Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

RISORSE DIDATTICHE - Apprendimento Socio-Emotivo

Una delle novità più interessanti presenti sul Catalogo Il CeSeDi per la scuola 2020/21 (pdf 5,3 MB) è stato il corso di formazione sull'Apprendimento Socio-Emotivo (pp. 36-37).

Il Framework SELL'importanza fondamentale delle abilità necessarie per comprendere e gestire le emozioni, stabilire e raggiungere obiettivi positivi, sentire e mostrare empatia per gli altri, stabilire e mantenere relazioni positive, prendere decisioni responsabili è ormai un fatto ampiamente riconosciuto a livello internazionale (OCSE, 2015; The Future of Children, Princeton University, 2017).
La ricerca ha infatti mostrato che l'apprendimento socio-emotivo aumenta il profitto scolastico, migliora atteggiamenti e comportamenti e abbassa le probabilità di comportamenti delinquenziali o distruttivi. Negli Stati Uniti gli studenti con una forte competenza socio-emotiva hanno il doppio delle probabilità di ottenere una laurea e quasi il 50% in più di probabilità di diplomarsi alla scuola superiore e di avere un lavoro a tempo pieno all'età di 25 anni.
Aspetto altrettanto importante, gli studenti che sono socialmente ed emotivamente competenti hanno più amici. Ciò significa che è più probabile che si sentano in contatto con la scuola e hanno meno probabilità di essere esclusi o bullizzati. In poche parole, sviluppando l'Apprendimento Socio-Emotivo, gli studenti imparano le abilità per avere successo in ogni aspetto della scuola e per il resto della loro vita.

Nel corso dell'anno scolastico 2020/21 sono stati tenuti due corsi di formazione sull'Apprendimento Socio-Emotivo.
In entrambi i corsi sono stati messi a disposizione moltissimi materiali originali, che sono tuttora liberamente scaricabli.

Corso di formazione settembre-ottobre 2020

    Il corso, intitolato L’Apprendimento Socio-Emotivo dei nativi digitali tra social media e cyberbullismo. Fondamenti teorico-pratici per la costruzione di un curriculum in verticale attorno alle nuove competenze chiave di cittadinanza del 2018, è stato organizzato in collaborazione con il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli (TO), Scuola Polo dell'Ambito TO6, ed è stato finanziato con i fondi erogati dal Ministero dell'Istruzione per il Piano Nazionale della Formazione Docenti.
    Classe virtuale: nella classe virtuale su WeSchool sono tuttora disponibili tutti i materiali e le video registrazioni di tutti i webinar.
  1. Incontro #1: La consapevolezza di sé
    • Angelo Chiarle, Competenze chiave nn. 1-8: il ruolo delle attitudini essenziali, disposizioni della mente, soft/ behavioral / character skills. Presentazione (pdf 4,3 MB)
    • Massimo Cotichella, L’Apprendimento Socio-Emotivo dei nativi digitali tra social media e cyberbullismo. Parte I. Analisi del contesto. Presentazione (pdf 2,2 MB)

  2. Incontro #2: La gestione di sé
    • Angelo Chiarle, La competenza chiave n. 5 e l’apprendimento auto-regolato (Self Directed & Regulated Learning). Presentazione (pdf 2,9 MB)
    • Massimo Cotichella, L’Apprendimento Socio-Emotivo dei nativi digitali tra social media e cyberbullismo. Parte II. Individual Skills. Presentazione (pdf 2,0 MB)

  3. Incontro #3: Consapevolezza sociale
    • Angelo Chiarle, La competenza chiave n. 6, la cittadinanza digitale, il Cooperative Learning, abilità sociali e socio-costruttivismo. Presentazione (pdf 2,5 MB)
    • Massimo Cotichella, L’Apprendimento Socio-Emotivo dei nativi digitali tra social media e cyberbullismo. Parte III. Social Awarness. Presentazione (pdf 1,8 MB)
    • Barbara Inghilleri, I diritti, le regole nell’era dei nativi digitali. Presentazione (pdf 0,9 MB)

  4. Incontro #4: Abilità relazionali
    • Angelo Chiarle, Le competenze chiave n. 1-4, Collaborative Problem Solving e Challenge Based Learning. Presentazione (pdf 4,4 MB)
    • Massimo Cotichella, L’Apprendimento Socio-Emotivo dei nativi digitali tra social media e cyberbullismo. Parte IV. Relationship Skills. Presentazione (pdf 1,8 MB)
    • Barbara Inghilleri, Il cyberbullismo: modalità e sanzionabilità. Presentazione (pdf 0,9 MB)

  5. Incontro #5: Prendere decisioni responsabili
    • Angelo Chiarle, Le competenze chiave nn. 7-8, Project-Based Learning ed Entrepreneurial Learning. Presentazione (pdf 3,0 MB)
    • Massimo Cotichella, L’Apprendimento Socio-Emotivo dei nativi digitali tra social media e cyberbullismo. Parte V. Decision Making. Presentazione (pdf 1,9 MB)
    • Barbara Inghilleri, L’educazione e la responsabilità. Presentazione (pdf 0,9 MB)

Corso di formazione marzo-aprile 2021

    Il corso, intitolato Apprendere, che emozione! Progettare un curriculum in verticale con l’Apprendimento Socio-Emotivo, è stato organizzato in collaborazione con il Liceo Statale «Galilei» di Borgomanero (TO), ed è stato finanziato con i fondi erogati dalla Regione Piemonte.
    Classe virtuale: nella classe virtuale su WeSchool sono tuttora disponibili tutti i materiali del corso.
  1. Incontro #1: La consapevolezza di sé
    • Angelo Chiarle, Competenze chiave nn. 1-8: il ruolo delle attitudini essenziali, disposizioni della mente, soft/ behavioral / character skills. Presentazione (pdf 9,2 MB)
    • Massimo Cotichella, Apprendere, che emozione! Parte I. Analisi del contesto. Presentazione (pdf 1,9 MB)

  2. Incontro #2: La gestione di sé
    • Angelo Chiarle, La competenza chiave n. 5 e l’apprendimento auto-regolato (Self Directed & Regulated Learning). Presentazione (pdf 4,5 MB)
    • Massimo Cotichella, Apprendere, che emozione! Parte II. Individual Skills. Presentazione (pdf 1,7 MB)

  3. Incontro #3: Consapevolezza sociale
    • Angelo Chiarle, La competenza chiave n. 6, la cittadinanza digitale, il Cooperative Learning, abilità sociali e socio-costruttivismo. Presentazione (pdf 5,8 MB)
    • Massimo Cotichella, Apprendere, che emozione! Parte III. Social Skills. Presentazione (pdf 1,6 MB)

  4. Incontro #4: Abilità relazionali
    • Angelo Chiarle, Le competenze chiave n. 1-4, Collaborative Problem Solving e Challenge Based Learning. Presentazione (pdf 6,1 MB)
    • Massimo Cotichella, Apprendere, che emozione! Parte IV. Decision Making. Presentazione (pdf 1,7 MB)

  5. Incontro #5: Prendere decisioni responsabili
    • Angelo Chiarle, Le competenze chiave nn. 7-8, Project-Based Learning ed Entrepreneurial Learning. Presentazione (pdf 7,5 MB)
    • Massimo CotichellaApprendere, che emozione! Parte V. L'intervento nella scuola. Presentazione (pdf 0,9 MB)