Ufficio Stampa dedicato.


Contratti di Fiume

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua - World Water Day 2022, l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume lancia il video promozionale dal titolo "Contratti di Fiume. Comunità che navigano insieme" per porre l’attenzione sull’importanza della gestione partecipata dei corpi idrici e sul ruolo che possono rivestire le comunità nella riqualificazione e valorizzazione degli ecosistemi acquatici.
Un video che mostra la complessità e la necessità del lavorare insieme per il bene comune, con uno sguardo e un’attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni.

La pagina Facebook del Progetto CreiamoPA.


World Water Day 2022

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua - World Water Day 2022, la IAH-italy - Associazione Internazionale IDROGEOLOGI, organizza un photo contest dal titolo "Acque sotterranee - Rendere visibile l'invisibile" con l’obiettivo di valorizzare una risorsa spesso poco conosciuta perché nascosta ai nostri occhi ma molto preziosa.

La competizione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia che abbiano piacere di condividere immagini legate alle acque sotterranee, declinando il tema da tutti i punti di vista (ricerca, utilizzi, criticità, valorizzazione, paesaggi). Le immagini possono essere a colori o in bianco e nero, scattate sul territorio italiano. La scadenza per l'iscrizione e l'invio delle fotografie è fissato al 22 marzo 2022. Sulla pagina dedicata sono a disposizione il bando e la locandina del photo contest.


Logo CWC - Cities Water Circles

A disposizione la sesta newsletter (pdf   610 KB) del progetto CWC - City Water Circles, progetto che vede la partecipazione della Città di Torino e che si propone di introdurre e promuovere misure di efficienza idrica, il riutilizzo di risorse idriche locali non convenzionali, come l'acqua piovana e l'acqua grigia, per scopi pubblici e domestici e industriali al fine di ridurre il consumo di acqua e alleviare la pressione sulle risorse idriche sovra sfruttate delle aree urbane funzionali.

 


Anno 2021

Logo CreiamoPA

Il giorno 25 novembre 2021 si è tenuta la Conferenza di metà periodo – La governance dei contratti di fiume per una gestione integrata e partecipata dei bacini idrografici in Italia organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF) del Ministero della Transizione Ecologica.
La conferenza ha fornito un quadro generale sulle potenzialità dei Contratti di Fiume italiani e sollecitato riflessioni e confronti su come una governance appropriata, integrata e partecipata possa garantire l’implementazione di politiche innovative in materia di gestione delle acque e del territorio.
L'evento ha costituito anche l'occasione per condividere i primi risultati raggiunti dalle attività dell’Osservatorio.
Il programma della giornata


Presentazione esiti bando 2021 e lancio 2022

Il giorno 24 novembre 2021 si è tenuto, presso la Regione Piemonte e in modalità webinar, l'incontro dal titolo "Programma di interventi su fiumi e laghi: esiti anno 2021 e lancio 2022", in cui sono stati presentati gli esiti dei progetti ammessi a finanziamento nell'anno 2021, e le nuove opportunità offerte dal bando 2022, che stanzia la somma di 2,9 milioni di euro destinati a progetti di riqualificazione. Tutti gli approfondimenti a breve disponibili sul sito della Regione Piemonte.


Cleaning the KD

14 Novembre 2021: l' ASD Free Flow Kayak organizza la giornata dedicata a "Cleaning the KD", per pulire dai rifiuti il cosiddetto "kilometro didattico" sul Torrente Chisone, nel territorio del Comune di Porte. Il kilometro didattico è un'importante risorse per i canoisti dell'area torinese in quanto costituisce una sorta di "palestra" naturale per le esercitazioni. Appuntamento alle ore 14.00 per il ritrovo e l'organizzazione dei gruppi di lavoro. L'iniziativa si terrà al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: info@freeflowkayak.it o WhatsApp al numero 340-6541843

La locandina dell'iniziativa (pdf 862 MB)


George Perkins Marsh

25 Settembre 2021: appuntamento alle ore 17 a Piobesi, presso la Chiesa dello Spirito Santo - Piazza Paracleto 3 per un incontro dedicato a George Perkins Marsh (1801-1882), precursore dell'ecologia scientifica e pioniere del conservazionismo. Nato nel Vermont, a contatto con le correnti di pensiero di cui fanno parte Emerson e Thoreau, si occupa ben presto di tematiche ambientali, soprattutto in relazione agli effetti distruttivi del colonialismo (in particolare la deforestazione).
Si costruisce una cultura multiforme e vastissima, dalla linguistica, all'arte, alla storia, fino alle scienze ambientali, in particolare la geografia fisica. Per il suo prestigio culturale e il suo impegno politico ottiene svariati incarichi, tra cui quello di indagare sulle cause del degrado dei corsi d'acqua e dei popolamenti ittici. Ricopre la carica di ambasciatore statunitense, prima a Costantinopoli poi, dal 1861, a Torino, all'alba dell'unificazione italiana.
Soggiorna per un certo periodo a Piobesi, dove conclude nel 1863 la stesura di "Man and Nature", opera capitale sulla via della formazione dell'ecologia scientifica, in cui sottolinea con forza il ruolo dell'uomo come principale fattore di modificazione ambientale.

Nell'incontro di Piobesi si riscopriranno alcuni aspetti del pensiero e dell'opera di questo importante autore, ricco di interesse e di ispirazioni per il presente.

La locandina dell'iniziativa (pdf 3,84 MB)


VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po

SAVE THE DATE – 24 Settembre 2021 appuntamento per la conferenza finale del progetto VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po, promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute nell'ambito del "LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps" che per 3 anni ha visto coinvolti 250 giovani in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese e valdostano.
L'incontro vedrà un momento di confronto con gli attori del settore acqua per porre le basi di un sistema idrico come politica di sostenibilità ambientale, che tenga conto delle sfide future rappresentate dal cambiamento climatico e dalla pressione antropica. In concomitanza con la prima edizione del Forum Acque Piemonte, si presenterà lo stato di salute dei corpi idrici piemontesi (ghiacciai, fiumi e laghi), attraverso l’esposizione dei risultati delle campagne realizzate nell'ultimo anno.

Tutte le informazioni e il programma della giornata sono a disposizione sulla pagina dedicata
Il modulo di iscrizione


Logo CreiamoPA

17 Settembre 2021: la Direzione Risorse Idriche ha partecipato al Tavolo tecnico di Coordinamento regionale dei Contratti di Fiume organizzato a cura della Regione Piemonte. L'incontro ha costituito un importante momento di confronto sullo stato dell'arte e sulle potenzialità future dei Contratti di Fiume e di Lago in Piemonte.
Con l'occasione è stato condiviso il documento dal titolo "Struttura Organizzativa dei Contratti di Fiume", redatto dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume - Progetto Creiamo PA con l'obiettivo di fornire indicazioni e linee di indirizzo per l’implementazione di modelli organizzativi che possano facilitare lo sviluppo della partecipazione e la governance interna ai processi di Contratto di Fiume (CdF), oltre che favorire una maggiore armonizzazione nella loro attuazione a scala nazionale.


Logo CreiamoPA

Marzo - Maggio 2021: la Città metropolitana di Torino ha partecipato al percorso formativo e di approfondimento tecnico promosso dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume e dedicato al rapporto tra misure win-win e Contratti di Fiume. Con la locuzione “misure win-win” si intendono soluzioni (strutturali e non) in grado di soddisfare più finalità di gestione di un sistema territoriale (approccio multi-obiettivo).
I Contratti di Fiume costituiscono strumenti privilegiati per raggiungere risultati concreti nella condivisione e attuazione delle misure win-win alla scala dei bacini idrografici, grazie anche al coinvolgimento dei portatori di interesse nei processi decisionali e gestionali.

I lavori si sono svolti nell'ambito di due workshop con l’individuazione di alcuni casi reali di possibili misure win-win, da sviluppare nell’ambito di processi di CdF in corso. I risultati delle esercitazioni sono stati successivamente condivisi con tutti i partecipanti.


Logo Piemonte Parchi

Aprile 2021: Piemonte Parchi, rivista di informazione e divulgazione naturalistica pubblicata dalla Regione Piemonte, propone il numero speciale dal titolo "Pesci esotici. L'invasione silenziosa", dedicato alla fauna ittica invasiva.
L'articolo introduttivo dello speciale.

Per abbonarsi a Piemonte Parchi News e ricevere lo speciale scrivere a: biodiversita@regione.piemonte.it



Logo Geonight 2021


Venerdì 9 Aprile 2021: la Città metropolitana di Torino partecipa all'evento webinar "Immaginari geografici: Torino, città d’acque più che di fiumi" organizzato nell'ambito dell'edizione 2021 della Notte della Geografia.
Il link webex per la partecipazione
(meeting number: number: 121 975 0801 - pw: Geonet)

La locandina dell'iniziativa (pdf 1,82 MB)



Logo Piano di Gestione del Distretto del Po


Venerdì 26 Marzo 2021: l'AdBPo organizza, a partire dalle ore 10.00, un incontro webinar dedicato all'aggiornamento dei piani di gestione del Distretto del fiume Po. Sulla pagina dedicata è a disposizione il programma dei lavori.

Il link per l'iscrizione
Per informazioni: partecipo@adbpo.it



Logo CIRF

Marzo - Aprile 2021: l’Università di Salerno e il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, organizzano 8 incontri di formazione dedicati all’approfondimento di diverse componenti che concorrono a determinare il complesso equilibrio dei corsi d’acqua e a definirne le molteplici funzioni.
Ciascun appuntamento tratterà aspetti teorici e applicativi, attraverso l’illustrazione di esperienze di successo realizzate in Italia e all’estero che hanno adottato soluzioni tecniche, amministrative e gestionali ispirate ai principi della riqualificazione fluviale.
Gli incontri avverranno in modalità webinar nel mese di marzo e aprile, ogni venerdì dalle ore 15.00 alle 16.30, sia sulla piattaforma Zoom che in streaming sulla pagina Facebook del CIRF. Il programma degli incontri e le modalità di iscrizione sono a disposizione sulla pagina dedicata sul sito del CIRF.

Per informazioni: comunicazione@cirf.org


Anno 2020

Vegetazione presso ferrovia

17 Dicembre 2020: appuntamento a partire dalle ore 9.00 per l'evento conclusivo in videoconferenza delle attività della Linea di Intervento 1 - WP2 - Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti Fitosanitari, che ha realizzato attività mirate ad elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale degli Enti che a diverso titolo concorrono alla definizione delle gare e degli affidamenti per i trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie. Nel corso della videoconferenza, verranno illustrati gli aspetti salienti delle attività realizzate e gli obiettivi raggiunti.
L’evento è parte del Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, teso a migliorare la qualità e l’efficacia delle pubbliche amministrazioni nell’attuazione delle politiche ambientali.

Iscrizione entro il giorno 15 dicembre attraverso la compilazione della scheda d’iscrizione on line e del consenso al trattamento dei dai personali.

Il Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (pdf   1,52 MB).
Il link ai riferimenti normativi sul sito della Regione Piemonte


Attività di progettazione

26 novembre 2020: SAVE THE DATE! La Regione Piemonte organizza, a partire dalle ore 9.30, il webinar dal titolo "Riqualificare fiumi e laghi al tempo delle emergenze globali", dedicato alla presentazione degli esiti del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi 2020 e delle previsioni del bando 2021. Con l'occasione sarà presentato il progetto dal titolo "Riconnessione e riqualificazione di risorgive afferenti al Torrente Pellice", elaborato dalla Città metropolitana di Torino insieme ai Comuni di Luserna S. Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice ed ammesso a finanziamento con il punteggio più alto.
La CMTO, che curerà la progettazione esecutiva e avrà il ruolo di Ente attuatore del progetto, ha partecipato al bando di candidatura con il suo Gruppo Natura che afferisce alle Direzioni Azioni Integrate con gli Enti Locali, FS Tutela della Fauna e della Flora, Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e Sistemi Naturali.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 23 novembre 2020 inviando una mail a pta@regione.piemonte.it
fino ad un massimo di 100 partecipanti.
Tutti i dettagli sono a disposizione nel programma della giornata (pdf   712 KB).
L'evento sarà registrato, ai fini di una migliore divulgazione.


Puliamo la Mandria 2020

25 ottobre 2020: i risultati dell'iniziativa "Puliamo la Mandria", condotta a cura dei volontari del progetto VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po. Durante l'attività di pulizia, svolta presso l'ingresso di Druento, ai confini del territorio del Parco, sono stati raccolti circa 70 sacchi di rifiuti di diverse tipologie per un totale di circa 1,5 tonnellate: ingombranti, tra cui una vasca da bagno, pneumatici, lamiere, laterizi e sacchi di lana tosata. Nella giornata è stata inoltre svolta una ricognizione sulle specie aliene invasive presenti nell'area soggetta a pulizia, che ha costutuito l'occasione per un'attività di formazione in materia rivolta ai volontari.

Tutte le informazioni sul sitoweb del progetto VisPO o scrivendo a info@bevispo.eu


Vegetazione presso ferrovia

15 e 17 Settembre 2020: la Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino supportano il Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare che, in collaborazione con Sogesid SpA, organizza affiancamenti on the job dei TECNICI COMUNALI per l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nella gestione della vegetazione su strade e ferrovie (D.M. 15 febbraio 2017).

Lo sviluppo incontrollato della vegetazione in tali contesti può creare problemi di carattere funzionale, infrastrutturale, sanitario ed estetico, oltre a costituire un potenziale innesco di incendi. Una corretta gestione comporta l'individuazione di soluzioni efficaci e sostenibili dal punto di vista ambientale (con possibili alternative all'uso di diserbanti e conseguente riduzione dell'impatto sugli ecosistemi acquatici), della tutela della salute ed economico, così come già previsto dalla normativa. Il ricorso a tecniche alternative, già previste obbligatoriamente o prioritariamente in alcune aree di particolare tutela ambientale (come i siti RN2000), è auspicabile anche in altre parti del territorio, soprattutto in aree di pregio.

L'affiancamento on the job, previsto per i giorni 15 e 17 settembre 2020 è rivolto a tutti i Comuni aderenti ai Contratti di Fiume e di Lago, è finalizzato ad illustrare la normativa e le strategie alternative all'uso dei prodotti fitosanitari per il contenimento della vegetazione infestante, a supportare le amministrazioni nella predisposizione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento, nonché nella gestione diretta dei trattamenti, di cui al dm 15 febbraio 2017.

Il Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (pdf   1,52 MB).

L'adesione dovrà avvenire entro il 2 settembre scrivendo a m.fidanza@creiamopa.sogesid.it

Il link ai riferimenti normativi sul sito della Regione Piemonte


Tecniche di ingegneria naturalistica


Luglio 2020: AIPIN in collaborazione con JemmBuild, propone una serie di webinar dedicati a tematiche di ingegneria naturalistica, ogni giovedì alle ore 17.15

Il programma degli incontri e le modalità di iscrizione
Per informazioni: jemmbuild@gmail.com



Prelievi presso i Laghi di Avigliana

9 luglio 2020: la Goletta dei Laghi di Legambiente in Piemonte sui laghi Maggiore, d’Orta, Viverone e Avigliana. I grandi temi al centro della campagna saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.
Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vivrà di una formula inedita all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.
Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari ha effettuato campionamenti in prossimità delle sponde dei laghi, affidando le analisi microbiologiche a laboratori certificati presenti sul territorio. L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per individuare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui, secondo la mission della campagna.
La tappa del 9 luglio inizierà alle ore 10 presso il Lido di Gozzano sul Lago D’Orta dove verranno presentati i risultati delle analisi sulle acque dei Laghi Orta, Avigliana e Viverone.
Il programma completo della giornata e tutti gli approfondimenti sull'iniziativa sono disponibili nel comunicato stampa di Legambiente  (pdf   132 KB).

Per informazioni: Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, tel 011.2215851 – 339.2272687.
Il sito web di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
La pagina Facebook di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta


Logo A21 Italy Contratti di Fiume

7 Luglio 2020: a Coltaro di Sissa (PR) si è tenuta l'Assemblea 2020 del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume - Area Nord, con il tema: " Quali sfide e quale futuro per i CdF italiani?". Il filmato dell'incontro, disponibile anche sul canale Youtube dedicato, è visibile sulla pagina Facebook Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e al seguente link diretto. La Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera ha partecipato illustrando il percorso del Contratto di Fiume del Torrente Pellice, dalla progettazione Europea alle esperienze di protezione del territorio.

Il programma dell'Assemblea 2020 (pdf 442 KB)

A seguire, il 13 ed il 20 luglio si sono tenuti gli incontri dedicati alle Aree Centro e Sud. Tutte le informazioni a disposizione sui siti web del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, di Alta Scuola e di INU. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook ContrattodiFiume.

 

Logo ARTACLIM

27 Aprile 2020: SAVE THE DATE: appuntamento alle ore 10.00 per il WEBINAR STRATEGIE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI PER LA ZONA OMOGENEA DEL PINEROLESE, organizzato nell'ambito del progetto Interreg Alcotra ARTACLIM. L'incontro sarà condotto tramite una piattaforma online, accessibile tramite browser gratuitamente. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti (100 posti disponibili, possibilità di waiting list in caso di capienza massima superata), previa registrazione entro il giorno 22 aprile 2020 al link di iscrizione. Gli iscritti riceveranno un link per accedere alla piattaforma, da utilizzare esclusivamente il giorno e all'ora prestabilite

Il programma dell'incontro (in via di definizione)

  • ore 10.00: Apertura lavori – Città Metropolitana di Torino
  • ore 10.10: Lo stato dell’arte della Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici – Regione Piemonte/ARPA Piemonte
  • ore 10.30: Il progetto ARTACLIM: il set definitivo di strategie – Fondazione LINKS
  • ore 11.00: Breve approfondimento sui settori agricolo, forestale e biodiversità – SEAcoop
  • ore 11.15: Il monitoraggio delle strategie – iiSBE Italia e Politecnico di Torino
  • ore 11.30: Domande dal pubblico / Discussione – modera Fondazione LINKS
  • ore 12.00: Chiusura lavori
Iscrizioni entro il 17 gennaio 2020. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.

 


Convegno Genetica e Fauna Ittica

A seguito delle disposizioni contenute nel DPCM dell'11 marzo 2020 "Convegno Genetica e gestione della fauna ittica. Studio e conservazione dei Salmonidi in Piemonte" previsto per sabato 4 aprile 2020 a Carmagnola, è rinviato a data da destinarsi.
Per informazioni: retefiumi@gmail.com


Logo Regione Piemonte

Anche per l'anno 2020 la Regione Piemonte ha individuato i fondi per il finanziamento di interventi di riqualificazione dell’ecosistema fluviale e lacustre piemontese al fine del mantenimento o recupero del buono stato di qualità delle acque superficiali e sotterranee in attuazione del Piano di tutela delle acque.
I soggetti a cui è rivolto il contributo sono: Comuni, in forma singola o associata; Province; Città Metropolitana di Torino; Enti gestori delle aree naturali protette e aree Natura 2000, diversi dalla Regione Piemonte.
Le domande dovranno essere presentate in modalità elettronica a partire dalla data di pubblicazione del bando sul B.U.R.P. ed entro le ore 12 del 6 aprile 2020.

I documenti del bando sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte.


Logo ARTACLIM

22 Gennaio 2020: appuntamento presso il Salone dei Cavalieri, in via Giolitti 7/9 a Pinerolo per il Workshop "Strategie di adattamento per la zona omogenea del Pinerolese" organizzato nell'ambito del progetto Interreg Alcotra ARTACLIM.
L'incontro aperto agli amministratori ed ai tecnici dei Comuni della Zona Omogenea del Pinerolese, nonché ai professionisti che operano sui temi della pianificazione del territorio e dell’ambiente, si propone di presentare, nel quadro della Strategia Nazionale sui Cambiamenti Climatici e della costruenda strategia regionale, le prime strategie di adattamento ai cambiamenti climatici ipotizzate nell’ambito del progetto ARTACLIM. Dopo una prima parte introduttiva, i partecipanti saranno chiamati a collaborare attivamente sul caso studio "Pinerolese" per fornire la loro opinione sulle priorità strategiche attraverso tavoli tematici coordinati da un facilitatore.

Il programma della giornata (pdf  273 KB)

Iscrizioni entro il 17 gennaio 2020. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.


Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

La Città metropolitana ha partecipato, classificandosi prima nella graduatoria, al bando regionale dal titolo "Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio" indetto dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-8951 del 16/5/2019. Il bando finanzia progetti, rivolti ai giovani amministratori under 35 o di nuova nomina, che prevedano laboratori giornalieri e workshop, seminari residenziali e corsi di formazione anche specialistica. Le azioni si pongono in continuità con le numerose attività rivolte ai tecnici degli enti locali già svolte dalla Città metropolitana di Torino, in particolare con il progetto "Acqua e territorio", presentato nell'ottobre 2019. Ulteriori approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.


Logo CWC - Cities Water Circles

Nell'ambito delle attività del progetto CWC - City Water Circles, che vede la partecipazione della Città di Torino, si propone alla cittadinanza un breve questionario finalizzato a conoscere le abitudini di uso dell'acqua e la propensione al riuso. Compila il questionario.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina ufficiale del progetto e sulla pagina Facebook dedicata.


Anno 2019

Logo Eusalp

30 ottobre 2019: in occasione della Conferenza di diffusione dei risultati del sottogruppo "Gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche" dell'Action Group 6 della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP), sono stati presentati i sei migliori progetti vincitori del Bando Regionale del 2019 per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi
Uno dei due progetti presentati dalla Città metropolitana nell'ambito del Contratto di Lago di Avigliana, con capofila la Città di Avigliana e in collaborazione con il Parco Alpi Cozie, riguarda la "Rinaturalizzazione di un tratto artificializzato della sponda del Lago Grande di Avigliana". Gli approfondimenti sul progetto sono disponibili sulla nuova pagina dedicata allo sviluppo delle azioni del Contratto di Lago.

Il programma della giornata (pdf  514 KB)


Puliamo il Mondo 2019

20-22 Settembre 2019: torna l'annuale appuntamento con la campagna di Legambiente Puliamo il mondo, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

I principali appuntamenti sul territorio della Città metropolitana:

  • "Puliamo la Dora in Valle di Susa": la Valle di Susa torna a essere protagonista attraverso la manifestazione organizzata dalla Fondazione Magnetto e da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e gli istituti scolastici.
    La mattina di venerdì 20 settembre quasi 1500 studenti di ogni ordine e grado provenienti dalla Valle hanno partecipato alla pulizia di rifiuti sulle sponde della Dora Riparia, lungo affluenti, piccoli corsi d’acqua e canali, e all'interno delle aree urbane e dei parchi cittadini.
    I Comuni coinvolti sono Almese, Avigliana, Borgone, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Condove, San Giorio, Sant'Ambrogio, Sant'Antonino, Susa, Vaie e Villarfocchiardo in bassa e media valle, Bardonecchia e Oulx in alta valle. Sono intervenute diverse associazioni del territorio, l'azienda di raccolta rifiuti Acsel e i volontari del progetto VisPO di Legambiente.

    Il comunicato stampa dell'iniziativa (pdf 161 KB)
    La locandina dello speciale "Puliamo la Dora" (pdf 576 KB)
    Il programma delle attività (pdf 602 KB)

    A breve le gallerie fotografiche e i risultati della giornata a disposizione qui e sulla pagina della Fondazione Magnetto dedicata all'iniziativa.
  • "Puliamo il Mondo" al Lago di Candia e "Puliamo il nostro Parco!" presso il Parco Naturale del Monte San Giorgio: grande successo delle due iniziative che hanno visto grandi e bambini impegnati in un'opera meritoria con il coordinamento di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta e della Città metropolitana di Torino; in prima fila anche sindaci e amministratori a dare il buon esempio e le nostre Guardie Ecologiche Volontarie.
    In particolare sul Lago di Candia la raccolta è stata effettuata sia sulla terraferma che sul lago da ben 4 squadre con un bottino consistente: tanto vetro e lattine, rifiuti indifferenziati e ingombranti. Le operazioni sono proseguite sul lago anche grazie al supporto delle società sportive Lago di Candia Sport, e Circolo Eridano di Torino e con il coordinamento dell'associazione Vivere i Parchi. Presso il Parco del Monte San Giorgio l'iniziativa è stata coordinata dall'Associazione ARTENA.
    Il programma della giornata (pdf 939 KB)

 


Questionario Lago di Candia


La Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino propone un breve questionario finalizzato a migliorare i servizi nel Parco del Lago di Candia, nel rispetto dei principi di tutela e conservazione.

Compila il questionario

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al Parco del Lago di Candia.


Logo Relazione sullo Stato dell'Ambiente

20 Giugno 2019: a partire dalle 9.30 presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale, sarà presentata la Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2019, a cura di ARPA Piemonte e Regione Piemonte. L'evento si inserisce nella "24 ore della sostenibilità" promossa nell'ambito della rassegna #vettoridisostenibilita: 17 giorni di lavori aperti ad un pubblico vasto per fare il punto sulle conoscenze e sulle proposte di progettualità.
A disposizione sulla pagina dedicata il modulo di iscrizione.
Il programma della giornata (pdf 450 KB)

I dati ambientali aggiornati saranno disponibili sul portale relazione.ambiente.piemonte.it rappresentati attraverso le quattro grandi tematiche aria, acqua, territorio e clima con un percorso attraverso lo stato, i fattori che influenzano la risorsa, gli impatti che ne conseguono sull’ambiente e sulla salute delle persone e infine le risposte che gli enti propongono.


Logo Waste Mob 2019

22 Maggio 2019: appuntamento con la terza edizione di "Waste Mob" sfida non competitiva contro l'abbandono di piccoli rifiuti (littering) nato nel 2017 in collaborazione tra Università, Politecnico e CUS Torino. L'iniziativa è aperta a tutti gli studenti e le studentesse, oltre che al personale degli Atenei che si iscriveranno all'evento. Le squadre di raccolta rifiuti gareggeranno lungo le rive del Po a partire dalla sede di Corso Sicilia del CUS Torino.
Tutti gli approfondimenti e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina dell'evento


Logo Creiamo PA


La Direzione Risorse Idriche e Qualità dell'Atmosfera ha partecipato all'incontro dal titolo "La partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici. Il coinvolgimento dei portatori di interesse nei Contratti di Fiume", organizzato a Roma lo scorso 9 aprile dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume del Ministero dell’Ambiente.

I partecipanti hanno contribuito attivamente ai lavori dell'Osservatorio confrontandosi sugli aspetti connessi alla partecipazione nei processi dei Contratti di Fiume, come l'analisi e messa in rete dei portatori di interesse, l'informazione e la comunicazione. Gli esiti della giornata e gli spunti emersi dai gruppi di lavoro saranno utilizzati per la definizione di un documento di indirizzo sull'argomento.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero dell'Ambiente.
Le presentazioni della giornata


Incontri Buone e Cattive Acque


Maggio 2019: il Circolo Legambiente "Il Platano" e il Museo di Storia Naturale di Carmagnola invitano al ciclo di incontri a partecipazione gratuita "Buone e Cattive Acque", presso la Sala Monviso di Cascina Vigna a Carmagnola. Primo appuntamento giovedì 9 maggio alle ore 21 per la serata dedicata a "Il bilancio idrologico: alluvioni, siccità e inquinamento" a cura di Giancarlo Perosino del CREST.

Il calendario completo degli appuntamenti (pdf 794 KB)


Attività di pesca no-kill


Domenica 12 maggio 2019 ad Ostana (CN) si terrà l'inaugurazione del percorso dedicato alla pesca a mosca "no-kill Monviso", promosso da Parco del Monviso, ATAAI e altri numerosi enti ed associazioni. La giornata si aprirà alle ore 10 con i laboratori didattici per adulti e bambini e proseguirà nel pomeriggio con le attività in campo.

Per informazioni: tel. 338 4033586 o scrivere a retefiumi@gmail.com

Il programma della giornata (pdf 871 KB)


Primavera al parco della Dora


Sabato 6 aprile 2019 si è tenuta a Collegno la festa di Primavera al Parco della Dora, dedicata ad Angelo Vassallo ed organizzata da Legambiente Collegno. La giornata ha visto le attività di pulizia del territorio dell'evento Dora Linda 2019 e altre iniziative didattiche. Tutte le informazioni e le gallerie fotografiche sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno


Escursioni in e-bike nel Canavese
Foto: Canavese Outdoor

il 26 marzo 2019 a Cossano è stato presentato il calendario dell'iniziativa "e-motion land: un territorio tutto da pedalare", che coinvolgerà 40 Comuni con 94 escursioni organizzate in 62 giornate, dedicato alla scoperta del territorio attraverso le biciclette a pedalata assistita. Questa modalità, considerata da molti il futuro del cicloturismo, consente anche alle persone fisicamente meno preparate di percorrere itinerari anche lunghi e impegnativi. Il progetto coinvolge i Comuni, la Città metropolitana, l'associazione Slowland Piemonte e l’Ecomuseo AMI insieme alle associazioni Pubblico-08 e Orange Canavese di Ivrea, alla ditta Canavese Outdoor di Piverone e il Centro E-Bike della Serra di Viverone.

Il calendario completo delle escursioni (pdf  480 KB), disponibile anche sulla pagina web dell'associazione Slowland Piemonte.

L'articolo su "e-motion land" sul numero 11/2019 di Cronache da Palazzo Cisterna (pdf  3,70 MB).

Il primo degli appuntamenti avrà luogo il 6 aprile 2019, in concomitanza con la giornata dedicata a "Puliamo il Lago di Viverone e il suo territorio - memorial "Luciano Cignetti". Il percorso si snoderà sulla variante all'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea con tappa all'Approdo Palafitticolo di Azeglio e costituirà l'occasione per approfondimenti sulle peculiarità naturalistiche del territorio e sulla qualità delle acque del Lago.

Per informazioni ed iscrizioni:
Canavese Outdoor - Tel. 349-0884341, info@canaveseoutdoor.it


Passeggiate sui percorsi lungo la Dora Riparia

Domenica 7 aprile 2019: nuovo appuntamento per l'escursione finalizzata alla valorizzazione ed alla conoscenza dei territori intorno alla Dora Riparia, con l'aiuto dei narratori FAI. Ritrovo presso la stazione di Borgone alle ore 9.35.
Per informazioni:
lodovico.marchisio@gmail.com
arnaldo.reviglio@tiscali.it

Il programma della giornata (pdf 1,34 MB)


Logo Piano di Gestione del Distretto del Po


Giovedì 7 Marzo 2019: l'AdBPo organizza a Parma "Destinazione Po", una mattinata di approfondimento interamente dedicata alla conoscenza delle diverse attività di pianificazione idraulica, delle strategie integrate di valorizzazione del distretto del Fiume Po e dei suoi affluenti, dei progetti di sviluppo ideati e realizzati dall'Ente tenuto conto delle nuove competenze all'interno del neonato comprensorio. Oltre all'informazione dettagliata sugli aggiornamenti dei nuovi Piani, la giornata offrirà l'opportunità ai presenti di conoscere la complessa ed attuale progettualità Distrettuale.
ATTENZIONE: la giornata di lavoro del 7 Marzo sostituisce quella precedentemente annunciata per il 21 Febbraio 2019.

Il programma provvisorio della giornata (pdf 1,37 MB)

Nei prossimi giorni sarà reso disponibile il programma ufficiale con il link all'evento e le modalità di iscrizione.
Per informazioni: partecipo@adbpo.it
segr-gen@adbpo.it

Le informazioni di dettaglio sull'incontro saranno inoltre disponibili a breve su questa pagina, sul sito dell'AdBPo e sul portale dedicato al Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Po.


Presentazione del progetto della Città metropolitana di Torino

Il giorno 6 febbraio 2019 si è svolto, presso la Regione Piemonte, l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi al sensi della DGR 48-8033 del 7/12/2018. Con l'occasione sono stati presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'anno 2018, tra cui quello elaborato dalla Città metropolitana di Torino con proprio personale tecnico, con la collaborazione di diverse Direzioni dell'Ente (Azioni Integrate con gli Enti Locali, Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera, Funzione Specializzata Tutela della Fauna e della Flora e Viabilità 2), per la risoluzione della criticità rappresentata dalla soglia a protezione del ponte sul T. Pellice della SP 139 Vigone-Villafranca, il cui scalzamento impedisce la rimonta delle specie ittiche.
Il bando 2019 è rivolto ai Comuni, in forma singola o associata, alle Province, alla Città Metropolitana di Torino e agli enti gestori delle aree naturali protette e aree Natura 2000, diversi dalla Regione Piemonte. La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 maggio 2019. Ulteriori approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata.


Fascia tampone presso corso d'acqua

Con DGR n. 34 - 8019 del 7 dicembre 2018, la Giunta Regionale del Piemonte ha approvato i documenti relativi al:

I due manuali sono altresì disponibili sulla pagina web dedicata alle Misure specifiche per la tutela dell'ambiente acquatico e dell’acqua potabile e per la riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari in aree specifiche, alla voce "Misure di mitigazione".
Tali documenti costituiscono una misura attuativa sia del Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po (PdGPo 2015 - KTM02-P2-a009) sia del Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (ai sensi delle misure 3 e 4 delle Linee Guida di cui al dm 10 marzo 2015) ed intendono fornire indicazioni tecniche operative per la tutela delle aree di pertinenza fluviale (art. 115 d.l.gs. 152/2006) o per coloro che intendono aderire alle misure PSR PSR: 4.4.1, 8.1.1, 10.1.4. per la realizzazione delle fasce tampone vegetate riparie o che si trovano nella condizione di adottare misure di mitigazione per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, nel rispetto della normativa vigente.

 


Anno 2018

Logo Mille Alberi

18 Novembre 2018: grande successo per l'iniziativa "1000 alberi per Torino", che ha visto più di 70 volontari, tra cittadini e rappresentanti delle istituzioni, coinvolti nella piantumazione di 260 nuovi alberi (230 aceri campestri e 30 carpini) nel Parco Dora, area ex Michelin. L'iniziativa si è svolta In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero 2018 ed ha visto la collaborazione di Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino e Legambiente, e l'importante contributo dei ragazzi del progetto VisPO – Volunteering Initiative for a Sustainable PO, che coinvolge volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.

La pagina del Comune di Torino dedicata all'iniziativa.
Il flyer dell'iniziativa (pdf 1,97 MB)
L'articolo del quotidiano "La Stampa" dedicato all'iniziativa
Di seguito, la pagina Facebook della Città metropolitana di Torino con la galleria fotografica delle attività.


Logo Piano di Tutela delle Acque

16-17 Luglio 2018: La Regione Piemonte ha avviato il procedimento che porterà alla revisione del Piano di Tutela delle Acque - PTA, in adempimento alla normativa nazionale e comunitaria. Il Progetto di Piano di Tutela delle Acque contempla infatti l’esigenza di allineare l’impianto della strategia regionale di salvaguardia e gestione delle acque piemontesi alle corpose e significative evoluzioni normative intervenute negli ultimi dieci anni. La Regione Piemonte ha aggiornato – in coordinamento con il secondo ciclo di pianificazione distrettuale – il quadro conoscitivo dello stato ambientale della risorsa e delle fonti di pressione e impatto, l’insieme delle misure, degli interventi e delle regolamentazioni necessarie, per il conseguimento degli obiettivi definiti dalla Direttiva 2000/60/CE.
Le due giornate del 16 e del 17 luglio, dedicate alla presentazione della revisione del Piano sono finalizzate a fornire un ulteriore strumento di informazione e consultazione, nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, e portare all’attenzione pubblica le linee di azione riguardanti la tutela e la gestione delle acque.

Il programma degli incontri

È necessario confermare la partecipazione alla presentazione del giorno 16 luglio e all’Open Day del 17 luglio inviando una e-mail a: pta@regione.piemonte.it


Logo Relazione sullo Stato dell'Ambiente

21 Giugno 2018: dalle 9.30 alle 13.00 al Museo A come Ambiente di Torino, Padiglione Guscio, corso Umbria 90, sarà presentata la Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2018, a cura di ARPA Piemonte e Regione Piemonte. Sulla pagina dedicata è disponibile il modulo di iscrizione.

I dati ambientali aggiornati saranno disponibili sul portale relazione.ambiente.piemonte.it rappresentati attraverso le quattro grandi tematiche aria, acqua, territorio e clima con un percorso attraverso lo stato, i fattori che influenzano la risorsa, gli impatti che ne conseguono sull’ambiente e sulla salute delle persone e infine le risposte che gli enti propongono.


Nella nuova "sezione Itinerari" sul sito dell'InQubatore Qulturale di Corona Verde sono a disposizione i tracciati di numerosi itinerari ciclopedonali percorribili nel territorio di Corona Verde e in particolare nei bacini del Sangone e della Stura di Lanzo.

Per informazioni: info@inqubatore.it


11 Giugno 2018: Progetto Life SAM4CP. Dalle 9.30 alle 13.00 a Torino presso l’Auditorium della Città Metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7 si terrà il Convegno finale del progetto. L'evento costituirà l’occasione per presentare al pubblico i risultati raggiunti dal progetto, relativo ai Modelli di gestione del suolo per il bene pubblico e finalizzato a rendere la gestione del territorio più attenta alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici. Il suolo regala tanto: non calpestiamolo! A breve su questa pagina il programma della giornata e le modalità per la registrazione.
La locandina dell'evento

Per informazioni: sam4cp@cittametropolitana.torino.it


Dora Stra Linda - Edizione 2018


Sabato 7 aprile 2018 si è svolta con successo la quarta edizione dell'iniziativa di volontariato ambientale "Dora Stra Linda", per la raccolta dei rifiuti sulle sponde della Dora Riparia: l'area scelta nel Comune di Collegno è particolarmente critica per la presenza di orti abusivi che in parte ricadono in area esondabile. La piena conseguente all'alluvione del novembre 2016 aveva trascinato e sparpagliato materiali sulle rive del fiume. La giornata ha visto la partecipazione di circa 50 volontari tra alpini di Collegno (gruppo ANA di protezione civile), soci e simpatizzanti dei circoli Legambiente di Collegno, Rivoli e Alpignano, un gruppo di richiedenti asilo ospiti dell'Associazione culturale Acuarinto, alcuni ragazzi impegnati nel servizio civile presso il Comune di Collegno, volontari della LAC e un primo gruppo di giovani aderenti al progetto VisPO. rinvenuta in alveo anche una vecchia carcassa d'auto, la cui rimozione richiederà un successivo intervento dei Vigili del Fuoco. Ulteriori informazioni sull'iniziativa sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno.


VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po

VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po: il progetto, promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute, viene condotto nell'ambito del "LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps" e per 3 anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.
L'attività prevede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria.

Tutte le informazioni sul sitoweb del progetto VisPO o scrivendo a info@bevispo.eu


Borgata di Chianocco

8 aprile 2018: appuntamento con la diciassettesima edizione dell'escursione finalizzata alla valorizzazione ed alla conoscenza dei territori intorno alla Dora Riparia. Il percorso si snoda quest'anno lungo la media valle, sulla sinistra idrografica della Dora Riparia, tra Bussoleno, Chianocco e Foresto. Ritrovo presso la stazione di Bussoleno alle ore 8.00.
Per informazioni:
lodovico.marchisio@gmail.com
arnaldo.reviglio@tiscali.it

Il programma della giornata (pdf 1,14 MB)


5-6 Febbraio 2018: il Servizio Risorse Idriche ha partecipato con la presentazione delle attività in corso di svolgimento nell'ambito del Contratto di Fiume del Bacino del Torrente Sangone, al XI incontro del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume tenutosi a Roma presso il Ministero dell'Ambiente, contestualmente al primo evento pubblico dell'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume.

La presentazione di Guglielmo Filippini: "Il racconto sui Contratti di Fiume delle Regioni e dei Territori: CDF Torrente Sangone"

Tutte le presentazioni del Tavolo Nazionale sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente.
In occasione dell'evento è stato proposto, in collaborazione con Alta Scuola, il PREMIO XI TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME, quest'anno riservato al mondo dell'accademia, della ricerca, delle associazioni scientifiche e culturali, agli enti e istituzioni che abbiano elaborato ricerche regionali, nazionali ed internazionali, pubblicazioni, studi, programmi didattici, libri, articoli, approcci metodologici e scientifici innovativi, inerenti i Contratti di Fiume (Lago, Falda, Foce, Delta ,Costa, Paesaggio fluviale, ecc..), e agli autori di tesi di laurea e di dottorato, al fine di acquisire quanto di nuovo e di più recente sia stato elaborato in materia, per renderlo disponibile al costituendo Osservatorio. Tutti gli approfondimenti sono disponibili sulla pagina del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.
Le informazioni su come partecipare al premio.


Anno 2017

16 Novembre 2017:Progetto Life SAM4CP. Conferenza Internazionale "Suolo, servizi ecosistemici, infrastrutture Verdi e blu, resilienza e pianificazione". L'evento, organizzato nell'ambito del progetto e che si terrà presso la sede della Città metropolitana, in Corso Inghilterra 7 a Torino, è finalizzato a favorire un confronto a scala europea su una gestione del territorio attenta alla riduzione del consumo di suolo, alla valorizzazione dei servizi ecosistemici e alle potenzialità delle infrastrutture verdi e blu. La Conferenza è aperta al pubblico previa registrazione con invio del modulo di adesione all'indirizzo
sam4cp@cittametropolitana.torino.it
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web del progetto.
La locandina dell'evento
Il programma della Conferenza
Il modulo di adesione


Settembre 2017: Le esperienze delle buone pratiche condotte sui territori interessati dal Contratto di Lago di Avigliana saranno divulgate a cura del Servizio Risorse Idriche in occasione di due incontri: "Laghi in Festa", che si terrà a Molveno (TN) dal 29 settembre al 1° ottobre, e "Orta Reloaded - Le EcoLogiche", in programma a San Maurizio d'Opaglio (NO) il 30 settembre. Di seguito i programmi delle due iniziative.


5 luglio 2017: Il Servizio Risorse Idriche ha partecipato all'Assemblea 2017 del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, tenutasi a Roma. In questa occasione sono stati raccolti contributi per l'individuazione dei temi prioritari da affrontare nell'XI Tavolo Nazionale. Nell’ambito della partnership tra Tavolo e Ministero dell’Ambiente, è stato inoltre presentato il nascente Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, presso il MATTM.
Il riepilogo degli appuntamenti preparatori al Tavolo Nazionale


Visita della delegazione svedese

14-15 giugno 2017 Una delegazione di tecnici e amministratori svedesi si è recata in visita-studio in Piemonte per due giornate dedicate alle best practices dei Contratti di Lago di Avigliana e Viverone e per verificare sul campo l'applicazione del sistema sul territorio, con particolare attenzione alle casistiche comuni ai laghi piemontesi e a quelli dell'area del sud est della Svezia.
Nella prima giornata si sono tenute, a cura della Regione Piemonte, sessioni tematiche sulla gestione della politica delle acque. La seconda giornata è stata dedicata all'uscita sul territorio dei due bacini: in questa occasione, che ha visto la partecipazione di Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Ente Parco delle Alpi Cozie e Provincia di Biella, è stata fornita una panoramica sugli aspetti ambientali dei Laghi e sono state illustrate le principali azioni condotte nell'ambito dei due Contratti.

Maggiori approfondimenti nel comunicato stampa della Regione Piemonte


Sabato 1 aprile 2017: "Dora Linda continua..." ritorna l'iniziativa che, anno dopo anno, sta riqualificando progressivamente gli spazi verdi situati ai bordi dei quartieri. Le attività dei volontari, che saranno impegnati nella rimozione di rifiuti, si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.30 nel quartiere Oltre Dora di Collegno e nella zona confinante di Pianezza.
Il comunicato stampa (pdf   85 KB)
Il volantino dell'iniziativa (pdf   190 KB)
L’accoglienza è prevista al Centro Sociale Berlinguer in via Allegri, 17 a Collegno. Tutte le informazioni sulle modalità di adesione sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno o scrivendo all'indirizzo dorainpoi.circololegambiente@gmail.com.


Anno 2016

Estate-Autunno 2016: sono in corso di svolgimento due nuove tesi di laurea in collaborazione con il Politecnico di Torino : la prima, in Pianificazione Territoriale in collaborazione con il Comune di Torino ha per argomento il piano delle compensazioni ambientali sul territorio del Comune di Torino. La seconda, in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, verte sulla pianificazione della risorsa idrica sul reticolo idrografico del Torrente Chiusella.
Maggiori approfondimenti saranno a breve disponibili a questa pagina.


Giornata di pulizia a Borgone di Susa



Sabato 16 aprile 2016 Il Comune di Borgone di Susa ha promosso una giornata di volontariato ambientale per la pulizia dei sentieri e degli argini della Dora. La galleria fotografica delle attività.





Dora Linda - Edizione 2016


Sabato 12 marzo 2016 si è svolta con successo l'iniziativa di volontariato ambientale "Il ritorno di Dora Linda" per la raccolta dei rifiuti sulle sponde della Dora Riparia: nel solo Comune di Collegno sono stati raccolti 25 quintali di rifiuti ingombranti. Ulteriori informazioni sull'iniziativa sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno. La galleria fotografica delle attività.



Anno 2015

Giugno 2015: Progetto Life SAM4CP. Si invitano le Amministrazioni Comunali interessate a candidarsi alla manifestazione di interesse a partecipare al Progetto Life SAM4CP, finalizzato al contenimento del consumo di suolo e il suo buon uso mediante la pianificazione e gestione urbanistica, che rappresenta un’ottima opportunità per attuare, a livello di PRGC, alcuni degli obiettivi dei Contratti di Fiume e di Lago afferenti alla riqualificazione ambientale e paesaggistica del territorio.
I 3 Comuni selezionati potranno infatti beneficiare del supporto metodologico e tecnico del DIST-Politecnico di Torino nella redazione di un nuovo PRG o di una Variante al PRG vigente in procedura di copianificazione, al fine di sperimentare, a livello comunale, metodologie per la definizione di nuovi assetti urbanistici in grado di valorizzare la risorsa suolo e di ridurne il consumo.
Per aderire viene richiesta in particolare la previsione di predisporre un atto urbanistico (nuovo PRG o Variante) entro i prossimi due anni (2015-2017) e con contenuti coerenti con gli obiettivi del Progetto e la disponibilità ad includere nell’atto urbanistico (nuovo Prg o Variante) disposizioni specifiche derivanti dal percorso di copianificazione svolto. Maggiori informazioni sulla pagina web del progetto.


Giugno 2015: ll Servizio Risorse Idriche della Città Metropolitana di Torino ha partecipato al convegno "Verso i Contratti di Fiume", organizzato dal Comune di Arpino (FR), con un importante contributo sulla partecipazione pubblica nei Contratti di Fiume e di Lago attivati sul proprio territorio. Il resoconto del convegno


Aprile 2015: è a disposizione la brochure informativa (pdf 1,77 MB) sulla specie aliena invasiva Procambarus clarkii (gambero rosso della Louisiana), realizzata a cura della Regione Piemonte in collaborazione con il Servizio Aree Protette e Vigilanza Volontaria della Città Metropolitana.


Anno 2014

Ottobre 2014: la pagina dedicata alla mostra didattica "Acque chiare" - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino: tutte le informazioni sui contenuti e le modalità per richiederla.