Il Progetto transfrontaliero ALCOTRA "A.P.P.VER. - Apprendere Per Produrre Verde", collocato in questo quadro di cambiamento a supporto della transizione verso economie verdi e più sostenibili, si conclude.
Ha dimostrato che un cambiamento è possibile a determinate condizioni e con l’uso di strumenti di conoscenza e dialogo condivisi.
Come possono cambiare in questo ambito la scuola e la formazione professionale e parallelamente le politiche e le azioni degli altri attori del territorio? Come i soggetti pubblici e privati possono dare un contributo in risposta alla crisi attuale che alimenta differenze e diseguaglianze?
L’Evento finale del 16 dicembre 2020, a partire dagli esiti di A.P.P.VER. contestualizzati in una prospettiva nazionale e regionale, avvia il dialogo tra gli attori per implementare in chiave strategica una comunità di pratica territoriale al fine di promuovere nuovi apprendimenti orientati alla green economy e allo sviluppo sostenibile.
L’appropriazione dei risultati di A.P.P.VER. è uno degli assi di lavoro nel percorso di costruzione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio.
- Save the date Evento on line "Da Progetto a Sistema territoriale (pdf 659 KB) - Governance e comunità di pratica migliorano la qualificazione professionale per la green economy e lo sviluppo sostenibile" - 16 dicembre 2020, h. 15.30 - 17.30.
- Programma dell'Evento (pdf 189 KB)
- Presentazione Consigliera all'Ambiente della Città metropolitana di Torino, Barbara Azzarà - "A.P.P.VER.: Da Progetto a Sistema Territoriale - Governance e comunità di pratica migliorano la qualificazione professionale per la green economy e lo sviluppo sostenibile" (pdf 1,22 MB)
- Presentazione Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Direzione generale Crescita Sostenibile e qualità dello sviluppo (CRESS) - Divisione II – Strategie per lo sviluppo sostenibile e fiscalità ambientale - "La centralità dei “vettori di sostenibilità” nella Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile" (pdf 2,49 MB)
- Presentazione Valeria Veglia, Città metropolitana di Torino - "Il passaggio da A.P.P.VER. all'Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile" (pdf 1,76 MB)
- Presentazione Claudia Galetto, IRES Piemonte - "Una prospettiva di lavoro territoriale che promuova cultura e competenze per la green economy e lo sviluppo sostenibile" (pdf 1,18 MB).
I partecipanti all'Evento on line sono stati 156 provenienti da: AG - ALCOTRA, Agenzia Piemonte Lavoro, Arpa piemonte, ASL Novara, ASL TO3 - Dors - SEPI, Ass. Sostenibilità Equità Solidarietà, BdT. Bdt IV Circ. Torino, Istituto Boselli, Camera di commercio di Torino, CE.SE.DI. Città metropolitana di Torino, CFIQ di Pinerolo, Ciofs Gp Piemonte, CISL PIEMONTE, CISV, Città metropolitana di Milano, Città metropolitana di Torino, CNA COSTRUZIONI TORINO, Coldiretti Torino, Comune di Avigliana, Comune di Chieri, Comune di Pinerolo, Comune di Torino, Confcooperative, Confcooperative Fedagri Piemonte, Confcooperative Piemonte, Consorzio CAA, Eecodallecitta.it Enaip Piemonte, Enjoy Canavese, Environment Park, Istituto Erasmo da Rotterdam, Eta Beta SCS, Fenix,. Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Fondazione ITS, EE Piemonte, Formont, Scarl, Geologi del Piemonte, GIP FIPAN, Green Lab Schools, Istituto Kennedy, Istituto. Dalmasso di Pianezza, Istituto Commerciale di Luserna San Giovanni, Istituto Alberti-Porro, Istituto Vittone, sede agraria, Istituto Buniva, Istituto Curie-Vittorini, Istituto D'oria, Istituto Fermi Galilei, istituto Prever, Ircres CNR, IREN, IRES Piemonte, Istituto Comprensivo Pinerolo III, Kyoto Club, Liceo Antonelli di Novara, Liceo Cottini, Liceo Monti, Liceo Regina Margherita, Liceo Curie Pinerolo, Liceo Volta, LVIA, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, MIUR, Museo A come Ambiente - MAcA, O.R.So, ODAF Torino, Ordine dei Geologi del Piemonte, Ordine Dottori Agronomi e Forestali TORINO n° 792, Ordine Regionale Geologi del Piemonte, Politecnico di Torino, Progetto Regione Piemonte "Ambiente e Salute", Provincia Cia agricoltori delle alpi, Provincia Cia, Provincia del VCO, Regione Piemonte, Scuola primaria, Studio Geologico, Geotecnico e geofisico Dott. Barbero, Geom. Sergio Tappero, Tecnocasa, Triciclo, Unione Industriale Torino, Università di Torino, USR Piemonte, Vittorio Cogliati Dezza di Legambiente Nazionale, Zona Ovest di Torino srl.
Dalla chat dell'Evento sono state estrapolate alcune frasi significative, anche a livello progettuale, tra i commenti dei partecipanti:
"l'esperienza APPVer con i ragazzi della mia scuola ha permesso di incontrare persone che rappresentavano professioni green, persone entusiaste e competenti che li hanno introdotti al mondo del lavoro, con funzione anche di orientamento per la loro scelta di scuola superiore";
"la forma mentis prima di tutto!",
"l'esperienza di App.Ver per i ragazzi è stata fondamentale per migliorare la loro conoscenza del territorio e delle opportunità che esso offre, anche alla luce di un Orientamento universitario e dei PCTO";
"Dibattito molto denso di suggestioni e con punti di vista davvero significativi, grazie!"
Filmato Video-Promo per l'Evento
Durata: 2' 12"
Per maggiori delucidazioni: appver@cittametropolitana.torino.it