Osservatorio O.I.F.P.

Orientamento

L'Osservatorio Orientamento propone un quadro delle azioni di orientamento attivate nel territorio della Città metropolitana di Torino, nel periodo 2016-2019, che si inseriscono in una sperimentazione più ampia, a regia regionale, del sistema "Obiettivo Orientamento Piemonte"– OOP.

Si analizzano le azioni che accompagnano i/le giovani dai 12 ai 22 anni nelle delicate fasi di passaggio tra un ordine di scuola e l'altro, per aiutare a riprendere un percorso di studi interrotto o per orientare alla ricerca di un lavoro rispondente alle loro attitudini e capacità.

Viene restituito un quadro territoriale sulle attività dei 58 sportelli di Obiettivo Orientamento Piemonte, che offrono servizi di accoglienza, colloqui individuali, attività presso gli istituti scolastici.

Nello specifico, vengono descritte le azioni, individuali e di gruppo, affidate a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) che riunisce 25 enti accreditati con la Regione Piemonte per le attività di orientamento (Agenzie formative, Cooperative).

Le singole azioni sono riferibili a specifici luoghi di erogazione, che sono gli sportelli, le scuole, i Centri per l'Impiego e gli Informagiovani.

Le fonti dei dati sono attualmente diversificate in relazione alla tipologia d'intervento e al RTI attuatore.

  • Silp: sistema informatico in cui vengono registrate le attività svolte dagli operatori.
  • Sistema Piemonte: dove vengono registrate le attività di gruppo
  • Relazioni periodiche delle attività, presentate dal RTI affidatario delle azioni.
  • Elaborazioni degli uffici della Città metropolitana

 


DATI

Vi consigliamo la lettura delle note metodologiche prima di procedere alla consultazione.