Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

Volume miscellaneo

Formare per innovare.
Il
Cooperative Learning nella Provincia di Torino

Copertina volume «Formare per innovare»

Il Progetto per l’Innovazione della scuola nasce nell’anno scolastico 1997-98, anno in cui venne organizzato un primo incontro con il prof. Mario Comoglio dell’Università Salesiana di Roma, nell’ambito della collaborazione tra il Ce.Se.Di. e Confcooperative Piemonte finalizzata alla costituzione delle Associazioni Cooperative Studentesche.
L’entusiasmo dei docenti che parteciparono a quell’incontro ha dato l’avvio ad un percorso di rinnovamento della scuola che non si è più fermato nella Città Metropolitana di Torino.
Nel 2011, a distanza di quasi quindici anni dall’inizio, venne pubblicato un volume miscellaneo di saggi scritti da diversi docenti che parteciparono ai numerosi corsi di formazione che si susseguirono nel corso dei tre lustri del Progetto per l’Innovazione della scuola e che accettarono la sfida di rinnovare la propria didattica nelle classi alla luce della pedagogia del Cooperative Learning.


In ricordo di una persona straordinaria

Norm e Kathy Green al Ce.Se.Di.

Dedica a Norm Green (pdf 0,1 MB)

Introduzione

La Scuola contesto che si rinnova. L’apprendimento continuo come sostegno ai docenti, di Piergiuseppe Ellerani (pdf 0,2 MB)

Parte Prima. Il progetto: le tappe fondamentali

La storia del Progetto per l’innovazione scolastica, di Edi Bruna (pdf 0,5 MB)

Parte Seconda. Le zone e le reti

  1. Chieri, di Edi Bruna (pdf 0,1 MB)
  2. “Chivainrete” (Chivasso-Ivrea), di Maria Grazia Bergamo (pdf 0,2 MB)
  3. Grugliasco, di Marco Falasca (pdf 0,2 MB)
  4. Pinerolo, di Bruna Laudi (pdf 0,2 MB)
  5. Val Sangone, di Edi Bruna (pdf 0,1 MB)
  6. Valle di Susa, di Edi Bruna (pdf 0,1 MB)
  7. “Tiralarete” (Torino), di Sabrina Ortega e Carmelo Stornello (pdf 0,1 MB)

Parte Terza. Dalla teoria alla pratica riflessiva

  1. Come si evolve la professione dell’insegnante per essere attuale nella società del XXI secolo, di Nicola Colacicco (pdf 0,2 MB)
  2. Da parlante competente ad attore interculturale. L’esperienza scolastica di apprendimento della lingua straniera come occasione di formazione per tutto l’arco della vita mediante il Cooperative Learning, di Sabrina Ortega (pdf 0,3 MB)
  3. Quando valutare a scuola stanca: nuove prospettive tra Cooperative Learning e disposizioni della mente, di Angelo Chiarle (pdf 1,8 MB)
  4. L’apprendimento cooperativo come modalità inclusiva delle diverse abilità, di Claudio Berretta (pdf 0,8 MB)
  5. L’insegnamento della matematica attraverso il Cooperative Learning, di Bruna Laudi (pdf 0,2 MB)
  6. Ri-Apprendere…ovvero dare un senso a quello che si fa a scuola, di Daniela Brancadoro (pdf 0,1 MB)
  7. Insegnare a studiare con il Cooperative Learning, di Gianni Di Pietro (pdf 0,2 MB)
  8. Insegnare storia con il Cooperative Learning, di Gianni Di Pietro (pdf 0,3 MB)
  9. Leggere e scrivere in un progetto multidisciplinare basato sull’apprendimento cooperativo e la valutazione autentica, di Cecilia Valentini e Francesco Mastrogiacomo (pdf 0,2 MB)
  10. Scienze e Cooperative Learning, di Carmelo Stornello (pdf 0,2 MB)
  11. Progettare in modalità cooperativa l’insegnamento del verbo “avere” nella scuola primaria. “H”: una delle tante difficoltà ortografiche della lingua italiana, di Maria Grazia Bergamo (pdf 0,2 MB)
  12. Cooperare con le famiglie: una buona pratica che apre nuove prospettive per il rapporto scuola-famiglia, di Maria Grazia Bergamo (pdf 0,3 MB)
  13. Funziona il gruppo nel fare Scienze?, di Marco Falasca (pdf 0,4 MB)
  14. Scenari per la valutazione autentica: costruire rubriche con i bambini in prima elementare, di Riccarda Viglino (pdf 0,2 MB)
  15. Apprendimento cooperativo per la Scuola dell’Infanzia. Come è possibile adattare e trasferire le modalità cooperative alla Scuola dell’Infanzia?, di Ugo Segalini, Francesco Nota, Elena Ramonda (pdf 0,2 MB)
  16. L’apprendimento significativo per lo sviluppo delle capacità critiche e relazionali, di Maurizio Falasca (pdf 0,2 MB)

Conclusioni

  1. Il senso di essere comunità che pratica e apprende, di Edi Bruna (pdf 0,2 MB)
  2. Coordinare la collaborazione. Dalle consapevolezze alle buone pratiche, di Daniele Pavarin (pdf 0,1 MB)

Gli autori del volume

Cenni biografici sugli autori del volume (pdf 0,2 MB)


Una ricerca condotta dai proff. Piergiuseppe Ellerani (Università del Salento) e Maurizio Gentile (Università LUMSA, Roma) ha messo in evidenza l’efficacia e l’innovatività del modello di formazione in servizio dei docenti a due livelli realizzato dal Ce.Se.Di.
  • In questa pagina è possibile leggere un abstract dello studio comparso sulla rivista Ricercazione, 7(2), 233-252, dicembre 2015.