Risorse idriche

Filmati divulgativi sulle tematiche dei Contratti di Fiume e di Lago

Uno strumento per la diffusione delle conoscenze rivolto agli Enti e ai professionisti

Proseguono le attività legate alla realizzazione dei filmati divulgativi, con il montaggio del materiale girato. Nell'autunno 2019 i risultati dell'intero progetto saranno presentati nell'ambito di un incontro pubblico. Tutti gli aggiornamenti su questa pagina.


I processi legati ai Contratti di Fiume e di Lago hanno fra gli obiettivi principali, quello della sensibilizzazione ambientale e della diffusione della conoscenza a tutti i livelli, in particolare per quanto riguarda le tematiche legate agli ecosistemi, al rischio idraulico, alle opere in alveo, alla gestione della vegetazione e allo sviluppo sostenibile del territorio.
A questo scopo, la Città metropolitana, nei territori interessati dai Contratti, ha condotto numerose iniziative di sensibilizzazione e divulgazione, in particolare rivolte alle scuole (tutte le informazioni sono disponibili alle pagine dei singoli Contratti), alla cittadinanza (attraverso incontri pubblici ed iniziative legate agli eventi di "Puliamo il Mondo" tenutisi sui territori del Sangone e della Stura di Lanzo, che hanno visto la partecipazione attiva di cittadini in veste di volontari) e a target specifici (ad esempio associazioni di categoria).

Tra le varie esperienze svolte nell'ambito dei Contratti, sono risultate molto significative quelle che hanno avuto come destinatari i tecnici e gli amministratori comunali dei territori interessati (quali il Seminario sulla Gestione delle Zone Perifluviali tenuto a Coazze e l'incontro di approfondimento sulle tematiche legate al rischio idrogeologico e la gestione della vegetazione, svolto nel territorio interessato dal Contratto di Fiume del Pellice).

Vista l'utilità di queste iniziative, si intende replicarle ed estenderle non solo ai bacini interessati da Contratti di Fiume e di Lago ma a tutto il territorio della Città metropolitana di Torino, per fornire strumenti di supporto alla gestione del territorio ed alla riqualificazione degli ambiti perifluviali e perilacuali. L'organizzazione di singoli incontri tuttavia implicherebbe difficoltà in termini logistici e di risorse sia umane che economiche. Una efficace modalità alternativa di diffusione delle informazioni è stata pertanto individuata nella realizzazione di filmati divulgativi sulle singole tematiche di interesse, da mettere a disposizione del pubblico interessato attraverso i canali web della Città metropolitana e di altri enti.
Sono in corso di realizzazione 10 filmati della durata di circa mezz'ora ciascuno, sotto forma di "lezione" condotta da un esperto, e tenuta in studio o sul campo, inerenti i seguenti argomenti:

  • Ecologia fluviale e vegetazione riparia
  • Gestione forestale della vegetazione riparia
  • Normativa in materia di risorse idriche
  • Opere in alveo e impatti
  • Derivazioni idriche
  • Scarichi di acque reflue
  • Morfologia fluviale
  • Rischio idraulico
  • Contratti di Fiume e di Lago e fruizione sostenibile
  • Ecologia lacuale

Al progetto collaborano esperti del settore di diversi Enti e associazioni: Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Università di Torino, ENEA, CNR-IRSA, CIRF. La prima fase del lavoro ha visto, tra i mesi di aprile e luglio 2018, la realizzazione di interviste in studio e riprese in esterna, effettuate anche con l'ausilio di droni. I filmati saranno messi a disposizione attraverso il portale web della Città metropolitana di Torino e degli Enti che aderiranno all'iniziativa.
Tutti gli aggiornamenti saranno via via resi disponibili a questa pagina.



Lo strumento del filmato divulgativo su tematiche legate alle risorse idriche è stato già utilizzato con successo dalla Città metropolitana di Torino nell'ambito di diverse iniziative. Di seguito è a disposizione una selezione dei materiali prodotti finora.

Il filmato divulgativo sulla riqualificazione fluviale e il rischio idrogeologico in Val Pellice

Filmato: Territori oltre il dissesto: l'esempio della Val Pellice
Durata: 27' 29"

La versione del filmato in lingua francese

Filmato: Territoires au-delà de la dégradation hydrogéologique: l'exemple de la Val Pellice
Durata: 27' 29"

Il filmato è inoltre disponibile su supporto DVD nella versione italiana, corredato dagli "speciali" di approfondimento. Per richiederlo è necessario inviare una mail all'indirizzo contrattofiume.pellice@cittametropolitana.torino.it

Il filmato divulgativo sul lago di Viverone realizzato in collaborazione con la Provincia di Biella

Filmato: Il lago di Viverone: un ambiente da vivere e proteggere
Durata: 19' 29"


Energia idroelettrica e ambiente in Provincia di Torino (realizzato nell'ambito del progetto europeo ALCOTRA RENERFOR)

Filmato: Energia idroelettrica e ambiente in Provincia di Torino
Durata: 32' 19"