Per garantire il diritto/dovere all'istruzione e alla formazione professionale il nostro Ente mette in atto diverse tipologie di azioni, volte a sostenere gli allievi di ogni ordine e grado con una particolare attenzione agli allievi disabili.
La disabilità viene certificata ai sensi della Legge 104/92 (con Diagnosi Funzionale). Esistono gradi diversi di gravità che danno diritto a sostegni di peso differente.
Distribuzione degli allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione - anno formativo 2014-2015
Il focus indaga la popolazione di allievi disabili inseriti nei seguenti percorsi:
- Scuole di ogni ordine e grado. I percorsi dell’ Istruzione sono aperti a qualunque età e per qualsiasi grado e forma di disabilità.
- Percorsi di Formazione professionale finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico. È possibile accedere solo a minorenni e con disabilità di tipo lieve che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado.
- Percorsi di Formazione professionale per disoccupati finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro. Sono finanziati corsi specifici progettati per allievi con disabilità omogenee.
Tabella - presenza allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione
Anno formativo 2013/2014 | Anno formativo 2014/2015 | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
Allievi totali | Allievi disabili | Peso % | Allievi totali | Allievi disabili | Peso % | |
Scuola dell'infanzia |
59738
|
677
|
1,1
|
58747
|
663
|
1,1
|
Scuola primaria |
101303
|
2464
|
2,4
|
101316
|
2489
|
2,5
|
Scuola secondaria di primo grado |
61519
|
1979
|
3,2
|
61275
|
1997
|
3,3
|
Scuola secondaria di secondo grado |
88645
|
1710
|
1,9
|
89885
|
1817
|
2,0
|
Formazione professionale per assolvimento dell'Obbligo Formativo |
8598
|
470
|
5,5
|
8512
|
529
|
6,2
|
Formazione professionale per disoccupati |
6848
|
556
|
8,1
|
5674
|
566
|
10,0
|
Totale |
326651 |
7856 |
2,4
|
325409
|
8061
|
2,4
|
Istruzione - Le attività realizzate
Attività realizzate nella scuola secondaria di secondo grado - anno formativo 2012/13 | ||||
---|---|---|---|---|
Attività | Ente beneficiario | Allievi | Tipo di finanziamento | Risorse |
Assistenza specialistica degli allievi con disabilità |
48 Scuole secondarie di secondo grado |
500 |
Integrale |
1.239.276 |
Trasporto allievi con disabilità (Istituti secondari di secondo grado o Agenzie formative) |
54 Comuni |
273 |
Integrale |
1.760.000 |
Pensami adulto - Percorsi di accompagnamento verso inserimento lavorativo per studenti con disabilità frequentanti l'ultimo anno scolastico |
27 Scuole |
90 |
|
100.000 |
Totale |
3.099.276 |
Attività realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado - anno formativo 2012/13 | |||
---|---|---|---|
Attività | Ente beneficiario | Tipo di finanziamento | Risorse |
Assistenza specialistica degli allievi con disabilità |
Consorzi |
Parziale |
870.712 |
Bisogni educativi speciali |
214 Autonomie scolastiche |
Parziale |
363.183 |
Scuole polo per la disabilità |
11 scuole |
|
21.000 |
Spazi di ascolto |
Città di Torino (Circoscrizione 7) |
|
10.000 |
Centri sperimentali fasce deboli |
Provincia di Torino |
|
33.333 |
Totale |
1.298.229 |
Istruzione - Le fonti di finanziamento
Risorse regionali vincolate all'attuazione delle Legge Regionale 28/2007 rivolte a:
- allievi disabili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
- allievi disabili nelle scuole secondarie di secondo grado
- sostegno al diritto allo studio per tutti gli allievi di ogni ordine e grado
Anno formativo 2012/13 | Risorse anno scolastico 2012/2013 |
---|---|
Allievi disabili - scuole primarie e secondarie di primo grado |
2.717.542 |
Allievi disabili - scuole secondarie di secondo grado |
3.099.276 |
Allievi di ogni ordine e grado |
1.298.228 |
Totale |
7.115.048 |
Queste risorse non finanziano gli insegnanti di sostegno (competenza del M.I.U.R.), ma una serie di servizi o strumenti indispensabili al godimento del diritto allo studio: trasporti, assistenza specialistica, progetti per l'attivazione di reti.
Parte di queste risorse sono a disposizione per tutti gli allievi di ogni ordine e grado per il servizio dei trasporti e la refezione scolastica.
Formazione professionale – Le attività realizzate
Obbligo di Istruzione
Numero di allievi suddivisi per annualità frequentata e tipologia di sostegno | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
50 ore sostegno | 175 ore sostegno | 200 ore sostegno | Totale | |||
2013-2014 |
Biennale - I anno |
21 |
24 |
- |
45 | |
Biennale - II anno |
3 |
- |
24 |
27 | ||
Triennale - I anno |
64 |
106 |
- |
170 | ||
Triennale - II anno |
39 |
92 |
- |
131 | ||
Triennale - III anno |
11 |
86 |
-97 |
|||
Totale 2013-2014 | 138 | 308 | 24 | 470 | ||
2014-2015 |
Biennale - I anno |
19 | 29 | - | 48 | |
Biennale - II anno |
20 | - | 24 | 44 | ||
Triennale - I anno |
58 | 103 | - | 161 | ||
Triennale - II anno |
60 | 99 | - | 159 | ||
Triennale - III anno |
35 | 82 | - | 117 | ||
Totale 2014-2015 |
192 |
313 |
24 |
529 |
Mercato del Lavoro: corsi dedicati ad allievi disabili.
Durata in ore del corso | 2013-2014 | 2014-2015 | ||
---|---|---|---|---|
Numero corsi | Numero allievi disabili | Numero corsi | Numero allievi disabili | |
200 |
3 |
31 |
3
|
30
|
300 |
20 |
209 |
20
|
212
|
400 |
2 |
25 |
2
|
25
|
600 |
1 |
12 |
1
|
10
|
700 |
3 |
33 |
3
|
33
|
800 |
5 |
50 |
5
|
51
|
900 |
1 |
13 |
1
|
12
|
1200 |
19 |
183 |
20
|
193
|
Totale |
54 |
556 |
55
|
566
|
Formazione professionale – Le fonti di finanziamento
Risorse comunitarie e regionali per attività di formazione professionale finalizzata a:
- assolvimento dell’obbligo formativo
- realizzazione di attività formative per disoccupati (che prevedono specifiche azioni rivolte ai disabili con più di 16 anni)
Risorse 2013-2014 | Risorse 2014-2015 | |
---|---|---|
Sostegno alla frequenza per minorenni con disabilità lieve |
2.331.050 |
2.500.740
|
Corsi specifici per adulti disabili |
2.819.292 |
2.872.788
|
Totale |
5.150.342 |
5.373.528
|
Queste risorse sono utilizzate per finanziare personale di sostegno all’inserimento (per un massimo di 1/6 delle ore del corso) oppure per la realizzazione di corsi specifici per disabili adulti.
Formazione professionale per l’integrazione dei soggetti deboli
- Come valutare l’efficacia della formazione professionale per l’integrazione dei soggetti deboli? (pdf 244 KB)
Lezioni dall’esperienza dell’area Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Torino
Paper for the Espanet Conference
Sfide alla cittadinanza e trasformazione dei corsi di vita: precarietà, invecchiamento e migrazioni
Università degli Studi di Torino, Torino, 18-20 Settembre 2014
Archivio annualità precedenti
Presenza degli allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione - anno formativo 2012/13
Il focus indaga la popolazione di allievi disabili inseriti nei seguenti percorsi:
- Scuole di ogni ordine e grado. I percorsi dell’ Istruzione sono aperti a qualunque età e per qualsiasi grado e forma di disabilità.
- Percorsi di Formazione professionale finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico. È possibile accedere solo a minorenni e con disabilità di tipo lieve che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado.
- Percorsi di Formazione professionale per disoccupati finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro. Sono finanziati corsi specifici progettati per allievi con disabilità omogenee.
Tabella - presenza allievi disabili nei percorsi di istruzione e formazione
Anno formativo 2012/13 | Allievi totali | Allievi disabili | Peso % |
---|---|---|---|
Scuola dell'infanzia |
59.995 |
701 |
1,2
|
Scuola primaria |
100.669 |
2.538 |
2,5
|
Scuola secondaria di primo grado |
61.766 |
1.981 |
3,2
|
Scuola secondaria di secondo grado |
87.422 |
1.658 |
1,9
|
Formazione professionale per assolvimento dell'Obbligo Formativo. |
8.581 |
291 |
3,4
|
Formazione professionale disoccupati. |
5.803 |
569 |
9,8
|
Totale |
324.236 |
7.738 |
2,4
|
Formazione professionale – Le attività realizzate
Obbligo di Istruzione
Numero di allievi suddivisi per annualità frequentata e tipologia di sostegno - anno formativo 2012/13 | |||
---|---|---|---|
50 ore sostegno | 175 ore sostegno | 200 ore sostegno | |
Biennale - I anno |
4 |
25 |
|
Biennale – II anno |
2 |
|
22 |
Triennale – I anno |
37 |
99 |
|
Triennale – II anno |
11 |
91 |
|
Triennale - III anno |
|
90 |
|
Totale |
54 |
215 |
22 |
Mercato del Lavoro: corsi dedicati ad allievi disabili.
Durata in ore del corso | Numero corsi | Numero allievi disabili |
---|---|---|
200 |
3 |
26 |
300 |
25 |
239 |
400 |
2 |
24 |
600 |
4 |
10 |
700 |
3 |
31 |
800 |
5 |
47 |
900 |
1 |
10 |
1200 |
22 |
182 |
Totale |
65 |
569 |
Formazione professionale – Le fonti di finanziamento
Risorse comunitarie e regionali per attività di formazione professionale finalizzata a:
- assolvimento dell’obbligo formativo
- realizzazione di attività formative per disoccupati (che prevedono specifiche azioni rivolte ai disabili con più di 16 anni)
Anno scolastico 2012/2013 | Risorse |
---|---|
Sostegno alla frequenza per minorenni con disabilità lieve |
2.345.000 |
Corsi specifici per adulti disabili |
2.663.000 |
Totale |
5.008.000 |
Queste risorse sono utilizzate per finanziare personale di sostegno all’inserimento (per un massimo di 1/6 delle ore del corso) oppure per la realizzazione di corsi specifici per disabili adulti.