Rifiuti

Censimento punti riduci e riusa

La Città metropolitana di Torino sta aggiornando il sito "Raccolta differenziata. Beato chi la fa. Bene" dedicato alla prevenzione dei rifiuti, alle raccolte differenziate e ad alcune tra le buone pratiche che si possono adottare per la tutela dell'ambiente.

Mappa Punti riduci & riusa

Tra le sezioni del sito quella chiamata "Punti riduci e riusa" consente di visualizzare su una mappa negozi, associazioni, bar e ristoranti, laboratori ecc..., dove è possibile effettuare acquisti di prodotti senza imballaggi, far riparare oggetti e manufatti, donare oggetti dismessi e così via. Inoltre vi chiediamo di segnalarci anche negozi tradizionali che hanno adottato delle buone pratiche commerciali (ad es. la vendita di testine di ricambio degli spazzolini da denti, la creazione di corner dedicati alla vendita di prodotti alimentari vicini alla scadenza, la vendita di ricariche per detergenti ecc...).

Per aggiornare gli elenchi e le mappe abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto: se conoscete qualche "Punto riduci e riusa" interessante potrete segnalarcelo compilando il questionario dedicato.

Se conoscete dei siti web e delle App dedicate alla "Spesa sostenibile" (1) che trattino gli stessi argomenti potrete segnalarcelo compilando un altro breve questionario.

 

(1) Spesa sostenibile: negozi in cui è possibile l'acquisto di prodotti e/o manufatti che siano privi, del tutto o in parte, di imballaggi superflui come ad esempio detergenti e bevande "alla spina", pasta e riso sfusi ecc... oppure di prodotti riutilizzabili come pannolini lavabili per bambini, coppette mestruali, ecc...