Osservatorio O.I.F.P.

Ricerche

In questa pagina sono raccolti interventi, ricerche, contributi di operatori del settore e studiosi sui temi della formazione, istruzione e orientamento, più in generale dell'ambito scientifico dell'education e del lifelong learning.

I contenuti sono pubblicati in ordine cronologico, in alto i più recenti, e suddivisi per principale ambito di approfondimento.


Gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) nei percorsi di IeFP a Torino.
Quali effetti producono le strategie didattiche utilizzate?
 (pdf 465 KB)
Stefania Massara e Gaudenzio Como

A ottobre 2016 la Città Metropolitana di Torino pubblica una ricerca qualitativa e quantitativa sulla presenza degli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e sulle metodologie adottate dalle agenzie formative nei percorsi formativi di qualifica dell’Obbligo di Istruzione: l’Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI) – visto l’interesse per la ricerca - richiede alla Città Metropolitana un articolo da pubblicare sulla loro rivista on line per diffondere gli interessanti risultati della ricerca, pubblicato sul numero di OPPInformazione n.122/2017.


Esiti del primo Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) digitale delle scuole e delle agenzie formative
della Città Metropolitana di Torino, anno scolastico 2015/2016
Piano Annuale per l’Inclusività 2015/2016. I dati della città di Torino.
15 dicembre 2016, Liceo Alfieri, Torino
Piano Annuale per l’Inclusività 2015/2016. I dati del territorio metropolitano.
6 febbraio 2017, Liceo Berti, Torino

Rapporto di monitoraggio sugli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nei corsi di qualifica dell’Obbligo di Istruzione del Sistema di Istruzione e formazione Professionale (IeFP)
(pdf 1,03 MB)

A cura di Stefania Massara e Gaudenzio Como - Settembre 2016

Presentazione Focus sugli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): risultati di una ricerca quantitativa e qualitativa
Nel 2014 la Regione Piemonte ha proposto all’Area Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Torino (ora Città Metropolitana di Torino) di partecipare allo sviluppo del progetto #DSA-NO PROBLEM – indirizzato a docenti degli Istituti professionali di Stato e ai formatori della formazione professionale che lavorano con allievi con DSA - al quale ha partecipato attivamente attraverso la costante presenza di propri funzionari all’interno dei gruppi di lavoro.

In seguito ai risultati del progetto #DSA-NO PROBLEM la Città Metropolitana di Torino a febbraio 2016 ha deciso di approfondire questo tema ed avviare un lavoro di ricerca e monitoraggio quantitativo e qualitativo sulla presenza di allievi con DSA nei percorsi formativi di qualifica dell’Obbligo Istruzione.

La ricerca è stata svolta grazie ad un complesso lavoro di raccolta dati e di confronto con tutti gli operatori delle Agenzie formative che operano nell’ambito dell’Obbligo di Istruzione. Gli obiettivi della ricerca erano:

  • conoscere nel dettaglio la rilevanza numerica degli allievi con DSA,
  • raccogliere le problematiche didattico-gestionali delle classi in cui sono inseriti DSA
  • fare emergere proposte di miglioramento metodologico e didattico all’interno dei corsi di qualifica di formazione professionale del sistema IeFP su questo tema.
Per l’indagine quantitativa è stata predisposta una scheda sintetica per raccogliere in modo sistematico e strutturato alcuni dati presenti all’interno del Piano Didattico Personalizzato (PDP) degli allievi con DSA inseriti nei corsi: la scheda è stata inviata ai referenti DSA dei singoli centri con la preghiera di riportare fedelmente i dati contenuti nel PDP degli allievi con DSA in modo fotografare la situazione esistente in modo oggettivo.

 

Per l’indagine qualitativa sono stati invece organizzati incontri con le singole agenzie a cui hanno partecipato tutti i referenti DSA delle agenzie formative per raccogliere informazioni sull’organizzazione dei singoli centri, sui rapporti e sulla relazione con la scuole secondarie di 1° e 2° grado, con le ASL, con le famiglie e su eventuali attività dedicate agli allievi con certificazione di DSA, compresa la compilazione del PDP.

Per ulteriori approfondimenti sul progetto www.regione.piemonte.it/noproblem

Documentazione allegata alla Ricerca sugli allievi con DSA


Valutazione degli esiti formativi
Formazione professionale per l’integrazione dei soggetti deboli
I voti alla formazione
La formazione per gli stranieri
Fabbisogni formativi del Mercato del Lavoro
Quaderno formazione e lavoro 2004
 Indagini sulla Formazione professionale
Orientamento e Istruzione
Diploma+4 Percorsi di studio e di lavoro dei diplomati del 2004 a 4 anni dal diploma

diplomati 2004 Il volume Diploma+4 - Percorsi di studio e di lavoro dei diplomati del 2004 a 4 anni dal diploma è stato presentato il 12 marzo 2009 al centro congressi Torino Incontra.