Formazione e Istruzione
Studi e ricerche sulla formazione professionale realizzati da enti pubblici e di ricerca
Il sito internet www.fareapprendistato.it, realizzato in collaborazione con Adapt e il CQIA dell'Università di Bergamo, ha lo scopo di promuovere e supportare la effettiva e corretta implementazione in Italia dell’apprendistato, valorizzandone in particolare la valenza educativa e formativa, attraverso la diffusione in una completa e corretta informazione sullo sviluppo della materia, sia da un punto di vista giuslavoristico, sia con riferimento ai profili formativi.
L’Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Lavoro
L'Agenzia Piemonte Lavoro è un ente strumentale della Regione Piemonte, collabora per il raggiungimento dell'integrazione tra le politiche del lavoro, della formazione e dell'orientamento professionale, dell'istruzione e delle politiche sociali con le politiche dello sviluppo economico sociale.
L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Regione Piemonte (ORML) è stato istituito con il compito di svolgere un’attività sistematica di rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati afferenti al mercato del lavoro regionale.
Il Sistema informativo per l’occupazione e la formazione Excelsior ricostruisce annualmente e trimestralmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.
Sviluppo territorio
Servizio della Regione Piemonte, a cura di Ires Piemonte. Raccoglie dati, ricerche, progetti e servizi sul territorio regionale
Dati relativi alle principali caratteristiche demografiche della popolazione piemontese.
Si tratta di un sistema di indicatori sociali a scala regionale elaborato dall'Ires Piemonte allo scopo di monitorare, descrivere e comparare il carattere dello “sviluppo sociale” delle regioni italiane secondo alcune dimensioni fondamentali del benessere individuale e collettivo.
Stranieri
L'Osservatorio sull'immigrazione è un'iniziativa della Regione Piemonte affidata per la realizzazione all’ Ires Piemonte con la finalità di offrire una lettura approfondita ed organica della situazione migratoria in Piemonte, strumenti adeguati per elaborare politiche pubbliche innovative con cui far fronte alle diverse problematiche dell'immigrazione, fornire dati, informazioni, documenti di interesse per gli amministratori e gli operatori pubblici e del terzo settore che intervengono sul tema, a supporto della loro attività conoscitiva e decisionale.
I dati relativi alle caratteristiche delle comunità di stranieri persenti sul territorio: origine, istruzione, occupazionee disoccupazione
La prefettura pubblica annualmente il report che descrive e monitora l'evolversi della popolazione straniera della Provincia di Torino.
Centro studi sulle migrazioni: l'oggetto principale di ricerca sono i fenomeni migratori e l'inclusione delle comunità di origine immigrata
Ente scientifico indipendente che promuove studi, ricerche e iniziative sulla società multietnica e multiculturale, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali
Qualità
Teoria e sperimentazioni sulla qualità nella Pubblica Amministrazione con particolare attenzione al Customer Satisfaction Management