Rifiuti e Bonifiche

LA CIRCONVALLAZIONE BORGARO-VENARIA APERTA AL TRAFFICO A FEBBRAIO 2011

PRESENTAZIONE

Nel rispetto dei tempi previsti dal programma dei lavori, la Circonvallazione sarà aperta al traffico a febbraio ed il mese successivo verrà percorsa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della sua visita a Torino per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

Garantire l'accessibilità alla Reggia di Venaria e al parco della Mandria, che richiamano ogni anno ormai milioni di visitatori.
Da due anni la Provincia di Torino ha avviato il cantiere per realizzare la circonvallazione Borgaro-Venaria, una grande opera pubblica realizzata dalla Provincia di Torino, attesa da decenni, che consentirà di collegare direttamente, senza dover attraversare il centro di Venaria Reale, il sistema autostradale tangenziale di Torino con la strada provinciale 1 delle Valli di Lanzo, consentendo un accesso da nord alla Reggia e alla Mandria, collegando Venaria Reale con Borgaro Torinese e l’aeroporto di Caselle con la Reggia, la Mandria e le Valli di Lanzo.

Sono circa 22 mila i veicoli che transitano sulle due direzioni dello svincolo nelle giornate feriali.

Gli interventi consistono nell’adeguamento delle rampe di svincolo per raccordarle direttamente con la costruenda circonvallazione.
I lavori per la realizzazione della circonvallazione sono stati aggiudicati dalla Provincia di Torino nel maggio 2007 alla CODELFA S.p.A. - COGEFA S.p.A. di Tortona per un costo di circa 77 milioni di euro.

Lo svincolo della tangenziale di Borgaro sarà totalmente chiuso al traffico dalla mezzanotte di venerdì 14 alla mezzanotte di sabato 15 gennaio, per permettere la stesa del tappeto di usura nell’ambito dei lavori di completamento delle circonvallazioni di Venaria e Borgaro, lavorazione non effettuata a dicembre a causa delle rigide temperature di fine anno.