Risorse idriche

Seminario residenziale "Acqua e Territorio di fronte al cambiamento climatico"

Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua - Avigliana, 20-22 maggio 2021

Da giovedì 20 a sabato 22 maggio 2021, presso la Certosa1515 di Avigliana si è tenuto il seminario residenziale conclusivo del progetto "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua".

Il seminario gratuito, finanziato con bando regionale e organizzato da Città metropolitana di Torino e ANCI Piemonte ha visto la partecipazione di 21 amministratori under 35 o di nuova nomina, e di giovani rappresentanti della società civile.

L'articolo su AviglianaNotizie del 25 maggio 2021

Nella serata di giovedì 20 è stata gradita ospite Cristina Converso, autrice del romanzo giallo "La Foresta Fossile", ambientato lungo le rive della Stura di Lanzo.

Gli esperti del CIRF Elena Dan e Paolo Varese hanno illustrato elementi di dinamica fluviale e gestione della vegetazione riparia propedeutici all'uscita in campo sul torrente Stura di Lanzo di venerdì 21, in cui i partecipanti hanno visitato l'area posta lungo il percorso StouRing, fra Villanova Canavese e Nole, di particolare interesse grazie alla presenza di affioramenti del periodo villafranchiano e di vestigia della Foresta Fossile, e l'area didattica dell'oasi "I Gorèt".

Nella giornata di sabato 22, Elena Ciarlo di ANCI Piemonte ha illustrato i programmi e i vademecum sui finanziamenti europei per le tematiche ambientali.

Le slides dell'intervento della Dott.ssa Elena Ciarlo (pdf   4,08 MB)

L'evento finale, tenutosi in diretta Facebook, ha costituito il momento di restituzione dei risultati del progetto al territorio e ha visto la partecipazione di Andrea Vico, giornalista scientifico e formatore, insieme ad Eugenio Cesaro, cantante del gruppo torinese Eugenio in Via di Gioia che si distingue per l’impegno sui temi dell’ambiente e in particolare del cambiamento climatico, molto seguito dal pubblico giovane soprattutto dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2020.

Per informazioni:
contrattidifiume@cittametropolitana.torino.it