Risorse idriche

Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua

Ultimo appuntamento autunnale per il ciclo di webinar del progetto di formazione rivolto ai giovani amministratori e nuove nomine "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico". L'incontro costituirà l'occasione per affrontare alcuni risvolti pratici dei temi trattati nel corso dei webinar passati proponendo uno strumento concreto per l'identificazione di aree degradate e di possibile riqualificazione, il catalogo "CIRCA", e per illustrare le attività del progetto LIFE "VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po".

  • GIOVEDI' 19 NOVEMBRE - ore 18.00
    Riqualificare l'ambiente e il territorio. L'impegno della Città metropolitana e del Progetto LIFE VisPO

Data la rilevanza dei temi trattati, l'invito al webinar è esteso a TUTTI gli/le amministratori/trici (con priorità per i giovani e le nuove nomine in caso di superamento del numero massimo di iscritti).
Al termine dell’iscrizione, sarà inviata un'email di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.

Lo speciale dedicato alla formazione dei giovani amministratori

L'articolo a pagina 20 di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 17 luglio 2020 (pdf 5 MB)
L'articolo a pagina 14 di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 5 giugno 2020 (pdf 4,1 MB)

Al fondo di questa pagina sono pubblicati i filmati dei webinar già svolti, disponibili anche nella playlist completa di "Acqua e territorio".


Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del 
territorio

La Città metropolitana di Torino, mettendo in rete l'Ufficio Politiche Giovanili con l'Ufficio Pianificazione Risorse idriche, ha partecipato, classificandosi prima nella graduatoria, al bando regionale dal titolo "Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio" indetto dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-8951 del 16/5/2019.

Il bando finanzia progetti, rivolti ai giovani amministratori under 35 o di nuova nomina, che prevedano laboratori giornalieri e workshop, seminari residenziali e corsi di formazione anche specialistica.

Il progetto, dal titolo "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori – Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua" vede come partner i seguenti enti: Comuni di Avigliana, Lanzo Torinese, Piverone, Rivalta, Vigone, Villar Pellice e Volvera, tutti sottoscrittori di Contratto di Fiume o di Lago, ANCI Piemonte, UNCEM - Delegazione piemontese e ANPCI.

Il progetto prevede moduli formativi sulla gestione amministrativa degli enti locali, da un lato, e, dall'altro, sui temi dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici e della corretta gestione delle risorse idriche.
A causa dell'emergenza Covid-19 gli interventi formativi si svolgono prevalentemente in modalità webinar. E' previsto un seminario residenziale di 3 giorni con percorsi formativi teorico/pratici e un’uscita sul campo, e un corso di 40 ore, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture Politica e Società dell'Università di Torino, aperto agli studenti e ai giovani amministratori/nuove nomine.

Le date ed il programma del seminario residenziale saranno resi noti al più presto.

Il calendario e il programma dei webinar


Di seguito il link ai filmati ed alle presentazioni dei webinar svolti finora:

I filmati sono disponibili anche nella playlist completa dei webinar del progetto "Acqua e territorio"

Le azioni si pongono in continuità con le numerose attività rivolte ai tecnici degli enti locali già svolte dalla Città metropolitana di Torino, in particolare con il progetto "Acqua e territorio", presentato nell'ottobre 2019.

Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.