Risorse idriche

Riqualificazione delle aree perifluviali degradate

Collaborazione fra la Città metropolitana di Torino e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino

La galleria fotografica dell'intervento dei VV.F. a supporto della rimozione della barca Genna a Torino. Sulla stessa pagina a disposizione anche le gallerie degli interventi di Vauda Canavese e Collegno.

 

Rifiuti pericolosi nelle aree perifluviali

L'abbandono indiscriminato di rifiuti costituisce un grave problema che interessa l'intero territorio provinciale. La presenza di discariche abusive costituisce, oltre a una situazione di degrado territoriale ed ambientale, anche un pericolo concreto lungo i corsi d'acqua e nelle aree perifluviali durante gli eventi di piena, per il trascinamento in alveo di materiali anche di notevoli dimensioni (ad esempio rifiuti ingombranti) che possono creare ostacolo al deflusso delle acque in zone critiche come i ponti.

La rimozione dei rifiuti abbandonati richiede l'impiego di uomini e mezzi sul territorio, con uno sforzo economico importante che si ripercuote sui bilanci delle Amministrazioni e di conseguenza sulle tasche dei cittadini. In particolare, per i materiali ingombranti in alveo o sulle sponde, le operazioni possono rivelarsi particolarmente difficoltose e richiedere l'impiego di mezzi pesanti (ragno, mezzi cingolati, escavatori).

L'edizione 2010 dell'iniziativa "Puliamo il Sangone", svoltasi nell'ambito di "Puliamo il Mondo" e che ha avuto particolare successo sia in termini di quantità che di tipologia di rifiuti raccolti, ha visto la partecipazione, insieme ad altri volontari, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, che ha messo a disposizione professionalità e mezzi per la riuscita della giornata. In questa occasione sono state poste le basi per una collaborazione strutturata con la Provincia di Torino che nel corso del triennio 2011-2013 ha garantito in forma continuativa interventi di pulizia straordinaria sul territorio, anche anche al di fuori dell'appuntamento annuale di "Puliamo il Mondo".

La collaborazione ha preso il via con la sottoscrizione ufficiale dell'accordo fra la Provincia di Torino e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, avvenuta in occasione del primo intervento di pulizia svoltosi il 26 febbraio 2011 a Collegno.

 

Mezzi pesanti dei Vigili del Fuoco in azione sulla Dora

Le aree soggette a particolare degrado vengono individuate insieme alle Amministrazioni Comunali, ai Consorzi di Bacino e, nel caso di aree protette, agli Enti Parco. L'intervento dei VVF (con mezzi diversi a seconda delle necessità) consente la soluzione di situazioni critiche non risolvibili dai singoli Comuni con i tradizionali interventi; d'altro canto per gli stessi VVF queste attività costituiscono un'importante occasione di esercitazione e formazione del proprio personale specializzato.
La pulizia costituisce il punto di partenza per i Comuni per una più completa riqualificazione delle aree interessate, allo scopo di evitare il ripresentarsi dei fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti.

A tutti i Comuni della del territorio provinciale è stata inviata una lettera in cui sono spiegati i termini e le finalità dell'accordo, insieme al modello di scheda per la richiesta di intervento.

Di seguito è a disposizione la versione aggiornata del modello di scheda, in formato word (per una più agevole compilazione) e pdf.

 

Nel corso del primo triennio di attività sono stati effettuati con successo 26 interventi su 16 siti fortemente compromessi per l'abbondante presenza di rifiuti misti (ingombranti, pneumatici, RAEE, rifiuti legnosi e ferrosi ed altro) e/o interessati da abbandoni di carcasse di automezzi, alcuni dei quali risalenti a decine di anni fa. Per le informazioni di dettaglio sui singoli interventi si rimanda alle pagine delle gallerie fotografiche.

La pagina dedicata alle gallerie fotografiche

 

Alla luce dei risultati concreti di questa prima esperienza, la Provincia di Torino (oggi Città metropolitana di Torino), con Delibera di Giunta Provinciale n. 89 – 41404 del 18 febbraio 2014 (pdf 117 KB) ha approvato il rinnovo dell'accordo con i VV.F. per il prossimo triennio 2014-2016. La sottoscrizione è avvenuta nel mese di aprile 2014.

La programmazione delle prossime attività segue un ordine di priorità formulato sulla base delle schede di richiesta inviate dai Comuni e coerente con la pianificazione provinciale. In alcuni casi l'intervento riguarderà il completamento di operazioni già avviate e particolarmente importanti data la vicinanza i corsi d'acqua e l'elevato rischio idraulico che ne consegue.