Osservatorio O.I.F.P.

Focus - Azioni realizzate per allievi disabili

Per garantire il diritto/dovere all'istruzione e alla formazione professionale il nostro Ente mette in atto diverse tipologie di azioni, volte a sostenere gli allievi di ogni ordine e grado con una particolare attenzione agli allievi disabili.

La disabilità viene certificata ai sensi della Legge 104/92 (con Diagnosi Funzionale). Esistono gradi diversi di gravità che danno diritto a sostegni di peso differente.

Distribuzione degli allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione - anno formativo 2014-2015
disabili

Il focus indaga la popolazione di allievi disabili inseriti nei seguenti percorsi:

  • Scuole di ogni ordine e grado. I percorsi dell’ Istruzione sono aperti a qualunque età e per qualsiasi grado e forma di disabilità.
  • Percorsi di Formazione professionale finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico. È possibile accedere solo a minorenni e con disabilità di tipo lieve che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado.
  • Percorsi di Formazione professionale per disoccupati finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro. Sono finanziati corsi specifici progettati per allievi con disabilità omogenee.
Tabella - presenza allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione
 Anno formativo 2013/2014Anno formativo 2014/2015
 Allievi totaliAllievi disabiliPeso %Allievi totaliAllievi disabiliPeso %

Scuola dell'infanzia

59738
677
1,1
58747
663
1,1

Scuola primaria

101303
2464
2,4
101316
2489
2,5

Scuola secondaria di primo grado

61519
1979
3,2
61275
1997
3,3

Scuola secondaria di secondo grado

88645
1710
1,9
89885
1817
2,0

Formazione professionale per assolvimento dell'Obbligo Formativo

8598
470
5,5
8512
529
6,2

Formazione professionale per disoccupati

6848
556
8,1
5674
566
10,0

Totale

326651

7856

2,4
325409
8061
2,4
Istruzione - Le attività realizzate
Attività realizzate nella scuola secondaria di secondo grado - anno formativo 2012/13
Attività Ente beneficiario Allievi Tipo di finanziamento Risorse

Assistenza specialistica degli allievi con disabilità

48 Scuole secondarie di secondo grado

500

Integrale

1.239.276

Trasporto allievi con disabilità (Istituti secondari di secondo grado o Agenzie formative)

54 Comuni

273

Integrale

1.760.000

Pensami adulto - Percorsi di accompagnamento verso inserimento lavorativo per studenti con disabilità frequentanti l'ultimo anno scolastico

27 Scuole

90

 

100.000

Totale

3.099.276

Attività realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado - anno formativo 2012/13
AttivitàEnte beneficiario Tipo di finanziamento Risorse

Assistenza specialistica degli allievi con disabilità

Consorzi

Parziale

870.712

Bisogni educativi speciali
Sostegno alla progettualità delle scuole di ogni ordine e grado per interventi rivolti all'inclusione.

214 Autonomie scolastiche

Parziale

363.183

Scuole polo per la disabilità

11 scuole

 

21.000

Spazi di ascolto

Città di Torino (Circoscrizione 7)

 

10.000

Centri sperimentali fasce deboli

Provincia di Torino

 

33.333

Totale

1.298.229

Istruzione - Le fonti di finanziamento

Risorse regionali vincolate all'attuazione delle Legge Regionale 28/2007 rivolte a:

  • allievi disabili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
  • allievi disabili nelle scuole secondarie di secondo grado
  • sostegno al diritto allo studio per tutti gli allievi di ogni ordine e grado
 Anno formativo 2012/13Risorse anno scolastico 2012/2013

Allievi disabili - scuole primarie e secondarie di primo grado

2.717.542

Allievi disabili - scuole secondarie di secondo grado

3.099.276

Allievi di ogni ordine e grado

1.298.228

Totale

7.115.048

Queste risorse non finanziano gli insegnanti di sostegno (competenza del M.I.U.R.), ma una serie di servizi o strumenti indispensabili al godimento del diritto allo studio: trasporti, assistenza specialistica, progetti per l'attivazione di reti.
Parte di queste risorse sono a disposizione per tutti gli allievi di ogni ordine e grado per il servizio dei trasporti e la refezione scolastica.

Formazione professionale – Le attività realizzate
Obbligo di Istruzione
Numero di allievi suddivisi per annualità frequentata e tipologia di sostegno
  50 ore sostegno175 ore sostegno200 ore sostegnoTotale
2013-2014

Biennale - I anno

21

24

-

45

Biennale - II anno

3

-

24

27

Triennale - I anno

64

106

-

170

Triennale - II anno

39

92

-

131

Triennale - III anno

11

86

-97

 
Totale 2013-2014 138 308 24 470
2014-2015

Biennale - I anno

19 29 - 48

Biennale - II anno

20 - 24 44

Triennale - I anno

58 103 - 161

Triennale - II anno

60 99 - 159

Triennale - III anno

35 82 - 117
Totale 2014-2015

192

313

24

529
Mercato del Lavoro: corsi dedicati ad allievi disabili.
Durata in ore del corso2013-20142014-2015
 Numero corsiNumero allievi disabiliNumero corsiNumero allievi disabili

200

3

31

3
30

300

20

209

20
212

400

2

25

2
25

600

1

12

1
10

700

3

33

3
33

800

5

50

5
51

900

1

13

1
12

1200

19

183

20
193

Totale

54

556

55
566
Formazione professionale – Le fonti di finanziamento

Risorse comunitarie e regionali per attività di formazione professionale finalizzata a:

  • assolvimento dell’obbligo formativo
  • realizzazione di attività formative per disoccupati (che prevedono specifiche azioni rivolte ai disabili con più di 16 anni)
 Risorse 2013-2014Risorse 2014-2015

Sostegno alla frequenza per minorenni con disabilità lieve

2.331.050

2.500.740

Corsi specifici per adulti disabili

2.819.292

2.872.788

Totale

5.150.342

5.373.528

Queste risorse sono utilizzate per finanziare personale di sostegno all’inserimento (per un massimo di 1/6 delle ore del corso) oppure per la realizzazione di corsi specifici per disabili adulti.

Formazione professionale per l’integrazione dei soggetti deboli

Archivio annualità precedenti
Presenza degli allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione - anno formativo 2012/13
Popolazione allievi di sabili, in percentuale, nel sistema dell'istruzione e della formazione

Il focus indaga la popolazione di allievi disabili inseriti nei seguenti percorsi:

  • Scuole di ogni ordine e grado. I percorsi dell’ Istruzione sono aperti a qualunque età e per qualsiasi grado e forma di disabilità.
  • Percorsi di Formazione professionale finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico. È possibile accedere solo a minorenni e con disabilità di tipo lieve che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado.
  • Percorsi di Formazione professionale per disoccupati finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro. Sono finanziati corsi specifici progettati per allievi con disabilità omogenee.
Tabella - presenza allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione
 Anno formativo 2012/13Allievi totaliAllievi disabiliPeso %

Scuola dell'infanzia

59.995

701

1,2

Scuola primaria

100.669

2.538

2,5

Scuola secondaria di primo grado

61.766

1.981

3,2

Scuola secondaria di secondo grado

87.422

1.658

1,9

Formazione professionale per assolvimento dell'Obbligo Formativo.

8.581

291

3,4

Formazione professionale disoccupati.

5.803

569

9,8

Totale

324.236

7.738

2,4
Formazione professionale – Le attività realizzate
Obbligo di Istruzione
Numero di allievi suddivisi per annualità frequentata e tipologia di sostegno - anno formativo 2012/13
 50 ore sostegno175 ore sostegno200 ore sostegno

Biennale - I anno

4

25

 

Biennale – II anno

2

 

22

Triennale – I anno

37

99

 

Triennale – II anno

11

91

 

Triennale - III anno

 

90

 

Totale

54

215

22

Mercato del Lavoro: corsi dedicati ad allievi disabili.
Durata in ore del corsoNumero corsiNumero allievi disabili

200

3

26

300

25

239

400

2

24

600

4

10

700

3

31

800

5

47

900

1

10

1200

22

182

Totale

65

569

Formazione professionale – Le fonti di finanziamento

Risorse comunitarie e regionali per attività di formazione professionale finalizzata a:

  • assolvimento dell’obbligo formativo
  • realizzazione di attività formative per disoccupati (che prevedono specifiche azioni rivolte ai disabili con più di 16 anni)
 Anno scolastico 2012/2013Risorse

Sostegno alla frequenza per minorenni con disabilità lieve

2.345.000

Corsi specifici per adulti disabili

2.663.000

Totale

5.008.000

Queste risorse sono utilizzate per finanziare personale di sostegno all’inserimento (per un massimo di 1/6 delle ore del corso) oppure per la realizzazione di corsi specifici per disabili adulti.