GPP, Green Economy, Green Education

A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde

Logo A.P.P. VER. - Apprendere per Produrre Verde
Programma Transfrontaliero di Cooperazione Territoriale Europea Interreg V-A Italia - Francia (ALCOTRA) 2014-2020

Capofila del Progetto: Città metropolitana di Torino

Partners di Progetto: Città di Pinerolo, Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità - CFIQ e GIP FIPAN - Académie de Nice Anteprima

Soggetto attuatore: Ires Piemonte

 

NEWS:

Save the date Evento online "Da Progetto a Sistema territoriale (pdf 659 KB- Governance e comunità di pratica migliorano la qualificazione professionale per la green economy e lo sviluppo sostenibile" - 16 dicembre 2020, h. 15.30 - 17.30

Programma dell'Evento (pdf 189 KB)

Il Progetto transfrontaliero ALCOTRA "A.P.P.VER. - Apprendere Per Produrre Verde", collocato in un quadro di cambiamento a supporto della transizione verso economie verdi e più sostenibili, si conclude. L’appropriazione da parte del territorio dei risultati di A.P.P.VER. è uno degli assi di lavoro nel percorso di costruzione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio.

L’evento, a partire dagli esiti di A.P.P.VER., contestualizzati in una prospettiva nazionale e regionale, avvia il dialogo tra gli attori per implementare in chiave strategica una comunità di pratica territoriale che promuova e sostenga nuovi apprendimenti orientati alla green economy e allo sviluppo sostenibile.

Link per iscrizioni

Link per connessioni

Filmato Video-Promo per l'Evento
Durata: 2' 12" 

Per maggiori delucidazioni: appver@cittametropolitana.torino.it
 
- On line la MAPPA interattiva (pdf 8,6 MBillustrativa dei principali strumenti ed esiti messi a disposizione da A.P.P. VER.
Per la corretta fruizione della "green MAP", il pdf deve essere scaricato sul computer. All'apertura del file pdf, con Acrobat (Reader o X), il software richiederà due permessi: uno per l'apertura dei link esterni ed uno per la modalità di fruizione della mappa in modalità a schermo intero. Attenzione: non è previsto l'utilizzo delle frecce per uno scorrimento verticale fra le pagine del documento ma è sufficiente procedere con il solo click del tasto sinistro del mouse, nella modalità a schermo intero. L'utente, cliccando su un'isola (che presenta lo strumento) verrà portato ad una finestra pop up con relativa descrizione e link per gli approfondimenti del caso. Cliccando su indietro tornerà alla pagina principale.
green MAP 

Il Progetto A.P.P. VER.  inserito fra i 100 progetti che, su 7 ambiti definiti a livello nazionale, e tra questi Ambiente, energia e capitale naturale, interpretano e attuano al meglio l'Agenda 2030, ha vinto, il 23 maggio 2018, il Premio Forum PA 2018 come miglior progetto.

Logo Interreg ALCOTRA A.P.P. VER. - Apprendere per Produrre Verde

Il Progetto Europeo A.P.P. VER., che copre l'arco di tre anni dal 2017 al 2020 e ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea, promuove l'avvicinamento tra la domanda e l'offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.

Coinvolge soggetti istituzionali, di governo, della ricerca, scolastici e della formazione professionale, economici e dell'associazionismo, per realizzare cambiamenti culturali, di conoscenza e competenza per lo sviluppo sostenibile del territorio transfrontaliero (Agenda 2030).

L'obiettivo generale di progetto è connettere il sistema produttivo green, pubblico e privato e il mondo della scuola e della formazione professionale per realizzare un "modello" di sviluppo del territorio fondato su criteri di sostenibilità, da proporre sul territorio regionale.

Illustrazione Progetto A.P.P. VER.

Le analisi indicano che la crisi dell'economia tradizionale e l'esigenza di rilancio della produttività passano inevitabilmente attraverso la sua capacità di innovare in senso green e le politiche europee investono da anni a favore della sostenibilità e della green economy coinvolgendo settori innovativi tecnologici e dell'economia, sistemi territoriali, aziende, professionisti, istituzioni e associazioni in questa direzione.

Con il Progetto A.P.P. VER. vengono poste le basi per un cambiamento sostanziale della scuola, della formazione professionale e del sistema territoriale nel complesso, con una sperimentazione pilota nei settori agricolo/forestale, manifatturiero, dell'energia e dei servizi ambientali, commerciale, di ristorazione, alberghiero, culturale, delle istituzioni pubbliche di governo e governance e di quelle scolastiche, della formazione, e della ricerca e delle attività professionali nell'ambito dell'edilizia, ubanistica, design e gestione del territorio.

Timeline - fasi operative del progetto