Città Metropolitana di Torino - capofila
La Città Metropolitana di Torino, in Piemonte, ha una popolazione di oltre 2,3 milioni di abitanti, si estende per oltre 6.800 kmq e comprende 315 Comuni.
Nel campo di interesse del progetto, la Città Metropolitana (già Provincia) di Torino ha specifiche competenze in materia ambientale e delle infrastrutture viarie.
La politica ambientale attuata dalla Città Metropolitana di Torino si inquadra in un processo di sviluppo orientato alla sostenibilità in cui un ruolo significativo è svolto dalla pianificazione e realizzazione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti in grado di raggiungere elevati obiettivi di riduzione, riciclo e recupero, nonché il recupero ambientale di aree degradate e inquinate.
Politecnico di Torino - beneficiario associato
Il Politecnico di Torino, fondato nel 1906 dalle radici della Scuola Tecnica per Ingegneri, è un centro di insegnamento e di ricerca, fra i più importanti in Europa, fortemente impegnato nella collaborazione con istituzioni internazionali, imprese high-tech e enti governativi.
Con specifico riferimento al campo di interesse del progetto, il Politecnico di Torino è coinvolto in attività di ricerca, svolti in collaborazione con altre università e istituzioni pubbliche e private, nonché con vari organismi della Comunità europea, relative a: uso di polverino di gomma nelle pavimentazione stradale, riciclaggio a freddo di miscele bituminose, indagine sulle ceneri di incenerimento, Life Cycle Assessment (LCA), analisi dei rischi.
Patrimonio Città di Settimo Torinese Srl - beneficiario associato
La società patrimonio è stata costituita dal comune di Settimo con la finalità di attuare un'azione amministrativa coordinata ed unitaria per organizzare società comunali partecipate in modo efficiente, efficace ed economico. La società si occupa anche della costruzione e realizzazione di fabbricati civili, della realizzazione e manutenzione delle opere di urbanizzazione nonché più in generale delle opere pubbliche.
Centro Ricerche Fiat - beneficiario associato
Il Centro Ricerche Fiat S.C.p.A. (CRF) è stato fondato nel 1976 come polo di riferimento per l'innovazione e la ricerca e sviluppo del Gruppo Fiat. Oggi è un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale la cui missione è l'utilizzo dell'innovazione come leva strategica all'interno del gruppo, migliorando le prestazioni attraverso lo sviluppo e il trasferimento di contenuti innovativi.
CRF, con il ruolo di centro di ricerca e di eccellenza all'interno di Fiat Group Automobiles, ha svolto per diversi anni una serie di attività relative al miglioramento della gestione End-of-Life dei veicoli, cui si aggiunge l'analisi delle miglior tecnologie per aumentare la quantità di materiali da avviare a riciclo e recupero di energia, al fine di ottimizzare le prestazioni economiche ed ambientali.
Brillada Vittorio & C Snc - beneficiario associato
BRILLADA VITTORIO & C Snc è un'azienda, con sede a Borgaro Torinese (Torino), che opera nel settore della costruzione e manutenzioni stradali sin dai primi anni '50.
Originariamente dedicata a opere urbanistiche locali, la società ha progressivamente ampliato le sue aree di attività, diventando specializzata nella produzione e posa di avanzati ed innovativi materiali bituminosi per le autostrade principali e per l'Aeroporto Internazionale di Torino - Caselle. La Società ha sempre interessato l'innovazione e ha promosso numerose attività di ricerca svolte dal Politecnico di Torino.
CEIPIEMONTE S.c.p.a. - beneficiario associato
Ceipiemonte è nato da un'iniziativa della Regione Piemonte (Legge Regionale n. 13 del 2006) in accordo con le Camere di Commercio, le rappresentanze delle categorie economiche, le Università, il Politecnico e altri enti territoriali.
Promuovendo l'eccellenza piemontese nel mondo e favorendo l'internazionalizzazione del territorio, Ceipiemonte persegue in particolare i seguenti obiettivi: rafforzamento sui mercati esteri, attrazione di investimenti, valorizzazione della storia e della cultura piemontesi, formazione e l'aggiornamento di imprese e istituzioni locali e straniere, promozione sui mercati esteri delle eccellenze enogastronomiche.
ECOPNEUS - co-finanziatore
Ecopneus scpa è una società consortile per azioni, costituita dai sei principali produttori ed importatori di pneumatici in Italia, per assolvere in forma associata, agli obblighi derivanti dalla "producer responsibility" di gestire il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei PFU, secondo un modello organizzativo già adottato dalla stragrande maggioranza dei Paesi Europei, ove si è registrato un conseguente rilevante miglioramento nella riduzione delle attività illegali sui PFU e il conseguente consolidamento del settore del trattamento e dell'impiego; tale responsabilità riguarda un quantitativo di PFU pari a quello immesso nel mercato dagli stessi produttori e importatori nell'anno precedente.
Partners:
Co-finanziatore: