Factotum

Logo FactotuM

FactotuM è la piattaforma per la gestione delle segnalazioni di intervento negli edifici scolastici e dei lavori che ne conseguono, adottata sia dal Comune di Torino che dalla Regione Piemonte, in funzione dal 4 novembre 2019.

La piattaforma è dotata di numerose applicazioni aggiuntive, completamente web-based, che consente di rispettare il Regolamento europeo sulla privacy, in quanto prevede l'accesso con le credenziali Spid.

Il sistema, dotato di un interfaccia semplice e intuitivo, permette di associare a ogni edificio le planimetrie su cui individuare le zone di intervento, per abbreviare ulteriormente i tempi della diagnosi e dell'intervento, con le informazioni tecniche e le banche dati (anagrafica, planimetrie, certificati, ecc.).


Nuove modalità di abilitazione per accesso a FACTOTUM

Dall'a.s. 2021-2022 per accedere a FactotuM il Dirigente Scolastico dovrà richiedere, ad ogni inizio d'anno, l'abilitazione per i propri delegati accedendo a servizionline con proprio SPID.

Una volta abilitati, per accedere si possono utilizzare le seguenti credenziali:

  • con SPID, per chi è in possesso di un'identità digitale;
  • con la carta d'identità elettronica (CIE);
  • con la carta nazionale dei servizi (CNS).

Le modalità e le scadenze sono state indicate nella nota prot. 2021/96028 (pdf 175 KB) del 15/09/2021 inviata a tutte le scuole.

Per facilitare le operazioni di abilitazione è disponibile un manuale (pdf 829 KB) con le istruzioni operative.

Per assistenza scrivere a: factotum@cittametropolitana.torino.it.


Console spazio

È stata attivata in Factotum la console spazio, che permette di visualizzare le planimetrie degli edifici di propria competenza all'interno del browser, senza la necessità di aver installato un software Cad sulla propria postazione.

È disponibile il manuale (pdf 2.1 MB) della console spazio.


Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2021