Modalità di presentazione
Autorità competente al ricevimento delle fideiussioni |
La Città metropolitana di Torino è l'autorità competente al ricevimento delle fideiussioni necessarie per l'esercizio delle attività autorizzate di smaltimento e/o di recupero di rifiuti svolte nel territorio provinciale. La Città metropolitana di Torino verifica che le garanzie siano idonee e conformi alla D.G.R. n. 20-192 del 12/06/2000 e s.m.i. e provvede alla loro accettazione in qualità di ente beneficiario. |
---|---|
Chi deve presentare le fideiussioni |
Le fideiussioni devono essere presentate da tutti i soggetti pubblici e privati in possesso di autorizzazione ai sensi:
|
Che tipo di fideiussioni devono essere prestate |
Le fideiussioni devono essere prestate con una delle seguenti modalità:
|
Dove e come devono essere trasmesse |
Le fideiussioni devono pervenire alla Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi della Città metropolitana di Torino, in Corso Inghilterra n. 7 - 10138 Torino, entro i termini previsti in autorizzazione. Possono essere trasmesse nel seguente modo:
|
Come devono essere predisposte (testo della garanzia) |
Le fideiussioni devono essere predisposte secondo lo schema di condizioni contrattuali (word 34 KB) di cui all'Allegato C della D.G.R. n. 20-192 del 12/06/2000, debitamente completato. Solo per quanto riguarda le fideiussioni a garanzia della gestione post-chiusura delle discariche il testo deve contenere le seguenti condizioni contrattuali: schema di condizioni contrattuali - gestione post-operativa discariche (word 31 KB). |
Massimale della garanzia finanziaria |
Le garanzie finanziarie devono avere un massimale calcolato sulla base della capacità massima di stoccaggio/immagazzinamento/trattamento di rifiuti (espressa in Kg), moltiplicata per i valori e parametri di riferimento previsti dall'Allegato B della D.G.R. n. 20-192 del 12/06/2000, come modificata dalle DD.G.R. n. 24-611 del 31/07/2000 e n. 44-2493 del 19/03/2001 e della D.G.R. 07/12/2022 n. 18-6175 per gli impianti mobili. Al fine di agevolare il calcolo è stato predisposto uno schema (excel 300 KB) che, se compilato, consente di ottenere l'importo della garanzia. E' importante sapere che
La D.G.R. 07/12/2022 n. 18-6175 ha introdotto una specifica modalità di calcolo delle garanzie finanziarie per le campagne di attività tramite impianto mobile sul territorio provinciale, come indicato nell'allegato C della D.G.R. medesima. |
Svincolo delle garanzie finanziarie
Dove e come deve essere presentata la richiesta di svincolo delle garanzie finanziarie |
Per ottenere lo svincolo della garanzia finanziaria è necessario che l'interessato ne faccia richiesta alla Città metropolitana di Torino - Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi - Corso Inghilterra n. 7 - 10138 Torino, tramite PEC sottoscritta digitalmente in formato .P7m dal legale rappresentante dell'impresa. Deve essere allegata copia di un valido documento di identità del richiedente. In caso di deposito cauzionale, indicare anche le coordinate bancarie necessarie per accreditare la somma. |
---|---|
Svincolo anticipato delle fideiussioni |
Le garanzie finanziarie possono essere svincolate prima della loro naturale scadenza nell'ipotesi in cui l'impresa cessi anticipatamente la propria attività e ne faccia specifica richiesta. |
Riferimenti normativi |
D.Lgs. n. 152/2006 del 3/04/2006 e s.m.i. - DD.G.R. del Piemonte: n. 20-192 del 12/06/2000, n. 24-611 del 31/07/2000, n. 44-2493 del 19/03/2001. |
---|---|
Dirigente della Direzione |
Pier Franco Ariano |
Referente |
Laura Berardo (tel. 011 8616843) |