Osservatorio O.I.F.P.

Note metodologiche - Formazione professionale

Note metodologiche
Allievi e moduli nell'apprendistato.

Il rapporto corsi/allievi nell'Apprendistato sembra non congruente nelle diverse sezioni.
L'apprendistato prevede la frequenza suddivisa in diversi moduli fino ad un ammontare massimo di di 120 ore di formazione (variabili a seconda del contratto e dei crediti in ingresso).

Il numero complessivo dei soggetti/apprendisti coinvolti è basato sul codice fiscale.

Il conteggio dei partecipanti ai moduli è maggiore, in quanto l'allievo è moltiplicato per il numero di moduli frequentati.

Esempio: dati 2011 - 13.034 apprendisti  e 22.100 partecipanti ai moduli (lo stesso allievo ha partecipato a più moduli)

Allievi e corsi
nell'Obbligo di istruzione

Secondo la finalità descrittiva del dato, è possibile suddividere gli allievi di questa direttiva scorporando i percorsi biennali e triennali di qualifica da tutte le differenti attività di lotta alla dispersione svolte con allievi iscritti in istruzione o in fase scelta.

Allievi e corsi
nella Formazione continua
 La formazione continua comprende sia quella a iniziativa aziendale che iniziativa individuale. Laddove sia possibile il dato vien fornito in modo scorporato.

Anno solare I dati delle attività di Formazione Professionale sono aggregati per anno solare:
  • corsi avviati 2010 : corsi che hanno data d'inizio delle attività nel 2010.
  • allievi qualificati 2010 : allievi che hanno raggiunto la qualifica nel 2010 (e possono aver iniziato il corso nel 2009 o nel 2010)
Condizione lavorativa Viene dichiarata al momento dell'iscrizione.
Corsi riconosciuti Attività di formazione di durata variabile, non finanziabili con fondi pubblici, rispondenti agli standard formativi definiti a livello regionale.
Rilasciano titoli di validità riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Sono esclusi i corsi di qualifica, riconosciuti, svolti in istruzione. Essi vengono descritti nel focus Percorsi di qualifica nell'istruzione e formazione professionale.
Durata dei corsi Il dato indica il numero di corsi attivati per differenti intervalli di durata.
Età Le età degli allievi al momento dell'iscrizione. Il dato indica l'incidenza di allievi per i diversi intervalli di età.
Finalità del corso

I dati della formazione professionale sono stati raggruppati per finalità del corso ovvero organizzando le informazioni in relazione alle finalità che la pubblica amministrazione persegue attraverso l'emanazione dei dispositivi programmatori della formazione professionale.

Fonti dei dati
sulla Formazione professionale
I dati sono estratti attraverso query specifiche e standardizzate da Sistema Piemonte (dati sulle attività) e Citrix (dati amministrativi). Le tabelle che proponiamo derivano dall'integrazione delle due fonti.
Ore corso

Il termine rappresenta le ore di formazione finanziate a prescindere dal numero degli allievi.
Il calcolo prende in considerazione: numero corsi x ore durata corso relative all'annualità presa in esame.

Esempio: 1 corso di qualifica biennale (durata corso = 2400 ore), viene calcolato pari a 1200 ore.

Sostegno individuale Le attività di sostegno individuale hanno una struttura particolare non assimilabile ai corsi veri e propri. Per questo motivo le conteggiamo nei focus dedicati allo svantaggio e non incidono numericamente sui dati generali.