Parchi e aree protette

Parco naturale Monte Tre Denti - Freidour

La sagoma dei Tre Denti di Cumiana si riconosce anche a grande distanza e caratterizza fortemente il paesaggio del nuovo Parco Provinciale che abbraccia parte della testata del bacino del torrente Chisola ed una piccola parte del bacino del Sangone. Numerose sono le specie faunistiche che si possono rinvenire: gallo forcello, sparviero, falco pellegrino, gufo comune, civetta, picchio rosso e picchio verde, scoiattolo, donnola, faina, tasso, volpe, lepre variabile, cervo, camoscio, capriolo e cinghiale.

Anche la vegetazione è degna di nota poichè, oltre alle specie arboree tipiche dell'ambiente di transizione tra collina e montagna quali faggio, betulla, tiglio, acero, maggiociondolo, sorbo montano e sorbo degli uccellatori, castagno, rovere, ontano nero e nocciolo, si ritrovano alcuni esemplari di specie mediterranee come Quercus crenata e Quercus ilex (leccio). Tra le specie floristiche si annovera la presenza del giglio di San Giovanni, del giglio martagone e della endemica Campanula elatines.

Monte Tre Denti-Freidour

Le attività economiche erano un tempo legate alla produzione di mele e castagne: le prime alla fine del secolo scorso venivano spedite addirittura a Calcutta, Bombay e San Pietroburgo. La presenza del Parco potrebbe rilanciare queste attività per consentire uno sviluppo economico del territorio compatibile con un'oculata gestione e fruizione dello stesso.



L'Area protetta

  • Istituzione: legge Regionale n.32 del 8 novembre 2004, modificata con Legge Regionale n° 19/2009
  • Gestione: Città Metropolitana di Torino
  • Sede legale: Via Maria Vittoria, 12 - Torino
  • Sede amministrativa: Corso Inghilterra 7 - 10138 Torino
  • Numero verde Sala operativa Gev: 800 167761
  • Fax: 011 8614272
  • Superficie: 821,43 ha
  • E-mail: areeprotette@cittametropolitana.torino.it

Parco Monte Tre Denti - Freidour

Archivio Eventi

Gemellaggio
I Parchi in Piazza
Piossasco, Sabato 26 Maggio 2018 ore 20:30

Festeggiamo i Parchi Naturali del territorio in occasione del gemellaggio tra il Monte San Giorgio e il Monte Tre Denti - Freidour.


Gemellaggio
Gemellaggio tra i Parchi

Istituzioni e Associazioni insieme per il progetto Gemellaggio tra i Parchi, una collaborazione che offre all’interno del programma numerose e differenti iniziative sul territorio sia di Cumiana che di Piossasco a partire dal 24 maggio fino al 5 giugno 2018.


Manifestazione
CumianaFest

Cumiana - 16 e 17 settembre 2017, terza edizione del Cumianafest, festival musicale e dell'agricoltura familiare e contadina, promosso dal Comune di Cumiana e dal CISV. Due giorni di incontri, musica, laboratori gratuiti per tutte le età, prodotti e cibi del territorio buoni e genuini



Attività
La bella stagione al Parco

Gli appuntamenti della bella stagione al Parco del Tre Denti – Freidour e a Cumiana: proposte e attività all’aria aperta per tutte le età


Notte da lupi
NOTTE DA LUPI
03 Febbraio 2017 ore 21, Cumiana

Immagini, storie e dati sul ritorno del lupo nel nostro territorio.

Ulteriori informazioni su Parks.it
Come si arriva
3denti piccola

Con mezzi propri, da Torino -Beinasco - Orbassano - Piossasco - Cumiana; oppure, Tangenziale di Torino - Autostrada per Pinerolo - uscita Volvera - Cumiana.
Con mezzi pubblici, da Torino in autobus, autolinee GTT da Corso Vittorio Emanuele II ang. Corso Re Umberto.