Osservatorio O.I.F.P.

Glossario

Alta formazione Formazione - integrativa a quella ordinamentale - finalizzata al conseguimento di titoli universitari (laurea triennale e magistrale, master universitario di primo e secondo livello, dottorato di ricerca) in esito a percorsi progettati e realizzati in collaborazione con le imprese.
Attività formative Obbligo di istruzione/Formazione Iniziale
(bando)
Attività finalizzate all'assolvimento dell'obbligo di istruzione a 16 anni e al conseguimento di una qualifica professionale di primo livello (rilasciata al termine della frequenza di corsi triennali, ovvero biennali/annuali per studenti provenienti dalla scuola e in possesso di crediti formativi) o di un diploma professionale (rilasciato al termine di un quarto anno integrativo rispetto al triennio).
Azioni Specifiche A Gestione Provinciale Formazione per occupati ad iniziativa aziendale. Aree di intervento:
  • interventi formativi con carattere di emergenza connessi a processi di ristrutturazione aziendale;
  • interventi a sostegno di nuove localizzazioni e/o produzioni innovative particolarmente significative per lo sviluppo provinciale;
  • interventi formativi funzionali alla realizzazione di progetti unitari destinati all'armonizzazione, allo sviluppo e alla qualificazione di specifiche attività sul territorio provinciale.
Bando Avviso pubblico per il finanziamento di attività di formazione professionale con riferimento a una o più tipologie formative emanato, di norma, a livello provinciale.
Mercato del lavoro/Formazione degli adulti
(bando)
Attività formative riferite alla formazione professionale finalizzate alla lotta contro la disoccupazione e all'inserimento lavorativo. Destinatari: Adulti e giovani adulti in cerca di occupazione.
Piani Formativi di Area /Formazione aziendale
(bando)
Piani concordati tra le parti sociali. Interventi formativi per imprese appartenenti ad ambiti prioritari:
  • aree di crisi;
  • sostegno alla qualificazione delle risorse umane;
  • settore aereospaziale;
  • settore automobilistico;
  • settore della gommaplastica.
Diritto-Dovere all'istruzione/Formazione iniziale Vedi Attività formative Obbligo di istruzione
EQF L'EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) è un quadro comune europeo di riferimento che collega fra loro i sistemi di qualificazione di paesi diversi, fungendo da dispositivo di traduzione utile a rendere le qualifiche piu leggibili e comprensibili tra paesi e sistemi europei differenti. Due sono i suoi principali obiettivi: promuovere la mobilita transfrontaliera dei cittadini e agevolarne l'apprendimento permanente.
Finalità/tipologie formative Articolazione interna delle categorie formative, definita in relazione agli obiettivi perseguiti e/o ai destinatari cui sono rivolte.
Fondo Sociale Europeo Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno dei Fondi strutturali dell'Unione Europea ed è finalizzato allo sviluppo delle risorse umane e del mercato del lavoro.
Le Regioni e le Province autonome realizzano interventi di Fondo Sociale Europeo attraverso i propri Programmi operativi regionali (POR).
Formazione Continua a domanda aziendale/Formazione aziendale
(bando)
Formazione di breve durata rivolta a persone occupate che intendono sviluppare le proprie competenze professionali.
Di norma a titolarità aziendale, ovvero di un'Agenzia formativa che opera in favore di una o più imprese committenti, è volta a mantenere le condizioni di occupabilità lungo il corso della vita e a migliorare la capacità di adattamento dei lavoratori.
Formazione Continua a domanda Individuale-Voucher
(bando)
Attività finanziate attraverso buoni formativi destinati a lavoratori occupati per frequentare corsi di aggiornamento. Finalizzata a favorire percorsi di apprendimento permanente incrementando l'occupabilità e l'adattabilità dei lavoratori.
Formazione diretta-indiretta Gli interventi formativi sono distinti, in funzione del rapporto tra destinatari e operatore titolare, nei seguenti tipi:
  • formazione diretta, rivolta a occupati dell'operatore titolare della domanda, sia esso impresa, agenzia formativa o consorzio di imprese;
  • formazione indiretta, rivolta a occupati di terzi committenti, quando l'operatore titolare della domanda sia un'agenzia formativa, un raggruppamento temporaneo (RT) o un consorzio di imprese.
Formazione per lo svantaggio Formazione finalizzata a favorire l'inserimento sul mercato del lavoro e l'inclusione sociale di persone a rischio di esclusione: giovani in carico ai servizi sociali, immigrati, disabili, detenuti ed ex detenuti.
Formazione permanente La politica di promozione dell'apprendimento per tutto l'arco della vita o formazione permanente, anche detta lifelong learning , si basa sulla consapevolezza delle istituzioni che tra i loro compiti vi è anche quello di facilitare l'esercizio del diritto di tutti i cittadini di ogni età, ceto sociale o condizione professionale, di formarsi, apprendere e crescere, sia umanamente che professionalmente, per l'intero arco della vita.
Formazione superiore Formazione a sostegno dell'inserimento lavorativo dei giovani (post qualifica, diploma, laurea) e del rafforzamento delle competenze di lavoratori - giovani e adulti - già occupati mediante percorsi medio/lunghi in esito ai quali viene rilasciata una qualifica di specializzazione.
ISCED L'ISCED ( International Standard Classification of Education, classificazione internazionale standard dell'istruzione) è uno standard creato dall'UNESCO come sistema internazionale di classificazione dei corsi di studio e dei relativi titoli.
Monitoraggio delle attività Azioni di controllo in itinere, ex post e in ufficio, volte a verificare le regolarità fisico-tecniche e finanziarie delle attività erogate.
Orientamento L'insieme delle attività volte ad assicurare alle persone la conoscenza di tutte le alternative per loro disponibili nei settori dell'educazione, della formazione, delle professioni. La finalità è costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale.
Progetto Crisi
(bando)
Azioni formative, di norma organizzate in abbinamento a servizi di politica attiva a carattere individuale, riservate a soggetti che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga in applicazione dell'Accordo Governo/Regioni/Parti sociali del 12 febbraio 2009 in materia di "Interventi a sostegno del reddito e delle competenze dei lavoratori colpiti dalla crisi".
Voucher

I voucher sono buoni formativi, rilasciati ai singoli lavoratori, su presentazione di progetti individuali, per la partecipazione ad attività formative.
Il voucher è assegnato al destinatario finale sulla base di un progetto, valutato dall'Amministrazione regionale/metropolitana competente, e viene pagato all'organismo di formazione a conclusione delle attività corsuali.