Programma Transfrontaliero di Cooperazione Territoriale Europea Interreg V-A Italia - Francia (ALCOTRA) 2014-2020
Capofila del Progetto: Città metropolitana di Torino
Partners di Progetto: Città di Pinerolo, Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità - CFIQ e GIP FIPAN - Académie de Nice Anteprima
Soggetto attuatore: Ires Piemonte
NEWS:
- Il Progetto transfrontaliero ALCOTRA "A.P.P.VER. - Apprendere Per Produrre Verde", collocato in un quadro di cambiamento a supporto della transizione verso economie verdi e più sostenibili, si conclude. L’appropriazione da parte del territorio dei risultati di A.P.P.VER. è uno degli assi di lavoro nel percorso di costruzione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio.
L'Evento finale di progetto, a partire dagli esiti di A.P.P.VER., contestualizzati in una prospettiva nazionale e regionale, avvia il dialogo tra gli attori per implementare in chiave strategica una comunità di pratica territoriale che promuova e sostenga nuovi apprendimenti orientati alla green economy e allo sviluppo sostenibile.
Il Progetto A.P.P. VER. inserito fra i 100 progetti che, su 7 ambiti definiti a livello nazionale, e tra questi Ambiente, energia e capitale naturale, interpretano e attuano al meglio l'Agenda 2030, ha vinto, il 23 maggio 2018, il Premio Forum PA 2018 come miglior progetto.
Il Progetto Europeo A.P.P. VER., che copre l'arco di tre anni dal 2017 al 2020 e ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea, promuove l'avvicinamento tra la domanda e l'offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.
Coinvolge soggetti istituzionali, di governo, della ricerca, scolastici e della formazione professionale, economici e dell'associazionismo, per realizzare cambiamenti culturali, di conoscenza e competenza per lo sviluppo sostenibile del territorio transfrontaliero (Agenda 2030).
L'obiettivo generale di progetto è connettere il sistema produttivo green, pubblico e privato e il mondo della scuola e della formazione professionale per realizzare un "modello" di sviluppo del territorio fondato su criteri di sostenibilità, da proporre sul territorio regionale.
Le analisi indicano che la crisi dell'economia tradizionale e l'esigenza di rilancio della produttività passano inevitabilmente attraverso la sua capacità di innovare in senso green e le politiche europee investono da anni a favore della sostenibilità e della green economy coinvolgendo settori innovativi tecnologici e dell'economia, sistemi territoriali, aziende, professionisti, istituzioni e associazioni in questa direzione.
Con il Progetto A.P.P. VER. vengono poste le basi per un cambiamento sostanziale della scuola, della formazione professionale e del sistema territoriale nel complesso, con una sperimentazione pilota nei settori agricolo/forestale, manifatturiero, dell'energia e dei servizi ambientali, commerciale, di ristorazione, alberghiero, culturale, delle istituzioni pubbliche di governo e governance e di quelle scolastiche, della formazione, e della ricerca e delle attività professionali nell'ambito dell'edilizia, ubanistica, design e gestione del territorio.
Timeline - fasi operative del progetto
- Articoli - Rassegna Stampa
- Collaborazioni
- Eventi e seminari
- Formazione dei Formatori e Seminari Territoriali
- Green Reporter
- Interviste A.P.P.VER.
- Newsletter
- Rassegna stampa Eco Mese - Eco del Chisone
- Speciali dedicati ad A.P.P. VER.
- "Strumenti di A.P.P. VER” - "Outils de A.P.P. VER."
- Il Sussidiario Green web: uno strumento per conoscere la green economy e lo sviluppo sostenibile del territorio transfrontaliero e favorire il dialogo tra gli attori.
- Le Guide App Ver (pdf 9,98 KB) un outil pour connaître l'économie verte et le développement durable du territoire transfrontalier et pour promouvoir le dialogue entre les différents acteurs.
- I casi studio contenuti nel Sussidiario green, una selezione e analisi di organizzazioni esempi di green economy e di sostenibilità del territorio transfrontaliero. Sono aziende, enti pubblici, cooperative, studi professionali, che contribuiscono, con i loro prodotti e processi, allo sviluppo territoriale.
- Les études de cas, dans le Guide AppVer, sélection et analyse des organisations "vertes", exemples d'économie verte et durabilité du territoire transfrontalier. Il s'agit d'entreprises, institutions publiques, coopératives, bureaux d'études qui contribuent, avec leurs produits et processus, au développent du territoire.
- Strumenti e percorsi per l'innovazione green nella scuola e nella formazione professionale; linee guida, metodi e contenuti per la "curvatura" dei curricoli e dei profili professionali: Curvatura Green (pdf 2,8 MB).
- Instruments pour l'innovation "verte"; lignes directrices, méthodes et contenus pour les parcours interdisciplinaires.
- Innovazioni dei curricoli, dei profili e per l'orientamento; nuovi profili di competenza "verdi" e "curvature" curricolari per la green economy e lo sviluppo sostenibile.
- Expérimentation de nouveaux parcours interdisciplinaires; Innover l'offre de formation dans le domaine de l'économie verte et du développement durable.
- Attività di formazione; workshop, laboratori, e-learning rivolti a docenti e tutor scolastici e aziendali su temi della green economy e della sostenibilità; metodologie e strumenti per qualificare, valorizzare e valutare le esperienze formative per la green economy, nella scuola e nel territorio: Formazione Tutor - Formazione dei Formatori.
- Formation, worskshop, ateliers, e-learning pour enseignants et tuteurs sur thèmes de l'économie verte et du développement durable, méthodes et outils pour valoriser et évaluer la formation pour l'économie verte: Formation Tuteurs - Entrepreneuriat et gestion des entreprises - Cours e-learning (pdf 2,62 MB) - La formation thématique pour l’économie verte - Présentation des ateliers de formation en ligne (pdf 64,14 MB)
- Incontri, seminari, convegni e workshop; azioni per la costruzione di collaborazioni e la diffusione dei risultati nel territorio transfrontaliero: Seminari Territoriali.
- Rencontres, séminaire, conférences et workshop; actions pour la construction de collaborations et pour la diffusion des résultats sur le territoire transfrontalier.
- Bibliografia Green (pdf 520 KB). Green economy e sviluppo sostenibile per insegnanti e formatori.
A cura di IRES Piemonte - giugno 2020. - Bibliographie Verte (pdf 697 KB). Économie verte et développement durable pour enseignants et formateurs, de C. Galetto, L. Lella et F. Reginato, IRES Piemonte.
- Curvatura Green (pdf 2,8 MB). Uno strumento per l’innovazione green delle competenze e dei curricula nel territorio.
A cura di IRES Piemonte - marzo 2020. - Entrepreneuriat et gestion des entreprises. Cours de formation gratuit e-learning (pdf 2,62 MB).
- Formazione Green (pdf 3,7 MB). Metodologia, contenuti e strumenti di apprendimento degli adulti per la green economy e lo sviluppo sostenibile.
A cura di IRES Piemonte - marzo 2020. - Formazione Tutor - Formation Tuteur
- Formation Thématique pour l'Economie Verte (pdf 641 MB): Webinaire en différé.
- Pensare Verde, Lavorare Verde web-ita - Penser Vert, Travailler Vert web-fra
- Pensare Verde, Lavorare Verde web-ita (pdf 5,86 MB)
La pubblicazione di tipo divulgativo, a cura del CFIQ, è finalizzata all’introduzione, informazione e orientamento degli studenti e degli insegnanti dell’istruzione e della formazione professionale (italiani e francesi) sulle tematiche relative al paradigma economico convenzionalmente definito “Green Economy”, con particolare riferimento alle implicazioni sul mercato del lavoro e sul sistema educativo in termini di nuove competenze richieste, nuovi profili professionali e adattamento delle competenze e delle professioni esistenti. Il documento non va ad individuare le professioni green ma offre lo spunto per delineare maggiormente i confini in una rappresentazione sintetica per affrontare con successo la sfida della sostenibilità ambientale e privilegiare una cultura e uno stile di vita improntato al green, da perseguire nelle piccole e grandi cose del quotidiano. -
Penser Vert, Travailler Vert web-fra (pdf 5,64 MB)
La publication populaire, par CFIQ, vise à l'introduction, l'information et l'orientation des étudiants et des enseignants d'école et formation professionnelle (italien et français) sur les questions connexes au paradigme économique conventionnellement défini comme l "Economie Verte" avec une référence particulière aux implications sur le marché du travail et sur le système éducatif en termes de nouvelles compétences requises, de nouveaux profils professionnels et d'adaptation des compétences et métiers existants. Le document n'identifie pas les professions vertes mais offre le point de départ pour délimiter davantage les frontières dans une représentation synthétique pour relever avec succès le défi de la durabilité environnementale et privilégier une culture et un mode de vie marqués par le vert, à poursuivre dans les petites et grandes choses de la vie quotidienne.
- Pensare Verde, Lavorare Verde web-ita (pdf 5,86 MB)
- Rapporto sulle sperimentazioni e gli strumenti innovativi sviluppati nel quadro del progetto. - A.P.P. VER nell’Académie di Nizza (pdf 7,23 MB).
- Rapport sur les expérimentations et les outils innovants développés dans le cadre du projet - A.P.P. VER dans l’Académie de Nice (pdf 8,93 MB).
- Sussidiario Green web-ita - Guide App Ver web-fra
- Sussidiario Green web-ita
- Guide App Ver web-fra (pdf 9,98 KB)
- Studi e ricerche
- Greenitaly Focus Piemonte - Rapporto 2019 (pdf 1,09 MB)
- Greenitaly Piemonte 2019 (pdf 304 KB)
- Greenitaly Focus Piemonte - Rapporto 2018 (pdf 1,2 MB)
- Greenitaly Focus Piemonte - Rapporto 2017 (pdf 1 MB)
- Tesi di Laurea
- Video
- Filmati dei Green Reporter prodotti utilizzando informazioni e materiali elaborati durante lo svolgimento del Progetto sulla base delle esperienze di visita-studio presso le Organizzazioni Verdi:
-
Filmato I.S.T. "M. Buniva" di Pinerolo: Casa Zero, Torino
Durata: 4' 54" -
Filmato I.S.S. Agrario "A. Prever" di Osasco: Agriturismo Chabranda, Pomaretto
Durata: 4' 58" -
Filmato I.S.S. Alberghiero "A. Prever" di Pinerolo: Azienda Agrituristica Il Frutto Permesso di Bibiana
Durata: 4' 33"
Filmato finale: A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde - Apprendre Pour Produire Vert
Durata: 15' 33"Filmato: A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde
Durata: 01' 08"Filmato: A.P.P. VER. - Apprendre Pour Produire Vert
Durata: 01' 08"Filmato: Robe da Fedagri - 1 ottobre 2017 - A.P.P. VER. Alcotra
Durata: 16' 45"