Rifiuti e Bonifiche

Autorizzazione alla gestione di rifiuti medianti impianti mobili di trattamento rifiuti

INDICAZIONI
Per “impianto mobile” si intende una struttura tecnologica unica o, in casi particolari un insieme di strutture tecnologiche, che possono essere trasportate ed installate in un sito per l’effettuazione di campagne di attività di durata limitata nel tempo. La “durata della campagna mobile” deve essere limitata nel tempo ed essere generalmente inferiore a 120 gg. Tale limite temporale può essere derogato in caso di una documentata necessità del proponente e con specifica valutazione caso per caso, facendo salve eventuali autorizzazioni che si rendessero necessarie a causa del superamento del limite temporale dei 120 giorni.


AUTORIZZAZIONE
L’autorizzazione all’esercizio degli impianti mobili ha validità sull’intero territorio nazionale nei limiti e alle condizioni stabilite dal comma 15 dell’art.208 del D.Lgs 152/2006 ed ha durata pari a 10 anni.In caso di qualsiasi variazione delle dichiarazioni rese in sede di presentazione dell’istanza di autorizzazione (ragione sociale, indirizzo, cessione, dismissione dell'attività autorizzata, responsabile tecnico, ecc.) e fatto obbligo di comunicazione entro 30 giorni alla Città Metropolitana di Torino.

L’impresa deve attenersi a quanto prescritto dagli Enti territorialmente competenti, per le parti di loro competenza, in relazione allo svolgimento delle singole campagne di attività; in particolare e fatto obbligo provvedere alle analisi ed alle verifiche prescritte dagli organi di controllo, anche per gli eventuali monitoraggi ambientali; i risultati delle verifiche e dei controlli effettuati nell'ambito dell'esercizio dell'impianto devono essere raccolti in modo sistematico ed essere disponibili alle Autorità di controllo.

NORMATIVA
"Le norme autorizzative di riferimento sono: il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/06 e s.m.i., art. 208, comma 15) e la D.G.R. del Piemonte n. 18-6175 del 07/12/2022


MODULISTICA

La modulistica e le informazioni di dettaglio sono riportate nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Torino: Modulo A e Modulo B.

 

 Link
  •   AUTORIZZAZIONE nuovi impianti mobili per lo smaltimento/recupero di rifiuti

 

MODULO A
  •   COMUNICAZIONE singola campagna d'attività mediante impianto mobile di trattamento rifiuti

 

MODULO B