Rifiuti e Bonifiche

Contrasto all'abbandono dei rifiuti su aree pubbliche

ACCORDO CON IL COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TORINO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI PULIZIA E RIQUALIFICAZIONE NELLE AREE PERIFLUVIALI E DI ALTRE AREE DEGRADATE SUL TERRITORIO

L'abbandono indiscriminato di rifiuti costituisce un grave problema che interessa l'intero territorio della Provincia di Torino.

Riqualificazione aree perifluvialiLa rimozione dei rifiuti abbandonati richiede l'impiego di uomini e mezzi sul territorio, con uno sforzo tecnico ed economico importante che si ripercuote sui bilanci delle Amministrazioni e di conseguenza sulle tasche dei cittadini.

Nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il mondo", nel 2010 è stato organizzato l'evento "Puliamo il Sangone", area particolarmente interessata da fenomeni di degrado, dall'abbandono delle cartacce alla presenza di vere e proprie discariche abusive. In questa occasione, si è sperimentata per la prima volta sul nostro territorio una collaborazione, tra Enti locali ed il Comando dei Vigili del Fuoco, finalizzata alla rimozione di rifiuti e materiali ingombranti in situazioni critiche.

Sono state poste così le basi per una collaborazione strutturata con l'allora Provincia di Torino (ora Città Metropolitana di Torino) che nel corso del triennio 2011-2013 ha garantito in forma continuativa interventi di pulizia straordinaria sul territorio, anche anche al di fuori dell'appuntamento annuale di "Puliamo il Mondo".

Nel corso del primo triennio di attività sono stati effettuati con successo 26 interventi su 16 siti fortemente compromessi per l'abbondante presenza di rifiuti misti (ingombranti, pneumatici, RAEE, rifiuti legnosi e ferrosi ed altro) e/o interessati da abbandoni di carcasse di automezzi, alcuni dei quali risalenti a decine di anni prima.

Alla luce dei risultati concreti di questa prima esperienza, l'accordo è stato rinnovato per il triennio 2014-2016. È possibile approfondire l'argomento alla seguente pagina.